Club AMICI DI PINARELLO (parte terza)

Marciello53

Waterboy
30 Aprile 2018
1.153
2.377
29
Formigine
Visita sito
Bici
Colnago C64 disc e V3RS rim
Le bici rim non spariranno mai e la gente non lo capisce .. hanno pedalato rim fino ad adesso quindi o erano stupidì prima o sono diventati dei geni adesso.. ho venduto ruote disc, ruote rim , la svalutazione è sempre quella .. venduta venge 2019 dopo 1 mese quasi a metà prezzo.. venduta una c64 rim dopo 2 mesi a quasi metà prezzo.. siamo sempre la :) prendete quello che vi piace , e che sia più “comodo” per voi . Potrei capire questo discorso sulle auto, di dire compra l’auto elettrica che quella benzina può sparire blabla ma sulle bici non ne vedo il senso :) ciaoooo
 

Giampy79

Apprendista Velocista
29 Agosto 2012
1.340
496
Uboldo city
Visita sito
Bici
Sl6 ultralight
Le bici rim non spariranno mai e la gente non lo capisce .. hanno pedalato rim fino ad adesso quindi o erano stupidì prima o sono diventati dei geni adesso.. ho venduto ruote disc, ruote rim , la svalutazione è sempre quella .. venduta venge 2019 dopo 1 mese quasi a metà prezzo.. venduta una c64 rim dopo 2 mesi a quasi metà prezzo.. siamo sempre la :) prendete quello che vi piace , e che sia più “comodo” per voi . Potrei capire questo discorso sulle auto, di dire compra l’auto elettrica che quella benzina può sparire blabla ma sulle bici non ne vedo il senso :) ciaoooo
È uguale...l’auto a benzina non sparirá nell’immediato futurooo
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Per una persona alta 169-170 cm cavallo 80 cm e braccia 58 cm meglio una Pinarello F10 taglia 50 o 51,5?
Attualmente pedalo su una Xr4 taglia 53 e mi trovo bene, come valori di stack e reach siamo sicuramente più vicini alla 51.5.
Accetto consigli.
 

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.590
219
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
Le bici rim non spariranno mai e la gente non lo capisce .. hanno pedalato rim fino ad adesso quindi o erano stupidì prima o sono diventati dei geni adesso.. ho venduto ruote disc, ruote rim , la svalutazione è sempre quella .. venduta venge 2019 dopo 1 mese quasi a metà prezzo.. venduta una c64 rim dopo 2 mesi a quasi metà prezzo.. siamo sempre la :) prendete quello che vi piace , e che sia più “comodo” per voi . Potrei capire questo discorso sulle auto, di dire compra l’auto elettrica che quella benzina può sparire blabla ma sulle bici non ne vedo il senso :) ciaoooo
gioco partita incontro
 

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.590
219
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
Per una persona alta 169-170 cm cavallo 80 cm e braccia 58 cm meglio una Pinarello F10 taglia 50 o 51,5?
Attualmente pedalo su una Xr4 taglia 53 e mi trovo bene, come valori di stack e reach siamo sicuramente più vicini alla 51.5.
Accetto consigli.
ho il tuo stesso problema ora con specialissima taglia 53, la misura perfetta sarebbe la 51.5 (io cavallo 80.5 braccia 72) ma avevo trovato una 47 f10 xlight bellissima il bio dice è un pò piccola il negoziante ha provato a metterla a misura e dice secondo lui torna visto che siamo nel mezzo come misure. infatti nn so che fare

Edit la 50 è uguale alla 47 ma con tubo sterzo più basso
 
Ultima modifica:

