Ciclismo e Running

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
Io corro da questo autunno con le ASIC CUMULUS 15 ed hanno 680 km , dato che ogni 800 km le cambio queste in uso sono già belle adatte anche ai plantari....consigli :
- non trascurare doloretti
- correre su sterrato?
- inserire scalette a soglia per fare forza?
- indicazioni su percorsi? e ritmo cardiaco da tenere?
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Ho appena comprato le ASICS Gel Charge 33 che erano in offerta. E' la mia prima scarpa un po' più specifica per la corsa e ci ho fatto appena 3 uscite (di cui una garetta su misto asfalto sabbia in riva al mare e sterrato, chiusa a 4.34 al km). Prime sensazioni buone, la sento leggera e non ho avuto problemi a livello muscolare.
Non ho ben capito però se sono A2 come le dava Cisalfa o A0 natural come ho letto da qualche parte in rete. Io le ho prese perchè pensavo fossero A2 a dire il vero.
 

FrecciaAzzurra

Gregario
14 Marzo 2012
524
35
casa mia
Visita sito
Bici
la Pina
Ho appena comprato le ASICS Gel Charge 33 che erano in offerta. E' la mia prima scarpa un po' più specifica per la corsa e ci ho fatto appena 3 uscite (di cui una garetta su misto asfalto sabbia in riva al mare e sterrato, chiusa a 4.34 al km). Prime sensazioni buone, la sento leggera e non ho avuto problemi a livello muscolare.
Non ho ben capito però se sono A2 come le dava Cisalfa o A0 natural come ho letto da qualche parte in rete. Io le ho prese perchè pensavo fossero A2 a dire il vero.
Peso 260 g, drop 10 mm, ammortizzazione gel... Sono a2 ;-)
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom

perchè c'è ancora molta confusione nella categoria e perchè asics non fa nessuna minimalista, ma ha una linea che vuol spacciare come il corretto approccio alla scarpa minimal. Non vuole contraddirsi dopo anni di vendita di scarponi superammortizzati A3, che rappresentano la grossa fetta delle sue vendite (immagino)
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
perchè c'è ancora molta confusione nella categoria e perchè asics non fa nessuna minimalista, ma ha una linea che vuol spacciare come il corretto approccio alla scarpa minimal. Non vuole contraddirsi dopo anni di vendita di scarponi superammortizzati A3, che rappresentano la grossa fetta delle sue vendite (immagino)

Ok.
Essendo io 1.70 x 64 kg e correndo mediamente i 10 km tra i 4.30 e i 4.40 (pb 4.27) e avendo chiuso la mia prima ed unica mezza a 4.50, dovrei quindi aver fatto la scelta giusta in quanto a categoria, giusto?
Ricapitolando (e chiedendo consiglio a voi), questo modello quindi dovrebbe andare bene per le distanze fino a 10-12 km sia gara che allenamento su quei ritmi mentre se dovessi fare qualche allenamento più lungo, diciamo dai 15 km in poi) oppure uscite corte lente intorno ai 5 al minuto dovrei utilizzare una A3, corretto?
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Ok.
Essendo io 1.70 x 64 kg e correndo mediamente i 10 km tra i 4.30 e i 4.40 (pb 4.27) e avendo chiuso la mia prima ed unica mezza a 4.50, dovrei quindi aver fatto la scelta giusta in quanto a categoria, giusto?
Ricapitolando (e chiedendo consiglio a voi), questo modello quindi dovrebbe andare bene per le distanze fino a 10-12 km sia gara che allenamento su quei ritmi mentre se dovessi fare qualche allenamento più lungo, diciamo dai 15 km in poi) oppure uscite corte lente intorno ai 5 al minuto dovrei utilizzare una A3, corretto?

se corri bene non è una questioni di tempi l'uso di una specifica scarpa (salvo per alcuni casi). Direi che questa scarpa dovrebbe andare bene per il tuo peso.
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
se corri bene non è una questioni di tempi l'uso di una specifica scarpa (salvo per alcuni casi). Direi che questa scarpa dovrebbe andare bene per il tuo peso.

Dopo 15 giorni di utilizzo, nessun problema. Anzi, posso affermare che, pur correndo con gli stessi tempi di prima (qualche secondo in meno sul passo medio, a dire il vero), sento piedi e gambe meno stanchi.
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Avrei una domanda per i più esperti.
Dopo qualche giorno di stop completo di bici e dal running causa maltempo ininterrotto, oggi ho fatto un allenamento per testarmi sui 5 km chiudendo con un passo medio di 4'13" (senza fascia cardio, avevo paura di farmi condizionare dalle fc e di mollare il ritmo)
Considerando anche che le ultime gare sui 10k le ho chiuse intorno a 4'40" di passo medio (però in settimana stavo alternando sedute di corsa e uscite in bici),secondo voi, nella garetta di sabato prossimo (10 km in serale-notturno) posso provare a migliorare il mio pb di 4'27" o mi conviene ancora partire sul ritmo dei 4'40" e rimandare magari l'attacco al mio pb?
 

