Ciclisti over 50

ciclisti over 50


  • Votanti
    349
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

amarone

Pedivella
14 Aprile 2009
459
109
Valpolicella, dopo 9 anni a Madrid
Visita sito
Bici
Orbea M20Team2021; Cube Nuroad C 62 2023. MeridaCx 5 2009 alu Ciclotour. Grandis acciajo1996(rullo)
Ennio, 68, prov Vercelli, 95 kg ma su 1,90m di altezza, ora qualcosina meno...gandalf
Atletica dai 15 ai 20 e poi tanta montagna a piedi e corsa campestre (blanda, per stare in salute e per la montagna).
1980, una bici usata da strada, fuori misura ma l'età compensava... e trovai nella bdc la terapia per i dolorini articolari occasionali, anche se non ne feci lo sport personale.
Ogni tanto, come alternativa di fitness, ma la salita a Oropa (ogni tanto!) era già una soddisfazione. Poi paralpinismo dall'89 (a piedi col saccone fino a oltre 4000m) e centinaia di voli con i miei cani del momento. Su a piedi insieme e giù imbragati insieme. Scialpinismo pure, ma di quello abbastanza facile. Far di tutto un po', e c'era anche il lavoro, era un difficile gioco di incastri, ma almeno in montagna portavo anche la moglie.
Sono stati anni, fino al 2010, in cui uscivo in bici poche volte, da tre a dieci max.
Nel 1985 prendo un cancello di acciaio 10 kg tg 59 che uso ancora adesso, nel 2012 una alu-carb entry-level tg 58 e una trek tg 50 per la moglie, così alterno con lei piacevolissime giornate in pianura e, da solo, cose più tirate.
Dal 2010 ritorno a fare Oropa e Bielmonte, mie massime possibilità in bici..., ma la bici mi ridava tono e soddisfazione.
Risalgo a Bielmonte in ottobre 2018, gioia immensa, in quel momento non avevo più 67 anni, mi sentivo ultragiovane... pochi gg dopo decido un ultimo volo in parapendio (smesso da oltre un anno) e per un banale errore mio mi procuro fratture a una vertebra e mezzo femore distrutto.
Dopo tre mesi di letto, con le stampelle i primi giretti dietro casa, ma il femore non calcifica, sarà lunga... mi dicono...
Mi risveglio a giugno, prendo la bdc con una stampella legata al tubo orizzontale ( non si sa mai) e via, 22 km a 22, 5 di media.
Sfinito ma risorto, ripeto il giretto dieci volte, ogni 4gg, al terzo non prendo piu la stampella, poi allungo, e pian piano una gamba che aveva perso massa muscolare nonché forza ha ricominciato a ricostruirsi, i nuovi muscoli parzialmente ripotenziati mi fanno un po' da tutore, sia ai brandelli ossei che al mezzo metro di chiodo che mi hanno inserito.
Passo ai 40 km e 27 di media, e ieri ho allungato a 53km 26,2 km/h con i primi brevi strappi al 5%, tutto bene.
Questi sono i miei nuovi obiettivi, dopo essere ripartito da zerovirgolazero!
E oggi faccio ciò che non pensavo possibile solo 5 mesi fa, anche questo dà un senso alla vita, avere scopi, e la bici me ne dà uno, quello della rinascita fisica.
Grazie bici!
Saluti
Grande!
 

dagu01

Orso
12 Settembre 2019
322
476
61
Baranzate
Visita sito
Bici
Canyon CF Ultimate SLX, Bottecchia Sprinter anni 80
E così, finalmente, dopo 3 settimane di pioggia si è riusciti a ritagliarsi poco più di 3 ore di pedalata. Non so se complice l'allarme notturno che dalle 4 in poi non ha fatto dormire nessuno oppure il carico di pedalate casalinghe, compreso quelle della sera precedente, ho fatto una fatica bestia... Lavorato al mattino, alle 13.00 via di pedali e via dai pensieri della vita quotidiana. Non amo pedalare nel pomeriggio ma la voglia era tanta. In più ci si è messa anche la cena aziendale in altra città, per cui, calcolato al secondo il rientro a casa... Adesso son qui a guardare la pioggia ma questa volta... L'ho fregata. :-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx

