Ciclocomputer Velomann

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
mmmm... adesso che abbiamo i dati su excel, secondo te è possibile , derivando la potenza impiegata, usare il velomann e una salita a pendenza costante per fare un test conconi?
Accetti la mia provocazione ?

Non serve nemmeno trovare una salita eccessivamente a pendenza costante.
Di ogni tratto di 1' c'è il dato del dislivello barometrico, la lunghezza e quindi si calcola agevolmente la potenza.
Per il cuore si prendono gli ultimi secondi dello step e si fa una media.
Gli errori del cardio si possono cancellare con un filtro.
La valutazione della soglia sui dati finali si può fare anche in automatico, io avevo fatto un foglio excel che lo faceva, ma essendo di difficile interpretazione non sempre il risultato è corretto quindi è meglio farla a mano.

Ti allego il foglio Excel che mi ero fatto e che usavo io.
Il test è del 02-Gen-2010.

Massimo
 

Allegati

  • 2010-01-02 - Test Astrand+Conconi (Intervalli 1sec).zip
    111,2 KB · Visite: 14

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
ho anch'io il V 1.31, l'ho comprato perchè è il modello di punta e credevo fosse affidabile. Mi da un sacco di errori in registrazione tipo velocità a 6000 km/h o altezza a 32000 metri, secondo me non funziona assolutamente l'ho fatto controllare anche dal mio meccanico che ritiene sia installato bene e risenta di disturbi di radiofrequenza. Sta di fatto che una uscita su tre la devo cancellare altrimenti mi falza anche i grafici buoni - ho inviato una richiesta alla Velomann sul loro sito e nelle note non si può scrivere più di cinque parole - fin che dura lo tengo ma non lo ricompro sicuramente

Strano, a me mai successo, legge i dati come un orologio svizzero.
Il cardio è perfetto, mai un errore. L'altimetro è più preciso di quello del mio GPS Garmin eTrex Vista (che ha anch'esso altimetro barometrico).
Sulla fascia Polar non codificata che uso sul Fortius spesso invece ci sono false letture causate dai disturbi elettromagnetici del motore.
Il Velomann invece è perfetto.

ho avuto solo problemi al cambio di batteria della fascia cardio ma dopo aver telefonato alla veloman è stata prontamente sostituita con una nuova senza nessuna spesa."c'era uno stock di fascie che aveva questo tipo di problema e nelle nuove fascie il problema è stato risolto"

Anche a me la prima batteria del cardio era già un po' scarica.
Sostituita la batteria a bottone (che tra l'altro è la stessa su cardio, ciclocomputer e sensore) e problema risolto. Oltretutto se prese su Internet costano pochissimo, ne prendi una 10na e vivi di rendita.

Certo però che i vari sensori si ciucciano le batterie in modo assurdo in media ogni 2 mesi devo cambiarle soprattutto quella del sensore contapedalate/velocità.

Io ci ho fatto quasi 4000km e quasi 200 ore e finora ho cambiato solo quella della fascia cardio (che peraltro era scarica praticamente da subito).

Massimo
 

GGbike

Pedivella
15 Agosto 2005
442
1
64
Prov. ...... di Berg-Heim
Visita sito
Bici
Pelizzoli
Io ci ho fatto quasi 4000km e quasi 200 ore e finora ho cambiato solo quella della fascia cardio (che peraltro era scarica praticamente da subito).

Massimo

Credimi se ti dico che ( a parte la fascia che molto gentilmente e celermente mi è stata sostituita dalla Velomann ) finora ho fatto quasi 5000 Km ed ho già cambiato 3 batterie del sensore contapedalate/velocità 1 della fascia Cardio e 1 del computerino vero e proprio.
Mah non so che pensare , lui funziona molto bene ma è assetato di energia.

