Ciclismo e vegetarianesimo

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Per il fruttosio della frutta il mitico Bressanini, art. vecchio, generico ma utile:

[URL]http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2008/11/06/il-fruttosio-lo-zucchero-della-frutta/[/URL]

La frutta, si spera buona non ha paragone nel suo complesso con i dolcificanti industriali.

Io uso Agave, sciroppo di Acero e miele di castagno.

Avevo letto sul glutine in persone tolleranti era sconsigliato eliminarlo del tutto, non ricordo il perchè ma farò la domanda a un biologo nutrizionista e sento se può fare un video su questo argomento.

Sul glutine una triste realtà di una mia conoscente, la quale ha perso prematuramente il bebè e non capivano il perchè, alla fine dei test era il glutine e i latticini. Ora è in cinta e fra un mese fa un bel maschietto sano :eek:

Post work, a qualsiasi ora mi faccio un estratto di frutta di stagione, prima univo le proteina del siero di latte ora ne faccio a meno ma ne inserirò un tipo diverso, vegana.

Per le scarpe da quando ho iniziato ho capito di spendere bene perchè fondamentali.

Anche per me oggi post work corsa 12k, per la bici troppo vento :-x
Forse perchè disabutiando il corpo poi se ti capita di mangiare glutine "potresti" avere problemi digestivi, alla fine come dice anche @battaglin76 è colla ed è più difficile da digerire ma ognuno ha una propria sensibilità, limitare mi sta bene, eliminare del tutto no, se hai maggiori informazioni sul perchè è meglio non eliminare facci sapere.
Sul discorso fruttosio come immaginavo (grazie anche a [MENTION=37564]Frecciazzurra[/MENTION]) il fruttosio alla fine si trasforma in glucosio, anche se ci vuole più tempo, quindi da usare durante lo sforzo (poco) me sarebbe meglio non eccedere nel pwo, almeno io la penso così, una parte frutta poi carbo complessi.

Brutta storia quella che ha vissuto la tua conoscente, fortuna che poi qualcuno lassu le ha dato una seconda possibiltà.

Io spesso dirotto sulla corsa se c'è troppo vento, oppure faccio solo salita in bici :-x (io ho 3 paia di scarpe e le uso a rotazione....segno anche i km fatti per regolarmi con l'usura:mrgreen:)

Brrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr! Dovresti essere radiato. Il peperoncino col pesto. Bleah!

Vero è :wacko:, non si può mettere nel pesto, copre tutto!!!.
@battaglin76: smackbutt rimandato a settembre :espulso. :mrgreen:
 

battaglin76

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2006
1.913
130
reggio emilia
Visita sito
ma come?me cadete sur peperoncino:mrgreen: credevo fosse proprio un'usanza ligure...intendo quello secco eh, col pesto verde o rosso è fantastico, poi è bello da vedere. anche quella altra droga, io lo caccio dappertutto tranne che sullo yogurt:-x
 

iroma2009

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2011
1.309
33
FlorenceForFun
Visita sito
Bici
Una bionda e una mora,cerco la rossa.
Forse perchè disabutiando il corpo poi se ti capita di mangiare glutine "potresti" avere problemi digestivi, alla fine come dice anche @battaglin76 è colla ed è più difficile da digerire ma ognuno ha una propria sensibilità, limitare mi sta bene, eliminare del tutto no, se hai maggiori informazioni sul perchè è meglio non eliminare facci sapere.
Sul discorso fruttosio come immaginavo (grazie anche a [MENTION=37564]Frecciazzurra[/MENTION]) il fruttosio alla fine si trasforma in glucosio, anche se ci vuole più tempo, quindi da usare durante lo sforzo (poco) me sarebbe meglio non eccedere nel pwo, almeno io la penso così, una parte frutta poi carbo complessi.

Brutta storia quella che ha vissuto la tua conoscente, fortuna che poi qualcuno lassu le ha dato una seconda possibiltà.

Io spesso dirotto sulla corsa se c'è troppo vento, oppure faccio solo salita in bici :-x (io ho 3 paia di scarpe e le uso a rotazione....segno anche i km fatti per regolarmi con l'usura:mrgreen:)



Vero è :wacko:, non si può mettere nel pesto, copre tutto!!!.
@battaglin76: smackbutt rimandato a settembre :espulso. :mrgreen:


Certo, ho chiesto un video sul glutine , speriamo me lo fa poi lo posto sicuramente :)

A pensare al glutine come causa per la ragazza mi lascia sbigottito, avendo prodotti di comune uso per me e per tutti, bah.

Io l'estratto di frutta sempre post work con alcune varianti, vedremo.

