Ciclismo e Running

Mrste86

Novellino
17 Febbraio 2019
38
1
37
Ancona
Visita sito
Bici
Mtb giant trance 2017
Ciao a tutti oggi ho seguito la scheda che avete linkato sul sito per il running di albanesi . Sono partito dal livello 6 , ma ho giocato sporco ..... l'ho fatto sopra il tappetino dato che fuori pioveva. Ma ad una pendenza del 3%. Ho lavorato bene mi sembra sono stato a 160 di fc costanti più o meno . La velocità non era elevata , la corsa l'ho fatta tra i 8.6 e 10 kmh . Sicuramente su strada schiattavo. Anche perché i percorsi qui in Ancona non sono mai piatti. Invece la camminata sui 5kmh . Ciao a tutti
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Ciao a tutti. Penso che questa sia la discussione giusta per porvi qualche domanda.
In vita mia avrò praticato running si e no dieci volte (ma ho fatto tanto escursionismo in montagna).
Ho sempre praticato ciclismo, fra mtb e bdc negli ultimi 4/5 anni sempre sui 6000 km.

Da qualche mese per mutati impegni lavorativi non ho più la possibilità di allenarmi in settimana, da ottobre a marzo/aprile. Prima invece facevo regolarmente un paio di uscite di un ora e mezza in settimana, come minimo.

Rulli e spinning non li considero, primo perchè non mi piacciono minimamente, secondo perchè fondamentalmente ho bisogno di prendere aria fresca. Anche la piscina non me gusta molto, sebbene l'abbia gia provata in passato (al max la tollero nei tre mesi piu freddi)

Dopo essere stato totalmente fermo circa tre mesi, da una ventina di giorni ho ripreso ad allenarmi sostituendo le uscite settimanali in bici con la corsa. Per il momento approfittando della clemenza del clima e dell'orario dell'alba "umano", vado nel bosco e faccio 45-50 minuti su brecciato e sentieri, compreso un minimo di riscaldamento e defaticamento, seguiti da un po di stretching.
Il tutto a ritmo regolare, con salite e discese mai ripide e sconnesse e senza grossi cambi di ritmo, diciamo sui 5:30-6:00 min/km con in genere una piccola pausa di camminata a metà allenamento.

Il weekend invece sto uscendo in bicicletta, il sabato un'uscita media (2,30/3h) ad un ritmo medio e, se sono libero, un altra uscita piu breve e tranquilla la domenica.

Avrei due questioni da porre:

-Secondo voi è effettivamente meno traumatico cercare di correre su terreno rispetto all'asfalto, nonostante il terreno delle Murge, dove vivo, sia essenzialmente roccioso e quindi decisamente "duro"?

-Quali sono i benefici e gli svantaggi che la corsa puo dare come attività sostitutiva della bici?

Considerate che non ho intenzione di fare del podismo uno sport da praticare a livello agonistico, e che, ovviamente, rimpiazzerò almeno in parte con la bici non appena le giornate saranno calde e lunghe abbastanza da permettermi di uscire anche in settimana?
Io in queste tre settimane ho notato che, dopo le prime tre attività decisamente "sconvolgenti" a livello cardiorespiratorio (le finivo veramente coi dolori per la respirazione affannata) ho iniziato a notare qualche miglioramento in quanto a f.c. piu basse e respirazione decisamente più controllata (e senza dolori).
Di contro ho una certa sensazione di "gambe vuote" al sabato in bicicletta...non che la cosa mi preoccupi troppo, alla fine "forza" ne ho sempre avuta abbastanza, immagino che sia una lacuna colmabile nel prosieguo di stagione, quando riprenderò con uscite multiple in bicicletta...

Scusate il post un po lunghetto ma sono decisamente nuovo nel settore:-)xxxx
 

babababa

Pignone
22 Settembre 2019
141
59
28
LC
Visita sito
Bici
..
Rileggi i post precedenti, in 55 pagine si parla di quello :D :-o

Ad esempio, due link interessanti (da un sito di riferimento per il mondo della corsa):

Correre sullo sterrato è generalmente meno traumatico per piede, articolazioni ecc. Se il terreno è duro ovviamente di meno, ma comunque meno rischioso che su asfalto. Non hai detto la tua età ma sicuramente la corsa- come presumi- è più traumatica che la bici: sia per i muscoli (tendenzialmente sono più danneggiati e senti più dolori a pari intensità e durata), sia per eventuali infortuni (in bici, al netto di incidenti, è difficile averne uno, correndo è più diffuso). Dolori che sono più comuni al crescere dell'età...

