Cilento, parliamone!

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Dal 6 al 13 agosto sarò in vacanza in questa bellissima zona!
Ho già partecipato ad una rando nel cilento a marzo ed ho goduto di alcuni scorci panoramici davvero spettacolari! quindi non vedo l'ora di tornarci ed approfondirne accuratamente la conoscenza :mrgreen:

Per l'esattezza sarò dal 6 all'8 a prignano e poi fino al 13 dalle parti di palinuro (centola)
Dove vado?
Dalla morfologia vedo che non c'è un metro quadrato di pianura e la cosa mi fa enormemente piacere!!
C'è qualche salita da provare assolutamente?
Qualche punto particolramente panoramico?
Qualunque cosa vi venga in mente di consigliarmi (o di sconsigliarmi!) fatelo liberamente!
o-o

Gigi
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
la salita del monte gelbison è spettacolare secondo me va provata (spero di farla anche io a breve), visto che finora ci sono sempre andato in macchina :cry

poi come detto la zona è piena sali e scendi dovunque vai ti diverti, almeno che non piaccia la pianura ma un ciclista a cui piace la pianura dubito esista :mrgreen:
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
la salita del monte gelbison è spettacolare secondo me va provata (spero di farla anche io a breve), visto che finora ci sono sempre andato in macchina :cry

poi come detto la zona è piena sali e scendi dovunque vai ti diverti, almeno che non piaccia la pianura ma un ciclista a cui piace la pianura dubito esista :mrgreen:

Al massimo ci sono quelli cui non piace la salita :mrgreen:

non è comunque il mio caso!!

http://www.salite.ch/8630.asp?Mappa...2v82o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661

SPETTACOLARE!
non chiedevo di meglio
o-o
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
ho un amico con casa da quelle parti, ex ciclista

appena si decide di invitarmi non me la faccio sfuggire quella salita e qualche altro giro da quelle parti

amo i saliscendi e quella è la zona ideale
 

lucrab

Gregario
9 Luglio 2007
510
20
55
San Marcellino (CE) / Roma
www.pedalenormanno.it
Bici
BMC Pro Machine 2009 / Colnago Dream HP 2005
Gelbison...solo il nome mi fa paura. Io ci sono stato qualche anno fa e questa è la prova. La salita in alcuni tratti è davvero terribile, del resto si arriva a quota 1.700...credo sia la vetta campana più alta raggiungibile in bicicletta.
Da non perdere neanche il monte Stella, riconoscibile dalla "palla bianca" in vetta; se non ricordo male si sale da Omignano.
p.s.
Ma a quale rando sei stato? Se hai partecipato alla 200 o 300 organizzata dalla ciclistica salernitana, c'ero anch'io ;-)
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Gelbison...solo il nome mi fa paura. Io ci sono stato qualche anno fa e questa è la prova. La salita in alcuni tratti è davvero terribile, del resto si arriva a quota 1.700...credo sia la vetta campana più alta raggiungibile in bicicletta.
Da non perdere neanche il monte Stella, riconoscibile dalla "palla bianca" in vetta; se non ricordo male si sale da Omignano.
p.s.
Ma a quale rando sei stato? Se hai partecipato alla 200 o 300 organizzata dalla ciclistica salernitana, c'ero anch'io ;-)
la 200, io ero col gruppo dei pugliesi o-o
monte stella segnato sul taccuino :mrgreen:
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant

zemp

Novellino
7 Luglio 2010
12
0
Ovèra
Visita sito
Bici
Wilier Triestina...2002
anche io sarò da quelle parti dopo il 20 agosto , più precisamente a santa maria di castelabbate.
c'è qualcuno che ha qualche traccia della zona o che conosce orari di partenza di gruppi?
grazie mille
 

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
51
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
riesumo il topic poichè sto progettando per settembre 2012 7 giorni itnineranti con borse insieme alla mia compagnia da Maratea e Sorrento!in tutto credo siano 240 km da fare in 6 giorni!quello che volevo chiedervi è più che altro quali spiagge mi consigliate di non mancare assolutamente!di nome conosco Maratea,Sapri,Marina di Camerota!altri consigli!?per quanto riguarda il profilo alotimetrico quali difficoltà ci sono?
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
riesumo il topic poichè sto progettando per settembre 2012 7 giorni itnineranti con borse insieme alla mia compagnia da Maratea e Sorrento!in tutto credo siano 240 km da fare in 6 giorni!quello che volevo chiedervi è più che altro quali spiagge mi consigliate di non mancare assolutamente!di nome conosco Maratea,Sapri,Marina di Camerota!altri consigli!?per quanto riguarda il profilo alotimetrico quali difficoltà ci sono?

