Ciclovia VenTo - Torino Venezia - Traccia, Tappe, Esperienze ed altro.

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Si, ho molato 1 mm di archetto freni e 1 mm di forcella (parte di slluminio di una forca che ha gli steli in carbonio).
Ma la gomma toccava ancora un pochino!!!
... quindi in piu' ho messo un lamierino da 0.15 mm piegato in 4 (quindi totale 0.6mm) nella C dei forcellini ed e' bastato per non far toccare la gomma. Questo spessorino lo togliero' tra 1 migliaio di km.
Quel pneumatico lo vedo pericolosamente troppo vicino all'archetto dei freni.
Cos'è che hai tolto di 1 mm?? Non mi dire che hai molato i freni...

Sent from my SM-G960F using Tapatalk
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
uhm, si hai ragione, ricordavo male, 4bar era il max in versione tubeless, il min non è segnato. Sorry.

Però mi pare a sensazione un po' bassina comunque la pressione per 4season.. Se però è tutto nei range allora non metto becco :D
Sullo scatolotto del 4 Season 32mm non e' specificata la press. minima.
Con 3.5 all'Anteriore ho fatto il test "del marciapiede" => da fermo spingere con tutto il proprio peso sul manubrio contro il marciapiede e non sono arrivato a toccare il cerchio.
Martedi' vorrei testare il tutto sulla VenTO da TO a Casale Monferrato e ritorno.

P.S. i 4 Season 25mm io li tengo a 7.5 bar, ma questi da 32mm sono molto piu' grandi (perche' sono anche parecchio piu' alti) e posso stimare che abbiano il doppio di volume d'aria.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.385
7.792
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Si, ho molato 1 mm di archetto freni e 1 mm di forcella (parte di slluminio di una forca che ha gli steli in carbonio).
Ma la gomma toccava ancora un pochino!!!
... quindi in piu' ho messo un lamierino da 0.15 mm piegato in 4 (quindi totale 0.6mm) nella C dei forcellini ed e' bastato per non far toccare la gomma. Questo spessorino lo togliero' tra 1 migliaio di km.

Sent from my SM-G960F using Tapatalk
Ma per favore!!! Ma prenditi dei copertoncini più piccoli!!!
Ma non si indebolisce la struttura! Mai! E non si modifica il rapporto ruota-forcellino, senz'altro non per questi motivi.
Oltretutto inutilmente, perché la prima sabbia o pietrisco "preso" magari con del bagnato (che lo pianta nel pneumatico) ti righerà per bene l'arco della forcella o del freno... se va bene.
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Ma per favore!!! Ma prenditi dei copertoncini più piccoli!!!
Ma non si indebolisce la struttura! Mai! E non si modifica il rapporto ruota-forcellino, senz'altro non per questi motivi.
Oltretutto inutilmente, perché la prima sabbia o pietrisco "preso" magari con del bagnato (che lo pianta nel pneumatico) ti righerà per bene l'arco della forcella o del freno... se va bene.
Queste modifiche comportano un piccolo rischio lo so...
... ma sono confidente che la robustezza di base di questa Btwin sopportera' 1mm di alluminio in meno!

Sent from my SM-G960F using Tapatalk
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.385
7.792
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Queste modifiche comportano un piccolo rischio lo so...
... ma sono confidente che la robustezza di base di questa Btwin sopportera' 1mm di alluminio in meno!

Sent from my SM-G960F using Tapatalk
Ma invece di fare questi pastrocchi perché non hai cambiato subito i copertoncini con una misura inferiore? Non vai mica nel deserto o sull'Everest, andrai su qualche ciclabile sterrata e asfalto!
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Ma invece di fare questi pastrocchi perché non hai cambiato subito i copertoncini con una misura inferiore? Non vai mica nel deserto o sull'Everest, andrai su qualche ciclabile sterrata e asfalto!
Avrei potuto optare per i 4Season 28mm (la misura 30mm non esiste) ma tali non li vedo adatti a pietraie/buche/sassi.

Sent from my SM-G960F using Tapatalk
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Ho cambiato il titolo del post in "Ciclovia VenTo - Torino Venezia - Traccia, Tappe, Esperienze ed altro.".

