Club assemblate (seconda parte)

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.020
1.816
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Se volete continuare che il suono è il sistema migliore fate vobis, è un gioco che mi annoia .
Davvero, prego di credermi, era solo per sorridere.
Io stesso, poi, il tensiometro alla fine l'ho preso. E lo consiglio, è tutta un'altra sequenza di lavoro!
Ma mi faceva sorridere vedere qualche "wheelmaniac" insistere caparbiamente sulla strimpellata di raggi, che è assai più romantica di una strizzata di tensiometro, e poi fa tanto "esperto".
Ah, a proposito, una facezia: John Allen ha pubblicato pure una tabella di corrispondenza tra tonalità e tensione dei raggi, per cui se hai un accordatore puoi in teoria risalire alla tensione assoluta e poi regolare tutto su quello, come con la chitarrella. Stupenda follia!
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Ah, a proposito, una facezia: John Allen ha pubblicato pure una tabella di corrispondenza tra tonalità e tensione dei raggi, per cui se hai un accordatore puoi in teoria risalire alla tensione assoluta e poi regolare tutto su quello, come con la chitarrella. Stupenda follia!

devi anche mettere il numero di incroci, il diametro ruota e la sezione dei raggi altrimenti il gioco non funziona.

F
 

davipower

Pignone
22 Ottobre 2014
261
53
31
San Salvo (CH)
Visita sito
Bici
Focul IZALCO MAX

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.020
1.816
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Nessuno che mi aiuta? :-(
PS Mavic open pro ust ordinati :)))::))):
Avevo già fatto io una domanda simile, ma con nessuna risposta di esperienza diretta, mentre ci fu un commento di esperto (mi scuso, non ricordo il nome) che ne incoraggiava l'uso. Trovai il commento ragionevole, il nuovo è probabile che sia portatore di un po' di tecnologia in più.
Novatec è garanzia, ma se non avessi fretta andrei a prendere quegli stessi mozzi su Aliexpress a un terzo del prezzo. Io l'avevo trovati, proprio quelli, ma neri come li cerchi tu (io li cercavo rossi, ho ripiegato su Powerway). Piuttosto, affrettati a ordinare, noi cerchiamo roba "antica" e i cinesi mettono subito le produzioni al vento.

@flavio-san, Perché mai cerchio Mavic Open Pro (amatissimo, io ce l'ho ancora sul muletto) incompatibile col Novatec SL?
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
@flavio-san, Perché mai cerchio Mavic Open Pro (amatissimo, io ce l'ho ancora sul muletto) incompatibile col Novatec SL?

E chi ha detto non compatibile? è che secondo me se non prendi un cerchio leggero non ha senso cercare mozzi leggeri, si toglie peso (poco) nel punto meno influente tutto qua.
Ho sempre preferito mozzi affidabili e fatti bene con cerchi+coperture leggere.
f
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Bella domanda,


evidentemente nessuno ha provato tutti e due i mozzi che vorresti.

Per quel che mi riguarda, se hai preso gli open-pro non ti servono i mozzi superlight.

Hai preso la versione con pista frenante exalith?
Momento, sono i Mavic open pro ust, pesano.430 gr non sono proprio dei mattoni per essere Tubeless... Adesso non ho provato i Novatec che linka @davipower ma andranno sostanzialmente bene. Novatec fa mozzi carini, non prezzi stracciati ma giusti.
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Momento, sono i Mavic open pro ust, pesano.430 gr non sono proprio dei mattoni per essere Tubeless... Adesso non ho provato i Novatec che linka @davipower ma andranno sostanzialmente bene. Novatec fa mozzi carini, non prezzi stracciati ma giusti.

si, ben 10 grammi meno dei vecchi open.pro se non ricordo male, quindi un cerchio tutto sommato affidabile e non tirato come un Alpha340 o un KTC380 ad esempio, chi oggi sceglie l'Openpro credo lo scelga per fare una ruota da milioni di km :-) non per guardarla su una bilancia e di solito i mozzi superlight non sono proprio i più indicati.... va beh qui scrivo troppo e pedalo poco, comunque gli openpro exalith in fotografia sono mooolto belli, mai visto uno dal vivo però, non saprei neanche dove reperirlo.
F
 
  • Mi piace
Reactions: davipower

davipower

Pignone
22 Ottobre 2014
261
53
31
San Salvo (CH)
Visita sito
Bici
Focul IZALCO MAX
Bella domanda,


evidentemente nessuno ha provato tutti e due i mozzi che vorresti.

