Club AMICI DI PINARELLO (parte terza)

kontimatteo

Novellino
24 Gennaio 2010
70
2
Visita sito
Bici
mtb! :)
Occhio che se ho capito bene hai azionato il rilascia freni che si usa per togliere le ruote.....controlla....
uh non saprei non conosco per niente i cambi/leve delle bdc... :(
Se non ricordo male dovrebbe aver verificato anche il mio venditore la posizione attuale, lui dovrebbe sapere se siano in posizione corretta diciamo... Magari domani posto una foto dei comandi
 

kontimatteo

Novellino
24 Gennaio 2010
70
2
Visita sito
Bici
mtb! :)
Ragazzi una curiosità, invece a ruote come sto messo?
C'è di meglio in alluminio senza svenarsi?
Oppure per avere uno step significativo superiore a quelle in mio possesso occorre passare al carbonio?
Le gomme invece che monto sono sconsigliate per qualche motivo? Le presi "a caso" qualche anno fa al Decathlon...
Grazie.
 

Allegati

  • IMG-6724.JPG
    IMG-6724.JPG
    323,1 KB · Visite: 129

Fran Cesco

Gregario
29 Gennaio 2015
678
190
Visita sito
Bici
Celestiale
I copertoni se non vedo.male sono i pro4. Io li ho usati a lungo e non ho avuto problemi di fragilità o durata. Per le ruote ragiona al contrario: prima pedalaci e poi vedi se ti emergono limiti o problemi. O, più comunemente, aspetta che ti salga sulla schiena la scimmia dell'estetica e/o grammomania.
È esperienza comune di ritrovarsi in men che non si dica migliaia di euro in meno a fronte di poca o nessuna differenza di efficienza della bici. Buone pedalate.
Ragazzi una curiosità, invece a ruote come sto messo?
C'è di meglio in alluminio senza svenarsi?
Oppure per avere uno step significativo superiore a quelle in mio possesso occorre passare al carbonio?
Le gomme invece che monto sono sconsigliate per qualche motivo? Le presi "a caso" qualche anno fa al Decathlon...
Grazie.
 
  • Mi piace
Reactions: walterde67

kontimatteo

Novellino
24 Gennaio 2010
70
2
Visita sito
Bici
mtb! :)
I copertoni se non vedo.male sono i pro4. Io li ho usati a lungo e non ho avuto problemi di fragilità o durata. Per le ruote ragiona al contrario: prima pedalaci e poi vedi se ti emergono limiti o problemi. O, più comunemente, aspetta che ti salga sulla schiena la scimmia dell'estetica e/o grammomania.
È esperienza comune di ritrovarsi in men che non si dica migliaia di euro in meno a fronte di poca o nessuna differenza di efficienza della bici. Buone pedalate.
Si sono i pro4. Eh beh la scimmia la conosco bene perchè mi assale/assaliva già sulla mtb... :D
Diciamo che le ruote magari le sento un po rigide (o forse tutto il complesso abituato alla mtb), forse occorre che provo a gonfiare meno... Ovvio che il desiderio di guadagnare 300 gr o simili sulle ruote mi aggrada parecchio, però ho notato che ruote di alta gamma nell'alluminio come le racing 0 non pesano chissà quanto in meno rispetto alle mie che se non erro dovrebbero fermare la bilancia a circa 1600gr abbondanti... Le spada ho notato che hanno un buon rapporto peso/prezzo, sulla mtb le ho avute e mi ero trovato bene.
 

kontimatteo

Novellino
24 Gennaio 2010
70
2
Visita sito
Bici
mtb! :)
Occhio che se ho capito bene hai azionato il rilascia freni che si usa per togliere le ruote.....controlla....
Le prime foto sono le leve nella loro posizione attuale. Le ultime 2 sono forse la posizione alle quale fai riferimento tu ma si vede se non erro che siano palesemente in una posizione errata, giusto?
 

Allegati

  • IMG_6732.JPG
    IMG_6732.JPG
    162,4 KB · Visite: 105
  • IMG_6733.JPG
    IMG_6733.JPG
    121,1 KB · Visite: 100
  • IMG_6735.JPG
    IMG_6735.JPG
    179,4 KB · Visite: 101
  • no1.JPG
    no1.JPG
    207,8 KB · Visite: 100
  • no2.JPG
    no2.JPG
    154,9 KB · Visite: 94

Fran Cesco

Gregario
29 Gennaio 2015
678
190
Visita sito
Bici
Celestiale
Le prime foto sono le leve nella loro posizione attuale. Le ultime 2 sono forse la posizione alle quale fai riferimento tu ma si vede se non erro che siano palesemente in una posizione errata, giusto?
Direi che i 'piroli' devono sporgere verso l interno ossia verso l'attacco manubrio. Se sporgono verso l esterno il freno è 'aperto' per lo sgancio ruota. Aspettiamo qualche guru che mi smentisca o confermi.
 

