Circonferenza ruota con ruote a canale più largo

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.531
12.639
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
  • Mi piace
Reactions: golias

kingofmanghen

Novellino
4 Giugno 2014
36
16
Visita sito
Bici
trek madone
fossi in te non mi porrei il problema... nel senso che montando copertoncini da 23 su cerchi con canale 19 hai una elevata probabilità di stallonare.
pensa che, nella più volte qui pubblicata tabella di accoppiamento cerchi / copertoncini, la larghezza minimo ammessa del copertoncino su un cerchio da 19 è di 28mm (vedi allegato).
poi è pacifico che della sua pelle ognuno fa ciò che vuole...

schwalbe-ETRTO-rim-and-tire-width-recommendation-chart.gif
Il valore in mm riportato sui copertoncini e/o dichiarato dalle case costruttrici a volte è solo nominale...io su cerchi Bontrager Paradigm Elite tlr con canale da 19,5 mm ho montato sia dei Pirelli Pzero Velo che dei Continental GP 4S entrambi da 25 mm e non ho mai avuto problemi di stallonamento...pertanto evitiamo di creare allarmismi inutili con tabelle i cui valori consigliati sono indicativi ma non tassativi
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.109
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Il valore in mm riportato sui copertoncini e/o dichiarato dalle case costruttrici a volte è solo nominale...io su cerchi Bontrager Paradigm Elite tlr con canale da 19,5 mm ho montato sia dei Pirelli Pzero Velo che dei Continental GP 4S entrambi da 25 mm e non ho mai avuto problemi di stallonamento...pertanto evitiamo di creare allarmismi inutili con tabelle i cui valori consigliati sono indicativi ma non tassativi
ritengo che la tabella in questione si riferisca ai valori reali di larghezza dei copertoncini, e non quelli indicati più o meno fantasiosamente dai produttori.
sugli 'allarmismi inutili', personalmente preferisco attenermi a quanto indicato nelle varie specifiche da chi molto probabilmente ne sa più di me; anche perché non credo che ne venga qualcosa in tasca a chi compila queste tabelle, nell'indicare o meno questi vincoli.
comunque, ripeto, ognuno con la sua pelle è libero di fare quel che vuole.