Ciclisti pro di cultura

zippx53

Novellino
8 Giugno 2011
89
12
San Donà di Piave
Visita sito
Bici
merida,ridley, scott, parkpre, dedacciai

riccardodellaviola

Novellino
12 Marzo 2012
9
0
Modena
Visita sito
Bici
Wilier Triestina lavaredo
Non ho detto che negli altri sport, sono dei scienzati ma che nel ciclismo in genere, soprattutto quello amatoriale, la media di ignoranza è parecchio alta.

non devo rispondere
non devo rispondere
non devo rispondere
ok, non rispondo
E che dire anche di quella pistard australiana violoncellista di un'orchestra, di cui non ricordo il nome , che ha partecipato ad una delle ultime olimpiadi della quale il commentatore televisivo raccontava che si era fatta costruire un apposito manubrio sul quale appoggiare lo strumento per esercitarsi e studiare durante gli allenamenti (suppongo sui rulli)?
Mi ricordo bene il particolare essendo anche io violoncellista, ma non avrei mai pensato di suonare pedalando!!!!
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
E' vero che si è legati al ricordo di un'Italia Post 2 guerra mondiale dove il tasso di analfabetismo era molto alto e di conseguenza si rifletteva su tutta la società.

Vero che probabilmente la percentuale di chi non aveva terza media tra i ciclisti era alta, ma era alta per esempio anche tra imprenditori.. Tolta una piccola nicchia di borghesia impiegatizia legata ad apparati statali. La bassa scolarizzazione era ripartita un po' in tutti gli strati sociali..
Dopo 70 anni il tasso di scolarizzazione è completamente cambiato in Italia, di conseguenza anche tra chi pedala per agonismo..

Per dare giudizio su titoli di studio o percorsi accademici, all'estero non li conosco.. Conosco quelli Italiani..
Invece se da parametrare con Usa.. lascerei stare li ad un proffessionista rilasciano qualsiasi titolo...

Se invece si va a vedere chi pratica ciclismo, si.. negli anni la fascia sociale di chi lo pratica, probabilmente si è spostata verso fasce diciamo piu' borghesi..? ( non è piu'proibito il termine..:-) ) Si probabilmente si... Ma credo che il fenomeno sia iniziato già dagli anni 70...
Negli Usa rilasciano qualsiasi titolo per alcuni sport, non mi risultano squadre di college ciclistiche con borsa di studio, ma non conosco bene la situazione.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app