Ciclisti Milanesi ....parte 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Si vabeh ... In discesa, dritta, sono quasi imbattibile!

Per i grammomaniaci: per curiosità ho pesato le bici. Selle, trittici, ruote, pedali e gruppi praticamente uguali (+/- 200gr)
Casati ferrica 8,7kg
Merckx carbonizzata 8,2kg (tra l'altro il telaio è più grande)

Per me valutazione di tipo prettamente accademico, il peso del mezzo è l'ultimo dei miei problemi.
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.419
802
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Si vabeh ... In discesa, dritta, sono quasi imbattibile!

Per i grammomaniaci: per curiosità ho pesato le bici. Selle, trittici, ruote, pedali e gruppi praticamente uguali (+/- 200gr)
Casati ferrica 8,7kg
Merckx carbonizzata 8,2kg (tra l'altro il telaio è più grande)

Per me valutazione di tipo prettamente accademico, il peso del mezzo è l'ultimo dei miei problemi.

Ah si??? Ma sai che pensavo qualcosa in meno??
Vero eh che è bella grande eh ... in effetti ...

Mi piacerebbe una cifra vedere il @foxmolder che pedala lì sopra bella cumpa bella cumpa

Oppure l' @ibondio sulla Bottecchia del Paolino :== :==:==
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Si vabeh ... In discesa, dritta, sono quasi imbattibile!

Per i grammomaniaci: per curiosità ho pesato le bici. Selle, trittici, ruote, pedali e gruppi praticamente uguali (+/- 200gr)
Casati ferrica 8,7kg
Merckx carbonizzata 8,2kg (tra l'altro il telaio è più grande)

Per me valutazione di tipo prettamente accademico, il peso del mezzo è l'ultimo dei miei problemi.

visto che, se non erro, e' la tua prima bici in carbonio ed immagino che le misure riportate siano identiche alla casati e l'altra bici in acciaio che eri solito usare anni fa, quali diversita' stai notando nell'utilizzo?
Altra curiosita': la prossima bici in che materiale sara?

PS
certo che 8.2 kg non e' certamente leggera....sei addirittura ben oltre i 7.5 kg medi di una bici a dischi
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.419
802
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
visto che, se non erro, e' la tua prima bici in carbonio ed immagino che le misure riportate siano identiche alla casati e l'altra bici in acciaio che eri solito usare anni fa, quali diversita' stai notando nell'utilizzo?
Altra curiosita': la prossima bici in che materiale sara?

PS
certo che 8.2 kg non e' certamente leggera....sei addirittura ben oltre i 7.5 kg medi di una bici a dischi

Beh Marco ... c'è anche da dire che il nuovo telaio di @ibondio non è certamente "nato" per essere leggero eh ...
E a questo va aggiunto il fattore taglia ... che per portare a spasso il nostro marcantonio, è decisamente grande ...

Passo a lui la palla per i dettagli ;-)
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Ah si??? Ma sai che pensavo qualcosa in meno??
Vero eh che è bella grande eh ... in effetti ...

Mi piacerebbe una cifra vedere il @foxmolder che pedala lì sopra bella cumpa bella cumpa

Oppure l' @ibondio sulla Bottecchia del Paolino :== :==:==
No, io sapevo bene.
Tieni conto che è montata con il gruppo entry level di Campagnolo e che tutta la componentistica è scelta per ergonomia e resistenza senza badare al peso.
Come ti dicevo, mi aspettavo mezzo kg meno e così è stato.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
visto che, se non erro, e' la tua prima bici in carbonio ed immagino che le misure riportate siano identiche alla casati e l'altra bici in acciaio che eri solito usare anni fa, quali diversita' stai notando nell'utilizzo?
Altra curiosita': la prossima bici in che materiale sara?

PS
certo che 8.2 kg non e' certamente leggera....sei addirittura ben oltre i 7.5 kg medi di una bici a dischi
I pesi dichiarati dai costruttori sono quasi sempre per la misura media, le XL non sono contemplate (salvo qualche sito che dichiara i pesi effettivi). Il telaio è dichiarato a 1kg (taglia M), non ultralight, ma non essendo dedicato agli scalatori direi che si può considerare un buon risultato (al pari di Propel o Venge o ...), basti pensare che la Venge di Sagan pesa 7,6kg. Poi se mi piacerà tanto da portare qualche upgrade (tieni conto che l'ho montato con la componentistica del muletto) 7-800gr non saranno difficili da togliere.

Sul come mi trovo ... partendo dal fatto che ho fatto poche uscite, mi trovo bene, è molto divertente. Tieni conto che sono in fase "panettone", probabilmente per i miei standard pedalerei bene anche su una Saltafoss, però la vera differenza la fa nella risposta alla spinta ed in discesa. Fuori sella e presa bassa la Casati comunque un po' la sento scomporsi, questa non la piego, vince lei. Nota dolente il confort, è veramente rigida, trasmette tutto, l'acciaio a confronto è un tappeto volante (stesse ruote montate tubeless). Poi c'è carbonio e carbonio, sicuramente ci sono telai ben più comodi, ma vorrei verificare se altrettanto efficaci.

Prossima bici? Per ora non saprei rispondere, bello averne due da dedicare a differenti utilizzi. Per ora la Casati sembra più indicata a percorsi endurance questa in carbonio per uscite più nervose. Dovessi cambiare la bici in acciaio proverei il titanio, mentre per uscite di media distanza il carbonio va meglio. Dovendo per forza trovarne una di compromesso per tutti gli utilizzi sarei indeciso, proverei una in carbonio più rilassata, ma invecchiando non escluderei il ritorno al metallo (Ti o Fe)
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Ciao ragazzi,
un rapido saluto a tutti. Qui tutto bene, pedalo un caxxo, ma per il resto tutto ok, famiglia, lavoro ...

Un abbraccio a tutti

Paolo
Hi buddy, nice to hear from you!
Qui, come potrai vedere dalle news, cambiato nulla. Ci rimane solo la soddisfazione di qualche pedalata.
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.419
802
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Un saluto al @mag anche da parte mia ;-)

Per gli altri ... ad oggi @ibondio e @foxmolder ... confermo presenza per domenica mattina, 8.15 al solito posto ;-)

Guardando al meteo, @foxmolder vai sereno che la nebbiolina dovrebbe accompagnarci soltanto per la prima mezz'oretta ... poi sparisce andando verso la Brianza :ola:

Quindi belli pronti e carichi per una bella pedalata in compagnia :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.