Oggi ho fatto TO-Casale M.to (e ritorno!) e
... (... continuo piu' tardi...)
c66a3e6ce8bd1a3b6b0656a8d14d67b0.jpg


Sent from my SM-G960F using Tapatalk
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.385
7.792
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Sullo scatolotto del 4 Season 32mm non e' specificata la press. minima.
Con 3.5 all'Anteriore ho fatto il test "del marciapiede" => da fermo spingere con tutto il proprio peso sul manubrio contro il marciapiede e non sono arrivato a toccare il cerchio.
Martedi' vorrei testare il tutto sulla VenTO da TO a Casale Monferrato e ritorno.

P.S. i 4 Season 25mm io li tengo a 7.5 bar, ma questi da 32mm sono molto piu' grandi (perche' sono anche parecchio piu' alti) e posso stimare che abbiano il doppio di volume d'aria.
Te lo sei inventato tu il test del marciapiede?
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Difficile inventare qualcosa al giorno d'oggi...
.... ma per MTB questo " TEST " da' dei risultati riproducibili.

Sent from my SM-G960F using Tapatalk
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Ecco.... dunque dicevo: la traccia VenTo "ufficiale" da Torino a Casale M.to e' di 92 km di cui circa il 20% asfalto.
L'80% e' dunque sterrato, strada di campagna, strada bianca (ghiaia) e strada di campagna ciottolata.
In 92 km ho accumulato 200m di dislivello, quindi e' praticamente piatto.
Bello? ... mah... devo dire che il Po' si vede a Torino e a S.Mauro, poi di nuovo un pochino a Chivasso e solo poi ancora a Casale M.to.
Inoltre ho trovato un tratto di 200m allagato dall'irrigazione... e un'altro guado in cui mi sono bagnato le scarpe stando in bici! (Meglio... visto il caldo!)
Per per la VenTo completa mi portero' le scarpe da scoglio per eventuali guadi!
Le Continental 32mm? ... ottime a 4.0 Post. e 3.5 Ant. (io peso 80kg). Mi hanno fatto tenere i 25 km/h di media senza morire!
(Velocita' di crociera un oo' sopra i 30 su asfalto e un po' sotto i 30 su sterrato... mentre su strada di campagna sui 22-25 piu' o meno...)
Nessuna foratura, ma un po' di lattice dentro la camera lo mettereste?

Sent from my SM-G960F using Tapatalk
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Ecco.... dunque dicevo: la traccia VenTo "ufficiale" da Torino a Casale M.to e' di 92 km di cui circa il 20% asfalto.
L'80% e' dunque sterrato, strada di campagna, strada bianca (ghiaia) e strada di campagna ciottolata.
In 92 km ho accumulato 200m di dislivello, quindi e' praticamente piatto.
Bello? ... mah... devo dire che il Po' si vede a Torino e a S.Mauro, poi di nuovo un pochino a Chivasso e solo poi ancora a Casale M.to.
Inoltre ho trovato un tratto di 200m allagato dall'irrigazione... e un'altro guado in cui mi sono bagnato le scarpe stando in bici! (Meglio... visto il caldo!)
Per per la VenTo completa mi portero' le scarpe da scoglio per eventuali guadi!
Le Continental 32mm? ... ottime a 4.0 Post. e 3.5 Ant. (io peso 80kg). Mi hanno fatto tenere i 25 km/h di media senza morire!
(Velocita' di crociera un oo' sopra i 30 su asfalto e un po' sotto i 30 su sterrato... mentre su strada di campagna sui 22-25 piu' o meno...)
Nessuna foratura, ma un po' di lattice dentro la camera lo mettereste?