vedrai che occhi che ti fai!! e che nuotate!! o-o
se vuoi puoi rivederti i miei resoconti come spunto per i percorsi, mi sa che gli ho messi sul 3d dei prenestini, appena ho 10 minuti ti rispondo più precisamente

comunque ottima ottima scelta o-o:mrgreen:
 

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
51
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
grazie giggi !per i percorsi non saranno quelli che hai aftto tu!noi faremo una vacanza tutta relax max 40 km al giorno e tutti lungo costa!per quello chiedevo di spaigge anch efuori dalle classiche dove fermarsi!
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
se farai la costiera amalfitana consigliate cetara e erchia per quella sorrentina conca dei marini o cmq nei paraggi

per il cilento non saprei, ma sicuro non ascea marina e dintorni un amico a casa la a l'acqua non è granchè
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
grazie giggi !per i percorsi non saranno quelli che hai aftto tu!noi faremo una vacanza tutta relax max 40 km al giorno e tutti lungo costa!per quello chiedevo di spaigge anch efuori dalle classiche dove fermarsi!

Allora
inizio dal tragitto, io ti posso garantire da scario fino a salerno, per un motivo (vacanza) o per l'altro (rando) l'ho pedalato tutto
Le difficoltà altimetriche ci sono, chiaramente non per te, però da scario fino a san giovanni a piro sono mi sa 6-7km al 4-5%. Strade alternative non ce ne sono.
Prima di pisciotta c'è un'altra salitella con punte a 2 cifre a causa della strada sprofondata, poi c'è un'altra salitella di 3km per arrivare ad ascea,
poi un altro paio di salitelle di 2km prima di agropoli e poi tutto piatto (ma piatto piatto) fino a salerno.

Capitolo spiagge
ce n'è quante ne vuoi, tra marina di camerota e marina di pisciotta ovunque ti fermi sei in paradiso!!!! A palinuro pensa che puoi fare anche il bagno a ridosso del porto, l'acqua è uno spettacolo, e te lo dice uno che è sempre stato abituato bene! Quindi in quest'area ti puoi fermare dove vuoi, ci sono anche parecchi posti isolati, raggiungibili solo a piedi o in barca, capisc a me :mrgreen:
Però non mi chiedere dove perchè non me li ricordo esattamente, basta andare un po' a senso e si trovano

Da ascea in su, Marina di casal velino è un bel paesotto con delle belle spiagge/scogli, marina di castellabate idem, e fino a prima di agropoli c'è una acqua molto bella, non come palinuro però merita. Da agropoli a salerno secondo me non vale la pena, troppo aperto, troppo mossa e quindi poco godibile.
Però parti dal presupposto che il cilento è quasi selvaggio in alcuni punti, le strade non arrivano ovunque, quindi se hai la voglia di esplorare trovi posti stupendi o-o

W il cilento :mrgreen:
 

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
51
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
porca vacca ciclocampania!spero che leggi subito questo messaggio perchè domattina parto da Roma per raggiungere in treno Paestum e dalì in quattro tappe tranquille,sono con mia moglie arrivare a Sapri!mi indicheresti posti assolutamente da visitare ,spiagge(ho visto san mauro di castellabbate,palinuro ma mi manca una tra castellabbate e marina di ascea!
il mio programma è questo:
29 pomeriggio arrivo e pernotto a Paestum con visita scavi
30 mattina partenza lungo litoranea passaggio per Agropoli(c'è qualcosa da visitare?),ora pranzo s maria di castellabbate(è li che hanno girato BENVENUTI AL SUD,vero?)poi sosta con pranzo a San Mauro!nel pomeriggio tirata fino a Marina d'ascea !
31 mattina partenza da Marina prima sosta preventivata Palinuro(consiglio spiaggia,gradito!),poi dritto verso Marina di Camerota!
1 mattina marina di camerota nel pom tirata verso Sapri!
2 maratea o sapri
3 mattina Sapri e nel pom partenza in treno per napoli poi roma!
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
a palinuro puoi fare il bagno anche nel porto!!

Di solito è anche riparato dal vento, quindi può capitare che altrove l'acqua sia mossa ma nell'insenatura del porto è calma

ma ti consiglio di fare anche il giro in barca, chiedi info nel porto. Praticamente ti fanno fare il giro della penisola, ti fanno visitare alcune grotte (spettacolari), ti fanno fare il bagno in una spiaggia dove si può arrivare solo in barca...o a nuoto :mrgreen:

Palinuro è una perla!!!!!
 

Allegati

  • porto-palinuro.jpg
    porto-palinuro.jpg
    54,4 KB · Visite: 9