Ciclismo, dati, dispendi energetici

markoferrari81

Novellino
27 Febbraio 2018
4
0
42
Milano
Visita sito
Bici
Trek Domane
Grazie a entrambi per le risposte sul..misuratore di potenza..! ;)

Quindi mi dite che la misurazione sicuramente più corretta e quindi da considerare è quella fatta con il misuratore.

Allora rilancio e vi chiedo...perché prima di utilizzare il misuratore di potenza quando mi allenavo al chiuso (Spinning, non ho i rulli purtroppo) registravo circa 600/650 kcal in 1 ora, mentre ora ne registro 400/450?

Ovviamente al chiuso solo con cardiofrequenzimetro. Sembra quasi che dopo aver associato il garmin al misuratore di potenza, l’orologio si “ricordi” del minor consumo anche quando sono al chiuso a fare Spinning ed è associato solo al cardio...

Non ci capisco nulla!!!!
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Grazie a entrambi per le risposte sul..misuratore di potenza..! ;)

Quindi mi dite che la misurazione sicuramente più corretta e quindi da considerare è quella fatta con il misuratore.

Allora rilancio e vi chiedo...perché prima di utilizzare il misuratore di potenza quando mi allenavo al chiuso (Spinning, non ho i rulli purtroppo) registravo circa 600/650 kcal in 1 ora, mentre ora ne registro 400/450?

Ovviamente al chiuso solo con cardiofrequenzimetro. Sembra quasi che dopo aver associato il garmin al misuratore di potenza, l’orologio si “ricordi” del minor consumo anche quando sono al chiuso a fare Spinning ed è associato solo al cardio...

Non ci capisco nulla!!!!

Al chiuso puoi farlo con il misuratore di potenza lo stesso , basta che vai con la bici sui rulli. Anzi diventa più interessante perché guardi i dati e ti annoi meno.
 

markoferrari81

Novellino
27 Febbraio 2018
4
0
42
Milano
Visita sito
Bici
Trek Domane
Quelle delle calorie sono tutte delle stime molto approssimative.
Nessuna è una misura.

Più che un dato è una curiosità fine a se stessa al massimo da leggere a fine attività.
Se hai bisogno di indicatori devi cercare altro.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Sono assolutamente d'accordo sul fatto che sia una curiosità, però misurazioni così diverse mi hanno messo la "curiosità" di capire i motivi ed eventualmente su quale fare affidamento....per potermi poi mangiare anche il piatto quando torno affamato dalla bici o-o
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.458
1.832
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Non ho mai avuto la curiosità di guardare i valori di calorie calcolati dal garmin perchè non saprei comunque cosa farmene, ma ora ho guardato e su Connect, per una attività bici con PM trovo nel riepilogo:
-un campo Calorie con valore 1.390 C
-un campo (nel riepilogo Potenza) Sforzo con valore 1.391 kJ (che numericamente corrisponde al lavoro potenza media x tempo)

ora: che unità di misura sarà mai C? il simbolo di caloria è cal, di grande caloria è Cal... ma C?? visto che il valore quasi coincide mi viene da pensare sia un numero in kilojoule? ma che senso ha? se invece fosse in Cal sarebbe un numero completamente sballato...

non ci capisco nulla e torno a disinteressarmi completamente delle Calorie...
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Non ho mai avuto la curiosità di guardare i valori di calorie calcolati dal garmin perchè non saprei comunque cosa farmene, ma ora ho guardato e su Connect, per una attività bici con PM trovo nel riepilogo:
-un campo Calorie con valore 1.390 C
-un campo (nel riepilogo Potenza) Sforzo con valore 1.391 kJ (che numericamente corrisponde al lavoro potenza media x tempo)

ora: che unità di misura sarà mai C? il simbolo di caloria è cal, di grande caloria è Cal... ma C?? visto che il valore quasi coincide mi viene da pensare sia un numero in kilojoule? ma che senso ha? se invece fosse in Cal sarebbe un numero completamente sballato...

non ci capisco nulla e torno a disinteressarmi completamente delle Calorie...
Sono le Cal stimate consumate.
Mentre gli altri sono i KJ prodotti.

