Ciclovia VenTo - Torino Venezia - Traccia, Tappe, Esperienze ed altro.

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Nei treni regionali, per quelli previsti, si può trasportare la bici intera, solitamente nel vagone di coda. Se non sbaglio ci sono dei ganci a cui attaccare la ruota e si paga solo un sovrapprezzo di 3.50€.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
OK! ... dall'idea che mi sono fatto e' possibile (e forse anche comodo) prendere un treno con la bici (non smontata o piegata) per dei tratti ridotti sui regionali.
Ma per un Venezia-Torino la vedo un'odissea... e poi dall'altra parte per fortuna c'e' Flixbus dove selezioni ADULTO+BICI e acquisti!

Sent from my SM-G960F using Tapatalk
 

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
869
559
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
Per quanto riguarda il treno.. io l'ho preso a volte ma per tratte brevi (Venezia / Verona - Venezia / Conegliano - Venezia / Udine)
Nei regionali hai in testa o coda del treno uno spazio dedicato alle biciclette da appendere tipo salami, in numero limitato (ma le volte che l'ho fatto io non ho mai avuto grossi problemi.. ). Devi cercare negli orari i treni che hanno iconcina con la bici

Così giusto per capirci:

jVcqzKz.jpg


Come dici tu nelle frecce o altri treni veloci la puoi portare solo se piegata/insaccata... onestamente non ho mai fatto venezia torino, ma mi pare una cosa allucinante farsela tutta in regionali scaricando/ricaricando la bici ogni volta.

Aggiungo una cosa al mio post precedente su Lido / Aeroporto... la strada che ti dicevo per san giuliano e argine fino all'aeroporto in alcuni tratti è praticamente prato puro con un piccolo spazietto senza erba largo quanto la ruota o poco più (dipende da quanto inerbato è il tutto.. ) quindi vedi tu se preferisci questo o la strada con le auto (con possibili eventuali deviazioni per limitare il traffico, ma non le ho mai fatte io)
Comunque da Venezia a San Giuliano da dove parte sia quella sterrata su argine sia la strada con le auto c'è la ciclabile
https://www.gmapgis.com/viewer.html?0Vzqn5Pea9u.gmp
l'ho disegnata partendo da san giuliano stupidamente, quindi alcuni tratti sono in contromano... ma il concetto è quello :D
 
  • Mi piace
Reactions: gabr74

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.538
757
Visita sito
Qui Trenitalia dice che mettendo la bicicletta in una sacca (o piegandola in modo che rientri nelle misure indicate) essa può essere trasportata in ogni treno. Per certi aspetti è un'ovvieta', dal momento che piegata (o ancor meglio in una sacca) essa diventa qualcosa di simile ad un valigia.

Sono invece a conoscenza che ci sono dei vagoni dedicati alle bici (intere e con tanto di bagagli da cicloturismo) e su di questi le info non sono facili da trovare.
Qualcuno lo sa?

Sent from my SM-G960F using Tapatalk
Credo che devi cambiare da due a tre treni perche da intercity in su non ce il servizio bici. Comunque in quel link si trovano tutte le informazioni
 

Allegati

  • 11_Bici_al_seguito.pdf
    131,6 KB · Visite: 7
  • Mi piace
Reactions: gabr74

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.391
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
@gabr74
Ti conviene comunque chiedere in stazione perchè, ad esempio in Liguria, il trasporto è gratuito.
Come funziona col Flixbus? La lasci intera, dove te la caricano?
 
Ultima modifica:

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
@gabr74
Ti conviene comunque chiedere in stazione perchè, ad esempio in Liguria, il trasporto è gratuito.
Come funziona col Flixbus? La lasci intera, dove te la caricano?
Con Flixbus la caricano dietro il Bus, penso con le 2 possibilita' in immagine.
Lo provero' per la prima volta Mercoledi': torno da Savona a Torino!

Ovviamente dopo 2 giorni GRAVEL per andarci a Savona da Torino!
0c14eccf15f31e63eb466313615c61eb.jpg


Sent from my SM-G960F using Tapatalk
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.391
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Con Flixbus la caricano dietro il Bus, penso con le 2 possibilita' in immagine.
Lo provero' per la prima volta Mercoledi': torno da Savona a Torino!

Ovviamente dopo 2 giorni GRAVEL per andarci a Savona da Torino!
0c14eccf15f31e63eb466313615c61eb.jpg


Sent from my SM-G960F using Tapatalk
Molto interessante. Bisogna vedere su quali tratte è attivo il servizio.
 

Dolomitico82

Novellino
1 Dicembre 2017
39
17
Visita sito
Bici
Scott Scale
Da Venezia all'aeroporto ti consiglio anche un giro molto più panoramico, anche se leggermente più lungo. Sono ciclabili che costeggiano la laguna di Venezia in punti molto panoramici e belli.

