Chiedo una precisione su Cannondale

N.i.c.o.l.a

Novellino
11 Luglio 2015
35
30
Visita sito
Bici
cannondale
Buonasera sto cercando una risposta perche' mi sorge un dubbio
Nella foto allegata ( presa da internet ) volevo capire se e' normale dove vedete quel piccolo foro che il movimento centrale vada a scorrere nella guaina interna.
Il cavo interno della mia Cannondale praticamente passa all'interno del telaio/movimento centrale pero' la guaina scorre attaccato al movimento ......e' normale? Non si usura continuando a girare. Magari se qualcuno possiede la mia stessa bici potrebbe darmi una risposta
Grazie mille
 

Allegati

  • IMG_1408-17.jpg
    IMG_1408-17.jpg
    204,4 KB · Visite: 146

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
Buonasera sto cercando una risposta perche' mi sorge un dubbio
Nella foto allegata ( presa da internet ) volevo capire se e' normale dove vedete quel piccolo foro che il movimento centrale vada a scorrere nella guaina interna.
Il cavo interno della mia Cannondale praticamente passa all'interno del telaio/movimento centrale pero' la guaina scorre attaccato al movimento ......e' normale? Non si usura continuando a girare. Magari se qualcuno possiede la mia stessa bici potrebbe darmi una risposta
Grazie mille

Perfettamente normale, non tocca il movimento...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.608
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
In che senso non tocca Fabrizio ? Nella mia la guaina dove scorre il filo tocca tocca il movimento. Quando giro le pedivelle ho provato a guardare e si vede . Spiegami meglioo-o

Tu hai il passaggio interno?
Se si probabilmente sul movimento dovrebbe esserci una copertura che impedisce all'albero della guarnitura di interferire con il cavo o con la guaina.
Solitamente passano molto vicino , ma non toccano
 

N.i.c.o.l.a

Novellino
11 Luglio 2015
35
30
Visita sito
Bici
cannondale
Tu hai il passaggio interno?
Se si probabilmente sul movimento dovrebbe esserci una copertura che impedisce all'albero della guarnitura di interferire con il cavo o con la guaina.
Solitamente passano molto vicino , ma non toccano

Si ho il passaggio interno pero' come dicevo la copertura dove scorre il cavo tocca tranquillamente sul movimento
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
In che senso non tocca Fabrizio ? Nella mia la guaina dove scorre il filo tocca tocca il movimento. Quando giro le pedivelle ho provato a guardare e si vede . Spiegami meglioo-o

Quel guidacavo in plastica accompagna il cavo del deragliatore anteriore sino a sopra... nulla tocca il movimento centrale, vai tranquillo sono tutte così.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.608
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Quel guidacavo in plastica accompagna il cavo del deragliatore anteriore sino a sopra... nulla tocca il movimento centrale, vai tranquillo sono tutte così.

Si ma quello in foto è un passaggio esterno, e sarebbe consigliabile comunque mettere un piccolo tubicino di Liner che il cavo in polimero ringrazia , sia per lo sfilacciamento sia per la scorrevolezza.
ma a quanto ho capito, non è esterno ma interno quello di bombolaio
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.608
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
E' interno
Cose' il tubicino di Liner ?
La guaina Liner è una guainetta di colore trasparente o nero che riveste il cavetto. Specialized la mette sui passaggi dei cavi interni dove vanno a contatto con il carbonio, ma ho notato che anche su passaggi esterni, come quello da te postato, rende la cambiata molto più morbida e fluida , perchè elimina gli attriti
 

N.i.c.o.l.a

Novellino
11 Luglio 2015
35
30
Visita sito
Bici
cannondale
La guaina Liner è una guainetta di colore trasparente o nero che riveste il cavetto. Specialized la mette sui passaggi dei cavi interni dove vanno a contatto con il carbonio, ma ho notato che anche su passaggi esterni, come quello da te postato, rende la cambiata molto più morbida e fluida , perchè elimina gli attriti

Fermo li
una piccola Guainetta la vedo che riveste il filo del cambio dentro al movimento
Questo vuoi dirmi che non fa attrito e non puo' consumarsi visto che tocca. Un po di attrito lo fa. Metto un po di grasso al litio magari ?;nonzo%
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.608
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Essendo nuova la bici magari e' normale che faccia un po di attrito ?

Attrito riguardo alla cambiata?
No non è normale.
Un cambio, anzi un passaggio ben montato e doverosamente lubrificato, scorre che è un piacere, ciò però dipende dalla guaina e dalla qualità del cavetto, ed in ultimo anche dalla qualità del cambio o deragliatore
 

elaxam

Pignone
3 Agosto 2011
153
2
(VC)
Visita sito
Bici
Supersix evo hm
A me, a causa di un errato montaggio, passaggio del cavo attaccato al perno del MC si sentiva un rumore cadenziato , proprio di contatto, fortunatamente sistemato in 5 minuti.
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Ma dove nei passaggi interni?
Il grasso poi resede nel liner, casomai, e sta all'interno del telaio ben chiuso.
Specialized preingrassa tutti i tubicini di scorrimento cavi, che naturalmente stanno allì'interno del telaio

io presumo lo voglia mettere nella zona di "contatto" sotto il MC ...

che io ho sconsigliato