Per quel che mi riguarda, se hai preso gli open-pro non ti servono i mozzi superlight.

Hai preso la versione con pista frenante exalith?

Parlato con il negoziante per gli exalith...non si sà se e quando arriveranno.
Ma anche se arrivano costeranno sicuro almeno il doppio dei normali.
Quindi non vale la pena.
 

davipower

Pignone
22 Ottobre 2014
261
53
31
San Salvo (CH)
Visita sito
Bici
Focul IZALCO MAX
Comunque ho appena ordinato anche i mozzi novatec SL dal sito ufficiale novatec europa, quello che vi ho messo i link.
Se fate l'iscrizione sul sito avete un altro ulteriore sconto, quasi pari ad aliexpress,
Ho preferito prenderli lì, anche se spediscono dalla Polonia, dovrebbero arrivare prima rispetto alla Cina.

Ora non resta che decidere che raggi prendere, che mi consigliate??
Peso + o - 62/63 kg.

Anteriori volevo mettere o i DT revolution o i Sapim laser (24raggi radiali).
Post (28 raggi) Incrocio tutto in seconda o tutto in terza?? Oppure drive in terza e non drive in seconda??
Raggi Post DT Competition o Sapim race??
Oppure che ne pensate di mettere i DT revolution (o Sapim Laser) a sx e mettere lato DRIVE I DT competition (o Sapim race) ??

I nipples quasi sicuramente userò quelli in ottone. Non mi và di usare l'alluminio per risparmiare pochi grammi, e una ruta che mi deve durare per molto, e l'alluminio come ben sappiamo si ossida facilmente, anche se comunque i cerchi hanno gli occhielli e non i semplici fori.
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Comunque ho appena ordinato anche i mozzi novatec SL dal sito ufficiale novatec europa, quello che vi ho messo i link.
Se fate l'iscrizione sul sito avete un altro ulteriore sconto, quasi pari ad aliexpress,
Ho preferito prenderli lì, anche se spediscono dalla Polonia, dovrebbero arrivare prima rispetto alla Cina.

Ora non resta che decidere che raggi prendere, che mi consigliate??
Peso + o - 62/63 kg.

Anteriori volevo mettere o i DT revolution o i Sapim laser (24raggi radiali).
Post (28 raggi) Incrocio tutto in seconda o tutto in terza?? Oppure drive in terza e non drive in seconda??
Raggi Post DT Competition o Sapim race??
Oppure che ne pensate di mettere i DT revolution (o Sapim Laser) a sx e mettere lato DRIVE I DT competition (o Sapim race) ??

I nipples quasi sicuramente userò quelli in ottone. Non mi và di usare l'alluminio per risparmiare pochi grammi, e una ruta che mi deve durare per molto, e l'alluminio come ben sappiamo si ossida facilmente, anche se comunque i cerchi hanno gli occhielli e non i semplici fori.
Anteriore radiale posteriore tutto in seconda. Sapim laser davanti e dietro 2/1,5/2 nipples in ergal se hai un buon giranipples che lavora sui 4 spigoli, altrimenti ottone.
 
  • Mi piace
Reactions: davipower

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
si, ben 10 grammi meno dei vecchi open.pro se non ricordo male, quindi un cerchio tutto sommato affidabile e non tirato come un Alpha340 o un KTC380 ad esempio, chi oggi sceglie l'Openpro credo lo scelga per fare una ruota da milioni di km :-) non per guardarla su una bilancia e di solito i mozzi superlight non sono proprio i più indicati.... va beh qui scrivo troppo e pedalo poco, comunque gli openpro exalith in fotografia sono mooolto belli, mai visto uno dal vivo però, non saprei neanche dove reperirlo.
F
Si tieni conto che è tubeless ed un cerchio paragonabile (il dt r460) pesa appunto 460 grammi. Non è un cerchio tirato ma neanche pesante. Non ho usato i novatec sl, ma non sono mozzi dal peso record, quindi non li vedo male su questi cerchi.
 
  • Mi piace
Reactions: davipower

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Si tieni conto che è tubeless

Ma perchè TL dovrebbe pesare di più? mi sfugge qualche cosa? questo è forato come i tradizionali.

i 460 li ho avuti, avevo anche postato qui un paio di ruote fatte con quei cerchi, non mi piacevano molto e se ricordo bene pesavano un po' di più, tipo 480.... forse.
F
 
Ultima modifica: