Circonferenza ruota con ruote a canale più largo

enricob

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S-Works Tarmac 2015 DA9000
Quanto potrà incidere in termini di circonferenza della ruota montare nuovi cerchi con canale da 19 rispetto a un canale di 15 continuando a montare copertoncini da 23?

Ps sono costretto a verificare queste variazioni perche nella mia bici da crono ho un limite massimo di circonferenza. Con cerchi canale 15 i 25 toccano leggermente “in alto” sulla parte interna della forcella
 

bradipus

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qualunquemente
fossi in te non mi porrei il problema... nel senso che montando copertoncini da 23 su cerchi con canale 19 hai una elevata probabilità di stallonare.
pensa che, nella più volte qui pubblicata tabella di accoppiamento cerchi / copertoncini, la larghezza minimo ammessa del copertoncino su un cerchio da 19 è di 28mm (vedi allegato).
poi è pacifico che della sua pelle ognuno fa ciò che vuole...

schwalbe-ETRTO-rim-and-tire-width-recommendation-chart.gif
 
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Fitzcarraldo

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klein, lynskey, sunn
in teoria non cambia la circonferenza dello stesso copertoncino cambiando la larghezza del cerchio.

io comunque i 23 su canale da 18.5mm li monto, e se non sbaglio ci sono anche di serie su alcune bici aero.
 
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di recente ho avuto un problema del genere con i copertoni Continental. Sono impazzito per capire come la sezione trasversale di un copertone 25mm sarebbe cambiata passando da un 17c ad un 19c. Scritto e ricevuto risposte da Continental e Fulclum che non hanno saputo/voluto rispondere. Ultimo tentativo un modello CAD che simulava la curva dei copertoni su basi diverse, anche lì niente. Adesso sono in giro per negozi armato di calibro e misuro tutto quello che vedo ;nonzo% 59baf12.JPG
 
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enricob

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fossi in te non mi porrei il problema... nel senso che montando copertoncini da 23 su cerchi con canale 19 hai una elevata probabilità di stallonare.
pensa che, nella più volte qui pubblicata tabella di accoppiamento cerchi / copertoncini, la larghezza minimo ammessa del copertoncino su un cerchio da 19 è di 28mm (vedi allegato).
poi è pacifico che della sua pelle ognuno fa ciò che vuole...

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Pensa che nella Cannondale Systemsix (che ho affittato a Tenerife) con cerchi Hollowgram Knot64 con canale da 19 vengono montati Continental da 23

IMG_1547405672.143731.jpg

Però accetto il tuo consiglio grazie
 
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dibcycling

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Quanto potrà incidere in termini di circonferenza della ruota montare nuovi cerchi con canale da 19 rispetto a un canale di 15 continuando a montare copertoncini da 23?

Ps sono costretto a verificare queste variazioni perche nella mia bici da crono ho un limite massimo di circonferenza. Con cerchi canale 15 i 25 toccano leggermente “in alto” sulla parte interna della forcella
c'è la concreta possibilità che tu possa tornare a montare dei 25 col cerchio di canale 19, puoi recuperare anche un paio di mm.
 

Fitzcarraldo

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in teoria e anche in pratica cambia.
quindi dici che la circonferenza si riduce allargando il cerchio? perchè il materiale di cui è fatto un copertoncino non mi sembra così elastico da poter variare la sua lunghezza significativamente. E per cambiare di 1mm il raggio della ruota si dovrebbe allungare (anzi accorciare allargando il cerchio) di oltre 6mm... mi sembrerebbe difficile.
 

dibcycling

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quindi dici che la circonferenza si riduce allargando il cerchio? perchè il materiale di cui è fatto un copertoncino non mi sembra così elastico da poter variare la sua lunghezza significativamente. E per cambiare di 1mm il raggio della ruota si dovrebbe allungare (anzi accorciare allargando il cerchio) di oltre 6mm... mi sembrerebbe difficile.
allargando il canale il copertoncino spancia di più, se lo sviluppo in sezione del copertoncino rimane lo stesso è evidente che la circonferenza nel punto più alto sarà inferiore.
 

