Ciclabile Valle Olona

Mat.80

Pedivella
3 Settembre 2013
379
49
Visita sito
Bici
Fausto Coppi
Qualcuno ha provato a percorrere la ciclabile della valle olona con la bici da corsa?
Mi piacerebbe imboccarla da Castellanza e arrivare fino a Castiglione Olona per poi fare il "Piccolo Stelvio"...

Inviato dal mio ASUS_X013D utilizzando Tapatalk
 

Catusr

Novellino
29 Novembre 2016
21
3
Visita sito
Bici
1
Visto che non hai scritto come è andata dico anche la mia, anche perché l'ho fatta un paio di volte in bdc.

Mettiamola in questo modo: non è una ciclabile fatta per le bdc, o meglio, non è fatta per fare velocità con queste.
Per farla la si fa andando piano 20-25 km/h stando attenti in alcuni punti ed evitandone assolutamente altri!

Da Castellanza a Solbiate Olona è asfaltata, quindi nessun problema (forse adesso è un pò sporca in alcuni punti per via delle foglie).
Da Solbiate fino a Gorla/Fagnano (dopo il punto approdo) è meglio farla sulla strada che passa al di la dell'Olona. Dopo di che ci si può ributtare in ciclabile fino a incrociare la strada successiva dove si deve sorpassare un parcheggio con ghiaino.
Da qui in poi diventa un semi-sterrato e bisogna stare attenti ai passaggi sui ponti, sbarre e pietrisco vario.
L'ultimo pezzetto da saltare e da fare in strada è dal monastero di Torba a Bicicera dove c'è una discesella in curva (50m non di più) non tanto piacevole da fare in bdc.
Dopo di che vai via filato fino al Piccolo Stelvio sempre su un semi-sterrato su cui devi fare attenzione alle vecchie rotaie del treno che affiorano in qualche punto.
Come detto fattibile ma meglio farla in mtb che è più sicuro e con cui puoi fare qualche deviazione nel bosco.