30 11 2019.png
 

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
Ieri, dopo tre lunghe settimane di stop causa condizioni meteo sono uscita. A 20 anni non si accusa il colpo ma, ora che sono OVER, ho fatto una faticaccia. Fortuna che non ho incontrato podisti in salita altrimenti mi avrebbero sorpassata alla grande. E' più forte di me, mi piace tantissimo la salita e, anche se ieri ho sofferto, la gioia di arrivare alla meta cancella la fatica.
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
3.993
8.179
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Ieri, dopo tre lunghe settimane di stop causa condizioni meteo sono uscita. A 20 anni non si accusa il colpo ma, ora che sono OVER, ho fatto una faticaccia. Fortuna che non ho incontrato podisti in salita altrimenti mi avrebbero sorpassata alla grande. E' più forte di me, mi piace tantissimo la salita e, anche se ieri ho sofferto, la gioia di arrivare alla meta cancella la fatica.

:bravo:
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.559
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
Ieri, dopo tre lunghe settimane di stop causa condizioni meteo sono uscita. A 20 anni non si accusa il colpo ma, ora che sono OVER, ho fatto una faticaccia.
Idem.. dopo circa 2 settimane fermo per via di una pseudo influenza (dove mi è toccato ricorrere agli antibiotici per salvaguardare i bronchi- così ha detto il medico) i primi 20 km mi sembrava di pesare il doppio e il cuore bussava sfinito.. sono stato sul punto di ritornare, poi ho visto il sole (partito con nebbia e freddo) ed è tornata la luce.. alla fine 89 km portati a casa degnamente ;-)
Ps.. oggi però li sento.. nella schiena e nelle gambe :roll:
 
B

bannato

Guest
Ieri, dopo tre lunghe settimane di stop causa condizioni meteo sono uscita. A 20 anni non si accusa il colpo ma, ora che sono OVER, ho fatto una faticaccia. Fortuna che non ho incontrato podisti in salita altrimenti mi avrebbero sorpassata alla grande. E' più forte di me, mi piace tantissimo la salita e, anche se ieri ho sofferto, la gioia di arrivare alla meta cancella la fatica.
Sono "over" anch'io e conosco la fatica che ci tocca dopo una sosta anche breve. Io ieri, dopo tre settimane di stop, ho preferito un percorso tranquillo di 55 km pianeggianti (e c'era pure la nebbia): non volevo riprendere soffrendo ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: dagu01

gigio17

Pedivella
20 Agosto 2017
468
1.041
57
bg
Visita sito
Bici
Colnago C64
:-( Da quanto leggo pare che la nebbia dia fastidio solo a me....:oops: sarà perché non ci sono abituato..
No no
Ti assicuro che la nebbia da fastidio a molti, me compreso !
Ieri partito con zero gradi e nebbia, fortunatamente poi si è aperto al sole (10°) ma la prima ora vedevo cadere le goccioline dal casco x l'umidità .
Cmq rientrato stanco ma felice dopo un astinenza di 3 settimane
:twisted: bella cumpa
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.949
3.553
Visita sito
Bici
TREK
:-( Da quanto leggo pare che la nebbia dia fastidio solo a me....:oops: sarà perché non ci sono abituato..
Fortunatamente, nelle mie zone, in questi ultimi anni la nebbia si presenta più raramente ma, nel caso, ti assicuro che evito di uscire, già è pericoloso anche senza, figurati con scarsa visibilità e strade viscide.
 

EugeBal

Cronoman
18 Settembre 2018
799
1.130
60
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Oggi ho avuto la riprova del passare del tempo. Lo scorso Wekkend uscita Venerdì (Scarico) Sabato(Lungo e Bagnato) e Domenica (Lungo) nell'ultimo mi sono ridotto a casa sulle ginocchia, questo Venerdì (Scarico) ieri riposo causa faccende e nebbia e oggi andavo come il vento sono risuscito a fare due salite con Cassani nel gruppo dei buoni magari lui sarà andato anche piano ma di solito mi stacco dopo il primo km.
Non si recupera più come una volta .......
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.