Ciclismo e Running

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Grazie del consiglio. Per quello che invece ti ho riportato in quote, potrebbe essere utile se ragionassi all'inverso? Ovvero, se sono in grado di portare a compimento i 10k in 4.27, posso utilizzare il passo del 4.20 per i 5km per avere una idea di partenza del ritmo da tenere senza calare e vedere se riesco?
tra l'altro, negli ultimi giorni mi sto fissando sui 5km, ma ha senso migliorare su questa distanza se poi le mie garette sono tutte da 10?


e perchè mai? siam tutti passati dai 60 minuti, poi ai 55 e via di seguito ... dovrebbe essere uno stimolo ad avere costanza.
sì sì! Peraltro se gestisci i 5k come un corto veloce e fai i giusti lenti (fino a 15-16 km ti basterà), sfrutterai l'allenamento per andar più forte sui 10k
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Fatta la garetta ieri sera. E' andata splendidamente, il percorso presentava un paio di salite niente male e il dislivello è stato di 136 metri.
Chiusa in 44.44 (Official time) al passo di 4.28.
Il real time è stato di 44.36 e quindi ho finito 10 secondi esatti sopra il mio personale best, ma la gara dove lo feci era tutta piatta.
Soddisfattissimo!

Stamittina per festeggiare, 80 km in bici con 950 mt di dislivello, due salite di cui una con pendenze sempre in doppia cifra e punte al 15%.
Adesso però sono praticamente sfinito.
o-o

Edit: la gara è segnata di 10.300 mt quindi di Official 4.21/km e di Real 4.20/km.
Sono ancora più soddisfatto!!!!
 
Ultima modifica:

palix

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2007
2.305
622
conca fallata milano
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR 01 Disc, BMC Timemachine Road 01, Cervelo S3, BMC TT
Fatta la garetta ieri sera. E' andata splendidamente, il percorso presentava un paio di salite niente male e il dislivello è stato di 136 metri.
Chiusa in 44.44 (Official time) al passo di 4.28.
Il real time è stato di 44.36 e quindi ho finito 10 secondi esatti sopra il mio personale best, ma la gara dove lo feci era tutta piatta.
Soddisfattissimo!

Stamittina per festeggiare, 80 km in bici con 950 mt di dislivello, due salite di cui una con pendenze sempre in doppia cifra e punte al 15%.
Adesso però sono praticamente sfinito.
o-o

Edit: la gara è segnata di 10.300 mt quindi di Official 4.21/km e di Real 4.20/km.
Sono ancora più soddisfatto!!!!

Complimenti Rosario!
Vado in bc e corro anche io, posso chiederti che gara fosse?o-o
 

Oetzi

Novellino
6 Maggio 2009
66
0
36
Montebelluna
andreacorre.blogspot.com
Bici
Specialized Allez Elite Peso 9,75 Kg
Dopo 3 anni con scarse motivazioni sono ritornato a pedalareo-o
Nel frattempo ho iniziato a correre e in 3 anni mi sono tolto qualche soddisfazione (10km in 36'30" e mezza maratona in 1h20'05"), nonchè un bel 3° posto nel giro a tappe del salento 2013.
Ora la passione per la bici è tornata forte così sto alternando le due attività.. La gamba sembra girare subito bene:-x
Ieri 60km 650d+ in solitaria a 28,3km/h di media. Ho spinto forte in salita salendo verso asolo da via foresto vecchio http://www.strava.com/activities/158439642
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Dopo 3 anni con scarse motivazioni sono ritornato a pedalareo-o
Nel frattempo ho iniziato a correre e in 3 anni mi sono tolto qualche soddisfazione (10km in 36'30" e mezza maratona in 1h20'05"), nonchè un bel 3° posto nel giro a tappe del salento 2013.
Ora la passione per la bici è tornata forte così sto alternando le due attività.. La gamba sembra girare subito bene:-x
Ieri 60km 650d+ in solitaria a 28,3km/h di media. Ho spinto forte in salita salendo verso asolo da via foresto vecchio [url]http://www.strava.com/activities/158439642[/URL]

uno dei w.e. di luglio lo trascorrerò nei dintorni di Padova e approfitterò dell'occasione per salire a Cima Grappa, se vuoi possiamo farla insieme (in bici però, non da podisti :mrgreen: )
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Certo, così migliori il sistema aerobico:mrgreen: come calcoli la frequenza cardiaca massima?


calcolata in questo modo
[URL]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3992177&postcount=1[/URL]

Se hai la pazienza di legge tutta la discussione, anche se vecchiotta, l'FC max sembra, ai più, attendibile.
Quest'anno lo stesso valore in bici l'ho visto in altri due casi.

P.S. uso il dato ricavato dalla bici perchè se volessi usare il riferimento che ho visto a piedi, sarebbe 209 e francamente non me la sento di ritenerlo un punto di partenza. Anche se, mi dicono, nel running il valore più alto ci potrebbe stare.
 

bikert5

Novellino
14 Febbraio 2012
37
5
roma
Visita sito
Bici
bianchi
Pensavo usassi formule matematiche varie...

calcolata in questo modo
[URL]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3992177&postcount=1[/URL]

Se hai la pazienza di legge tutta la discussione, anche se vecchiotta, l'FC max sembra, ai più, attendibile.
Quest'anno lo stesso valore in bici l'ho visto in altri due casi.

P.S. uso il dato ricavato dalla bici perchè se volessi usare il riferimento che ho visto a piedi, sarebbe 209 e francamente non me la sento di ritenerlo un punto di partenza. Anche se, mi dicono, nel running il valore più alto ci potrebbe stare.
 