Fitzcarraldo

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allargando il canale il copertoncino spancia di più, se lo sviluppo in sezione del copertoncino rimane lo stesso è evidente che la circonferenza nel punto più alto sarà inferiore.
lo sviluppo in sezione può variare forma mantenendo la stessa lunghezza, la circonferenza ruota invece come può variare? deve allungarsi o accorciarsi il copertone.
 
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lo sviluppo in sezione può variare forma mantenendo la stessa lunghezza, la circonferenza ruota invece come può variare? deve allungarsi o accorciarsi il copertone.
Il copertoncino ha uno sviluppo fissò da parte a parte, se allargo la base la tua unta si abbassa per forza.
Le ruote della Tarmac hanno canale da 21 e montano copertoncini da 26, quindi in teoria non compatibili con la tabella di @bradipus
 
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Fitzcarraldo

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Il copertoncino ha uno sviluppo fissò da parte a parte, se allargo la base la tua unta si abbassa per forza.
dici che il copertoncino ha uno sviluppo fisso, giusto:
se prendiamo la sezione trasversale, lo stesso segmento (la sezione) può assumere diverse forme (più o meno larga di base, più o meno spanciata) mantenendo la lunghezza.
se prendiamo la circonferenza ruota, è evidente che deve restare una circonferenza quindi o si allunga la gomma o la circonferenza resta la medesima.
 

renato65

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Se il battistrada non è elastice in direzione circonferenza e mantiene la sua lunghezza, come credo che sia, la circonferenza di rotolamento non variera.
Saranno i fianchi ad allargarsi
 
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dici che il copertoncino ha uno sviluppo fisso, giusto:
se prendiamo la sezione trasversale, lo stesso segmento (la sezione) può assumere diverse forme (più o meno larga di base, più o meno spanciata) mantenendo la lunghezza.
se prendiamo la circonferenza ruota, è evidente che deve restare una circonferenza quindi o si allunga la gomma o la circonferenza resta la medesima.
Mi riferivo appunto alla sezione, ma non mi sono accorto ma ho scritto unta al posto di punta...

Partendo dal presupposto che i cerchi hanno lo stesso diametro (quindi la stessa circonferenza), se monto lo stesso copertoncino su un cerchio più largo la punta del copertoncino sarà più vicina al cerchio, quindi si avrà una circonverenza di rotolamento minore.
Questo anche perchè il battistrada é quasi indeformabile (nel senso che mantiene la stessa forma a prescindere dal cerchio su cui é montato), mentre i fianchi si deformano più facilmente.
Ne segue che, essendo la sezione la stessa, il battistrada sarà più vicino al cerchio su un cerchio più largo.
Nel caso limite (ma irrealizzabile) di cerchio largo come la sezione del copertoncino, la circonferenza di rotolamento é quella del cerchio.
 

renato65

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Mi riferivo appunto alla sezione, ma non mi sono accorto ma ho scritto unta al posto di punta...

Partendo dal presupposto che i cerchi hanno lo stesso diametro (quindi la stessa circonferenza), se monto lo stesso copertoncino su un cerchio più largo la punta del copertoncino sarà più vicina al cerchio, quindi si avrà una circonverenza di rotolamento minore.
Questo anche perchè il battistrada é quasi indeformabile (nel senso che mantiene la stessa forma a prescindere dal cerchio su cui é montato), mentre i fianchi si deformano più facilmente.
Ne segue che, essendo la sezione la stessa, il battistrada sarà più vicino al cerchio su un cerchio più largo.
Nel caso limite (ma irrealizzabile) di cerchio largo come la sezione del copertoncino, la circonferenza di rotolamento é quella del cerchio.

Secondo me, questo ragionamento è sbagliato.
Se il battistrada ha uno sviluppo di 2100 mm (esempio) lo avrã indipendentemente dalla larghezza del cerchio su cui e montato. Saranno i fianchi ad allargarsi fino ad andare a tallonare, finché e possibile.
Non c'è nessuna legge, IMHO, che dica che la sezione rimarrà la stessa.
La sezione, intesa come area, può tranquillamente variare. Rimane costante la lunghezza lineare da tallone a tallone, caso mai.