Club assemblate (seconda parte)

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
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Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Dopo le assemblate disco da 1.262 grammi postate il 19 settembre scorso, mi sono fatto ingolosire da cerchi da 30 millimetri, tubeless nativi e ho deciso di farmi assemblare, sempre con mozzi Yuniper e raggi Alpina Hyperlite, un nuovo set di ruote.
Con cerchi così leggeri (330 e 334 grammi) la coppia pesa 1.153 grammi.
Al momento ho rimontato i Continentale 4000 che avevo ma, non appena consumati, penso che proverò i tubeless, anche se ho ancora qualche remora.
Bikeonline ha fatto il solito ottimo lavoro e le prime impressioni sono davvero buone.

P_20190220_153333.jpg P_20190220_153315.jpg P_20190220_153459.jpg P_20190220_153548.jpg
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
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Bici
disc
Dopo le assemblate disco da 1.262 grammi postate il 19 settembre scorso, mi sono fatto ingolosire da cerchi da 30 millimetri, tubeless nativi e ho deciso di farmi assemblare, sempre con mozzi Yuniper e raggi Alpina Hyperlite, un nuovo set di ruote.
Con cerchi così leggeri (330 e 334 grammi) la coppia pesa 1.153 grammi.
Al momento ho rimontato i Continentale 4000 che avevo ma, non appena consumati, penso che proverò i tubeless, anche se ho ancora qualche remora.
Bikeonline ha fatto il solito ottimo lavoro e le prime impressioni sono davvero buone.

Vedi l'allegato 176105 Vedi l'allegato 176106 Vedi l'allegato 176107 Vedi l'allegato 176108
i cerchi che hai preso sono quelli asimmetrici di a-one senza fori?
 

Made2

Pedivella
12 Dicembre 2011
472
53
Verona provincia
www.strava.com
Bici
S-Works Tarmac SL3 Yellow, PlanetX RT-90, Bressan Performance (su misura), Holdsworth Competition
Vorrei far assemblare un set di ruote tubolare con cerchio in alluminio (rim brake), leggere ma affidabili (peso 70 kg) spendendo meno possibile.
Pensavo ad una soluzione del genere:
- cerchi Kinlin TB-20 foratura 20/24.
- raggi Sapim Laser j-bend (non so se valga la pena usare i più costosi cx ray)
- mozzi Bitex RAF10 RAR9
Chiedo un vostro parere dato che non ho una grande esperienza.
I cerchi sono difficili da reperire, ho un contatto con un venditore/assemblatore taiwanese che me li procurerebbe.
Si paga antidumping per ruote in alluminio? Mi convienre prendere ruote finite in taiwan o assemblarle qui?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.011
1.808
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Bici
Wilier Cento1 SR
Vorrei far assemblare un set di ruote tubolare con cerchio in alluminio (rim brake), leggere ma affidabili (peso 70 kg) spendendo meno possibile...
Mi sento di dire che se l'obiettivo è spendere meno possibile, difficilmente troverai risposta esauriente nell'assemblaggio. Io stesso, anche acquistando direttamente in Cina, ho speso per l'ultima coppia poco più di una pre-assemblata di pari affidabilità.
L'assemblaggio è arte per perditempo, originali e anche un po' scassa-minchia, e non è sinonimo di risparmio.
Se cerchi affidabilità a costi decenti, fatti una magnifica Fulcrum 3, anche vecchio modello se lo trovi, e campa felice.
Se invece vuoi essere l'unico ad avere una coppia nella tua provincia, se non nel continente, benvenuto.
 

