Cinesina dalla testa ai piedi

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
879
291
CH
Visita sito
Bici
una
Vi presento il mio progetto che sta per essere ultimato (mi mancano i dischi).
Per preservare la mia focus izalco max durante i mesi invernali ho deciso di allestire una nuuova bici con freni a disco (ahimé ci sono ricascato) cercando di spendere il meno possibile, ma mantenendo un peso dignitoso.
I pezzi che avevo in casa erano pipa, manubrio, guarnitura e pignoni.

Ho cercato un telaio su aliexpress che si avvicinasse il più possibile ai miei guisti ed è cominciata l'avventura.
La comunicazione con il venditore non è stata il massimo: promessa di una spedizione celere perché confermato subito che il telaio era in stock è stata disattesa, vabbé, ho dovuto aspettare qualche giorno, ma alla fine la merce è arrivata, la scatola intatta e il suo contenuto ben protetto. Contenuto della scatola: telaio, forcella, reggisella, perni passanti, serie sterzo, piastrina per passaggio cavi elettronico, gomma di protezione per serraggio reggisella.

Il telaio è verniciato con trasparente opaco e il carbonio è a vista come da me richiesto. Devo dire che le pelli sono apparentemente ben disposte e si vedono le pezze di rinforzo nei punti critici. Mi piace.

Per la parte relativa alla trasmissione ho deciso di provare il gruppo cinese sensah empire a 11v, pacco pignoni ultegra e freni juin tech (ibridi cordina-olio)

Ho trovato un paio di ruote d'occasione vision trimax 30 ad un ottimo prezzo

Sella cinese da 120 g, provata su un'altra bici per poco tempo ma che mi ha dato subito un buon feeling

Il montaggio si è rilevato problematico, il passaggio cavi interno, soprattutto nella parte del movimento centrale è un incubo, anche perché ho dovuto rimontarla 2 volte per un problema col cambio. Pensando che ci fosse un passaggio errato dei cavi che impediva una cambiata fluida, ho rifatto il lavoro, ma il passaggio delle guide interne sui cavi metallici, dopo il primo montaggio, è stato impossibile. Non vi dico la sudata per far ripassare i cavi, ma almeno ho risolto il problema della cambiata.

Il peso come la vedete in foto si attesta a 7.25Kg, mancano ghiere di chiusura e dischi, non male direi.

Sono impaziente di terminare il montaggio e provarla su strada.

Non so se più opportuno inserire la discussione in questa sezione oppure nel bar china, eventualmente i moderatori potranno decidere a loro piacimento.

Allego una prima foto
 

Allegati

  • china_full.jpg
    5,6 MB · Visite: 731
Ultima modifica:

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
giusto, costo, e magari pesi singoli.
ammetto che il peso mi sembra basso per come è montata, ma forse mi sbaglio. Io ho fato una fatica boia, tradotto anche in soldoni, per stare sui 7 chili.
una domanda riguardo il reggisella, la sella sembra una Toseek EVA, in ogni caso ha i binari in carbonio ovali, come funziona il serraggio? io ho cercato molto su Ali, ma non ho trovato reggisella come il tuo compatibili con binari ovali, chi non scrive nulla o chi lo sconsiglia. Mi sarebbe piaciuto un reggisella come il tuo.
Ciao.
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
879
291
CH
Visita sito
Bici
una
Un sacco di domande :-) cerco di rispondere a tutti

Pesata del telaio (taglia 52) con forcella non tagliata, reggisella serie sterzo e perni passanti 1,5kg spaccati (se non ricordo male avevo fatto anche una pesata approssimativa del solo telaio ed era 930g), non ho pesato singolarmente forcella e reggisella

La sella (120g) ha i rail in carbonio e sono squadrati, per cui il reggisella non avvolge bene e segna i binari. Non sono sicuro che sia una buona cosa, ma per il prezzo della sella ho deciso di lasciarla, poi vedrò eventualmente di trovare una sella con rail tondi.

Non nascondo che il telaio sembra un clone del tarmac, ma ci sono differenze a livello di innesto del cambio posteriore e buchi per il passaggio cavi, nel caso del mio telaio c'è un foro solo con una guida che accompagnia le 3 guaine.

Telaio pagato 550 dollari

Il gruppo, tenetevi forte, 130 dollari (comandi, deragliatore posteriore, cambio). Le leve sono pesanti (450g ca.), il cambio 190g il deragliatore 98g.

Le ruote non le ho pesate, ma sui vari siti le danno a 1600g

Freni Juin Tech 315 (solo le pinze)

Può darsi la bilancia utilizzata non sia precisissima, non escludo +200g, sull'ultima pesata dovranno essere aggiunti pesi dei dischi e dei lock ring, stimo altri 350g, quindi il peso finale dovrebbe attestarsti sui 7.6kg

Su aliexpress ci sono diversi venditori che propongono questo telaio, nella descrizione del mio c'era scritto "CRF13 Taiwan made T1000 carbon", se si cerca dovrebbe saltare fuori.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: giganoide

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
879
291
CH
Visita sito
Bici
una
Finalmente completato il montaggio e provata per un breve giro di 50 km come riportato nell'immagine con i dati di Strava.
La bilancia non riesce a decidersi: il peso oscilla tra i 7.55 e 7.8 kg, quindi, partendo dal sano compromesso svizzero, direi di attestarla a 7.7kg.
I dischi sono molto pesanti e il fatto di aver utilizzato un adattatore centerlock-6 fori kcnc contribuisce all'aggravio di peso. Credo che solo sostituendo le ruote e i dischi si guadagnino facilmente 500g.
La bici scorre senza rumori o percezione di flessioni.
Il passo nell'uscita di ieri è stato tranquillo, ho voluto spingere un po' di più solo su una salita di 2,25 km al 10% medio dove ho realizzato il 3. miglior tempo ad una ventina di secondi dal miglior tempo fatto con una bici che pesa 1kg in meno, quindi non male secondo me.
Le prime frenate mi hanno lasciato perplesso, poi credo che le pastiglie e i dischi si siano rodati ed ha cominciato a frenare bene (ben modulabile la potenza, paragonabile alla frenata su cerchi in alu, ma con un pelo meno di forza da applicare).
Beccata anche l'acqua per battezzare degnamente il mezzo, ed anche sul bagnato la frenata si è sempre rilevata efficace.
Rispetto alle prime foto ho dovuto sostiuire la sella (con aggravio di 100g) perché il reggisella non mi ha permesso una sistemazione stabile data la forma dei binari, peccato perché era davvero comoda, devo cercare un modello analogo con binari tondi.
L'assetto non è ottimale, devo segare un po' il reggisella per abbassare di un pelo, e forse cercare una pipetta di 1 cm più corta e poi penso che ci siamo.
Il cambio lavora discretamente, mi piace l'ergonomia delle leve e il fatto che con una singola leva si fa tutto. Bisogna accompagnare la salita dalla corona piccola a quella grande. La velocità del cambio in questo frangente
non è da record come pure il passaggio in discesa dal pignone 13-12 e 12-11. Il rapporto qualità prezzo lo giudico comunque come molto buono.
Col tempo cercherò di lavorare sul peso, tanto per divertirmi un po', penso che sfiorare i 7 kg non sia operazione impossibile (e troppo onerosa)
 

Allegati

  • dettaglio freno.jpg
    dettaglio freno.jpg
    346,4 KB · Visite: 571
  • g2_compressa.jpg
    g2_compressa.jpg
    370,7 KB · Visite: 604
  • strava.jpg
    strava.jpg
    58 KB · Visite: 541

fede_r

Novellino
2 Febbraio 2016
19
2
Visita sito
Bici
ganna
Ciao
Ho un idea simile alla tua anche io nel senso che la mia seconda bici la utilizzo anche per andare al lavoro e visto che andiamo verso l’inverno volevo ributtarmi sui dischi anche se nella precedente esperienza poi me ne sono pentito

Il gruppo che hai montato nn l’ho mai usato ma si dice che sia buono
Dovrebbe derivare dallo sram e che siano degli ex dipendenti che per nn chiudere abbiamo fatto un loro prodotto
Dai vari test si direbbe ottimo ma ancora acerbo e limitato nn essendo un vero gruppo trasmissione, solo comandi deragliatore e cambio
In merito ai freni, come li reputi? Sulla focus monti idraulico puro? Confronti?
Il telaio mi intriga da tempo, tanto da pensar di abbandonare le due aero per qualcosa di più snello
Come lo senti? Dici che nn hai riscontrato flessioni ma andrebbe contestualizzato con il tuo peso
La cifra che hai riportato nn è comprensiva di spedizione?


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
giusto, costo, e magari pesi singoli.
ammetto che il peso mi sembra basso per come è montata, ma forse mi sbaglio. Io ho fato una fatica boia, tradotto anche in soldoni, per stare sui 7 chili.
una domanda riguardo il reggisella, la sella sembra una Toseek EVA, in ogni caso ha i binari in carbonio ovali, come funziona il serraggio? io ho cercato molto su Ali, ma non ho trovato reggisella come il tuo compatibili con binari ovali, chi non scrive nulla o chi lo sconsiglia. Mi sarebbe piaciuto un reggisella come il tuo.
Ciao.