GG
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Credimi se ti dico che ( a parte la fascia che molto gentilmente e celermente mi è stata sostituita dalla Velomann ) finora ho fatto quasi 5000 Km ed ho già cambiato 3 batterie del sensore contapedalate/velocità 1 della fascia Cardio e 1 del computerino vero e proprio.
Mah non so che pensare , lui funziona molto bene ma è assetato di energia.

Mi sa che ci sono in giro dei pezzi difettati, altrimenti non si spiegherebbe una differenza del genere...

Massimo
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Sto lavorando ad un utility di esportazione dei file CY.sav in formato csv,
se qualcuno vuol fare da BetaTester :-)

l'eseguibile nello zip va lanciato da un promp dei comandi
c:> v 1.31.exe file.sav
e genererà sullo standard output il file in formato csv,
scusate se per alcuno sembra arabo, ma è in fase molto preliminare
e prima di costruirci sopra un interfaccia grafica vorrei esser certo
che la conversione dati sia corretta.

Saluti, Vincenzo

A me va in crash :

#CY.sav
# Time ; Temp ; Altit ; cad ; trip ; speed ; pulse ; VAM

Eccezione non gestita: System.ArgumentException: Un oggetto di tipo 'System.Int32' non pu• essere convertito nel tipo 'System.UInt16'.
in System.RuntimeType.CheckValue(Object value, Binder binder, CultureInfo culture, BindingFlags invokeAttr)
in System.Reflection.RtFieldInfo.InternalSetValue(Object obj, Object value, BindingFlags invokeAttr, Binder binder, CultureInfo culture, Boolean doVisibilityCheck, Boolean doCheckConsistency)
in System.Reflection.RtFieldInfo.InternalSetValue(Object obj, Object value, BindingFlags invokeAttr, Binder binder, CultureInfo culture, Boolean doVisibilityCheck)
in System.Runtime.Serialization.FormatterServices.SerializationSetValue(MemberInfo fi, Object target, Object value)
in System.Runtime.Serialization.FormatterServices.PopulateObjectMembers(Object obj, MemberInfo[] members, Object[] data)
in System.Runtime.Serialization.Formatters.Binary.ReadObjectInfo.PopulateObjectMembers(Object obj, Object[] memberData)
in System.Runtime.Serialization.Formatters.Binary.ObjectReader.ParseObjectEnd(ParseRecord pr)
in System.Runtime.Serialization.Formatters.Binary.ObjectReader.Parse(ParseRecord pr)
in System.Runtime.Serialization.Formatters.Binary.__BinaryParser.Run()
in System.Runtime.Serialization.Formatters.Binary.ObjectReader.Deserialize(HeaderHandler handler, __BinaryParser serParser, Boolean fCheck, Boolean isCrossAppDomain, IMethodCallMessage methodCallMessage)
in System.Runtime.Serialization.Formatters.Binary.BinaryFormatter.Deserialize(Stream serializationStream, HeaderHandler handler, Boolean fCheck, Boolean isCrossAppDomain, IMethodCallMessage methodCallMessage)
in System.Runtime.Serialization.Formatters.Binary.BinaryFormatter.Deserialize(Stream serializationStream)
in CYData.CYFileList..ctor(String path)
in CYData.MainClass.Main(String[] args)

Massimo
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Sto lavorando ad un utility di esportazione dei file CY.sav in formato csv,
se qualcuno vuol fare da BetaTester :-)

l'eseguibile nello zip va lanciato da un promp dei comandi
c:> v 1.31.exe file.sav
e genererà sullo standard output il file in formato csv,
scusate se per alcuno sembra arabo, ma è in fase molto preliminare
e prima di costruirci sopra un interfaccia grafica vorrei esser certo
che la conversione dati sia corretta.

Saluti, Vincenzo

Ah, tra l'altro.
Visto che lo hai già fatto per sviluppare il programmino, ti sei buttato giù un testo con la descrizione, byte x byte, del formato binario che usano ?