Sent from my SM-G960F using Tapatalk
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Ho bisogno di AIUTO per capire come fare il tratto da Chioggia a Venezia e successivamente andare alla fermata Flixbus dell'aereoporto (il Flixbus mi riportera' a Torino).
- la traccia rossa (il .gpx "semi-ufficiale") quanto e' pedalabile da Chioggia a Venezia?
- quanti e quali traghetti devo prendere?
- arrivato alla fine del tratto rosso come faccio ad arrivare alla fermata Flixbus dell'aereoporto?
- a Venezia "centro" si puo' andare in bicicletta?
GRAZIE!!!
c06c3cd80818eabfb58f4f03ae0e81c1.jpg
 
Ultima modifica:

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.385
7.792
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ho bisogno di AIUTO per capire come fare il tratto da Chioggia a Venezia e successivamente andare alla fermata Flixbus dell'aereoporto (il Flixbus mi riportera' a Torino).
- la traccia rossa (il .gpx "semi-ufficiale") quanto e' pedalabile da Chioggia a Venezia?
- quanti e quali traghetti devo prendere?
- arrivato alla fine del tratto rosso come faccio ad arrivare alla fermata Flixbus dell'aereoporto?
- a Venezia "centro" si puo' andare in bicicletta?
GRAZIE!!!
c06c3cd80818eabfb58f4f03ae0e81c1.jpg
Fai Chioggia-Pellestrina in traghetto, poi in bici arrivi a S.Pietro in Volta e ti riprendi il traghetto per Alberoni dove arrivi al Lido. Da qui vai dove vuoi.
Questo se vuoi pedalare il più possibile. Alcuni spunti qui https://ecobnb.it/itinerari/da-chioggia-a-venezia-in-bici-e-battelli
A Venezia centro non si può andare in bici, neanche condotta a mano.
 
  • Mi piace
Reactions: gabr74 and mabon12

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
869
559
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
Fai Chioggia-Pellestrina in traghetto, poi in bici arrivi a S.Pietro in Volta e ti riprendi il traghetto per Alberoni dove arrivi al Lido. Da qui vai dove vuoi.
Questo se vuoi pedalare il più possibile. Alcuni spunti qui https://ecobnb.it/itinerari/da-chioggia-a-venezia-in-bici-e-battelli
A Venezia centro non si può andare in bici, neanche condotta a mano.
Aggiungo che dal Lido devi prendere il ferry fino al tronchetto e poi da li puoi andare all'aeroporto o facendo il ponte della libertà - san giuliano - tutto l'argine fino all'aeroporto, oppure con la statale
 
  • Mi piace
Reactions: gabr74

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Aggiungo che dal Lido devi prendere il ferry fino al tronchetto e poi da li puoi andare all'aeroporto o facendo il ponte della libertà - san giuliano - tutto l'argine fino all'aeroporto, oppure con la statale
Grazie mille a te e a Fabiopon, ora e' tutto chiaro!

Come detto da Venezia tornero' a Torino con Flixbus in 6 ore al costo di 25€ (bici inclusa ovviamente, fossi senza bici costerebbe meno).
Se volessi tornare in treno che possibilita' avrei? ... ha senso indagare o Fluxbus e' imbattibile?

Sent from my SM-G960F using Tapatalk
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.385
7.792
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Grazie mille a te e a Fabiopon, ora e' tutto chiaro!

Come detto da Venezia tornero' a Torino con Flixbus in 6 ore al costo di 25€ (bici inclusa ovviamente, fossi senza bici costerebbe meno).
Se volessi tornare in treno che possibilita' avrei? ... ha senso indagare o Fluxbus e' imbattibile?

Sent from my SM-G960F using Tapatalk
Prova a indagare...poi ci dici.
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Qui Trenitalia dice che mettendo la bicicletta in una sacca (o piegandola in modo che rientri nelle misure indicate) essa può essere trasportata in ogni treno. Per certi aspetti è un'ovvieta', dal momento che piegata (o ancor meglio in una sacca) essa diventa qualcosa di simile ad un valigia.

Sono invece a conoscenza che ci sono dei vagoni dedicati alle bici (intere e con tanto di bagagli da cicloturismo) e su di questi le info non sono facili da trovare.
Qualcuno lo sa?

Sent from my SM-G960F using Tapatalk
 

Alex_Tom

Novellino
21 Luglio 2019
51
90
33
Verona
Visita sito
Bici
Cube GTC attain
Nei treni regionali, per quelli previsti, si può trasportare la bici intera, solitamente nel vagone di coda. Se non sbaglio ci sono dei ganci a cui attaccare la ruota e si paga solo un sovrapprezzo di 3.50€.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk