Club assemblate (seconda parte)

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.317
1.650
Faenza (Ra)
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Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
buongiorno a tutti
purtroppo ho avuto un incidente e mi si sono rotti diversi raggi alle mie ruote disco, sono delle marchisio, già che ci sono vorrei cambiare tutti raggi e metterceli nuovi, come modello mi occorrebbero dei sapim cx ray o DT aerolite e nipples interni, avete qualche suggerimento su un negozio online fornito dove comprarli? il lavoro poi lo farò io con calma
accetto suggerimenti, io al momento ho provato su bike24

bike24 è il migliore per disponibilità e prezzi.

C'è anche Wheel-Parts che non è affatto male.
 

nos317

Pignone
21 Settembre 2016
298
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Bici
Bici in acciaio con ultegra 6500 9v
Mi autoquoto, alla fine sono sempre questi, gira e rigira:


I famosi GOLDIX! Rinnovo la domanda: qualcuno ne ha avuto a che fare?
Grazie!

Mi autoquoto pt.2, mozzo posteriore installato su cerchio feder 55mm, tutto ok, nulla da segnalare...
...se non il casino allucinante che fanno con il ratchet 60T.
Se vi piacciono le ruote libere che si fanno sentire, beh... potete tranquillamente togliere il campanello dalla specialissima bella cumpa

Effetto placebo a parte, do molta importanza alla sensazione della prima pedalata, e i 100gr tolti rispetto al DT350 si sentono.
A breve cambio anche l'anteriore.
 

adri.75

Pedivella
27 Settembre 2008
324
190
riviera dei fuori
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road klein quantum pro, mtb:merlin,klein,GT xizang,Titus, FTW 29er,fiocco, cinelli,ferremi,breezer
C'è anche Wheel-Parts che non è affatto male.
grazie, questo negozio non lo conoscevo. Molto forniti e prezzi ottimi, peccato che siano tutti senza iva e vogliano quasi 20€ di spedizione (16+iva), alla fine il prezzo si equivale a bike24, comunque da tenere sicuramente in considerazione
 

nos317

Pignone
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Mi autoquoto, alla fine sono sempre questi, gira e rigira:


I famosi GOLDIX! Rinnovo la domanda: qualcuno ne ha avuto a che fare?
Grazie!
Se a qualcuno interessa: montaggio terminato sia ant. che post. senza nessun problema o cose da segnalare, recuperati sia nipples che raggi, salvati più di 150gr tra ant e post, tensionatura anteriore tra DS e NDS più vicina come valori; rispetto a i DT350 2020 che montavo prima.

P.s. il ratchet 60T fa un casino allucinante ma era quello che immaginavo venendo già da un 54T DT swiss. Ma questo lo batte. Ho parlato col mio assicuratore: mi ha confermato che sostituisce tranquillamente il campanello in caso di contenzioso bella cumpa
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
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Gianni2
Se a qualcuno interessa: montaggio terminato sia ant. che post. senza nessun problema o cose da segnalare, recuperati sia nipples che raggi, salvati più di 150gr tra ant e post, tensionatura anteriore tra DS e NDS più vicina come valori; rispetto a i DT350 2020 che montavo prima.

P.s. il ratchet 60T fa un casino allucinante ma era quello che immaginavo venendo già da un 54T DT swiss. Ma questo lo batte. Ho parlato col mio assicuratore: mi ha confermato che sostituisce tranquillamente il campanello in caso di contenzioso bella cumpa
ottimo facci sapere come vanno.
io volevo farmi un paio di alto profilo tra 50 e 60mm ma non volevo spenderci troppi soldi perche temo che poi prediligerei il basso profilo e spendere altri 1600-1800 per una coppia di ruote usata poco non vale la pena.
mozzi leggeri e se funzionano molto interessanti. come peso siamo addirittura sotto ai dt 180
piuttosto stavo notando che hanno copiato alla grande lo schema costruttivo dei dt exp
guardando il posteriore, la differenza la noto solo negli spessori 9 e 12 che su dt non ci sono e sull'anello 16 che su dt è più piccolo e annegato dentro il corpetto, mentre questo sembra una guarnizione tra corpetto e flangia e non capisco la funzione. forse anche le molle hanno una forma diversa. il resto dello schema mi pare uguale forma e profilo della flangia e corpetto a parte.
per ridurre il rumore forse un po' di grasso dt oppure una molletta meno forte.

