Ciclocross - stagione 2019/20

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.134
6.726
Udine
Visita sito
Alla fine si è asciugato ma ha vinto comunque MvdP. Brutta gara di Pidcock. Il Belgio era tutto lì ma ho avuto l'impressione che nessuno fosse realmente in grado di battere Van der Poel. Grande pubblico, riprese un po' vintage (non so chi produceva i video, non credo la rai).

Nelle donne grande Eva Lechner. La Arzuffi non è sembrata in giornata.

Sul fronte commento sportivo Eurosport surclassa la Rai e Gioele Bertolini mi è sembrato di gran lunga più preparato di Bramati
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Alla fine si è asciugato ma ha vinto comunque MvdP. Brutta gara di Pidcock. Il Belgio era tutto lì ma ho avuto l'impressione che nessuno fosse realmente in grado di battere Van der Poel. Grande pubblico, riprese un po' vintage (non so chi produceva i video, non credo la rai).

Nelle donne grande Eva Lechner. La Arzuffi non è sembrata in giornata.

Sul fronte commento sportivo Eurosport surclassa la Rai e Gioele Bertolini mi è sembrato di gran lunga più preparato di Bramati
non scherziamo.....MVDP era impossibile batterlo dai belgi di oggi anche se forse era al 70% della forma,credo che solo un Van Aert oggi avrebbe potuto batterlo,la differenza era comunque tanta,quando accellerava faceva la differenza e quando ha deciso di andar via e' andato via.........non sara' stato dominante ma era in pieno controllo
 

andrea69

Pedivella
12 Novembre 2008
362
7
busto garolfo (mi)
Visita sito
Bici
Pinarello
Alla fine si è asciugato ma ha vinto comunque MvdP. Brutta gara di Pidcock. Il Belgio era tutto lì ma ho avuto l'impressione che nessuno fosse realmente in grado di battere Van der Poel. Grande pubblico, riprese un po' vintage (non so chi produceva i video, non credo la rai).

Nelle donne grande Eva Lechner. La Arzuffi non è sembrata in giornata.

Sul fronte commento sportivo Eurosport surclassa la Rai e Gioele Bertolini mi è sembrato di gran lunga più preparato di Bramati
Soprattutto a differenza di Bramati conosce la grammatica della lingua italiana...
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.283
1.149
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Tornato ora da Silvelle. Giornata top con un caldo incredibile per il periodo, tutti senza giacca, i nordeuropei tutti in maglietta. Non ho metri di paragone alle nostre latitudini, ma direi tanta tanta gente, molti si saranno decisi vedendo il meteo infatti l'afflusso è stato costante fino alla partenza della gara regina. Io venendo da lontanuccio sono arrivato come volevo alla partenza dei men U23 così ho visto tre gare. Qualche gruppetto di fan (escludo gli staff ovviamente) dal nord-europa (non dietro l'angolo), alcuni con divise folkloristiche.
Mi ha colpito l'organizzazione, sembra lo facciano tutti i giorni, il percorso è il massimo che è possibile spremere da quel campo di patate, c'erano passaggi molto interessanti soprattutto per la sqeuenza U23-donne-elite che è a tratti impietosa. Ordine assoluto, attraversamenti del campo di gara super funzionali. In sostanza, attendendo di rivederla in TV, mi è parsa un totale successo anche se è vero che un'organizzazione del genere traslata su una collinetta di una qualsiasi delle 20 regioni italiane potrebbe produrre uno spettacolo n volte superiore. Francamente però, tastato il terreno che per il pubblico era letteralmente un mare di fango in ampi tratti, se avesse continuato a piovere sabato e domenica c'era davvero il rischio diventasse un europeo di corsa campestre con bici in spalla; invece così si è visto che si velocizzava man mano coi passaggi. Paradossalmente sulla sabbia, che mi aspettavo più difficile, a confronto volavano. Bellissimo il salto del fosso dopo la rampa.
VdP, che per questioni stagionali so bene essere lontano dal top di forma, fa impressione, è sembrato sempre in controllo. Poi è molto alto, belle leve, splendido atleta. Tra chi conosco bene, male Pidcock. Gli altri più o meno dove li aspettavo. Benissimo la Lechner tra le donne.
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.134
6.726
Udine
Visita sito
Tornato ora da Silvelle. Giornata top con un caldo incredibile per il periodo, tutti senza giacca, i nordeuropei tutti in maglietta. Non ho metri di paragone alle nostre latitudini, ma direi tanta tanta gente, molti si saranno decisi vedendo il meteo infatti l'afflusso è stato costante fino alla partenza della gara regina. Io venendo da lontanuccio sono arrivato come volevo alla partenza dei men U23 così ho visto tre gare. Qualche gruppetto di fan (escludo gli staff ovviamente) dal nord-europa (non dietro l'angolo), alcuni con divise folkloristiche.
Mi ha colpito l'organizzazione, sembra lo facciano tutti i giorni, il percorso è il massimo che è possibile spremere da quel campo di patate, c'erano passaggi molto interessanti soprattutto per la sqeuenza U23-donne-elite che è a tratti impietosa. Ordine assoluto, attraversamenti del campo di gara super funzionali. In sostanza, attendendo di rivederla in TV, mi è parsa un totale successo anche se è vero che un'organizzazione del genere traslata su una collinetta di una qualsiasi delle 20 regioni italiane potrebbe produrre uno spettacolo n volte superiore. Francamente però, tastato il terreno che per il pubblico era letteralmente un mare di fango in ampi tratti, se avesse continuato a piovere sabato e domenica c'era davvero il rischio diventasse un europeo di corsa campestre con bici in spalla; invece così si è visto che si velocizzava man mano coi passaggi. Paradossalmente sulla sabbia, che mi aspettavo più difficile, a confronto volavano. Bellissimo il salto del fosso dopo la rampa.
VdP, che per questioni stagionali so bene essere lontano dal top di forma, fa impressione, è sembrato sempre in controllo. Poi è molto alto, belle leve, splendido atleta. Tra chi conosco bene, male Pidcock. Gli altri più o meno dove li aspettavo. Benissimo la Lechner tra le donne.
Dalla TV il pubblico era da gara belga. Il percorso anche per me non era male, forse qualche su e giù dagli argini in più ci poteva stare. Le riprese scadenti. Ma del resto siamo abituati alle gare fiamminghe con percorsi fissi da una decina d'anni e pensati per le riprese televisive. Il percorso di domenica scorsa a ruddervorde non era meglio di silvelle però le riprese erano perfette, non si perdeva un metro di gara e l'impressione era decisamente diversa. Oggi il doppio salto dalla discesa del ponte (uno dei passaggi tecnici più difficili) non si vedeva.
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.134
6.726
Udine
Visita sito
Mi è parso di capire che le gare della domenica si siano corse su percorso modificato rispetto al sabato dei Master, confermate? E se sì, perché di preciso?

