Chi usa la spinbike?

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Dopo una stagione di intense pedalate, sono pochi giorni che mi sto allenando unendo la spinning bike alle uscite in bdc (quando c'è il sole esco 1 o 2 ore; quando non c'è, sostituisco con la spinning).
Devo dire che mi trovo proprio bene.
Unico neo: con la spinning direi che 1 ora (al max max 90 minuti) è quello che si può fare senza annoiarsi (nota: una TV davanti aiuta).

P.S. pedana vibrante per riscaldamento e per fase defaticante va benissimo. Ora bisogna perseverare
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Hai fatto senz'altro bene.

Sono andato anch'io varie volte in vita mia da dietologi e nutrizionisti. Devo dire che nella mia esperienza la sola dieta, senza un significativo incremento di attività fisica, non è stata efficace nel lungo termine.

Sono daccordo sul fatto che allenandosi bisogna mangiare in modo corretto.


Io invece è la prima volta che vado dal nutrizionista e devo dire che, l'aver programmato dei vari step prima di arrivare al peso forma mi ha dato morale(ho un obbiettivo da raggiungere), fiducia (sò di poter raggiungere quel risultato) e sicurezza (sò che seguendo questa alimentazione ,naturalmente modificandola nel tempo a seconda della risposta del fisico e delle necessità, potrò raggiungere l'obbiettivo).
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Io invece è la prima volta che vado dal nutrizionista e devo dire che, l'aver programmato dei vari step prima di arrivare al peso forma mi ha dato morale(ho un obbiettivo da raggiungere), fiducia (sò di poter raggiungere quel risultato) e sicurezza (sò che seguendo questa alimentazione ,naturalmente modificandola nel tempo a seconda della risposta del fisico e delle necessità, potrò raggiungere l'obbiettivo).

Allora in bocca al lupo per il dimagrimento.

E buone pedalate !!!
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Mi consigliate una playlist su youtube o altrove con o senza video? ne avevo trovata una con indicazioni sulla potenza, quando stare in piedi e quando seduti ma nn la trovo più :cry
 

Unknown84

Pignone
22 Aprile 2015
129
4
Visita sito
Bici
Scott Scale 960
Scusate l'ignoranza, ma che differenza c'è tra scatto fisso e scatto libero? Nella fascia di prezzo che mi interessa ho trovato un paio di spin bike con volano da 20 o 22 kg ed appunto lo scatto fisso?

Qual'è più idoneo per allenarsi cercando di riproporre la pedalata su strada?
 

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Scusate l'ignoranza, ma che differenza c'è tra scatto fisso e scatto libero? Nella fascia di prezzo che mi interessa ho trovato un paio di spin bike con volano da 20 o 22 kg ed appunto lo scatto fisso?

Qual'è più idoneo per allenarsi cercando di riproporre la pedalata su strada?

Le Spin sono ormai tutte a scatto fisso. Il peso del volano, incide poco. Quello che fa la differenza sono i pattini freno che in base alla loro pressione sul volano incidono sulla resistenza offerta permettendoti così di spingere e tirare con intensità diverse.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Scusate l'ignoranza, ma che differenza c'è tra scatto fisso e scatto libero? Nella fascia di prezzo che mi interessa ho trovato un paio di spin bike con volano da 20 o 22 kg ed appunto lo scatto fisso?

Qual'è più idoneo per allenarsi cercando di riproporre la pedalata su strada?

lo scatto libero simula la ruota libera della bici
inoltre non hai rischi per le ginocchia e non hai l'effetto trascinante del fisso che ti "facilita la vita" nel mantenere la velocità
purtroppo le scatto libero sono in genere quelle più costose (es. kettler)

il peso del volano incide parecchio sulla fluidità della pedalata: più è pesante e più simula quella su strada (e viceversa con volano più piccolo la pedalata diventa più a scatti ed innaturale)
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Infatti le Kettler sono quelle col volano meno pesante... 18 kg contro i 20/22 della concorrenza.;nonzo%

a prescindere che 2kg di differenza su 20 sono irrisori, evidentemente 18kg con freno magnetico (e non tamponi) per loro risultano sufficienti a garantire una pedalata fluida: e non solo per loro visto che kettler è una delle più vendute(e costose)
 

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Perchè dovrebbero dare problemi alle ginocchia? Se riporti le stesse quote della bdc sulla spin (tacchette comprese) non c'è differenza. E' come pedalare una bici a scatto fisso.

Certo che se lavori senza usare la resistenza offerta dai tamponi, giri a vuoto dalla seconda pedalata, come se utilizzassi in discesa il 34-28. Bene effettivamente non fa.

Giusto per dovere di cronaca, io la uso 2 volte a settimana per quasi 2 ore a seduta.
Con un sensore di cadenza, un cardio e delle tabelle, lavori sempre in trazione ed è come fare un'uscita su strada.
Un po' per il tempo a disposizione, un po' per il traffico, un po' per comodità, per quanto mi riguarda, ho praticamente eliminato le uscite di allenamento infrasettimanali. Metto in cuffia Big R Radio '80 Metal FM e passo felicemente quelle due orette.

Ps: l'unico riscontro negativo che ho riscontrato nell'usare la spin, è il clima. Non c'è verso: quando faccio lavori di sfr, in soglia o fuori soglia, è come stare dentro una pentola a pressione per poi "congelare" quando torni a regime di recupero :wacko:
 

Unknown84

Pignone
22 Aprile 2015
129
4
Visita sito
Bici
Scott Scale 960
Le spin bike che stanno attorno ai 400-450 euro sono valide per fare allenamenti di questo tipo?

Comunque complimenti 2 ore indoor sono belle toste a livello di testa!
 

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Le spin bike che stanno attorno ai 400-450 euro sono valide per fare allenamenti di questo tipo?

Comunque complimenti 2 ore indoor sono belle toste a livello di testa!

Per il budget direi che è ottimo. Dipende quanto la vuoi usare però.

La mia l'ho pagata 80 euro. Mi è stata venduta da un amico che non la usava e che aveva comprato nuova un anno prima per 400 eur. Praticamente gli ho tolto un ingombro in cantina.

Sul mercatino ne trovi di ottime a prezzo stracciato.

ora che ho capito che la "digerisco" bene, vorrei prenderne una un po' più evoluta, con misuratore di potenza e super-----le varie :-)
 

Matteo..

Novellino
8 Dicembre 2013
34
0
Trecate
Visita sito
Bici
Colnago ac-r Ultegra mavic ksyrium
ragazzi sono in procinto di acquistare una spin bike e per ora ho dei problemi riguardo alla sella : se sia sostituibile o meno con quelle che utilizzo su bdc\mtb e secondo sui pedali posso montare quelli che ho sulla bdc ?? o-o
 

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Io vorrei cambiare la mia. Vorrei prendere qualcosa di più evoluto, ma non saprei cosa prendere. :cry

Mi piacerebbe averne una che abbia incorporato il misuratore di potenza e la possibilità di effettuare anche il test Conconi.

Consigli?