Sono il don Abbondo del peperoncino, ma deve essere forte !!
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Peperoncino a go go, dappertutto :-x, amo le spezie, le bacche di ginepro, i chiodi di garofano, il balislico ma il il timo/salvia/alloro e via cantando....
 

iroma2009

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2011
1.309
33
FlorenceForFun
Visita sito
Bici
Una bionda e una mora,cerco la rossa.
minuto 9:45
fantastico :mrgreen::mrgreen:

E' un personaggio, con quei modi diretti e' molto chiaro :D :D

Consultando Softmachine prima di iniziare, lui stesso mi aveva cobsigliato prodotti integrali, gli altri citati nel video, i raffinati, non fanno parte del mio palmares.

Andando avanti sto migliorando il bilanciamento degli alimenti, e da purista della carne e del pesce non sento la mancanza. (solo del lampredotto :D )
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
E' un personaggio, con quei modi diretti e' molto chiaro :D :D

Consultando Softmachine prima di iniziare, lui stesso mi aveva cobsigliato prodotti integrali, gli altri citati nel video, i raffinati, non fanno parte del mio palmares.

Andando avanti sto migliorando il bilanciamento degli alimenti, e da purista della carne e del pesce non sento la mancanza. (solo del lampredotto :D )

L'ho visto cucinato solo in tv da Rubio :mrgreen:, da noi troviamo solo la trippa, che è fantastica!!.

Grazie del video, alcuni li conoscevo già, grazie alla curiosità di [MENTION=28265]SoftMachine[/MENTION] (mi sembra), i raffinati a casa mia ancora ci sono (farina e pasta), sto cercando di convertire moglie e figlia ma è una partita persa, dicono che gli alimenti integrali hanno un cattivo gusto :bua:, io continuo per la mia strada "integrale" :mrgreen:

Io invece devo confessare che a volte mi manca la carne e la mangio.....ieri sera per es. ho trovato cucinato carne di vitello, l'ho mangiato con gusto (circa 3 etti), però ho allentato molto, tanti giorni senza pro animali, molto + di prima.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
visto che in questa sezione si parla di mangiare e vegetarianesimo vorrei citare un libro che ho letto e mi ha fatto avvicinare solo avvicinare a questo modo di nutrirsi.Il libro è ''la dieta del digiuno'' di Umberto Veronesi oncologo di fama internazionale.lui afferma che dalla propria dieta bisognerebbe eliminare in modo completo uovo,carne e formaggi stagionati.bisogna mangiare frutta e verdura in quantità molto alte e cibarsi di legumi e il pesce lo considera in modo positivo per gli omega 3.lui inoltre consiglia la pratica del digiuno settimanale ma questo credo che andrebbe a intaccare la prestazione atletica in modo considerevole.lui propone il libro per dimagrire, per la prevenzione di tumori e di malattie cardiovascolari.
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
visto che in questa sezione si parla di mangiare e vegetarianesimo vorrei citare un libro che ho letto e mi ha fatto avvicinare solo avvicinare a questo modo di nutrirsi.Il libro è ''la dieta del digiuno'' di Umberto Veronesi oncologo di fama internazionale.lui afferma che dalla propria dieta bisognerebbe eliminare in modo completo uovo,carne e formaggi stagionati.bisogna mangiare frutta e verdura in quantità molto alte e cibarsi di legumi e il pesce lo considera in modo positivo per gli omega 3.lui inoltre consiglia la pratica del digiuno settimanale ma questo credo che andrebbe a intaccare la prestazione atletica in modo considerevole.lui propone il libro per dimagrire, per la prevenzione di tumori e di malattie cardiovascolari.

Ma di certo se applichi un giorno di digiuno devi fare il meno possibile,come sport.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Ma di certo se applichi un giorno di digiuno devi fare il meno possibile,come sport.
si certo ma lo trovo comunque difficoltoso da fare perché ci vuole un gran controllo del corpo e comunque sia inficia sul recupero dopo un allenamento seppur svolto il giorno prima.alcune delle sue considerazioni vanno contro la dietologia ufficiale come appunto il digiuno,la regola dei 3 pasti + 2 spuntini che lui non accetta perché dice che basta mangiare a cena e poco o niente a colazione e pranzo....e così via...devo però ricordare che lui non è laureato in nutrizionismo ma è un medico specializzato in oncologia e in questo settore è tra i massimi esperti anche a livello internazionale.
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
si certo ma lo trovo comunque difficoltoso da fare perché ci vuole un gran controllo del corpo e comunque sia inficia sul recupero dopo un allenamento seppur svolto il giorno prima.alcune delle sue considerazioni vanno contro la dietologia ufficiale come appunto il digiuno,la regola dei 3 pasti + 2 spuntini che lui non accetta perché dice che basta mangiare a cena e poco o niente a colazione e pranzo....e così via...devo però ricordare che lui non è laureato in nutrizionismo ma è un medico specializzato in oncologia e in questo settore è tra i massimi esperti anche a livello internazionale.

Lui penso che lo intenda per il campo oncologo.
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
certo...infatti attuare una dieta come la sua è improponibile per un ciclista...