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Le bici rim non spariranno mai e la gente non lo capisce .. hanno pedalato rim fino ad adesso quindi o erano stupidì prima o sono diventati dei geni adesso.. ho venduto ruote disc, ruote rim , la svalutazione è sempre quella .. venduta venge 2019 dopo 1 mese quasi a metà prezzo.. venduta una c64 rim dopo 2 mesi a quasi metà prezzo.. siamo sempre la :) prendete quello che vi piace , e che sia più “comodo” per voi . Potrei capire questo discorso sulle auto, di dire compra l’auto elettrica che quella benzina può sparire blabla ma sulle bici non ne vedo il senso :) ciaoooo
In un mondo in cui le scelte (particolarmente di mercato) fossero il frutto della ragione, non potrei che condividere. Ma di fronte a Cayenne di fronte al bar, file chilometriche per acquistare un iPhone, e successo di hybrid dal carico ambientale ben superiore a un bel turbo benzina downsized, qualche dubbio viene.
Figurati, io giro ancora con sei cilindri turbo raffreddati ad aria e come 'suv' ho un Defender... Ma volendo cambiare (per il puro piacere dell'oggetto, non prendo in giro né me stesso né alcun altro) la F10 con la F12 e trovando zero differenza funzionale tra rim e disk (peraltro io faccio più passista veloce/crono e pochissime salite/discese), e osservando il trend dei produttori (ripeto, niente di funzionale, solo trend di mercato), logica vorrebbe che andassi in direzione disk. Tanto i cerchi, prima o poi andrebbero cambiati...
La X-light rim continua a intrigarmi, anche perché, come dicevo, mi costerebbe meno, ma considerato il mio profilo di ciclista non è meno inutile della disk... :-)xxxx
Ultimi problemi (bello quando i problemi sono tutti qui...) è che le F mi piacciono bianche, pur apprezzando il carbonio a vista, e che faccio strade molto mal combinate e mi preoccupa un po' l'approccio strutturale estremo dell X-light (pur essendo anche io molto al di sotto del peso personale, non posso non considerare che la sollecitazione è sempre la somma di quello che viene da sopra + quello che arriva da sotto...)
Boh... vediamo come evolve...

P.S.: a dirla tutta forse la mia bici ideale sarebbe il Bolide, ma non mi sento sicuro con una crono nel traffico, e io devo passare per la città per raggiungere strada libera...
 

LukeP_4

Pedivella
3 Febbraio 2019
320
125
33
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl7
Dal punto di vista estetico le disk senza cavi a vista son tanta roba! Ma le rim hanno quell’appeal che prevale, questo il mio parere. Sicuro se non vuoi sbattimenti col disco hai più versatilità. Quella dogma light dal gommista e da sbavo complimenti
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Ovviamente, in termini soggettivi, è più che lecito farseli piacere o no, anche perché le pinze sono legate a una immagine consolidata della bicicletta, e i dual pivot sono ancora meglio integrati che i classici. Certo è che , sempre per una valutazione puramente estetica, i dischi liberano il telaio da un elemento che proprio congruo con le linee fluenti non è, mentre i dischi sono molto più analoghi ai cerchi che li ospitano, ma anche questa è una valutazione che non è legge... Inoltre, sempre su un piano se non visuale ma non trascurabile sul piano del progetto formale, la separazione di funzioni che il disco consente (liberando i cerchi da una funzione secondaria) non è cosa da poco. Potrei dire che esteticamente parlando, la soluzione più elegante è quella del Bolide TT, con i freni rim, ma perfettamente profilati nel telaio. Stupendi e razionali.
 

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.590
219
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
Ovviamente, in termini soggettivi, è più che lecito farseli piacere o no, anche perché le pinze sono legate a una immagine consolidata della bicicletta, e i dual pivot sono ancora meglio integrati che i classici. Certo è che , sempre per una valutazione puramente estetica, i dischi liberano il telaio da un elemento che proprio congruo con le linee fluenti non è, mentre i dischi sono molto più analoghi ai cerchi che li ospitano, ma anche questa è una valutazione che non è legge... Inoltre, sempre su un piano se non visuale ma non trascurabile sul piano del progetto formale, la separazione di funzioni che il disco consente (liberando i cerchi da una funzione secondaria) non è cosa da poco. Potrei dire che esteticamente parlando, la soluzione più elegante è quella del Bolide TT, con i freni rim, ma perfettamente profilati nel telaio. Stupendi e razionali.

sarà per via dell'età ormai ma dischi=mtb (si un pò riduttivo forse) dici molto bene comunque: le pinze sono l'immagine consolidata dei freni della bicicletta. Bisogna pur assecondarle alle proprie esigenze, per quanto mi rguarda i dischi mi avvanteggerebbero poco, molto poco se piove non esco in discesa ho paura essenzialmente. Va da se che è la mia non esperienza che parla avendo provato solo i freni a disco nella mia unica uscita in mtb, per cui lascio ampliamente il beneficio del dubbio dal punto di visto della soluzione tecnica. Unica cosa che mi piacerebbe è utilizzare coperture con profilo 28
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

alexdh

Apprendista Passista
1 Giugno 2007
1.064
134
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F 10XLIGHT
ho il tuo stesso problema ora con specialissima taglia 53, la misura perfetta sarebbe la 51.5 (io cavallo 80.5 braccia 72) ma avevo trovato una 47 f10 xlight bellissima il bio dice è un pò piccola il negoziante ha provato a metterla a misura e dice secondo lui torna visto che siamo nel mezzo come misure. infatti nn so che fare

Edit la 50 è uguale alla 47 ma con tubo sterzo più basso
174 X light 51,5