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Club assemblate (seconda parte)

Discussione in 'Ruote' iniziata da Kéo, 8 Giugno 2008.

Tag (etichette):
  1. dibcycling

    dibcycling via col vento

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    possono averci montato i tubeless in tanti, ma gli Archetype non sono dei cerchi tubeless.
    Oggi gli Excellight sono dei cerchi superati.
    Se il peso non è un problema, i dt r460 sono anche in versione 32 fori e vanno benissimo, in alternativa i mavic open ust con cui però non ho lavorato molto.
     
  2. servarel

    servarel Apprendista Cronoman

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    Anche a me l'idea di mettere TL su un cerchione non nativo non fa impazzire.
    Pensavo più ai Mavic, che sarebbero la mia prima scelta, ma non sono così diffusi e collaudati e mi chiedevo come andassero, in frenata e come tenuta alla tensionatura.
     
  3. dieguiTO83

    dieguiTO83 Pedivella

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    Ciao a tutti, dopo mesi di studi e test su varie ruote in mio possesso ho deciso di lanciami nell'assemblaggio delle mie prime ruote in carbonio. Dopo aver letto vari pareri positivi ho scelto le Farsports. Contattati direttamente sono stati molto gentili e disponibili in tutto. Pagato con paypal, spedizione xdb: tutto liscio.
    Ho scelto 50 mm perchè faccio principalmente gare in linea e ogni tanto qualche gf corta senza troppe salite. Quindi ho privilegiato l'areodinamica al peso e mi sono buttato anche sul profilo largo.
    Come mozzi ho preso i Novate A291SB-SL / F482SB-SL, mi sembravano quelli con il miglior rapporto qualià/prezzo/peso.
    Come raggi ho scelto i sapim race, leggermente più pesanti rispetto a cx ray, ma nettamente più economici. Ho risparmiato circa 70€ per 50g. Essendo il mio primo vero build ho scelto i nipple in ottone. Più pesanti ma indistruttibili quando non sei tanto abile con le chiavette Anche lì ho ceduto una 40ina di grammi. Ma poco male.
    Raggiatura radiale anteriore e 2x da entrambi i lati posteriore.
    Peso finale: anteriore 720, posteriore 910, totale 1630

    L'idea è di montarle tubeless, aspetto solo qualche giro di assestamento. Per ora ho montato Gp 4000 da 25mm, che gonfiati a 6,5 si allargano fino a 28.

    Fatto il primo giro di test ieri e le sensazioni sono ottime, ho fatto praticamente solo pianura con qualche bella trenata. Direi che rispetto alle precendenti cerchi in alu da 32mm non c'è paragone, quando devi fare velocità. Non sono sicuro dei pattini (farsports) mi sembra non frenino tantissimo (rispetto all'alu, immagino sia normale), ma li proverò meglio quando il ginocchio mi consentirà di fare salita.

    Molto soddisfatto del risultato: allego immagine

    Cube+Farsports.jpg
     
    A Masao1 e Ulisse74 piace questo messaggio.
  4. RamboGuerrazzi

    RamboGuerrazzi Apprendista Passista

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    Belle! Che strumenti hai utilizzato per assemblarle?
     
  5. dieguiTO83

    dieguiTO83 Pedivella

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    Grazie :)

    centraruote home mechanic X-tool
    tensiometro tm-1 parktool e la apposita applicazione web
    più due strumenti autocostruiti per la campanatura e la centratura radiale (quello del centraruote non è molto usabile)

    PS: volevo mettere la discussione in cina e dintorni, ma ho sbagliato, si può spostare?
     
  6. wila

    wila Novellino

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    ciao,
    qualcuno usa delle assemblate a basso profilo? Oramai in giro non vedo nessuno con questa tipologia di ruote.
    ho una coppia di assemblate 32 raggi su mozzi Record e cerchi Mavic Open pro da 15C.
    A vostro parere posso montare sulle ruote dei copertoncini da 28mm?
     
  7. servarel

    servarel Apprendista Cronoman

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    ciao,
    per potere si può, nulla te lo vieta ne ti scoppiano in mano, non é questo il punto, il fatto é che farebbero un effetto palloncino imho non tanto gradevole in movimento, specialmente in curva.

    Ho dei cerchi larghi uguale e ci ho fatto un paio di uscite con i 28mm (risultavano poi in realtà larghi quasi 30), nessun problema ne a montarli ne in movimento, nel senso che non era pericoloso, però non mi é piaciuto come si comportavano proprio per quell'effetto.

    Dovresti provare e vedere come ti trovi tu, perché per potere si può.

    Mi pare per di piú, che quei cerchi siano larghi realmente 14mm, ma li avevo tempo fa e non ricordo, prova a misurarli se hai un calibro.

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    #1407 servarel, 18 Gennaio 2019
    Ultima modifica: 18 Gennaio 2019
  8. dibcycling

    dibcycling via col vento

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    certo che puoi.
     
  9. wila

    wila Novellino

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    Grazie.
    Proverò a montare i 28mm. Chiedevo perché mi pareva di aver letto che sui cerchi da 14mm e 15mm si potessero montare coperture massimo da 25mm, oltre questa misura si corre il rischio di stallonamento
     
  10. Cyboraf

    Cyboraf Velocista

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    si il 15C, secondo lo standard E.R.T.R.O. prevede fino ai 32 mm.il punto è che non ha nessun senso farlo
     
  11. wila

    wila Novellino

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    Grazie anche a te Cyboraf.
    Perché non ha senso? Perché su un cerchio così stretto coperture troppo larghe si sviluppano troppo in altezza?
     
    #1411 wila, 18 Gennaio 2019
    Ultima modifica: 18 Gennaio 2019
  12. flavio-san

    flavio-san Apprendista Velocista

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    Ciao ragazzi, ho in mente di farmi un paio di ruote mtb ma posto qui lo stesso visto che negli anni questo thread è rimasto uno dei migliori sull' assemblaggio ruote.

    Conoscete i mozzi Novatec D791SB e D792SB? pensavo di usarli per un set 32 in terza su cerchio alluminio larghezza 25 o 27mm

    li ho trovati qua, ma non sul sito novatec:

    https://www.aliexpress.com/item/MTB...b6-40fc-acbc-e4cb5be31e2f&transAbTest=ae803_4

    @wila quelle ruote sono classicissime e con copertoni da 25mm vanno molto bene, portarle a 28mm come ti hanno già detto si può fare tranquillamente ma forse non è la soluzione ottimale per la forma che assume il copertone una volta gonfiato, personalmente ho provato dei michelin da 28mm su un paio di Ambrosio balance e comunque non erano malaccio.

    F
     
    #1412 flavio-san, 18 Febbraio 2019
    Ultima modifica: 18 Febbraio 2019
  13. sheik yerbouti

    sheik yerbouti Maglia Amarillo

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    questo e' il sito novatec eu anche se non sono in lista chiedili tramite mail di sicuro li hanno,
    https://www.eshop.novatecwheels.eu/
     
  14. flavio-san

    flavio-san Apprendista Velocista

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    Grazie Sheicco, avevo gia' cercato sia li sia sul sito usa senza trovarli e mi era sembrato strano, gli scrivo e magari chiedo alternative comunque sembrerebbero validi.
    F
     
  15. dibcycling

    dibcycling via col vento

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    Con quelle flange così grandi, meglio incrociare in seconda davanti e dietro.
     
  16. flavio-san

    flavio-san Apprendista Velocista

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    Grazie del consiglio, non ci avevo pensato.
    Se ricordo bene non sei un fanatico dei raggi misti, pensavo di farle con i 2-1.8 oppure dite di passare a 2-1.5? La spesa secondo me non vale la differenza di peso.
    F
     
  17. dibcycling

    dibcycling via col vento

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    i raggi misti sono una boiata. Secondo me potresti prendere da bike24 i sapim race 2 - 1.8 - 2 che sono a 0.77 centesimi l'uno, secondo me un ottimo prezzo.

    https://www.bike24.de/1.php?content...=1000,4,301,1636;mid=0;pgc=0;page=6;orderby=2

    Nipples questi che vanno benissimo se ti accontenti di metterli di colore silver (5 centesimi a nipple è un prezzaccio)

    https://www.bike24.de/1.php?content=8;product=15730;menu=1000,2,302,304;mid=0;pgc=0;orderby=2

    altrimenti a 15 centesimi l'uno il classico sapim polyax

    https://www.bike24.de/1.php?content=8;product=259183;menu=1000,2,302,304;mid=0;pgc=0;orderby=2
     
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  18. CiccioneInBici

    CiccioneInBici Pedivella

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    Vecchia storia, si discute di meno su "destra e sinistra". Di massima, 1.5 si usano non per leggerezza, che è comicità, ma per garantire maggiore tensione al raggio anteriore quando subisce un rilassamento sotto carico del cerchio. E' lo stesso identico motivo tecnico per cui si usano i raggi a doppio calibro.
    Se i raggi poi sono pure tanti, l'esigenza sarebbe perfino maggiore. Ma non è un "must" e la ruota si fa bene anche con gli 1.8.
     
  19. dibcycling

    dibcycling via col vento

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    La mia opinione è che sia una boiata. Sia che i raggi siano tanti, sia che siano pochi. I raggi sfinati (se per questi intendi "a doppio calibro") sono fatti così principalmente per avere più materiale laddove essi tendono a rompersi, ovvero sulla curva o vicino al nipples. Non per motivi di tensione.
    Ognuno chiaramente può avere la propria opinione.
     
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  20. flavio-san

    flavio-san Apprendista Velocista

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    Proprio i raggi che stavo guardando io :-) su bike24.
    il massimo sarebbe trovare gli alpina 2-1.7 qualche anno fa costavano quasi la meta' e le ruote mi duravano uguale.
    F
     

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