Ciclocomputer Android con IpBike

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
bel progettino ambizioso [emoji3]

unico che può fare questa cosa è Ifor.....è troppo personalizzata.....

dovresti provare a chiedergli cosi lo fai lavorare un po' ma gia ti dico che avrà problemi con la lettura del file gpx....io gli ho chiesto alcune nuove funzioni da anni e sto ancora aspettando

ciao
Save

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Immagino non sia cosa semplice, mi accontenterei per iniziare del valore del disaccoppiamento areobico, dato molto utile per la preparazione e che si ottiene da un semplice calcolo.
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Immagino non sia cosa semplice, mi accontenterei per iniziare del valore del disaccoppiamento areobico, dato molto utile per la preparazione e che si ottiene da un semplice calcolo.
prova a chiedere ad Ifor... io purtroppo sono ignorante in materia cp e w'bal

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.509
87
Bunat Sura ( BG )
www.1974manuel.comuf.com
Bici
Con 2 ruote.....
Immagino non sia cosa semplice, mi accontenterei per iniziare del valore del disaccoppiamento areobico, dato molto utile per la preparazione e che si ottiene da un semplice calcolo.
Per il disaccoppiamento devi sapere la lunghezza della salita per poter prendere i valori della prima metà e della seconda metà......come farebbe a saperlo ipbike ?

Potrebbe però inserirlo nei lap......quando tu crei un lap ti da il valore di disaccoppiamento......la distanza con il lap a questo punto la conosce e anche i valori che servono per il calcolo.


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Per il disaccoppiamento devi sapere la lunghezza della salita per poter prendere i valori della prima metà e della seconda metà......come farebbe a saperlo ipbike ?


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Intendo solo il valore a fine allenamento. come differenza tra la prima e la seconda metà, se la percentuale è superiore al 5% hai bisogno di aumentare la basse di fondo, viceversa sei pronto ad allenamenti di qualità.
 

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.509
87
Bunat Sura ( BG )
www.1974manuel.comuf.com
Bici
Con 2 ruote.....
Intendo solo il valore a fine allenamento. come differenza tra la prima e la seconda metà, se il valore è superiore al 5% hai bisogno di aumentare la basse di fondo.
Io penso che Il valore di disaccoppiamento a fine allenamento non ha senso.......meglio su salite dove Potenza e hr sono "costanti" e regolari

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Io penso che Il valore di disaccoppiamento a fine allenamento non ha senso.......meglio su salite dove Potenza e hr sono "costanti" e regolari

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Non a fine allenamento ma come media tra la prima e la seconda metà, a mio avviso ha molto senso.... in quanto ti dà la misura della ripetibilità ovvero se sei pronto per quella data distanza o meglio carico a quel carico di TSS, dato peraltro considerato fondamentale, nella fase della preparazione di base.
 

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.509
87
Bunat Sura ( BG )
www.1974manuel.comuf.com
Bici
Con 2 ruote.....
Non a fine allenamento ma come media tra la prima e la seconda metà, a mio avviso ha molto senso.... in quanto ti dà la misura della ripetibilità ovvero se sei pronto per quella data distanza o meglio carico a quel carico di TSS, dato peraltro considerato fondamentale, nella fase della preparazione di base.
Tra prima e seconda metà di cosa.......dell'allenamento completo ?
Il decoupling calcola se valori di FC e watt restano paralleli e va calcolato su un tempo almeno di 25 30 minuti non su un allenamento completo.....se per tornare a casa fai discesa non pedali che succede ?
Per me va fatto in salita o in pianura su tempi lunghi senza interruzioni di nessun tipo


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
sicuramente Ipbike riesce a capire se fai salita discesa o pianura senza nessun problema......

invece non riesce a gestire e leggere i vari dati altimetrici di qualunque traccia gps

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: yuk

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.509
87
Bunat Sura ( BG )
www.1974manuel.comuf.com
Bici
Con 2 ruote.....
sicuramente Ipbike riesce a capire se fai salita discesa o pianura senza nessun problema......

invece non riesce a gestire e leggere i vari dati altimetrici di qualunque traccia gps

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Certo......ma non sa quanto è lunga una volta che inizia.
Solo il lap manuale a fine salita gli da la lunghezza.
Se deve dividere il percorso a metà deve sapere la.lunghezza totale


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Certo......ma non sa quanto è lunga una volta che inizia.
Solo il lap manuale a fine salita gli da la lunghezza.
Se deve dividere il percorso a metà deve sapere la.lunghezza totale


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
a sto punto l'unica soluzione per sapere sta info sono i segmenti di strava ......cmq è una questione abbastanza complessa....not so easy[emoji3]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.509
87
Bunat Sura ( BG )
www.1974manuel.comuf.com
Bici
Con 2 ruote.....
a sto punto l'unica soluzione per sapere sta info sono i segmenti di strava ......cmq è una questione abbastanza complessa....not so easy[emoji3]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Golden cheetah ti da il disaccoppiamento ma lo vedi dopo l'allenamento.