FrecciaAzzurra

Gregario
14 Marzo 2012
524
35
casa mia
Visita sito
Bici
la Pina
Come hai chiuso i 5 km? Stanco o sentivi di averne ancora?
Le tue ultime prestazioni sui 10 km a quando risalgono?
Sarebbe utile se dessi anche i parziali e non solo il ritmo medio delle gare fatte.
 
Ultima modifica:

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Stanco non proprio, diciamo che sentivo di non essere abituato a correre su ritmi che per me sono un po alti. Infatti è difficile che io faccia allenamenti sui 5 km, molto piu frequenti sono gli over 10 (da 12 a 15).
1° km 4.07
2° km 4.10
3° km 4.12
4° km 4.12
5° km 4.24
Sul 5° km incide un po la distrazione di guardare frequentemente la distanza mancante. Aggiungo che, tra l'altro, come mi distraggo un po, torno immediatamente e senza rendermene conto, sul passo del 4.45, 4.50 che è diciamo quello che più mi viene naturale

Ultimi risultati:
7 giugno 6.000 in pista di pomeriggio tardi a 4.31 dopo 70 km in bici con poco più di 1.000 mt d+ la mattina
1 giugno 10.000 su misto asfalto, sterrato, sabbia su spiaggia a 4.43 (da riposato)
mezza fatta a marzo a 4.50
P.S. sono novellino eh, ho cominciato a correre da meno di un anno.
 
Ultima modifica:

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Stanco non proprio, diciamo che sentivo di non essere abituato a correre su ritmi che per me sono un po alti. Infatti è difficile che io faccia allenamenti sui 5 km, molto piu frequenti sono gli over 10 (da 12 a 15).
1° km 4.07
2° km 4.10
3° km 4.12
4° km 4.12
5° km 4.24
Sul 5° km incide un po la distrazione di guardare frequentemente la distanza mancante. Aggiungo che, tra l'altro, come mi distraggo un po, torno immediatamente e senza rendermene conto, sul passo del 4.45, 4.50 che è diciamo quello che più mi viene naturale

Ultimi risultati:
7 giugno 6.000 in pista di pomeriggio tardi a 4.31 dopo 70 km in bici con poco più di 1.000 mt d+ la mattina
1 giugno 10.000 su misto asfalto, sterrato, sabbia su spiaggia a 4.43 (da riposato)
mezza fatta a marzo a 4.50
P.S. sono novellino eh, ho cominciato a correre da meno di un anno.

allora, se avessi il fondo nelle gambe correresti i 10k ad un ritmo di circa 5" superiore a quello dei 5k. Ma la progressione negativa che mostri e il fatto che non hai 10 k nelle gambe, mi indurrebbe a partire a quei famosi 4'27" che vuoi battere e, se ne hai, cambiare ritmo negli ultimi 3k. Non portarti il cardio, serve davvero a poco nella corsa e soprattutto concentrati sull'entità della respirazione. Una gara da 10k, se la si è preparata si corre con un ritmo di respirazione impegnata, in cui dici sì e no una parola, prima di tirare il fiato. Non penso tu abbia il fondo per tenere un bel ritmo, da quello che scrivi, al momento, ma ci proverei con la progressione che ti dicevo!
 

zacdav81

Pignone
5 Maggio 2014
278
1
42
Visita sito
Bici
Merida scultura 900
E io che domenica sono riuscito a fare i 10km in 56 minuti per la prima volta ero contento... Leggere i vostri risultati mi angoscia e deprime
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
allora, se avessi il fondo nelle gambe correresti i 10k ad un ritmo di circa 5" superiore a quello dei 5k.

Grazie del consiglio. Per quello che invece ti ho riportato in quote, potrebbe essere utile se ragionassi all'inverso? Ovvero, se sono in grado di portare a compimento i 10k in 4.27, posso utilizzare il passo del 4.20 per i 5km per avere una idea di partenza del ritmo da tenere senza calare e vedere se riesco?
tra l'altro, negli ultimi giorni mi sto fissando sui 5km, ma ha senso migliorare su questa distanza se poi le mie garette sono tutte da 10?

E io che domenica sono riuscito a fare i 10km in 56 minuti per la prima volta ero contento... Leggere i vostri risultati mi angoscia e deprime
e perchè mai? siam tutti passati dai 60 minuti, poi ai 55 e via di seguito ... dovrebbe essere uno stimolo ad avere costanza.
 

zacdav81

Pignone
5 Maggio 2014
278
1
42
Visita sito
Bici
Merida scultura 900
Periostite tibiale.... Dolore lancinante.... La mia carriera da podista subisce già uno stop forzato.... Se come un anno fa sono dovuto stare fermo più di un mese
 

zacdav81

Pignone
5 Maggio 2014
278
1
42
Visita sito
Bici
Merida scultura 900
Per fortuna ho sparato una cavolata... Ho associato il male dell'altra volta e preso dal panico non ho ragionato che il male non era davanti ma di lato sopra la caviglia..... Sono andato dal fisioterapista e mi ha parlato di perone... Però ni ha detto che il ginocchio è ok. In teoria in 2 settimane dovrei essere ok