No, in certi punti hanno solo spostato le transenne lasciando una fascia esterna percorribile altrimenti, soprattutto nelle gare del mattino, buona parte del percorso non sarebbe stato pedalabile
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Peccato per la regia, molto provinciale come siamo abituati a vedere le gare del circuito italiano. 11 telecamere lungo il percorso erano poche, io avrei sfruttato delle gru o dei droni per dare una sensazione un po' più dinamica ed una copertura totale della gara.
A parte quello è stato uno spettacolo.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.283
1.149
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Le riprese scadenti. Ma del resto siamo abituati alle gare fiamminghe con percorsi fissi da una decina d'anni e pensati per le riprese televisive. Oggi il doppio salto dalla discesa del ponte (uno dei passaggi tecnici più difficili) non si vedeva.
Peccato per la regia, molto provinciale come siamo abituati a vedere le gare del circuito italiano. 11 telecamere lungo il percorso erano poche, io avrei sfruttato delle gru o dei droni per dare una sensazione un po' più dinamica ed una copertura totale della gara.
Non penso di aver mai visto usare dei droni per produzioni televisive live, neanche al livello della F1. Un altro limite del piattone è proprio questo, anche io guardando i megaschermi avevo l'impressione che si vedessero molte schiene di spettatori. Confermo che il passaggio più bello era il fosso dopo il ponte, c'era un tifo incredibile.
Forse sarebbe bastato mettere una di quelle telecamere nei cestelli su camion in mezzo al campo, avrebbe coperto tutta la prima metà percorso.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Dalla TV il pubblico era da gara belga. Il percorso anche per me non era male, forse qualche su e giù dagli argini in più ci poteva stare. Le riprese scadenti. Ma del resto siamo abituati alle gare fiamminghe con percorsi fissi da una decina d'anni e pensati per le riprese televisive. Il percorso di domenica scorsa a ruddervorde non era meglio di silvelle però le riprese erano perfette, non si perdeva un metro di gara e l'impressione era decisamente diversa. Oggi il doppio salto dalla discesa del ponte (uno dei passaggi tecnici più difficili) non si vedeva.

Effettivamente per chi come me ha seguito le gare da casa abbiamo visto per la maggior parte teste e transenne. Il fosso lo notavi quando sparivano tanto per citarne una :espulso.
Forse è per questo che le gare nord europee appaiono molto più spettacolari ed avvincenti. Poi ci si è messa anche la regia che nel finale invece che far vedere i primi ci proponeva i passaggi anche dei doppiati. o-o
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Peccato per la regia, molto provinciale come siamo abituati a vedere le gare del circuito italiano. 11 telecamere lungo il percorso erano poche, io avrei sfruttato delle gru o dei droni per dare una sensazione un po' più dinamica ed una copertura totale della gara.
A parte quello è stato uno spettacolo.

Non sono un esperto ma credo sarebbe bastato fare delle torri così da vedere meno teste e transenne. o-o
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.690
5.933
Siena
www.sembola.it
Bici
verde

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.134
6.726
Udine
Visita sito
MvdP ha vinto anche oggi davanti a Sweeck.
Tanto per tornare alle riprese, lo Jaarmarktcross di oggi oltre a essere stato trasmesso in diretta, con buon pubblico nonostante pioggia e il lunedì pomeriggio, è stato ripreso con circa 20 inquadrature diverse. Credo che almeno un paio di telecamere riprendessero due punti del percorso. Comunque altri mezzi televisivi rispetto a Silvelle nonostante si tratti di una gara secondaria.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
MvdP ha vinto anche oggi davanti a Sweeck.
Tanto per tornare alle riprese, lo Jaarmarktcross di oggi oltre a essere stato trasmesso in diretta, con buon pubblico nonostante pioggia e il lunedì pomeriggio, è stato ripreso con circa 20 inquadrature diverse. Credo che almeno un paio di telecamere riprendessero due punti del percorso. Comunque altri mezzi televisivi rispetto a Silvelle nonostante si tratti di una gara secondaria.

Secondo il mio parere ieri non era tanto un discorso di quantità delle telecamere ma di qualità visto che molte erano piazzate malissimo. La metà di queste inquadravano il nulla e dei punti più belli neanche l'ombra. o-o