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Tra prima e seconda metà di cosa.......dell'allenamento completo ?
Il decoupling calcola se valori di FC e watt restano paralleli e va calcolato su un tempo almeno di 25 30 minuti non su un allenamento completo.....se per tornare a casa fai discesa non pedali che succede ?
Per me va fatto in salita o in pianura su tempi lunghi senza interruzioni di nessun tipo


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Ecco come disaccoppiamento viene determinato utilizzando il Software WKO+ (implementato anche su GoldenCheetah).
La parte dell'allenamento (in zona AeT) è diviso in due metà. Per ogni metà della potenza normalizzata (ciclismo) o la velocità (nella corsa) essa viene divisa per la frequenza cardiaca media per stabilire due rapporti. I rapporti vengono poi confrontati sottraendo la prima metà del rapporto da quello della seconda metà e dividendo il rimanente per il primo. Questo produce un tasso percentuale di variazione potenza-cuore dalla prima metà alla seconda metà della performance in soglia aerobica. Tale percentuale di cambiamento è il tasso o percentuale di disaccoppiamento. Quanto segue è un esempio di come si calcola questo rapporto percentuale di variazione di potenza-cuore. Lo stesso metodo viene utilizzato per la corsa a piedi, sostituendo la potenza con la velocità.
Joe Friel ha "scoperto" che gli atleti di resistenza aerobica ben allenati hanno in comune un valore di disaccoppiamento inferiore al 5%.
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Ecco come disaccoppiamento viene determinato utilizzando il Software WKO+ (implementato anche su GoldenCheetah).
La parte dell'allenamento (in zona AeT) è diviso in due metà. Per ogni metà della potenza normalizzata (ciclismo) o la velocità (nella corsa) essa viene divisa per la frequenza cardiaca media per stabilire due rapporti. I rapporti vengono poi confrontati sottraendo la prima metà del rapporto da quello della seconda metà e dividendo il rimanente per il primo. Questo produce un tasso percentuale di variazione potenza-cuore dalla prima metà alla seconda metà della performance in soglia aerobica. Tale percentuale di cambiamento è il tasso o percentuale di disaccoppiamento. Quanto segue è un esempio di come si calcola questo rapporto percentuale di variazione di potenza-cuore. Lo stesso metodo viene utilizzato per la corsa a piedi, sostituendo la potenza con la velocità.
pensa ho sto software e non sapevo neanche esistenza. ....a proposito wko+ ti dice anche la cp e wbal?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
pensa ho sto software e non sapevo neanche esistenza. ....a proposito wko+ ti dice anche la cp e wbal?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Si anche wko+ ha questi valori ma sono più interessanti per gli agonisti ( in particolare wbal) mentre il disaccoppiamento aerobico è fondamentale per chi viaggia da solo utilizzando il sistema aerobico al 99%.
Personalmente in primavera dò il via libera via libera a ripetute e allenamenti sull'intensità, solo quanto il disaccoppiamento stà appunto attorno al 5%.
Nei periodi di mancanza di allenamenti lunghi di fondo, a causa scarsità di tempo me lo ritrovo anche crollare al 15 - 20%.
 

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.509
87
Bunat Sura ( BG )
www.1974manuel.comuf.com
Bici
Con 2 ruote.....
Ecco come disaccoppiamento viene determinato utilizzando il Software WKO+ (implementato anche su GoldenCheetah).
La parte dell'allenamento (in zona AeT) è diviso in due metà. Per ogni metà della potenza normalizzata (ciclismo) o la velocità (nella corsa) essa viene divisa per la frequenza cardiaca media per stabilire due rapporti. I rapporti vengono poi confrontati sottraendo la prima metà del rapporto da quello della seconda metà e dividendo il rimanente per il primo. Questo produce un tasso percentuale di variazione potenza-cuore dalla prima metà alla seconda metà della performance in soglia aerobica. Tale percentuale di cambiamento è il tasso o percentuale di disaccoppiamento. Quanto segue è un esempio di come si calcola questo rapporto percentuale di variazione di potenza-cuore. Lo stesso metodo viene utilizzato per la corsa a piedi, sostituendo la potenza con la velocità.
Joe Friel ha "scoperto" che gli atleti di resistenza aerobica ben allenati hanno in comune un valore di disaccoppiamento inferiore al 5%.

Riga 3......la parte dell'allenamento....Non l'allenamento intero
Riga 9........dalla prima metà alla seconda metà della performance in soglia aerobica ......Non l'allenamento intero.


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Riga 3......la parte dell'allenamento....Non l'allenamento intero
Riga 9........dalla prima metà alla seconda metà della performance in soglia aerobica ......Non l'allenamento intero.


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Cambia poco o nulla, nella fase di fondo utilizzo praticamente solo la parte aerobica, non sforo praticamente mai nell'anaerobico.
Poi quando inizio gli allenamenti di qualità la fascia cardio la tolgo ( il disaccoppiamento aerobico non mi interessa più) vado solo di watt e wbal.
Rimetto la fascia solo nei lunghi, per controllare se la parte aerobica non mi sia calata troppo, nel caso reinserisco qualche lungo.
 
Ultima modifica:

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Scusate se lo richiedo (lo faccio sperando sperando in qualche novita) sapete se esiste qualche smartphone compatibile con IpBike di dimensioni ridotte? Magari anche un prodotto cinese potrebbe andare bene.
Grazie.
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Scusate se lo richiedo (lo faccio sperando sperando in qualche novita) sapete se esiste qualche smartphone compatibile con IpBike di dimensioni ridotte? Magari anche un prodotto cinese potrebbe andare bene.
Grazie.
basta che trovi uno che abbia il barometro......poi son tutti compatibili .....il mio consiglio è sempre di rimanere sui samsung serie S son quelli più completi

se non dovessi trovare.la custodia per il mio s5 cambierò smartphone. ...un S8 o S9

ciao
svae

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
basta che trovi uno che abbia il barometro......poi son tutti compatibili .....il mio consiglio è sempre di rimanere sui samsung serie S son quelli più completi

se non dovessi trovare.la custodia per il mio s5 cambierò smartphone. ...un S8 o S9

ciao
svae

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Il mio S5 è veramente al limite, il display si sta delaminando, ho già un S7, ma mi piacerebbe qualcosa di più ridotto, se non trovo nulla o prendo un altro S5 rigenerato o abbandono IpBike per passare al Hammerhead.