Ferrarone

Pignone
28 Ottobre 2018
152
61
50
Carpaneto
Visita sito
Bici
da comprare
Direi che i 'piroli' devono sporgere verso l interno ossia verso l'attacco manubrio. Se sporgono verso l esterno il freno è 'aperto' per lo sgancio ruota. Aspettiamo qualche guru che mi smentisca o confermi.
Da ex possessore di chorus confermo!
La posizione delle ultime foto serve per smontare la ruota.

Dico due parole anche sulla larghezza dei copertoncini:
Con la mia vecchia fp5 (bici di 10 anni fa) ho montato i 25, con Continental GP 4000 nessun problema
Poi il meccanico mi ha montato dei Michelin economici sempre da 25, ma purtroppo questi passavano troppo al pelo, ogni tanto quando raccoglievano un po' di sporco, toccavano le pinze.

Inviato dal mio SM-T700 utilizzando Tapatalk
 

kontimatteo

Novellino
24 Gennaio 2010
70
2
Visita sito
Bici
mtb! :)
Grazie a tutti, si confermo che nella posizione di smontaggio ruote con pirolo verso l'esterno è palese che le pinze freno siano più aperte e quindi a favore di smontaggio ruota.
 

Ferrarone

Pignone
28 Ottobre 2018
152
61
50
Carpaneto
Visita sito
Bici
da comprare
Visto che tu immagino abbia provato altro oltre al chorus ed io no, è normale che il cambio mi sembra un po' durino da azionare...? Guaine e cavi li ho fatti sostituire da poco.
Invece ho sempre avuto chorus, l'ultimo era il terzo.
A giorni mi arriverà la bici nuova con Ultegra (un po' mi spiace abbandonare Campagnolo).
È strano che sia duro da azionare, sono duri entrambi i comandi?


Inviato dal mio SM-T700 utilizzando Tapatalk
 

kontimatteo

Novellino
24 Gennaio 2010
70
2
Visita sito
Bici
mtb! :)
Invece ho sempre avuto chorus, l'ultimo era il terzo.
A giorni mi arriverà la bici nuova con Ultegra (un po' mi spiace abbandonare Campagnolo).
È strano che sia duro da azionare, sono duri entrambi i comandi?


Inviato dal mio SM-T700 utilizzando Tapatalk

Beh il deragliatore anteriore ci può stare che sia più duro nel tirare su la catena visto che deve fare un salto un po' più ampio, invece il posteriore me lo aspettavo un po' più veloce come cambiata, ma immagino che sia normale per il tipo di cambio visto che comunque l'ho fatta revisionare tutta per scrupolo l'anno scorso.
 

alexdh

Apprendista Passista
1 Giugno 2007
1.064
134
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F 10XLIGHT
Dai che fixata allora me la terrei per sempre misure permettendo...

Posso disturbare cercando di avere un consiglio da voi in base alle mie misure?
La Prince è una 53 prendendo giù le misure del telaio e le mie misure sono:
altezza 175;
cavallo 86,7;
braccio 75;
tronco 59,5;
Ho le gambe lunghe ma il busto/braccia corto...
Al di là della misura in generale del telaio, mi sento di avere qualche problemino a raggiungere in presa bassa le leve nella maniera più sicura possibile. Vi allego una foto.
accorcia di 1 cm l' attacco e alza di 1 cm e sei a posto
 

Ste76

Pignone
4 Maggio 2014
175
88
47
Lonate Pozzolo
Visita sito
Bici
Pinarello Prince disk
Ciao a tutti, qualcuno di voi con bici Disk ha per caso sostituito i perni passanti originali con qualcosa di diverso, vorrei sostituire i miei di serie che hanno la leva tipo qr che non si puo smontare, avevo addocchiato i CarbonTi però non mi trovo con le misure, accetto consigli.
Prossimamente scriverò le prime impressioni sulla bici visto che sto iniziando a riuscire ad allungare i giri inserendo anche qualche bella salita e relayiva discesa (per il momento dopo i primi 800km tutto Ok)
Grazie e buona giornata.
 
  • Mi piace
Reactions: Fabrizo80