Oetzi

Novellino
6 Maggio 2009
66
0
36
Montebelluna
andreacorre.blogspot.com
Bici
Specialized Allez Elite Peso 9,75 Kg
Ieri bella gara in montagna nei dintorni del passo cereda. Avevo le gambe molto pesanti dopo il grappa fatto in bici il giorno prima così all'inizio ho sofferto non poco.. Nel finale della salita ho ritrovato invece belle sensazioni scollinando in sesta posizione.. In discesa ho avuto qualche problema, prima fisico (dolore al fianco) poi un brutto capitombolo, seppur senza conseguenze. Ho chiuso 9° http://connect.garmin.com/activity/535065910
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Ieri bella gara in montagna nei dintorni del passo cereda. Avevo le gambe molto pesanti dopo il grappa fatto in bici il giorno prima così all'inizio ho sofferto non poco.. Nel finale della salita ho ritrovato invece belle sensazioni scollinando in sesta posizione.. In discesa ho avuto qualche problema, prima fisico (dolore al fianco) poi un brutto capitombolo, seppur senza conseguenze. Ho chiuso 9° http://connect.garmin.com/activity/535065910

ah però! ... 600mt di dislivello non sono affatto pochi, complimenti. o-o
AH, io il grappa lo faccio il 7 settembre, alla montegrappa cycling. Ci sarai?
 

Oetzi

Novellino
6 Maggio 2009
66
0
36
Montebelluna
andreacorre.blogspot.com
Bici
Specialized Allez Elite Peso 9,75 Kg
Se sono libero (faccio i turni a lavoro..) si può fare!
Oggi ho ripreso con la corsa in salita.. Devo dire che come attività è molto più molto affine al ciclismo rispetto alla corsa in pianura..
Si sviluppa potenza che in sella fa sempre comodo.
Giusto per confermare che il mix corsa in salita/bici sta funzionando bene oggi ho limato di un minuto il tempo su una salita qui in zona, una mulattiera che da Cornuda porta alla cima di monte sulder.
Nello specifico : 2km 242 D+ (12%) in 13'06" salendo attorno ai 6'30"/km
 

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Ciao ragazzi un consiglio, sto andando per i 400 km sulle mie Nike Pegasus +25 prese in un discount qualche anno fa alla enorme cifra di 45€. :mrgreen:
Ho provato a fare un test in un negozio dove mi ha guardato la pianta del piede ;nonzo% e fatto corricchiare sul tapis roulant.
L'esito è stato che ho un appoggio neutro, con una leggera pronazione sinistra, io la imputo al fatto che lo scorso anno mi sono rotto il crociato e la mia testa ancora "protegge" il ginocchio caricando leggermente meno con la gamba sinistra.
Il negoziante mi ha proposto delle Asics Cumulus 15 e delle Brooks Ghost 7, considerando che ho ancora del tempo (penso di arrivare a 500km, anche se non ho ben chiaro come si fa a dire se le mie scarpe sono alla frutta o meno), qualcuno mi può consigliare dei modelli similari a queste e alle mie Pegasus con cui, per quel che ne capisco, mi trovo bene.
Grazie o-o
 

franzisco77

Pignone
24 Maggio 2013
184
3
FIRENZE
Visita sito
Bici
guerciotti team 2002 , Trek madone 5.9
In questo ultimo periodo ho pedalato molto e tralasciato per un po la corsa....3sett ...ripreso a correre ieri l altro con 15 km circa in scioltezza ....ora faro un po di fondo pet ripartire con ripetute e corsa in salita
 

FrecciaAzzurra

Gregario
14 Marzo 2012
524
35
casa mia
Visita sito
Bici
la Pina
Ciao ragazzi un consiglio, sto andando per i 400 km sulle mie Nike Pegasus +25 prese in un discount qualche anno fa alla enorme cifra di 45€. :mrgreen:
Ho provato a fare un test in un negozio dove mi ha guardato la pianta del piede ;nonzo% e fatto corricchiare sul tapis roulant.
L'esito è stato che ho un appoggio neutro, con una leggera pronazione sinistra, io la imputo al fatto che lo scorso anno mi sono rotto il crociato e la mia testa ancora "protegge" il ginocchio caricando leggermente meno con la gamba sinistra.
Il negoziante mi ha proposto delle Asics Cumulus 15 e delle Brooks Ghost 7, considerando che ho ancora del tempo (penso di arrivare a 500km, anche se non ho ben chiaro come si fa a dire se le mie scarpe sono alla frutta o meno), qualcuno mi può consigliare dei modelli similari a queste e alle mie Pegasus con cui, per quel che ne capisco, mi trovo bene.
Grazie o-o
Ciao Andrea!
Per capire se è ora di cambiare le scarpe devi guardare innanzitutto lo stato di usura della suola e della tomaia.
Che sono "scariche" te ne accorgi correndo (ovvero, se sono scarpe ammortizzanti, quando non fanno più il loro dovere è ora di cambiarle).
Per consigliarti riguardo alle scarpe nuove, oltre a chiamare in causa @Ubaldo e [MENTION=7692]green dolphin[/MENTION], devi assolutamente dire che uso hai intenzione di farne e anche quanto vuoi spendere :mrgreen:
Comunque se ti sei trovato bene con le pegasus puoi prendere in considerazione il nuovo modello, le 31, a quanto si legge sembrano essere comode ma anche performanti (alleggerite, drop ridotto).
Anche New Balance fa scarpe interessanti, adesso non ricordo il nome del modello, se mi torna in mente lo scrivo sotto.