Club assemblate (seconda parte)

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.011
1.808
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
I nipples quasi sicuramente userò quelli in ottone. Non mi và di usare l'alluminio per risparmiare pochi grammi, e una ruta che mi deve durare per molto, e l'alluminio come ben sappiamo si ossida facilmente, anche se comunque i cerchi hanno gli occhielli e non i semplici fori.
Ciò che scrivo solleverà canizza e reazioni forse indignate, ma è il frutto di una frequentazione decennale sui forum di assemblatori del mondo e pilota le mie scelte, per ciò che vale.
Nippli in ottone sono il massimo del massimo. Punto.
Nippli in alluminio si fanno per estetica, non per leggerezza, mi scompiscio dalle risate a sentir parlare di peso sui nipple. Per me, ma per tutti, conta anche l'estetica. Hanno la sola controindicazione su strade di località di mare molto umide, se si prende molta acqua sporca, se sulle strade usano il sale. C'è gente che ce l'ha sulle ruote da decenni, senza problemi. Se non ci sono controindicazioni, lubrifica generosamente le superfici di attrito della nipple e le filettature dei raggi prima di impanare. Poi, ti sei risposto da solo con l'accenno agli occhielli, che ottimizzano le superfici di contatto, hai una probabilità in più di salvarti da un già improbabile incollaggio ossidativo delle nipple di alluminio.
Tutti questi timori, cozzano poi con l'andazzo che prenderà la tua vita di ciclista: se cominci cambierai ruote ogni 2 anni a dir poco e in 2 anni le nipple saranno ancora pure come bimbi appena nati.
Ti consiglio di rileggere la discussione sugli spessori dei raggi di qualche tempo fa qui. Io consiglio 2/1.5/2.0 sul lato non drive della posteriore (e pure sull'anteriore come già suggeritoti), per motivi lì spiegati ma che devi sforzarti di capire da solo, perché nel fare le ruote, come per molte altre cose, non c'è un gesto che non debba essere compreso e consapevole, altrimenti sono problemi. Anzi, non c'è gusto.
Ottimo il consiglio di non risparmiare sul tiraraggi, ma attento ai colori, ce ne sono di varie grandezze.
 
  • Mi piace
Reactions: davipower

davipower

Pignone
22 Ottobre 2014
261
53
31
San Salvo (CH)
Visita sito
Bici
Focul IZALCO MAX
Ciò che scrivo solleverà canizza e reazioni forse indignate, ma è il frutto di una frequentazione decennale sui forum di assemblatori del mondo e pilota le mie scelte, per ciò che vale.
Nippli in ottone sono il massimo del massimo. Punto.
Nippli in alluminio si fanno per estetica, non per leggerezza, mi scompiscio dalle risate a sentir parlare di peso sui nipple. Per me, ma per tutti, conta anche l'estetica. Hanno la sola controindicazione su strade di località di mare molto umide, se si prende molta acqua sporca, se sulle strade usano il sale. C'è gente che ce l'ha sulle ruote da decenni, senza problemi. Se non ci sono controindicazioni, lubrifica generosamente le superfici di attrito della nipple e le filettature dei raggi prima di impanare. Poi, ti sei risposto da solo con l'accenno agli occhielli, che ottimizzano le superfici di contatto, hai una probabilità in più di salvarti da un già improbabile incollaggio ossidativo delle nipple di alluminio.
Tutti questi timori, cozzano poi con l'andazzo che prenderà la tua vita di ciclista: se cominci cambierai ruote ogni 2 anni a dir poco e in 2 anni le nipple saranno ancora pure come bimbi appena nati.
Ti consiglio di rileggere la discussione sugli spessori dei raggi di qualche tempo fa qui. Io consiglio 2/1.5/2.0 sul lato non drive della posteriore (e pure sull'anteriore come già suggeritoti), per motivi lì spiegati ma che devi sforzarti di capire da solo, perché nel fare le ruote, come per molte altre cose, non c'è un gesto che non debba essere compreso e consapevole, altrimenti sono problemi. Anzi, non c'è gusto.
Ottimo il consiglio di non risparmiare sul tiraraggi, ma attento ai colori, ce ne sono di varie grandezze.
Grazie davvero per i consigli.
E per il lato drive che raggi mi consigli??
Dei 2/1.8/2 vanno bene??
Io abito in una zona di mare...ma d'inverno comunque c'è pochissimo sale sulle strade ( sia perché gli enti non hanno piu soldi per buttarlo sia perché le temperature scendono di rado sotto lo zero ), quindi penso che alla fine opterò per i nipples in alluminio.
Per quanto rigurda l'olio da mettere in fase di montaggio c'è chi consiglia olio da taglio, chi olio di lino, chi addirittura il grasso al teflon...!!
Voi quale lubrificante usate??

