Cinelli Nemo, De Rosa Corum o Stelbel Rodano? Quesito per un amico

alemim

Apprendista Velocista
20 Giugno 2012
1.428
66
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel
Comunque, se si cerca la comodità... Stando sotto i 2.500 euro, si può anche optare per...
8f8287217ddd6b09b984bf4f6f58b633.jpg


Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Esatta
Saluti a tutti,
dato che, come si suol dire, una immagine vale più di mille parole, vi presento la mia Barco custom, tubi Columbus Spirit, geometria leggermente sloping con SS conica, forcella in carbonio.
Gruppo Potenza, ruote Zonda, periferiche Deda, Selle Italia. Peso con pedali, portaborraccia e luci, sugli 8kg.
Dovrebbe essere più o meno la configurazione descritta da Valerio_s nel post introduttivo.
Ho acquistato il telaio da Barco e ho comperato i componenti qua e la su internet e poi l'ho montata personalmente. Penso di non avere speso più di 2700-2800€.
La bici è molto confortevole per le lunghe uscite (5-6 ore). Precisa e stabile in discesa, un po' meno reattiva in salita rispetto a una bici in carbonio.
Globalmente ne sono molto soddisfatto e posso dire che, per un ciclista medio come me (56 anni), che non si stressa a guardare i tempi dei segmenti su strava, ma pensa piuttosto a fare kilometri in scioltezza, l'acciaio è una opzione da considerare seriamente per le sue caratteristiche di comfort. Non bisogna comunque pensare che sia una bici da passeggio. Pedalo con amici su bici in carbonio e non si nota alcuna differenza (forse perche siamo tutti delle schiappe :-(:-(:-( ).
Spero che la mia esperienza possa essere stata utile nella discussione.


Vedi l'allegato 182096
Bella! Ottima scelta,
Ale
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Saluti a tutti,
dato che, come si suol dire, una immagine vale più di mille parole, vi presento la mia Barco custom, tubi Columbus Spirit, geometria leggermente sloping con SS conica, forcella in carbonio.
Gruppo Potenza, ruote Zonda, periferiche Deda, Selle Italia. Peso con pedali, portaborraccia e luci, sugli 8kg.
Dovrebbe essere più o meno la configurazione descritta da Valerio_s nel post introduttivo.
Ho acquistato il telaio da Barco e ho comperato i componenti qua e la su internet e poi l'ho montata personalmente. Penso di non avere speso più di 2700-2800€.
La bici è molto confortevole per le lunghe uscite (5-6 ore). Precisa e stabile in discesa, un po' meno reattiva in salita rispetto a una bici in carbonio.
Globalmente ne sono molto soddisfatto e posso dire che, per un ciclista medio come me (56 anni), che non si stressa a guardare i tempi dei segmenti su strava, ma pensa piuttosto a fare kilometri in scioltezza, l'acciaio è una opzione da considerare seriamente per le sue caratteristiche di comfort. Non bisogna comunque pensare che sia una bici da passeggio. Pedalo con amici su bici in carbonio e non si nota alcuna differenza (forse perche siamo tutti delle schiappe :-(:-(:-( ).
Spero che la mia esperienza possa essere stata utile nella discussione.


Vedi l'allegato 182096
Molto bella. Sostituirei solo il portaborraccia (con un Elite) e l'attacco (con un Deda Zero 100 come il reggisella). Quanto ti è venuto il solo telaio? (Telaio molto molto bello).

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Disturberò solo un attimonla vostra discussione molto interessante per dire quanta ignoranza che circola anche in chi come me ha sempre guardato con un occhio di interesse le bici. Non pensavo che con l'acciaio si potessero realizzare di capolavori di bici come quelle che ho visto in queste foto... Veramente meravigliose e leggerissime da quello che leggo... complimenti!

