Ciclismo e Running

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Ciao Andrea!
Per capire se è ora di cambiare le scarpe devi guardare innanzitutto lo stato di usura della suola e della tomaia.
Che sono "scariche" te ne accorgi correndo (ovvero, se sono scarpe ammortizzanti, quando non fanno più il loro dovere è ora di cambiarle).
Per consigliarti riguardo alle scarpe nuove, oltre a chiamare in causa @Ubaldo e @green dolphin, devi assolutamente dire che uso hai intenzione di farne e anche quanto vuoi spendere :mrgreen:
Comunque se ti sei trovato bene con le pegasus puoi prendere in considerazione il nuovo modello, le 31, a quanto si legge sembrano essere comode ma anche performanti (alleggerite, drop ridotto).
Anche New Balance fa scarpe interessanti, adesso non ricordo il nome del modello, se mi torna in mente lo scrivo sotto.

Ciao Fede! o-o
La suola non mi sembra consumata, magari posterò qualche foto.
L'uso che voglio farne è lo stesso di queste, ovvero corricchiare qua e la' come faccio adesso, quindi direi per allenamento e pensavo di prenderle sulla stessa fascia di protezione offerta da queste che se ho ben capito è buona.
Pensavo anche io di dirigermi nuovamente sulle Nike, è che ci sono una marea di modelli, proverò a vedere queste 31.
Intanto ho già preso quelle per corricchiare a Vittorio. :mrgreen:
 

FrecciaAzzurra

Gregario
14 Marzo 2012
524
35
casa mia
Visita sito
Bici
la Pina
Ciao Fede! o-o
La suola non mi sembra consumata, magari posterò qualche foto.
L'uso che voglio farne è lo stesso di queste, ovvero corricchiare qua e la' come faccio adesso, quindi direi per allenamento e pensavo di prenderle sulla stessa fascia di protezione offerta da queste che se ho ben capito è buona.
Pensavo anche io di dirigermi nuovamente sulle Nike, è che ci sono una marea di modelli, proverò a vedere queste 31.
Intanto ho già preso quelle per corricchiare a Vittorio. :mrgreen:
Allora.
Le Nike pegasus 31 sono cambiate abbastanza rispetto al modello precedente (30), quindi se hai occasione provale entrambe e vedi con quale ti trovi meglio.
Le uniche altre Nike che ti possono interessare sono le Flyknit lunar 2, le altre lasciale perdere perché non hanno le caratteristiche che richiedi.
Asics cumulus 16 sono il nuovo modello, rispetto alle 15 che ti hanno proposto non sono cambiate molto, perciò se ti vanno bene acquista pure il modello vecchio che dovresti anche trovare in saldo.
Delle Asics ti consiglio anche le gel pulse (5 o 6) e le gel Excel 33 3 (queste ultime in particolare ho avuto occasione di provarle e mi hanno colpito, se dovessi scegliere un paio di scarpe per fare corse lunghe io prenderei queste.)
Valide alternative alle solite Nike e Asics potrebbero essere Brooks Ghost 7, Saucony Guide 7 e Mizuno wave rider 17. Di queste però non ti so dire molto, ho provato solo una volta un paio di Mizuno ma non mi sono piaciute un granché.
Le New Balance che ti dicevo sono le Nb 980 ma sono un po' particolari, super ammortizzate e con un drop basso.
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
1.877
115
35
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
AL CHIODO
Ciao ragazzi un consiglio, sto andando per i 400 km sulle mie Nike Pegasus +25 prese in un discount qualche anno fa alla enorme cifra di 45€. :mrgreen:
Ho provato a fare un test in un negozio dove mi ha guardato la pianta del piede ;nonzo% e fatto corricchiare sul tapis roulant.
L'esito è stato che ho un appoggio neutro, con una leggera pronazione sinistra, io la imputo al fatto che lo scorso anno mi sono rotto il crociato e la mia testa ancora "protegge" il ginocchio caricando leggermente meno con la gamba sinistra.
Il negoziante mi ha proposto delle Asics Cumulus 15 e delle Brooks Ghost 7, considerando che ho ancora del tempo (penso di arrivare a 500km, anche se non ho ben chiaro come si fa a dire se le mie scarpe sono alla frutta o meno), qualcuno mi può consigliare dei modelli similari a queste e alle mie Pegasus con cui, per quel che ne capisco, mi trovo bene.
Grazie o-o