1713173924887.png
 

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Pignone
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ottimo facci sapere come vanno.
io volevo farmi un paio di alto profilo tra 50 e 60mm ma non volevo spenderci troppi soldi perche temo che poi prediligerei il basso profilo e spendere altri 1600-1800 per una coppia di ruote usata poco non vale la pena.
mozzi leggeri e se funzionano molto interessanti. come peso siamo addirittura sotto ai dt 180
piuttosto stavo notando che hanno copiato alla grande lo schema costruttivo dei dt exp
guardando il posteriore, la differenza la noto solo negli spessori 9 e 12 che su dt non ci sono e sull'anello 16 che su dt è più piccolo e annegato dentro il corpetto, mentre questo sembra una guarnizione tra corpetto e flangia e non capisco la funzione. forse anche le molle hanno una forma diversa. il resto dello schema mi pare uguale forma e profilo della flangia e corpetto a parte.
per ridurre il rumore forse un po' di grasso dt oppure una molletta meno forte.

Vedi l'allegato 443725
L'ho smontato appena arrivato per vedere un po' il ratchet, ho anche dei mozzi goldix da MTB con il sistema ratchet "vecchio", questo road invece è in stile DT EXP. Vorrei capire con calma se i ricambi DT fossero compatibili in caso di necessità.

Ho il grasso DT specifico quindi lo proverò questo weekend.
Altre info che ho raccolto in questi gg:
- cuscinetti TPI (facendoli girare a mano... girano :-)xxxx)
- materiale AL6061 - anche per questo il peso è basso, rispetto all'alluminio 7075 che è più costoso ma con resistenza doppia alla fatica, da una semplice ricerca su internet. Ad esempio carbon-ti usa 7075-T6 e i mozzi pesano uguali (ovviamente R&D e qualità della lavorazione sono un po' diverse...)

Nel frattempo ho fatto ormai 500km, nulla da segnalare, nessun impuntamento del ratchet o altro, nessun raggio che fa rumore, niente di niente... Posso aumentare un po' la tensionatura della posteriore, attualmente sono a 95 DS.
 
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longjnes

Maglia Rosa
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Gianni2
L'ho smontato appena arrivato per vedere un po' il ratchet, ho anche dei mozzi goldix da MTB con il sistema ratchet "vecchio", questo road invece è in stile DT EXP. Vorrei capire con calma se i ricambi DT fossero compatibili in caso di necessità.

Ho il grasso DT specifico quindi lo proverò questo weekend.
Altre info che ho raccolto in questi gg:
- cuscinetti TPI (facendoli girare a mano... girano :-)xxxx)
- materiale AL6061 - anche per questo il peso è basso, rispetto all'alluminio 7075 che è più costoso ma con resistenza doppia alla fatica, da una semplice ricerca su internet. Ad esempio carbon-ti usa 7075-T6 e i mozzi pesano uguali (ovviamente R&D e qualità della lavorazione sono un po' diverse...)

Nel frattempo ho fatto ormai 500km, nulla da segnalare, nessun impuntamento del ratchet o altro, nessun raggio che fa rumore, niente di niente... Posso aumentare un po' la tensionatura della posteriore, attualmente sono a 95 DS.
OTTIMO.
per quanto riguarda i cuscinetti, nelle mie ruote con dt 240 exp avevano messo i cuscinetti ceramic speed, ma andando a dare coppia al perno, la ruota era frenata vistosamente. senza catena e con una bella spinta in 7-8 giri si fermava. ci ho fatto 1500km circa, poi visto che la situazione non migliorava, ho smontato rimontato per ben 2 volte senza miglioramenti alcuni, ho rimesso allora i cuscinetti originali dt che mi erano stati consegnati a parte con le ruote e d'incanto sono perfette.
ho quindi un treno di ceramic speed per dt intonsi, ma secondo me non valgono nemmeno 1/10 del costo.
per quanto riguarda i ricambi, la prossima volta che smonti prendi diametro e spessore dei ratchet e prova a contare i denti
 