Io 1g di digiuno ogni tanto lo faccio, solo liquidi (anche the senza zucchero/tisane/acqua) e non soffro per niente, anzi e neanche in bici o nel running il giorno dopo, certamente non puoi fare lavori intensi il giorno dopo il digiuno, però è fattibilissimo, magari facciamolo ogni 2 settimane invece che tutte.

Io penso che noi sottovalutiamo troppo il ns. corpo reputandolo poco efficiente e debole non appena si diminuisce l'apporto calorico, io stesso mi sono stupito invece del maggior senso di energia fisica che si ha nei gg successivi a quello del digiuno.

Personalmente, anche se non credo di riuscire a diventare vegerariano (men che meno vegano), sono riuscito ad eliminare quasi del tutto i latticini e diminuito notevolmente le quantità di carne in generale, mentre il pesce 1 volta a settimana e le uova 3 volte, vagoni di verdure, frutta, legumi e qualche cereale integrale + l'ottimo evo e ottieni la quadratura del cerchio :mrgreen:.
 

iroma2009

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2011
1.309
33
FlorenceForFun
Visita sito
Bici
Una bionda e una mora,cerco la rossa.
Io 1g di digiuno ogni tanto lo faccio, solo liquidi (anche the senza zucchero/tisane/acqua) e non soffro per niente, anzi e neanche in bici o nel running il giorno dopo, certamente non puoi fare lavori intensi il giorno dopo il digiuno, però è fattibilissimo, magari facciamolo ogni 2 settimane invece che tutte.

Io penso che noi sottovalutiamo troppo il ns. corpo reputandolo poco efficiente e debole non appena si diminuisce l'apporto calorico, io stesso mi sono stupito invece del maggior senso di energia fisica che si ha nei gg successivi a quello del digiuno.

Personalmente, anche se non credo di riuscire a diventare vegerariano (men che meno vegano), sono riuscito ad eliminare quasi del tutto i latticini e diminuito notevolmente le quantità di carne in generale, mentre il pesce 1 volta a settimana e le uova 3 volte, vagoni di verdure, frutta, legumi e qualche cereale integrale + l'ottimo evo e ottieni la quadratura del cerchio :mrgreen:.

Avresti mai detto di correre una maratona e di finirla con un tempo super :mrgreen: Tutto può succedere, anche un Daddy vegetariano.

Io le uova/albumi sempre al mattino e continuo così, il farro/orzo trovato integrale e costa uguale al perlato :)

Vado avanti, mi trovo bene e la mancanza della "ciccia" non pervenuta.

o-o
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
@iroma2009:

piccolo OT- Avrei un progettino per il 2015, anno del mio mezzo secolo :mrgreen:, fare la maratona di casa migliorando il tempo.....approfitterei anche del fatto che, passando di categoria (da D ad E), so già che davanti a me ne avrei pochi per arrivare al podio (l'anno scorso 5° e premiavano i primi 3 di cat. :bua:, il 4° era li a 25 secondi...), insomma programmerò (vita permettendo) con attenzione l'evento :).
 

iroma2009

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2011
1.309
33
FlorenceForFun
Visita sito
Bici
Una bionda e una mora,cerco la rossa.
[MENTION=6489]Daddy[/MENTION] Farai grandi cose, il tempo in firma è e deve essere abbattuto :) Ti auguro di riuscire nell'intento, e di venire a Firenze questo inverno, avrei bisogno di un giovincello come te a farmi da pacer :D

Tornando in tema, a breve mi compro il libro/training/alimentazione di Brandon Breezer, mi pare si chiami così, sullo sport e la alimentazione vegetariana. :)
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
@Daddy Farai grandi cose, il tempo in firma è e deve essere abbattuto :) Ti auguro di riuscire nell'intento, e di venire a Firenze questo inverno, avrei bisogno di un giovincello come te a farmi da pacer :D

Tornando in tema, a breve mi compro il libro/training/alimentazione di Brandon Breezer, mi pare si chiami così, sullo sport e la alimentazione vegetariana. :)

Scusate mod. poi chiudiamo...
OT on - Grazie dell'incoraggiamento, per la maratona di Firenze un pensierino lo faccio, fuori privincia non l'ho mai fatta una maratona, pensavo a Roma o Firenze, vediamo....per l'anziano pacer :mrgreen: dipende dal tempo che vuoi fare, però entro le 3h10/15 se po fa ;). OT off.

Tornando IT quel libro sembra interessante, specie se visto in funzione dell'attività sportiva. o-o
 

iroma2009

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2011
1.309
33
FlorenceForFun
Visita sito
Bici
Una bionda e una mora,cerco la rossa.
[MENTION=6489]Daddy[/MENTION] Tempo OK, pensaci per me è l'esordio..sono vergine :D

Si, il libro è da leggere poi magari sarà una boiata ti farò sapere :)

Per esempio, dal blog di Brandon B. il sostituto post work alle pro classiche è la pro della canapa e la sto usando insieme alla frutta.

:)