Massimo
 
Ultima modifica:

ConteMascetti

Novellino
30 Luglio 2010
52
4
messina
Visita sito
Bici
Olympia Speedy Xenon
Io per i test e per lo sviluppo ho utilizzato la versione Beta del loro applicativo,
per intenderci quella che etichettano "Versione idonea per computer portatili "

Tu stai usando la stessa versione ?
dall'errore che mi alleghi sembra che il formato del file CY.sav della versione
che stai usando è leggermente differente da quella usata da me.




A me va in crash :

#CY.sav
# Time ; Temp ; Altit ; cad ; trip ; speed ; pulse ; VAM

Eccezione non gestita: System.ArgumentException: Un oggetto di tipo 'System.Int32' non pu• essere convertito nel tipo 'System.UInt16'.
in System.RuntimeType.CheckValue(Object value, Binder binder, CultureInfo culture, BindingFlags invokeAttr)
in System.Reflection.RtFieldInfo.InternalSetValue(Object obj, Object value, BindingFlags invokeAttr, Binder binder, CultureInfo culture, Boolean doVisibilityCheck, Boolean doCheckConsistency)
in System.Reflection.RtFieldInfo.InternalSetValue(Object obj, Object
Massimo
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Io per i test e per lo sviluppo ho utilizzato la versione Beta del loro applicativo,
per intenderci quella che etichettano "Versione idonea per computer portatili "

Tu stai usando la stessa versione ?
dall'errore che mi alleghi sembra che il formato del file CY.sav della versione
che stai usando è leggermente differente da quella usata da me.

Uso la prima versione in quanto quella nuova non mi funzionava lo stesso sul portatile e non era compatibile con quella vecchia.

Massimo
 

darioindra

Novellino
1 Gennaio 2011
2
0
Lecce
Visita sito
Bici
B'Twin
Sto lavorando ad un utility di esportazione dei file CY.sav in formato csv,
se qualcuno vuol fare da BetaTester :-)

l'eseguibile nello zip va lanciato da un promp dei comandi
c:> v 1.31.exe file.sav
e genererà sullo standard output il file in formato csv,
scusate se per alcuno sembra arabo, ma è in fase molto preliminare
e prima di costruirci sopra un interfaccia grafica vorrei esser certo
che la conversione dati sia corretta.

Saluti, Vincenzo
Hai forse sviluppato un aggiornamento del file batch in quanto lanciando il programmino come da istruzioni segnala errore di sistema windows!
Grazie!
 

darioindra

Novellino
1 Gennaio 2011
2
0
Lecce
Visita sito
Bici
B'Twin
Vorrei sapere se esiste una evoluzione del file batch per convertire i dati da CY.sav in CY.csv in quanto quello che ho scaricato genera in fase di lavorazione errore windows (provato su più computer con diverse versioni windows)!
Grazie!
 

ferb

Novellino
8 Gennaio 2011
1
0
Visita sito
Bici
bh
Sono interessato a questo computer, ma vogliono sapere se è possibile isolare il percorso grafico di una sezione per vedere i dettagli. (An salita) grazie
 

gilles82

Pignone
22 Luglio 2009
235
2
Rende (CS)
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Sram Force Mavic Ksyrium Elite S
Salve a tutti, ho appena acquistato un ciclocomputer cardio velomann v1.20 hr e al momento dopo montato sembra tutto ok. L'unica cosa che non mi torna è la temperatura segnalata in quanto per ora rimane a 25 gradi anche se credo ce ne siano 5/6 in meno (ndr:per ora cmq ho solo praticamente tolto il computerino fuori dalla scatola e montato in ambiente chiuso): volevo kiedere se è normale ke la temperatura faccia così oppure se devo impostare qualcosa io e se si cosa oppure se più semplicemente il computerino è difettato.
Saluti
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Salve a tutti, ho appena acquistato un ciclocomputer cardio velomann v1.20 hr e al momento dopo montato sembra tutto ok. L'unica cosa che non mi torna è la temperatura segnalata in quanto per ora rimane a 25 gradi anche se credo ce ne siano 5/6 in meno (ndr:per ora cmq ho solo praticamente tolto il computerino fuori dalla scatola e montato in ambiente chiuso): volevo kiedere se è normale ke la temperatura faccia così oppure se devo impostare qualcosa io e se si cosa oppure se più semplicemente il computerino è difettato.
Saluti