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.011
1.808
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
  • Mi piace
Reactions: davipower

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
salve ragazzi. ho un paio di dicut rr 21 2015 molto buone come resa cui sta finendo la pista frenante.

domanda: dovessi restare coi soli mozzi 240 da 20 raggi anteriore e 24 posteriore che diavolo di cerchio sul livello di quello che vado a togliere posso mettere. ossia tlr e leggero.
ho visto che mavic non fa gli open pro da 20 raggi.
il 411 dt ma pesacchia.

ztr alpha 400 da 420 grammi mi pare (pare) l'unico disponibile

cerco roba in alu...

che alternative ho al cerchio dt?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.425
Visita sito
Bici
disc
salve ragazzi. ho un paio di dicut rr 21 2015 molto buone come resa cui sta finendo la pista frenante.

domanda: dovessi restare coi soli mozzi 240 da 20 raggi anteriore e 24 posteriore che diavolo di cerchio sul livello di quello che vado a togliere posso mettere. ossia tlr e leggero.
ho visto che mavic non fa gli open pro da 20 raggi.
il 411 dt ma pesacchia.

ztr alpha 400 da 420 grammi mi pare (pare) l'unico disponibile

cerco roba in alu...

che alternative ho al cerchio dt?
c'e il kinlin da 26 mm
http://www.workswellbikes.com/PRODDUCT/ROAD/Endurance/
c'e' il drc
http://www.drc.it/gamma-home/ktc-380/
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.011
1.808
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Ragazzi i mozzi novatec sono arrivati..
Mizzica, esattamente quelli che cercavo io, complimenti.
Ma dove l'hai trovati per curiosità? A luglio ho spazzolato da cima a fondo Alex e non ho trovato l'ombra di una coppia rossa col ...482-SL a 28 fori (ma mi sa che il tuo è a 24). E ho scritto a tutti con uno solo che m'ha detto che dovevo aspettare 2 mesi per produrli.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: davipower

davipower

Pignone
22 Ottobre 2014
261
53
31
San Salvo (CH)
Visita sito
Bici
Focul IZALCO MAX
Mizzica, esattamente quelli che cercavo io, complimenti.
Ma dove l'hai trovati per curiosità? A luglio ho spazzolato da cima a fondo Alex e non ho trovato l'ombra di una coppia rossa col ...482-SL a 28 fori (ma mi sa che il tuo è a 24). E ho scritto a tutti con uno solo che m'ha detto che dovevo aspettare 2 mesi per produrli.
I miei sono ant da 24, post da 28.
Sul sito Novatec shop europa.
Spediscono dalla Slovacchia...nemmeno una settimana e sono arrivati...[emoji6]

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.425
Visita sito
Bici
disc
Mizzica, esattamente quelli che cercavo io, complimenti.
Ma dove l'hai trovati per curiosità? A luglio ho spazzolato da cima a fondo Alex e non ho trovato l'ombra di una coppia rossa col ...482-SL a 28 fori (ma mi sa che il tuo è a 24). E ho scritto a tutti con uno solo che m'ha detto che dovevo aspettare 2 mesi per produrli.
questo e' l'importatore novatec europa, anche se non sono visibili chiedi quelli che cerchi,
https://www.eshop.novatecwheels.eu/eshop/road-non-disc/c-29.xhtml
qua li hanno in tutte le forature ma sono neri
https://thecycleclinic.co.uk/products/novatec-a291sb-front-hub-or-f482sb-rear-hub-road-cx
https://it.aliexpress.com/item/288g...s-11s-4-pawls-road-race-bike/32787705170.html
rossi da 28 non se ne vedono
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.011
1.808
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
...anche se non sono visibili chiedi quelli che cerchi...
Lo ammetto, sono gargarozzone e ho cercato botte piena e moglie ubriaca, possibilmente con moglie già alcolista così da risparmiare sulla dose di alcool da somministrare. Ho dunque cercato solo su Aliexpress per risparmiare al massimo, e volevo per forza il 28 fori sul Novatec rosso. Ma è stato come giocare un numero alla roulette contro una ruota truccata, salvo uno che m'ha detto che mi costruiva lui la roulette per vincere. Ho ripiegato su Powerway, come noto.
 
  • Mi piace
Reactions: davipower