Ad occhio devi fare gamba, chilometri, ore di corsa prima di padroneggiare lo sport. Come in bici: le prime uscite fai 50 km a 22 di media e sei distrutto, poi pian piano la capacità di stare in sella e fare velocità aumenta! Per quello che senti dolori (tipici DOMS) nei giorni successivi, è normale... Come consiglio: non esagerare, non tirare la corsa, specialmente se la fai il giovedì o il venerdì se non vuoi avere problemi per l'uscita del weekend. Se hai un orologio con il cardio puoi seguirlo e stare in una zona di confort, per poi eventualmente quando ti senti bene provare ad andare un po' oltre. Nel mondo del running: un lento.

Come benefici del running sul ciclismo, direi che quello di fare attività aerobica e cardio-vascolare è il principale, se inserisci qualche ripetuta o tratti più forti alleni la soglia, se metti tratti in salita fai forza.


Due verità:
- Non si può essere al top della forma alternando entrambi, ma si tratta di un'attività temporanea.
- Ad occhio, non avrai la stessa freschezza la domenica rispetto a quando facevi uscite di bici anche in settimana.

Secondo me, piuttosto che nulla, è comunque un'attività favorevole, che porta benefici anche all'altro sport. Si fa quel che si può. Specialmente se la corsa ti piace e ti diverti (e in questo l'uscita su sentieri e sterrati solitamente è più gradevole!) perché privarsene? Se non hai fini agonistici in bici, non vedo motivi. Molti lo fanno per i tuoi stessi motivi di tempo, orari, meteo ecc!
 
Ultima modifica:

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Ciao, ti ringrazio per i suggerimenti :-)xxxx

Comunque ho 31 anni (e sono anche piuttosto magro).
Dolori particolari non ne ho, se non quelli che ritengo essere abbastanza normali da adattamento, anche perchè le scarpe che sto usando ora sono delle asics con due anni di uso quotidiano sulle spalle.

Naturalmente uso gia il cardio per monitorare la corsa, purtroppo da quando hanno levato il supporto del cardio su strava per android sto utilizzando un'altra app che tuttavia non supporta il contapassi.
In ogni caso, superata la prima settimana in cui a livello cardiorespiratorio mi sentivo un bel po affaticato, ora riesco a correre decisamente meglio, come dicevo.
Stamattina siccome avevo giusto un'oretta libera mi son fatto 10 km senza particolari problemi o fatica.

I fini agonistici in bici li avrei, da anni faccio gare in mtb, tranne questo 2019 ho saltato totalmente la stagione perchè non c'ero ne fisicamente ne di testa, fino a fermarmi completamente per mesi, come dicevo prima.
In ogni caso ho sempre cercato di vivere l'aspetto agonistico in modo molto easy, faccio poche gare e solo quelle che mi piacciono, per passare na giornata con gli amici e far scorrere un po di adrenalina su percorsi piu divertenti di quelli che ho qua.
L' allenamento l'ho sempre vissuto come un "si fa quel che si puo" come dicevi tu, sacrifici si, ma sempre nei limiti del far rimanere un piacere allenarsi.
Alla fine se la corsa mi aiuta a trovare una discreta condizione cardio-respiratoria a me va gia benone, tanto in bici è quello l'aspetto che mi ha sempre limitato di più, rispetto alla mera condizione muscolare, quella benomale c'è.

Correre per fortuna non mi dispiace, almeno entro certi limiti, probabilmente 2h di corsa mi annoierebbero, ma tanto se avessi due ore libere uscirei in bici.
Sicuramente però nel periodo a cavallo del solstizio d'inverno sarò costretto a ripiegare sulla corsa in paese, visto che alle 6,30, ora cui solitamente inizio a correre, il sole non sarà neanche sorto..
 