Io ho montato una sella cinese RXL SL. Tutto carbonio. Peso 99g. Binari ovali su un normale reggisella senza alcuna difficoltà. Comidisdima anche dopo 5 ore in sella. Costo 22 euro.
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
879
291
CH
Visita sito
Bici
una
Ciao
Ho un idea simile alla tua anche io nel senso che la mia seconda bici la utilizzo anche per andare al lavoro e visto che andiamo verso l’inverno volevo ributtarmi sui dischi anche se nella precedente esperienza poi me ne sono pentito

Il gruppo che hai montato nn l’ho mai usato ma si dice che sia buono
Dovrebbe derivare dallo sram e che siano degli ex dipendenti che per nn chiudere abbiamo fatto un loro prodotto
Dai vari test si direbbe ottimo ma ancora acerbo e limitato nn essendo un vero gruppo trasmissione, solo comandi deragliatore e cambio
In merito ai freni, come li reputi? Sulla focus monti idraulico puro? Confronti?
Il telaio mi intriga da tempo, tanto da pensar di abbandonare le due aero per qualcosa di più snello
Come lo senti? Dici che nn hai riscontrato flessioni ma andrebbe contestualizzato con il tuo peso
La cifra che hai riportato nn è comprensiva di spedizione?


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com

Quello che dici sul gruppo è corretto, è di derivazione sram. Non è sempre fluido nella cambiata, probabilmente dovuto al giro all'interno del telaio che devono fare i cavi. Come accennato in un commento precedente non scende veloce sugli ultimi 2 pignoni 12/11 come vorrei, ma è una bici da battaglia, quindi mi va anche bene così.
Per i freni, ricordo una frenata più potente con gli ultegra idraulici puri che avevo montato su una bici precedente, forse troppo. I juin tech mi sembrano un buon compromesso, specie se si ha intenzione di riciclare un vecchio gruppo o si vuole spendere un pelo meno, sono anche relativamente leggeri.
Per il telaio non mi pare di aver riscontrato particolari flessioni nel giro di prova, alla fine sono solo le gambe che fanno la differenza, chiaramente la focus (rim brake) è una bici nettamente più leggera, che scappa via se vogliamo dire così. Il telaio cinese sembra ben piantato, forse con ruote più leggere potrebbe risultare più reattivo (io peso 67-68 kg e non ho grande potenza da sprigionare :-) ). Nel complesso la giudico una buona bici, riuscita bene, anche se forse devo pedalarci ancora un po' per un riscontro più attendibile.
La cifra che ho segnalato era compresa di spedizione
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
879
291
CH
Visita sito
Bici
una
Io ho montato una sella cinese RXL SL. Tutto carbonio. Peso 99g. Binari ovali su un normale reggisella senza alcuna difficoltà. Comidisdima anche dopo 5 ore in sella. Costo 22 euro.
Purtroppo il reggisella in dotazione va proprio a pizzicare i rail in carbonio (sono già segnati). Peccato perché la sella è davvero comoda, ora l'ho montata sul muletto addetto ai rulli, magari penerò meno durante l'inverno :-)
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
879
291
CH
Visita sito
Bici
una
Hai pagato dazi, spese doganali?

Alla fine con l'acquisto dei pezzi iniziali e le modifiche successive quanto hai pagato il tutto per avere labici su strada?

Dazi doganali ca 25 euro, tra tutto avrò speso ca. 1500 euro, più le mie ore di lavoro che non calcolo perché per me si tratta di un passatempo, mi rilassa fare "bricolage".
Con un po' di pazienza e accumulando pezzi d'occasione si può risparmiare ancora.
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
879
291
CH
Visita sito
Bici
una
Ieri sera ho cercato di sistemare il problema di cambiata, ma non ne sono venuto a capo. Ho l'impressione che ci sia qualcosa che frena lo scorrimento del cavo, forse in zona uscita dal fodero basso il cavo sfrega in modo aggressivo all'interno del telaio, a qualcuno è già capitato di avere problemi analoghi e se sì, come si risolve? Insrire un liner interno può aiutare?
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
879
291
CH
Visita sito
Bici
una
Ciao,
mi è capitato un paio di volte dopo aver sostituito anche guaine originali ed ho risolto con quelle più buone Shimano con canale in teflon.

Grazie, volevo chiederti se all'interno del telaio fai scorrere dei liner per evitare lo sfregamento del cavo sulle pareti del telaio (vedi nelle foto l'uscita della guaina posteriore che fa presumere uno sfregamento sul lato alto del fodero basso) oppure all'interno non hai nulla?
In passato mi era capitato cercando di riciclare le cordine, ma in questo caso è tutto nuovo.
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
879
291
CH
Visita sito
Bici
una
Visto che la cambiata peggiorava nel corso dell'uscita di ieri sera, mi sono fermato per strada a controllare meglio e mi sono accorto che si stava svitando il forcellino del cambio, riavvitandolo la cambiata è chiaramente migliorata. Giunto a casa ho sostituito la vite del forcellino con una più lunga cospargendola di frena filetti e ho voluto comunque sostituire l'ultimo segmento della guaina che si innesta sul cambio e, per finire, infilare un liner nel primo segmento del fodero basso. Sul banco la cambiata ora è fluida, vedremo su strada.
 
  • Mi piace
Reactions: macrocd