Circonferenza ruota con ruote a canale più largo

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.384
18.625
.
Visita sito
Bici
mia

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.384
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
fossi in te non mi porrei il problema... nel senso che montando copertoncini da 23 su cerchi con canale 19 hai una elevata probabilità di stallonare.
pensa che, nella più volte qui pubblicata tabella di accoppiamento cerchi / copertoncini, la larghezza minimo ammessa del copertoncino su un cerchio da 19 è di 28mm (vedi allegato).
poi è pacifico che della sua pelle ognuno fa ciò che vuole...

schwalbe-ETRTO-rim-and-tire-width-recommendation-chart.gif
Questa è una tabella di riferimento, parecchi brand hanno la loro come dt-swiss e/o bontranger che montano di serie coperture da 23 su canali da 18 o 19, taluni anche 21 interno.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.384
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
Secondo me, questo ragionamento è sbagliato.
Se il battistrada ha uno sviluppo di 2100 mm (esempio) lo avrã indipendentemente dalla larghezza del cerchio su cui e montato. Saranno i fianchi ad allargarsi fino ad andare a tallonare, finché e possibile.
Non c'è nessuna legge, IMHO, che dica che la sezione rimarrà la stessa.
La sezione, intesa come area, può tranquillamente variare. Rimane costante la lunghezza lineare da tallone a tallone, caso mai.
Considera che la carcassa (o struttura) dello pneumatico e composta da tele che dovrebbero mantenere una certa indeformabilità dell'insieme gomma-carcassa... è chiaro che se allarghi il copertone alla sua base e la sua larghezza non cambia... si abbassa verso il centro.
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Considera che la carcassa (o struttura) dello pneumatico e composta da tele che dovrebbero mantenere una certa indeformabilità dell'insieme gomma-carcassa... è chiaro che se allarghi il copertone alla sua base e la sua larghezza non cambia... si abbassa verso il centro.

Potrebbe, al limite, essere vero se la larghezza del canale diventasse maggiore di quella del copertone, cosa che non avviene mai.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.404
21.810
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Questa è una tabella di riferimento, parecchi brand hanno la loro come dt-swiss e/o bontranger che montano di serie coperture da 23 su canali da 18 o 19, taluni anche 21 interno.
Anche Dt Swiss nella sua tabella di compatibilità indica una larghezza minima del copertone di 28mm per cerchi dai 20mm in su;
 

Allegati

  • d3893801e669595f6693f5ecd0e5f85e.png
    d3893801e669595f6693f5ecd0e5f85e.png
    138,1 KB · Visite: 45

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.384
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
Potrebbe, al limite, essere vero se la larghezza del canale diventasse maggiore di quella del copertone, cosa che non avviene mai.
;nonzo% decisamente non l'ho capita !!
Se ci riflettiamo abbiamo una larghezza della copertura che è fissa (se apri con le mani la puoi misurare -un hutchinson da 25mm nominali fa circa 65 di estensione tra tallone e tallone) quindi se allargo la base è chiaro che gonfiando la copertura la sua estensione sarà limitata ai 65mm ( a dire il vero qualcosa in più per via di una certa elasticità-elaticita che però è vincolata alla quantità di spinta data dalla pressione) quindi a parità di pressione e misura copertura avrò la stessa estensione della gomma ma avendo base più larga è ovvio che si autolimita la sua altezza.
Avessi voglia e tempo potrei fare delle foto al mio mezzo dove la gomma da 25 montata sul cerchio da 17 delle fulcrum passa a solo 2-2,5 mm dal retro Mc, mentre con le paradigm lo spazio aumenta di circa 1,5 mm.
 
Ultima modifica:

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Se il battistrada ha uno sviluppo di 2100 mm (esempio) lo avrã indipendentemente dalla larghezza del cerchio su cui e montato. Saranno i fianchi ad allargarsi fino ad andare a tallonare, finché e possibile.
esattamente.

Per gli altri:
Dite che la carcassa non è significativamente deformabile ed è vero.
Ma non considerate che se la carcassa misura appunto (numero a caso) 2100mm di rotolamento, quei 2100mm non possono nè calare nè aumentare in modo significativo quindi la circonferenza rimane la stessa. Cambierà la forma in sezione dello pneumatico ma il diametro totale della ruota no.
 
23 Ottobre 2015
6.217
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
esattamente.

Per gli altri:
Dite che la carcassa non è significativamente deformabile ed è vero.
Ma non considerate che se la carcassa misura appunto (numero a caso) 2100mm di rotolamento, quei 2100mm non possono nè calare nè aumentare in modo significativo quindi la circonferenza rimane la stessa. Cambierà la forma in sezione dello pneumatico ma il diametro totale della ruota no.
Non è così, prova a misurare la circonferenza di una ruota col copertoncino o tubolare bucato
 
31 Agosto 2017
705
233
Roma Spinacity
Visita sito
Bici
White Admiral
No invece ci hai quasi azzeccato... quasi perchè cmq è opera di decimi di mm ma il tuo calcolo è abbastanza veritiero, questo almeno ho avuto modo di verificare con coperture Hutchinson performance da 25 nominali su ruote con cerchi da 17 e 19 int. (F0 le prime e Paradigm le seconde)
...fidati è roba da scienziati, per arrivare ad un calcolo teorico con scarsa approssimazione bisogna tener conto di come la struttura del copertone subisca l'influenza della pressione sulle varie sezioni, in quel calcolo ho diviso il volume in due parti, ne servono molte di più. In un momento come questo, dove si arriva a montare copertoni da 32mm su telai da corsa sarebbe di grande aiuto comprendere tali informazioni prima di istallare sezioni diverse, chissà se prima o poi qualche azienda ci fa questo regalo
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.384
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
...fidati è roba da scienziati, per arrivare ad un calcolo teorico con scarsa approssimazione bisogna tener conto di come la struttura del copertone subisca l'influenza della pressione sulle varie sezioni, in quel calcolo ho diviso il volume in due parti, ne servono molte di più. In un momento come questo, dove si arriva a montare copertoni da 32mm su telai da corsa sarebbe di grande aiuto comprendere tali informazioni prima di istallare sezioni diverse, chissà se prima o poi qualche azienda ci fa questo regalo
Si immagino che calcolare a tavolino sia cosa assai complessa.. che però si semplifica nella pratica, nel mio caso si vede a vista ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: enricob

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Ecco la risposta alla mia domanda: un copertoncino da 22mm montato in un cerchio con canale da 21 misura oltre 24mm


Inviato dal mio iPad utilizzando BDC-MAG.com
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.412
12.401
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Questa è una tabella di riferimento, parecchi brand hanno la loro come dt-swiss e/o bontranger che montano di serie coperture da 23 su canali da 18 o 19, taluni anche 21 interno.
Infatti, sulle mie Botranger, canale 21 monto un copertoncino da 25 dove minimo richiesto è il 23

Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app