nos317

Pignone
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OTTIMO.
per quanto riguarda i cuscinetti, nelle mie ruote con dt 240 exp avevano messo i cuscinetti ceramic speed, ma andando a dare coppia al perno, la ruota era frenata vistosamente. senza catena e con una bella spinta in 7-8 giri si fermava. ci ho fatto 1500km circa, poi visto che la situazione non migliorava, ho smontato rimontato per ben 2 volte senza miglioramenti alcuni, ho rimesso allora i cuscinetti originali dt che mi erano stati consegnati a parte con le ruote e d'incanto sono perfette.
ho quindi un treno di ceramic speed per dt intonsi, ma secondo me non valgono nemmeno 1/10 del costo.
per quanto riguarda i ricambi, la prossima volta che smonti prendi diametro e spessore dei ratchet e prova a contare i denti
Ceramicspeed mio modesto parere tanta fuffa e basta... poi magari erano difettosi... Dei cuscinetti industriali schifosi hanno un rendimento del 99%, con i giri/min di una ruota da bici stiamo parlando del nulla.

Tuttavia 3-4 anni fa, ho montato degli NTN (hambini docet) che costano circa 15/20€ a pezzo, su delle fulcrum racing 4 carbon rim. Le ho vendute e, dopo 4 anni e 40.000km con manutenzione totalmente inesistente (le ha una ragazza :-)xxxx), sono semplicemente un piacere per gli occhi a vederli girare.

Altra marca che promette chissà cosa ma in realtà non sono granché è Enduro, durata molto bassa al pari di un cinese OEM.

EDIT: per il ratchet farò qualche misura sì, ma dovrei avere un DT EXP in mano per fare un confronto al 100%.
 

longjnes

Maglia Rosa
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Gianni2
Ceramicspeed mio modesto parere tanta fuffa e basta... poi magari erano difettosi... Dei cuscinetti industriali schifosi hanno un rendimento del 99%, con i giri/min di una ruota da bici stiamo parlando del nulla.

Tuttavia 3-4 anni fa, ho montato degli NTN (hambini docet) che costano circa 15/20€ a pezzo, su delle fulcrum racing 4 carbon rim. Le ho vendute e, dopo 4 anni e 40.000km con manutenzione totalmente inesistente (le ha una ragazza :-)xxxx), sono semplicemente un piacere per gli occhi a vederli girare.

Altra marca che promette chissà cosa ma in realtà non sono granché è Enduro, durata molto bassa al pari di un cinese OEM.

EDIT: per il ratchet farò qualche misura sì, ma dovrei avere un DT EXP in mano per fare un confronto al 100%.
in realta credo che ceramicspeed avesse fatto un accordo con DT tanto che le decalco sui mozzi sono Proprio "DT 240 ceramicspeed" con i loghi ufficiali. ma non ho approfondito più di tanto la questione. le ruote venivano dalla germania e i cuscinetti li aveva sostituiti lo store r2bike, montaggio pure.
l'ho risolta cosi, rimontando gli originali che erano in una bustina a parte consegnata con le ruote.
col calibro (diametroXspessore) originali e ceramicspeed sono uguali. montando la ruota con asse ma senza corpetto e dando coppia al perno le ruote con ceramicspeed hanno moto perpetuo, ma aggiungendo il corpetto e dando coppia risultavano frenate. i cuscinetti singoli sono scorrevolissimi e smooth.
ho fatto diverse prove, smontato e rimontato, ma nulla. guardando ad occhio i cuscinetti acciaio originali hanno un profilo rotondo cioe il bordo esterno non è a spigolo ma arrotondato, mentre i ceramicspeed hanno un profilo svasato a 45° appena accennato. forse è proprio la parte del bordo esterno che interferisce con il profilo delle sedi e non calzano bene e dando coppia al perno va a spingere la pista interna che va a soqquadrare rispetto a quella esterna. non saprei.
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
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Wilier Cento1 SR
... forse è proprio la parte del bordo esterno che interferisce con il profilo delle sedi e non calzano bene e dando coppia al perno va a spingere la pista interna che va a soqquadrare rispetto a quella esterna. non saprei.
Direi che la resistenza al cambio cuscinetti è una normalità. Io credo che dipenda dal fatto che per mandarli in sede, benché ingrassati, devi fare un po' di battitura trasversale, finendo per generare un filo di interferenza delle sfere con le sedi metalliche. E anche ingrassare i grilletti della ruota libera a me frena lo scorrimento che, normalmente, è filante.
 