  • Mi piace
Reactions: babababa

babababa

Pignone
22 Settembre 2019
141
59
28
LC
Visita sito
Bici
..
Certo.

Dicevo: probabilmente non è il modo più efficace di allenarsi per la bici, ma è meglio di niente. Quello è il senso.

Poi c'è da dire che la corsa su sterrato e la MTB tipo cross country sono sport con tratti simili.

Il cardio o un orologio multisport ti darebbe l'idea anche durante (passo, distanza, battiti),ma non è fondamentale, si può fare anche a sensazione. Un allenamento che mi viene in mente da provare è il classico "medio" della corsa su strada che sarebbe un livello tra la corsa lenta (recupero, passeggio ecc) e la corsa in soglia, tipologia fondamentale per preparare gare lunghe che avrebbe come principio quello di allenare la capacità aerobica, la stessa del ciclismo.

Sì, ovviamente partendo già con una base aereobica buona, non da zero, sei avvantaggiato.

Comunque leggiti anche con calma questo topic, troverai tanti spunti ;-)
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Ragazzi buongiorno. Una domanda, sapreste consigliarmi un app per android con cui registrare?
Strava funziona bene ma da un po di tempo non supporta piu la registrazione della f.c.
Runtastic stessa storia.
Polar Beat (che ho perche possiedo il ciclocomputer e la fascia cardio polar) è completo ma funziona male e perde di continuo il segnale.
Non mi va di portarmi il ciclocomputer appresso, visto che non ha la modalità running e non da feedback vocale...che trovo veramente comodo e fa un minimo di compagnia...
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.891
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
vorrei un consiglio perchè non so dove cercare...se volessi un tapis roulant con inclinazione elettrica senza svenarmi (diciamo sui 3-400 euro di budget) avete qualche marchio o sito da consigliarmi...? non mi serve niente di particolarmente performante ma che almeno sia robusto e di buona qualità...
 

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.150
1.446
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
vorrei un consiglio perchè non so dove cercare...se volessi un tapis roulant con inclinazione elettrica senza svenarmi (diciamo sui 3-400 euro di budget) avete qualche marchio o sito da consigliarmi...? non mi serve niente di particolarmente performante ma che almeno sia robusto e di buona qualità...
Puoi guardare il sito Decathlon , c'è qualcosa entro il tuo budget .
Se poi hai un negozio nella tua zona tanto meglio .
Io ho il modello t900c ma costa sui 700€ .
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.891
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
ci darò un occhiata...
avevo trovato qualcosa di interessante della diadora, e non sembrano male, solo che lo store online è praticamente con tutti i prodotti "in arrivo" nelle prossime settimane ma non saprei se fidarmi o meno...guarderò decathlon e vedo se ho qualche negozio specializzato in zona...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.169
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
perchè il tapis?
capisco i rulli, in bici con il buio è pericoloso, e con il freddo è veramente difficile, ma per la corsa si può cercare, senza grossi problemi, un percorso sufficientemente illuminato.
con il freddo la corsa è gestibilissima.
oh poi io parlo per me...outdoor non c'è paragone...se riuscissi a darmi un po' di tempo per riabituare le articolazioni e la muscolatura tornerei a fare un po' di corsa...per ora fatte due uscite, ma poi mi sono servite un paio di settimane per recuperare le funzionalità elementari :mrgreen:
mi limito a qualche camminata... :-|
 
  • Haha
Reactions: bagga and Maikol90

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
perchè il tapis?
capisco i rulli, in bici con il buio è pericoloso, e con il freddo è veramente difficile, ma per la corsa si può cercare, senza grossi problemi, un percorso sufficientemente illuminato.
con il freddo la corsa è gestibilissima.
oh poi io parlo per me...outdoor non c'è paragone...
Concordo. @bagga lascia stare il tapis se puoi, secondo me è peggio dei rulli, perché sul tapis devi anche stare concentrato. Poi di fatto è vero che puoi variare la velocità ma il fondo è sempre lo stesso e corri sempre e solo dritto.