Sent from my SM-A520F using Tapatalk
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.749
5.801
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
non torna nulla allora... 1 Cal (kilocaloria) sono 4,2 kJ... se ho prodotto 1391kJ sui pedali, dove posso aver mai consumato gli altri 4424(!!!) kJ ?

Tempo fa mi ero letto un articolo che spiegava come vengono effettuate le stime, ora non lo trovo ma cerco di riassumere qui sotto.


Tutto è frutto di una stima: perchè si stima, appunto, che l'efficienza del copro umano nel "trasformare" l'energia immagazzinata in lavoro prodotto dai muscoli sia intorno al 25% mentre il resto viene dissipato in calore.

Quindi se:

1C = 4184k Joule

allora

1C x 0,25 = 4184kJ x 0,25 = 1045kJ lavoro (che è quello misurato dal power meter)

In virtù di ciò i nostri aggeggi elettronici approssimano i kJ prodotti (e misurati col PM) alle Calorie consumate.


Ovviamente ci sarebbe da ridire riguardo il rendimento del 25% utilizzato per il calcolo:
1. che sia esatto
2. che non cambi in funzione delle condizioni al contorno
3. che non cambi sa un soggetto ad un altro
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.458
1.832
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Tempo fa mi ero letto un articolo che spiegava come vengono effettuate le stime, ora non lo trovo ma cerco di riassumere qui sotto.


Tutto è frutto di una stima: perchè si stima, appunto, che l'efficienza del copro umano nel "trasformare" l'energia immagazzinata in lavoro prodotto dai muscoli sia intorno al 25% mentre il resto viene dissipato in calore.
capito. mi sembra poco il 25% di efficienza... ma può anche essere, se avrò tempo e voglia mi documenterò un po', grazie.
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
una domanda hai più esperti sempre in ottica poi di un equilibrato reintegro. Supponendo un uso solamente stradale in un contesto di consumo calorico risulta più dispendioso fare un giro da 4h in mtb o in bdc ? Il tutto contornato dagli stessi eventuali lavori specifici.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.569
2.606
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
una domanda hai più esperti sempre in ottica poi di un equilibrato reintegro. Supponendo un uso solamente stradale in un contesto di consumo calorico risulta più dispendioso fare un giro da 4h in mtb o in bdc ? Il tutto contornato dagli stessi eventuali lavori specifici.
dipende, se fai 4h alla stssa velocita sia in bdc che mtb i dispendi sono diffrenti...
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Io ho sempre saputo che, a grandi linee, per sapere le calorie bruciate, si deve fare watt medi di un'ora moltiplicato per 3.6, ma non so quanto sia realmente attendibile.
Il consumo teorizzato dal cardio è sempre eccessivo da quel che so, perché se, ad esempio, fai uno scatto fuorisoglia per poi tornare in SS (potenza), il cuore ce ne mette di tempo a tornare ai battiti soliti della SS (potenza), quindi "per lui" stai continuando a spingere ben più di SS (potenza).
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.569
2.606
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Io ho sempre saputo che, a grandi linee, per sapere le calorie bruciate, si deve fare watt medi di un'ora moltiplicato per 3.6, ma non so quanto sia realmente attendibile.
Il consumo teorizzato dal cardio è sempre eccessivo da quel che so, perché se, ad esempio, fai uno scatto fuorisoglia per poi tornare in SS (potenza), il cuore ce ne mette di tempo a tornare ai battiti soliti della SS (potenza), quindi "per lui" stai continuando a spingere ben più di SS (potenza).
ma se conosci i tuoi watt, allora il calcolo gia lo fanno le applicazioni tipo strava garmin o altri....o semplicemnte una regola fisica
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.847
3.167
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Io ho sempre saputo che, a grandi linee, per sapere le calorie bruciate, si deve fare watt medi di un'ora moltiplicato per 3.6, ma non so quanto sia realmente attendibile.
Il consumo teorizzato dal cardio è sempre eccessivo da quel che so, perché se, ad esempio, fai uno scatto fuorisoglia per poi tornare in SS (potenza), il cuore ce ne mette di tempo a tornare ai battiti soliti della SS (potenza), quindi "per lui" stai continuando a spingere ben più di SS (potenza).

Per conoscere i watt serve un power meter.
Se hai un power meter qualunque ciclocomputer o app ti calcola in automatico i kj e le kcal.non vedo perché complicarsi la vita


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk