Cinesina dalla testa ai piedi

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
879
291
CH
Visita sito
Bici
una
Dopo la prova sul banco, ieri sera ho fatto un altro giretto di una cinquantina di chilometri e la cambiata ora è precisa e fluida, perfetto direi.
Ho avuto di tutto sulle mie bici: dura-ace, ultegra, force, apex, rival, 105. Il sensah lo piazzo al livello del rival con ergonomia dell'ultegra, al prezzo di un apex (se non meno). Promosso.
La frenata con i juin-tech, dopo il periodo di rodaggio, la trovo buona, al livello di un buon rim brake senza patemi di agire sui cerchi. La forza da esercitare sulla leva è comunque superiore rispetto ad un impianto tutto idraulico, anche con guaine specifiche jagwire.
 
Ultima modifica:

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
879
291
CH
Visita sito
Bici
una
Ho percorso ormai ca 300 km su questo mezzo e lo alterno alla focus. Sto aspettando la nuova sella perché non sono perfettamente a mio agio (provata una sella corta poi si fa fatica a tornare indietro) e dovrei prendere uno stem più corto.
Rispetto alla Focus cambiano dentatura e forma delle corone (sulla focus ovali) e peso sulle ruote, non calcolando i dischi il favore verso le ruote della bici tradizionale è di 200g.
Su salite lunghe, se guardo i tempi si perde un po' , ma non ho avuto la sensazione di fare più fatica, anzi, alzandosi sui pedali la pedalata sembra molto redditizia, più o meno il feedback che avevo dalla roadmachine bmc.
Per fare un esempio, su un giro di 100 km circa con 1500m di dislivello ho fatto una media oraria identica con le 2 bici, ma sulla lunga salita (10 km) ho perso 2 minuti con la cinesina. Chiaramente non è un riscontro scientifico perché non ho montato un misuratore di potenza, però è indicativo.
Chiaramente la bici pesante incide sulla salita, in maggior misura se il peso del ciclista è basso. Probabilmente ciclisti più pesanti e potenti si accorgono meno della differenza.
La bici in oggetto secondo me può rendere bene su percorsi vallonati.
 
  • Mi piace
Reactions: Bengi and 77bebe77

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
879
291
CH
Visita sito
Bici
una
Ho sostituito i copertoncini vittoria zaffiro con degli schwalbe one e in un solo colpo ho tolto 200g, ora le pesate mi danno sempre tra 7.5 e 7.6 kg, non credevo pesassero così tanto i vittoria. Penso che con la sostituzione delle ruote si possa giungere a sfiorare i 7 kg
 
  • Mi piace
Reactions: Bengi

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ho sostituito i copertoncini vittoria zaffiro con degli schwalbe one e in un solo colpo ho tolto 200g, ora le pesate mi danno sempre tra 7.5 e 7.6 kg, non credevo pesassero così tanto i vittoria. Penso che con la sostituzione delle ruote si possa giungere a sfiorare i 7 kg
....inoltre avrai una tenuta su strada nettamente superiore oltre al guadagno di peso :==
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Ho sostituito i copertoncini vittoria zaffiro con degli schwalbe one e in un solo colpo ho tolto 200g, ora le pesate mi danno sempre tra 7.5 e 7.6 kg, non credevo pesassero così tanto i vittoria. Penso che con la sostituzione delle ruote si possa giungere a sfiorare i 7 kg

Passare da 7.5 kg a sfiorare 7 kg solo con delle ruote Disc significa spendere parecchio e passare ai tubolari con basso profilo, sono 500 grammi.
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
879
291
CH
Visita sito
Bici
una
Passare da 7.5 kg a sfiorare 7 kg solo con delle ruote Disc significa spendere parecchio e passare ai tubolari con basso profilo, sono 500 grammi.
Se si va in Cina credo che con 600 dollari si possa raggiungere l'obiettivo.
Un paio di ruote per copertoncino da 1400g con un profilo da 38mm si trovano, inoltre potrei togliere gli adattatori centerlock che ho montato adesso (ho dischi a 6 fori) e siamo già a -300g. Se poi si utilizzano dei dischi ashima si tolgono altri 100g ca.
Un manubrio leggero al posto del pro in alu che monto adesso e ci siamo.
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
879
291
CH
Visita sito
Bici
una
Da 550 dollari in Cina, spedito in Italia con il pagamento di tutte le tasse dovute, a quanto ammonta la spesa finale?
Io non risiedo in Italia, ho comandato diverse ruote e diversi telai dal far east e di dogana ho pagato sempre il dovuto, ovvero circa il 10% del valore, quindi se sommi 55 dollari ai 550 più o meno ci siamo. Non sono pochi però con una spesa totale di ca 1800 dollari (togliendo il costo delle ruote attuali) hai una discreta bici con freni a disco dal peso interessante.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
La frenata con i juin-tech, dopo il periodo di rodaggio, la trovo buona, al livello di un buon rim brake senza patemi di agire sui cerchi. La forza da esercitare sulla leva è comunque superiore rispetto ad un impianto tutto idraulico, anche con guaine specifiche jagwire.