Bè, "a sensazione" non puoi certo dire se segna giusto o sbagliato...
Mettilo vicino a un altro termometro e soprattutto non tenere il ciclocomputer in mano.
Ovviamente non è un termometro di precisione (così come non lo è nessun termometro da casa...), un grado in più o in meno può segnartelo, non è mica il suo mestiere.
Detto questo a me la temperatura la segna correttamente.

Massimo
 

gilles82

Pignone
22 Luglio 2009
235
2
Rende (CS)
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Sram Force Mavic Ksyrium Elite S
Bè, "a sensazione" non puoi certo dire se segna giusto o sbagliato...
Mettilo vicino a un altro termometro e soprattutto non tenere il ciclocomputer in mano.
Ovviamente non è un termometro di precisione (così come non lo è nessun termometro da casa...), un grado in più o in meno può segnartelo, non è mica il suo mestiere.
Detto questo a me la temperatura la segna correttamente.

Massimo
ciao massimo dunque stasera che fuori c'erano 7 gradi e nel garage dove tengo la bici si e no ce ne erano una quindicina al massimo (ma anche meno credo), continuava a segnare sempre i soliti 25 gradi solo ke poi ho provato a far girare la ruota dopo aver acceso il computerino e mi è successo ke il display si vede bene, orario bene, tenmperatura sempre a 25gradi però non mi legge più nemmeno la velocità corrente, non arriva il segnale o non so..a questo punto mi chiedo se potrebbe essere un problema di batterie scariche (magari scaricate nel lasso di tempo ke è passato dalla produzione alla vendita nello scatolo) e che questo sia riconducibile al problema della temperatura. per curiosità cmq poi ho provato a scambiare le batterie del computerino e del sensore di velocità e la velocità è tornata ad essere rilevata ma la temperatura sempre a 25 gradi!!!:bua:
ne approfitto anke per chiederti se tu per quanto riguarda la temperatura hai impostato qualcosa quando hai montato la prima volta il computerino e se anche a te all'inizio di tava sti 25gradi;nonzo%.
grazie mille delle risposte
Saluti
Giovanni
 

gilles82

Pignone
22 Luglio 2009
235
2
Rende (CS)
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Sram Force Mavic Ksyrium Elite S
testate le batterie sono ok..quindi il problema è del computerino..qualcuno sa come posso contattare la velomann per la sostituzione senza andare da un rivenditore (che è un pò distante da casa mia) e come funziona l'iter per farmelo sostituire??
 

gilles82

Pignone
22 Luglio 2009
235
2
Rende (CS)
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Sram Force Mavic Ksyrium Elite S
Il più sfortunato sono io! Dopo n° 3 V.1.28 (problemi con la facia cardio) e n° 3 V.1.31 ( un problema con la chiavetta trasferimento dati, uno con il sensore cadenza, uno con la fascia cardio), adesso posso dire che l'ultimo 31 che uso da un paio di mesi procede quasi come dovrebbe.... a parte che ogni tanto segnala la batteria della fascia e ogni tanto non riprende il segnale cardio quando mi allontano dalla bicicletta per la soste caffè. Ritengo che, quando funziona, sia un bel prodotto: le informazioni sono ben visibili, il software è ben fatto, molto meno il libretto delle istruzioni.
ma te lo hanno sostituito tutte ste volte?? e se si hai fatto da solo o tramite negoziante per metterti in contatto con la velomann??
ps: chi lo sa e vuole rispondere come ci si muove per la sostituzione mi illumini per favore.
Saluti