Dal Lido di Venezia prendi la motonave per Punta Sabbioni. Da Punta Sabbioni vai a Lio Piccolo, dove c'è un servizio barca su prenotazione che ti porterà a Lio Maggiore (in corrispondenza dell'agriturismo La Barena). Da Lio Maggiore hai una sterrata che ti porta verso Jesolo. Prima di Jesolo gira a sinistra in via Salsi e costeggi il Sile fino al ponte di barche di Caposile. Da lì parte una ciclabile sterrata posizionata in posizione molto panoramica tra il Sile e la Laguna di Venezia, che ti porta fino a Portegrandi. Da Portegrandi segui alcune strade interne (passando per Altino, guardale comunque su Google Maps) per arrivare all'aeroporto.

In alternativa, da Portegrandi potresti prendere la ciclabile del Sile e arrivare a Treviso, da cui prendere il bus.

Per maggiori informazioni chiama l'ufficio turistico di Jesolo.
 
  • Mi piace
Reactions: gabr74

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Sabato si PARTEeeee... vi terro' aggiornati...
Intanto vi chiedo un consiglio su come rendere rintracciabile su FB questo mio viaggio fino a Venezia.
Va bene un Album dal nome che contenga "ciclovia" e "VEnTO"? ...in questo modo chi cerchera' le due parole (o solo 1) trovera' le foto e le mie descrizioni sul viaggio?
Oppure FB offre degli strumenti piu' oppurtuni?
Grazie!

Sent from my SM-G960F using Tapatalk
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Fai Chioggia-Pellestrina in traghetto, poi in bici arrivi a S.Pietro in Volta e ti riprendi il traghetto per Alberoni dove arrivi al Lido. Da qui vai dove vuoi.
Questo se vuoi pedalare il più possibile. Alcuni spunti qui https://ecobnb.it/itinerari/da-chioggia-a-venezia-in-bici-e-battelli
A Venezia centro non si può andare in bici, neanche condotta a mano.
Confermo.... mah... questa mattina c'era 1 traghetto ogni ora!!! ... quindi nella peggiore delle ipotesi avrei dovuto cumulare un "aspettativa" di 3 ore! ... in piu' circa 1 ora e mezza di tragitto coi traghetti e un'altra ora e mezza di bici! Tot. 6 ore!
... quindi me la sono fatta tutta in bici (Chioggia - Aereoporto) per strade interne!
:-(

Sent from my SM-G960F using Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.391
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Confermo.... mah... questa mattina c'era 1 traghetto ogni ora!!! ... quindi nella peggiore delle ipotesi avrei dovuto cumulare un "aspettativa" di 3 ore! ... in piu' circa 1 ora e mezza di tragitto coi traghetti e un'altra ora e mezza di bici! Tot. 6 ore!
... quindi me la sono fatta tutta in bici (Chioggia - Aereoporto) per strade interne!
:-(

Sent from my SM-G960F using Tapatalk
Non sono posti "da fretta" gandalf
 

antoninom

Novellino
12 Febbraio 2021
2
0
34
Torino
Visita sito
Bici
mtb
Confermo.... mah... questa mattina c'era 1 traghetto ogni ora!!! ... quindi nella peggiore delle ipotesi avrei dovuto cumulare un "aspettativa" di 3 ore! ... in piu' circa 1 ora e mezza di tragitto coi traghetti e un'altra ora e mezza di bici! Tot. 6 ore!
... quindi me la sono fatta tutta in bici (Chioggia - Aereoporto) per strade interne!
:-(

Sent from my SM-G960F using Tapatalk
Ciao,
Sto pensando di fare il percorso in mtb, tu hai avuto modo di farlo tutto? Posso chiederti un riassunto della tua esperienza
Presenta dei grossi rischi? Si interrompe spesso?


Grazie in anticipo
Saluti
 

antoninom

Novellino
12 Febbraio 2021
2
0
34
Torino
Visita sito
Bici
mtb
Confermo.... mah... questa mattina c'era 1 traghetto ogni ora!!! ... quindi nella peggiore delle ipotesi avrei dovuto cumulare un "aspettativa" di 3 ore! ... in piu' circa 1 ora e mezza di tragitto coi traghetti e un'altra ora e mezza di bici! Tot. 6 ore!
... quindi me la sono fatta tutta in bici (Chioggia - Aereoporto) per strade interne!
:-(

Sent from my SM-G960F using Tapatalk
Ciao,
Sto pensando di fare il percorso in mtb, tu hai avuto modo di farlo tutto? Posso chiederti un riassunto della tua esperienza
Presenta dei grossi rischi? Si interrompe spesso?


Grazie in anticipo
Saluti