Ho anche io i juin tech, rispetto ai rim ovviamente frenano meglio. Lo vedo rispetto ai compagni di gruppo, che con i rim non riescono a fare "staccate" e preferiscono scendere più regolari possibile, mentre io in sicurezza mi posso permettere anche 5 km/h in più. Sulla potenza, molto incide la corsa della leva, che è regolabile. Con la corsa lunga, si sfrutta di più la leva e serve meno forza.
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
879
291
CH
Visita sito
Bici
una
Ciao! Posso chiederti come hai fatto i decals personalizzati? E soprattutto applicandoli si riesce a fare un bel lavoro preciso?
Fatto tutto attraverso un sito usa (non ricordo l’indirizzo): si sceglie il tipo di carattere, colore, effetti, tipo di adesivo.
Il costo è stato piuttosto alto, circa 30 dollari.
L’applicazione è semplicissima, non puoi sbagliarti
 

colligiano

Pignone
22 Agosto 2017
124
21
Visita sito
Bici
trek
Vi presento il mio progetto che sta per essere ultimato (mi mancano i dischi).
Per preservare la mia focus izalco max durante i mesi invernali ho deciso di allestire una nuuova bici con freni a disco (ahimé ci sono ricascato) cercando di spendere il meno possibile, ma mantenendo un peso dignitoso.
I pezzi che avevo in casa erano pipa, manubrio, guarnitura e pignoni.

Ho cercato un telaio su aliexpress che si avvicinasse il più possibile ai miei guisti ed è cominciata l'avventura.
La comunicazione con il venditore non è stata il massimo: promessa di una spedizione celere perché confermato subito che il telaio era in stock è stata disattesa, vabbé, ho dovuto aspettare qualche giorno, ma alla fine la merce è arrivata, la scatola intatta e il suo contenuto ben protetto. Contenuto della scatola: telaio, forcella, reggisella, perni passanti, serie sterzo, piastrina per passaggio cavi elettronico, gomma di protezione per serraggio reggisella.

Il telaio è verniciato con trasparente opaco e il carbonio è a vista come da me richiesto. Devo dire che le pelli sono apparentemente ben disposte e si vedono le pezze di rinforzo nei punti critici. Mi piace.

Per la parte relativa alla trasmissione ho deciso di provare il gruppo cinese sensah empire a 11v, pacco pignoni ultegra e freni juin tech (ibridi cordina-olio)

Ho trovato un paio di ruote d'occasione vision trimax 30 ad un ottimo prezzo

Sella cinese da 120 g, provata su un'altra bici per poco tempo ma che mi ha dato subito un buon feeling

Il montaggio si è rilevato problematico, il passaggio cavi interno, soprattutto nella parte del movimento centrale è un incubo, anche perché ho dovuto rimontarla 2 volte per un problema col cambio. Pensando che ci fosse un passaggio errato dei cavi che impediva una cambiata fluida, ho rifatto il lavoro, ma il passaggio delle guide interne sui cavi metallici, dopo il primo montaggio, è stato impossibile. Non vi dico la sudata per far ripassare i cavi, ma almeno ho risolto il problema della cambiata.

Il peso come la vedete in foto si attesta a 7.25Kg, mancano ghiere di chiusura e dischi, non male direi.

Sono impaziente di terminare il montaggio e provarla su strada.

Non so se più opportuno inserire la discussione in questa sezione oppure nel bar china, eventualmente i moderatori potranno decidere a loro piacimento.

Allego una prima foto
Wow... questa è K.O.M. ! da chi l'hai presa ?