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Disturberò solo un attimonla vostra discussione molto interessante per dire quanta ignoranza che circola anche in chi come me ha sempre guardato con un occhio di interesse le bici. Non pensavo che con l'acciaio si potessero realizzare di capolavori di bici come quelle che ho visto in queste foto... Veramente meravigliose e leggerissime da quello che leggo... complimenti!

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app

purtroppo molti sono ancorati ad una vecchia concezione di bici in acciaio, pensano alle bici anni 70 a congiunzioni o a bici economiche e pesanti, per fortuna non è così e con l'acciaio si riescono a costruire telai fantastici che nulla hanno da invidiare ad altri materiali.
 

aldokad

Novellino
18 Aprile 2016
10
8
Pau, Francia
Visita sito
Bici
Dedacciai
Molto bella. Sostituirei solo il portaborraccia (con un Elite) e l'attacco (con un Deda Zero 100 come il reggisella). Quanto ti è venuto il solo telaio? (Telaio molto molto bello).

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app

il telaio viene intorno ai 1500 (+/-) dipende dalle opzioni e personalizzazioni che scegli. Ti consiglio di chiedere direttamente a Barco per avere delle cifre piu' precise in funzione dei tuoi gusti.
Per quello che riguarda l'attacco, in effetti volevo riciclare un attacco Deda che gia' avevo pero' purtroppo la lunghezza si e' rivelata errata. Quello attuale e' provvisorio (da alcuni mesi ormai) ma prima o poi mi decidero' a cambiarlo.
Discorso analogo per il porta borraccia...
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
il telaio viene intorno ai 1500 (+/-) dipende dalle opzioni e personalizzazioni che scegli. Ti consiglio di chiedere direttamente a Barco per avere delle cifre piu' precise in funzione dei tuoi gusti.
Per quello che riguarda l'attacco, in effetti volevo riciclare un attacco Deda che gia' avevo pero' purtroppo la lunghezza si e' rivelata errata. Quello attuale e' provvisorio (da alcuni mesi ormai) ma prima o poi mi decidero' a cambiarlo.
Discorso analogo per il porta borraccia...
Grazie. Goditi la tua gran bici. Buone pedalate.

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 

gianluigi

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2009
1.944
180
Visita sito
Bici
Scapin R8, Scapin KS-25
Mi accodo a chi consiglia Barco invece di Cinelli. Sono bravi, gentili, meglio andare alla fonte.
Invece, piuttosto che prendere un Corum perché non andare direttamente da Doriano De Rosa, e farsi una Bixxis?
Io sceglierei il più comodo/vicino dei due, e ci parlerei.
 
  • Mi piace
Reactions: carmysco

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
760
281
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
Mi accodo a chi consiglia Barco invece di Cinelli. Sono bravi, gentili, meglio andare alla fonte.
Invece, piuttosto che prendere un Corum perché non andare direttamente da Doriano De Rosa, e farsi una Bixxis?
Io sceglierei il più comodo/vicino dei due, e ci parlerei.

Riguardo ai Barco, ma fanno loro tutta la gamma Cinelli in acciaio, o almeno in Nemo Tig?
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
non credo proprio che Cinelli faccia i tubi per Columbus, semmai utilizza i tubi Columbus per le proprie bici, che nemmeno si salda in casa ma fa fare da terzisti
Cinell e Columbus fanno parte dello stesso gruppo con a capo Antonio Colombo.

Sent from my MAR-LX1A using Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: rik68

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
760
281
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
Eccomi di nuovo qua.
Ho fatto leggere la discussione al mio amico e si è precipitato a contattare Stelbel per la Rodano Disc o-o , il costo è in linea col Corum - se ho ben capito - e un po' superiore al Nemo Tig.
Massima possibilità di personalizzazione del telaio e anche di montaggio/allestimento completo, con un bel catalogo di componenti da scegliere a prezzi onesti.
Nota dolente, ma forse significativa, tempi di attesa non inferiori a 7 mesi.
L'ho visto bello convinto però. Esperienze con Stelbel?