se riuscissi a darmi un po' di tempo per riabituare le articolazioni e la muscolatura tornerei a fare un po' di corsa...per ora fatte due uscite, ma poi mi sono servite un paio di settimane per recuperare le funzionalità elementari :mrgreen:
mi limito a qualche camminata... :-|

L'età gandalf:sbianca:
:eek:xxxx
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.891
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
il tapis non è per me, io ne ho abbastanza di bici e rulli...sarebbe per la suocera, gli piace molto camminare (quindi basterebbe qualcosa di decente senza esagerare vista la velocità ridotta) ma se è molto freddo o brutto tempo non gli piace uscire e valuterebbe il tapis roulant da tenere lì e farci 45'/1h al bisogno...
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.891
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
alla fine abbiamo preso il diadora edge 2.4...non nego che l'idea di farci 45'/1h ogni tanto non mi dispiace...non ho mai corso in vita mia (se non quando giocavo a calcio da ragazzino) e ad aprile ho fatto 10km di corsa in poco più di 50' ma poi ho avuto male alle gambe un paio di giorni...

secondo voi la "colpa" a cosa si può attribuire...
allenamento pari a 0 nella corsa...?
superfice di corsa molto irregolare (si passava su asfalto, terra battuta, piccoli sassi ed erba)...?
ritmo troppo "alto"...?
 

patton82

Pedivella
12 Marzo 2018
382
217
42
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv SL2
alla fine abbiamo preso il diadora edge 2.4...non nego che l'idea di farci 45'/1h ogni tanto non mi dispiace...non ho mai corso in vita mia (se non quando giocavo a calcio da ragazzino) e ad aprile ho fatto 10km di corsa in poco più di 50' ma poi ho avuto male alle gambe un paio di giorni...

secondo voi la "colpa" a cosa si può attribuire...
allenamento pari a 0 nella corsa...?
superfice di corsa molto irregolare (si passava su asfalto, terra battuta, piccoli sassi ed erba)...?
ritmo troppo "alto"...?
Sicuramente allenamento pari a zero, la corsa è comunque più faticosa a livello articolare della bici, a parità di sforzo e tempo.

Personalmente non amo il tapis, l'ho avuto e l'ho venduto, la corsa si può praticare con qualsiasi condizione climatica e su qualsiasi terreno
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.891
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
non mi dispiacerebbe fare 1-2 allenamenti "brevi" di corsa (o anche camminata un pò veloce) alla settimana...

il dolore non era a livello articolare ma ai muscoli...quindi il mio dubbio è se è meglio iniziare correndo piano (da valutare quanto) o se per meno tempo...?!?!
 

patton82

Pedivella
12 Marzo 2018
382
217
42
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv SL2
Allora è semplicemente acido lattico... dovuto alla mancanza di allenamento (corsa e bici si usano muscoli diversi)

Sempre meglio iniziare per gradi, fai corse in pianura massimo 40-45 minuti e poi col passare dei giorni aumenti, sempre che ti piaccia ovviamente. Per avere un miglioramento dovresti arrivare a correre almeno 3 volte a settimana (ma questo vale un po' per tutti gli sport endurance)
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.316
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
non mi dispiacerebbe fare 1-2 allenamenti "brevi" di corsa (o anche camminata un pò veloce) alla settimana...

il dolore non era a livello articolare ma ai muscoli...quindi il mio dubbio è se è meglio iniziare correndo piano (da valutare quanto) o se per meno tempo...?!?!
se hai sempre fatto bici e poi corri anche solo mezzoretta, il dolore muscolare (doms) è tanto nei giorni successivi
movimento contrario tra bici e corsa, quindi i muscoli lavorano in modo diverso, poi la mancanza di allenamento fa il resto
meglio iniziare piano con camminata mista a corsa per un po' (lo dico ma poi non l'ho mai fatto :mrgreen: ma negli ultimi 2 inverni ho corso poco niente).
la corsa in montagna mi piace ma ora non è praticabile causa neve e poi correre in discesa è devastante, almeno le prime volte
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.891
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
tutto chiaro, grazie...

comunque non voglio iniziare a correre, mi piace poco, però visto il periodo più scarico in sella stavo valutando di aggiungere una camminata/corsetta nei giorni di scarico in bici 1-2 volte la settimana...