longjnes

Maglia Rosa
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Direi che la resistenza al cambio cuscinetti è una normalità. Io credo che dipenda dal fatto che per mandarli in sede, benché ingrassati, devi fare un po' di battitura trasversale, finendo per generare un filo di interferenza delle sfere con le sedi metalliche. E anche ingrassare i grilletti della ruota libera a me frena lo scorrimento che, normalmente, è filante.
ingrassato tutto l'ingrassabile, ma nulla e assicurato pure di averi inseriti bene fino al limite della coppia permessa dalla pressa che ho usato per l'inserimento. secondo me hanno un interfaccia diversa. colpa delle sedi o il profilo, aggiungi che 1500km non hanno sortito effetto alcuno. la ruota spinta forte in 7-8 giri si ferma. con gli originali gira quasi 2 minuti. senza catena sui pignoni ovviamnete.
la mia analisi che tuttavia puo essere sbagliata è che la colpa sia dei cuscinetti strutturali, quelli che senza corpetto girano benissimo. perche? perche se metto il corpetto la ruota è frenata ma il corpetto gira con la flangia. fossero frenati i cuscinetti del corpetto si azionerebbe la ruota libera.
ho ordinato su aliexpress delle rondelle da 15mm da 1decimo. quando arrivano proverò a spessorare l'interno della battuta sull'asse verso i cuscinetti strutturali con una o due rondelle a vedere se qualcosa cambia.
 

longjnes

Maglia Rosa
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Gianni2
ah dimenticavo, tra le varie prove/misure che ho fatto sui mozzi Dt 240 ho notato che mettendo i tappi all'asse la lunghezza che ne deriva è 138-139mm, mentre con ruota completa montata la battuta è 142 circa. quindi quando si rimonta vuol dire che va tutto a pacco sia nds che ds e la battuta dei tappi non è internamente all'asse, ma sui cuscinetti. per questo penso che i cuscinetto driveside e nds che vanno sulla flangia sentono tutta la pressione del perno e se ci sono delle tensioni tra anello interno ed esterno (cioè l'anello esterno va abattuta nella sede della flangia prima del dovuto ) risulti frenato. da qui la scelta di provare con un rasatore tra la battuta dell'asse e il cuscinetto ds per tenerlo un pelo più esterno.
sotto uno schema dt 240 (non mi pare exp ma la sostanza è la stessa)
1713358776461.png
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
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... e la battuta dei tappi non è internamente all'asse, ma sui cuscinetti ...
Trovo bizzarra questa soluzione di montaggio, ma il dubbio è d'obbligo. A sensibilità, se le battute finissero per serrare i cuscinetti dovremmo percepire più escursione, a me (mozzo Powerway R13) il serraggio si ferma subito. Ma voglio rivedermi i disegni...
 

longjnes

Maglia Rosa
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Trovo bizzarra questa soluzione di montaggio, ma il dubbio è d'obbligo. A sensibilità, se le battute finissero per serrare i cuscinetti dovremmo percepire più escursione, a me (mozzo Powerway R13) il serraggio si ferma subito. Ma voglio rivedermi i disegni...
La battuta è sui cuscinetti, ma gli anellii interni sono tutti a pacco. E stringendo il perno appena il telaio arriva a battuta il serraggio si ferma quasi subito. Come i tuoi powerway, che immagino abbiano lo stesso principio. Sarebbe troppo millimesimo altrimenti la precisione.
Il tappo DS sì appoggia all'anello interno del cuscinetto del corpetto, il quale è appoggiato ad uno spessore interno al corpetto (tra anelli interni dei cuscinetti) che a sua volta poggia sull'anello interno del secondo cuscinetto del corpetto, che a sua volta poggia sullo spessore rosso (sempre tra anelli interni, il numero 9 dello schema) che attraversa tutto lo star ratchet, il quale spessore rosso spinge sull'anello interno del cuscinetto di flangia che a sua volta dovrebbe poggiare sulla battuta dell'asse (senza tensioni tra le sfere e il suo anello esterno) . Ecco io penso che sia proprio quest'ultimo cuscinetto ad essere frenato, come se l'anello esterno non calzasse bene sulla sede.
 
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