ciao, teoricamente quelle scarpe dovrebbero durare almeno il doppio, e almeno per mia esperienza, sono scarpe talmente morbide che prima di "scaricarsi" si mangia la suola.
Se vuoi continuare con Nike, direi di contunuare con le pegasus, se vuoi passare ad un'altra marca, sempre scarpe a 3, non resta che provarne un po'. La scelta é talmente vasta e soggettiva che un consiglio é difficile. Io recentemente, Come a3, sto usando le saucony jazz e mi pare di trovarmi bene
 
Ultima modifica:

Oetzi

Novellino
6 Maggio 2009
66
0
36
Montebelluna
andreacorre.blogspot.com
Bici
Specialized Allez Elite Peso 9,75 Kg
Io uso spesso Saucony ma con le Jazz non mi sto trovando un gran chè (non sento il piede e mi provocano spesso indurimenti muscolari) :bua: Mi sono trovato da dio con le virrata (sembra di correre scalzi..) ma ho dalla parte mia il peso..
 

Oetzi

Novellino
6 Maggio 2009
66
0
36
Montebelluna
andreacorre.blogspot.com
Bici
Specialized Allez Elite Peso 9,75 Kg
Oggi ennesima corsa in montagna. In questo periodo mi alleno mediamente 5 volte a settimana (2 bici e 3 corsa generalmente) e il risultato sembra buonoo-o
Peccato per un inconveniente nel finale (gara indicata di 9km che diventa di 10.7:cry) che mi ha fatto saltare totalmente.. Da sesto (al 9°km) ho terminato sulle ginocchia decimo
Nel complesso 10,7km (551D+/-) media 4'29"
http://connect.garmin.com/activity/540374449
 

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Oggi ennesima corsa in montagna. In questo periodo mi alleno mediamente 5 volte a settimana (2 bici e 3 corsa generalmente) e il risultato sembra buonoo-o
Peccato per un inconveniente nel finale (gara indicata di 9km che diventa di 10.7:cry) che mi ha fatto saltare totalmente.. Da sesto (al 9°km) ho terminato sulle ginocchia decimo
Nel complesso 10,7km (551D+/-) media 4'29"
[url]http://connect.garmin.com/activity/540374449[/URL]

Complimenti, io sarò un neofita, ma mi pare "tanta roba" e un passo invidiabilissimo.
Ma la partenza e l'arrivo erano in zona Budoi? ;nonzo%
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
Ciao ragazzi un consiglio, sto andando per i 400 km sulle mie Nike Pegasus +25 prese in un discount qualche anno fa alla enorme cifra di 45€. :mrgreen:
Ho provato a fare un test in un negozio dove mi ha guardato la pianta del piede ;nonzo% e fatto corricchiare sul tapis roulant.
L'esito è stato che ho un appoggio neutro, con una leggera pronazione sinistra, io la imputo al fatto che lo scorso anno mi sono rotto il crociato e la mia testa ancora "protegge" il ginocchio caricando leggermente meno con la gamba sinistra.
Il negoziante mi ha proposto delle Asics Cumulus 15 e delle Brooks Ghost 7, considerando che ho ancora del tempo (penso di arrivare a 500km, anche se non ho ben chiaro come si fa a dire se le mie scarpe sono alla frutta o meno), qualcuno mi può consigliare dei modelli similari a queste e alle mie Pegasus con cui, per quel che ne capisco, mi trovo bene.

prendi brooks e non te ne pentirai. io sono anni che le uso e mi trovo benissimo. considera che io sn un pò pesante (viaggio sugli 80kg) però sono le scarpe che comprerei ad occhi chiusi. con le ghost ci ho corso qck maratona, ottima scarpa, x l'allenamento se vuoi qcs di + ammortizzato prendi glycerine, però forse x te è eccessivo
 

Oetzi

Novellino
6 Maggio 2009
66
0
36
Montebelluna
andreacorre.blogspot.com
Bici
Specialized Allez Elite Peso 9,75 Kg
Complimenti, io sarò un neofita, ma mi pare "tanta roba" e un passo invidiabilissimo.
Ma la partenza e l'arrivo erano in zona Budoi? ;nonzo%
Partenza ed arrivo al rifugio Posa Puner!
Le gare in montagna sono durissime ma altrettanto allenanti.. Salta ogni riferimento cronometrico.. bisogna solo andare a tutta..
Ti dirò che da quando mi dedico alle corse in salita con pochissimo allenamento vado molto più forte anche in bicicletta.. Sono due discipline abbastanza affini dove il rapporto peso potenza assume un ruolo fondamentaleo-o
 

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Partenza ed arrivo al rifugio Posa Puner!
Le gare in montagna sono durissime ma altrettanto allenanti.. Salta ogni riferimento cronometrico.. bisogna solo andare a tutta..
Ti dirò che da quando mi dedico alle corse in salita con pochissimo allenamento vado molto più forte anche in bicicletta.. Sono due discipline abbastanza affini dove il rapporto peso potenza assume un ruolo fondamentaleo-o
Complimenti!
Io sabato sono uscito in bici e non andavo avanti manco a calci. :bua:
 

franzisco77

Pignone
24 Maggio 2013
184
3
FIRENZE
Visita sito
Bici
guerciotti team 2002 , Trek madone 5.9
Partenza ed arrivo al rifugio Posa Puner!
Le gare in montagna sono durissime ma altrettanto allenanti.. Salta ogni riferimento cronometrico.. bisogna solo andare a tutta..
Ti dirò che da quando mi dedico alle corse in salita con pochissimo allenamento vado molto più forte anche in bicicletta.. Sono due discipline abbastanza affini dove il rapporto peso potenza assume un ruolo fondamentaleo-o
Io nn sono hai tuoi livelli ma concordo....la corsa in salita aiuta e il fatto di nn avere riferimenti sul crono è molto divertente anke se la discesa poi distrugge i piedi ma questo è un altro discorso
 

palix

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2007
2.305
622
conca fallata milano
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR 01 Disc, BMC Timemachine Road 01, Cervelo S3, BMC TT
Io corro e vado in bc, ma quest'estate per preparare l'Oetztaler del 31 agosto ho deciso che imposterò la preparazione proprio sulla corsa in salita...
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Io corro e vado in bc, ma quest'estate per preparare l'Oetztaler del 31 agosto ho deciso che imposterò la preparazione proprio sulla corsa in salita...


A mio parere dovrai abbinaci esercizi di agilità e resistenza con la bdc per trasformare il lavoro del running in benefici per il cicslismo, altrimenti svilupperai solo potenza nel breve ma non te ne farai nulla sulle salite
 

palix

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2007
2.305
622
conca fallata milano
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR 01 Disc, BMC Timemachine Road 01, Cervelo S3, BMC TT
A mio parere dovrai abbinaci esercizi di agilità e resistenza con la bdc per trasformare il lavoro del running in benefici per il cicslismo, altrimenti svilupperai solo potenza nel breve ma non te ne farai nulla sulle salite

Credo tu abbia ragione Rosario.
Se mia moglie non chiede il divorzio quest'estate è un miracolo...o-o
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Credo tu abbia ragione Rosario.
Se mia moglie non chiede il divorzio quest'estate è un miracolo...o-o

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Problema comune a molti di noi... :-x

Quoto alla grandeeee .....quando in inverno a 0 gradi mi alzo alle 5.30 per correre si rigira e so gia cosa pensa....questo è grullo

Negli ultimi tempi sto avviando le "pratiche" per la risoluzione del problema :rosik:
Mia moglie ha iniziato (di sua volontà) a corricchiare e quindi due giorni a settimana si esce insieme per un'oretta di running. Mentre lei ancora si dedica a 1 km di corsa e 1 di camminata, io parto con lei e la riaggancio alla fine (incitandola quando la doppio :mrgreen:). Confido che tra qualche mese un 5 km insieme riusciremo a farli o-o
 

palix

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2007
2.305
622
conca fallata milano
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR 01 Disc, BMC Timemachine Road 01, Cervelo S3, BMC TT
Negli ultimi tempi sto avviando le "pratiche" per la risoluzione del problema :rosik:
Mia moglie ha iniziato (di sua volontà) a corricchiare e quindi due giorni a settimana si esce insieme per un'oretta di running. Mentre lei ancora si dedica a 1 km di corsa e 1 di camminata, io parto con lei e la riaggancio alla fine (incitandola quando la doppio :mrgreen:). Confido che tra qualche mese un 5 km insieme riusciremo a farli o-o
Questa soluzione è di gran lunga la migliore! Ma devi poter contare su una moglie disposta a farsi conquistare dal fascino delle endorfine e sperare, inoltre, che non diventi più forte di te...

P.S. Quando parli di agilità e resistenza in bdc da affiancare alla corsa in salita, intendi solo in piano o anche da provare su qualche salita?
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Questa soluzione è di gran lunga la migliore! Ma devi poter contare su una moglie disposta a farsi conquistare dal fascino delle endorfine e sperare, inoltre, che non diventi più forte di te...

P.S. Quando parli di agilità e resistenza in bdc da affiancare alla corsa in salita, intendi solo in piano o anche da provare su qualche salita?


Personalmente (e ci tengo a precisare che è una mia opinione) nel primo periodo di corsa in salita per non far diventare la pedalata troppo pesante ci affiancherei ripetute di agilità in pianura. I benefici a mio avviso dovresti vederli tangibilmente rispetto al livello di allenamento di partenza (ad esempio: diminuzione di FC a parità di rapporto e di cadenza - oppure parità di FC e rpm ma con un dente di pignone in meno e via di seguito).
E poi in un secondo periodo inizierei ad inserire salite medie con rapporti agili. E anche qui dovresti, dopo un primo periodo di adattamento, riuscire ad andare alla stessa agilità di prima ma con pignoni inferiori.
Non so se sia corretto a livello di impostazione di preparazione ma io così facendo mi sono ritrovato, da gennaio ad oggi, a utilizzare una guarnitura standard davanti (53-39) invece della compatta (50-34) lasciando su il pacco pignoni 12-29.
Ora mi attende la prova del 9, con il 39x29 domenica alla gf La Montblanc mi attende il Colle San carlo al 100° km :wacko:
http://www.salite.ch/sancarlo.asp?Mappa=
Chi vivrà vedrà ...
 

franzisco77

Pignone
24 Maggio 2013
184
3
FIRENZE
Visita sito
Bici
guerciotti team 2002 , Trek madone 5.9
Personalmente (e ci tengo a precisare che è una mia opinione) nel primo periodo di corsa in salita per non far diventare la pedalata troppo pesante ci affiancherei ripetute di agilità in pianura. I benefici a mio avviso dovresti vederli tangibilmente rispetto al livello di allenamento di partenza (ad esempio: diminuzione di FC a parità di rapporto e di cadenza - oppure parità di FC e rpm ma con un dente di pignone in meno e via di seguito).
E poi in un secondo periodo inizierei ad inserire salite medie con rapporti agili. E anche qui dovresti, dopo un primo periodo di adattamento, riuscire ad andare alla stessa agilità di prima ma con pignoni inferiori.
Non so se sia corretto a livello di impostazione di preparazione ma io così facendo mi sono ritrovato, da gennaio ad oggi, a utilizzare una guarnitura standard davanti (53-39) invece della compatta (50-34) lasciando su il pacco pignoni 12-29.
Ora mi attende la prova del 9, con il 39x29 domenica alla gf La Montblanc mi attende il Colle San carlo al 100° km :wacko:
http://www.salite.ch/sancarlo.asp?Mappa=
Chi vivrà vedrà ...
Credo che sia tutto giusto. ..nn sono cosi esperto..cmq agilità cn bdc va fatta sia in pianura che in salita ....poi cmq anke con la corsa si deve alternare sedute di salita con quelle in piano per stimolare la velocita e curare la falcata che in salita si accorcia