Made2

Pedivella
12 Dicembre 2011
472
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Verona provincia
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Bici
S-Works Tarmac SL3 Yellow, PlanetX RT-90, Bressan Performance (su misura), Holdsworth Competition
Mi sento di dire che se l'obiettivo è spendere meno possibile, difficilmente troverai risposta esauriente nell'assemblaggio. Io stesso, anche acquistando direttamente in Cina, ho speso per l'ultima coppia poco più di una pre-assemblata di pari affidabilità.
L'assemblaggio è arte per perditempo, originali e anche un po' scassa-minchia, e non è sinonimo di risparmio.
Se cerchi affidabilità a costi decenti, fatti una magnifica Fulcrum 3, anche vecchio modello se lo trovi, e campa felice.
Se invece vuoi essere l'unico ad avere una coppia nella tua provincia, se non nel continente, benvenuto.

Le R3 modello 2011 già le possiedo e sono fantastiche... A me interessa una buona ruota tubolare con cerchio in alluminio canale 22-23 mm. Lasciamo perdere per il momento il discorso spendere meno (poi valuterò se fare il passo o meno, conosco anche qualcuno in gamba che potrebbe assemblarmele..) mi intressa più che altro il discorso tecnico: tipo e numero di raggi, mozzi, ecc. Antidumping si paga per ruote in alluminio? Ho letto risposte contrastanti sul forum...
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
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Bici
dt swiss
Vorrei far assemblare un set di ruote tubolare con cerchio in alluminio (rim brake), leggere ma affidabili (peso 70 kg) spendendo meno possibile.
Pensavo ad una soluzione del genere:
- cerchi Kinlin TB-20 foratura 20/24.
- raggi Sapim Laser j-bend (non so se valga la pena usare i più costosi cx ray)
- mozzi Bitex RAF10 RAR9
Chiedo un vostro parere dato che non ho una grande esperienza.
I cerchi sono difficili da reperire, ho un contatto con un venditore/assemblatore taiwanese che me li procurerebbe.
Si paga antidumping per ruote in alluminio? Mi convienre prendere ruote finite in taiwan o assemblarle qui?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
no antidumping per i cerchi in alluminio (se prendi il solo cerchio senza raggi e mozzo non è previsto antidumping nemmeno per i cerchi in carbonio), conviene prendere tutto e assemblarle qui in quanto l'assemblaggio taiwanese va dal mediocre al pessimo. Meglio affidarsi ad un assemblatore capace della zona.
I laser sono già degli ottimi raggi, non val la pena spendere di piu per i cx ray.
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.011
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Wilier Cento1 SR
Le R3 modello 2011 già le possiedo e sono fantastiche... A me interessa una buona ruota tubolare con cerchio in alluminio canale 22-23 mm. Lasciamo perdere per il momento il discorso spendere meno (poi valuterò se fare il passo o meno, conosco anche qualcuno in gamba che potrebbe assemblarmele..) mi intressa più che altro il discorso tecnico: tipo e numero di raggi, mozzi, ecc. Antidumping si paga per ruote in alluminio? Ho letto risposte contrastanti sul forum...
Mia esperienza: antidumping l'ho pagato solo per i mozzi e perché ho usato EMS, probabile che non l'avrei pagato con un altro (i dazi sono materia gommosa, esistono delle franchigie per dirne una); sui cerchi non c'è antidumping e i raggi li compri in Europa.
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
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dt swiss
Mia esperienza: antidumping l'ho pagato solo per i mozzi e perché ho usato EMS, probabile che non l'avrei pagato con un altro (i dazi sono materia gommosa, esistono delle franchigie per dirne una); sui cerchi non c'è antidumping e i raggi li compri in Europa.
antidumping sui mozzi è stato un errore del funzionario. non è previsto. iva e dazio invece si.
 
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gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
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Bici
con gruppi shimano
chiedo qui una cosa su ruota industriale che non riesco a capire.
novatec sprint. ho rotto raggio posteriore, in zona nipples.
i raggi sono pillar 2.0 1.5 2.0 spull. i nipple sono 14 mm alu.

i raggi sono 27.9 drive side e 28.2 non drive. o il contrario, non ricordo ma ho le misure.
i nipple sono alu 14 mm dice la casa ma col calibro sembrano o 14.4 o 15 (ossia mi dà valori superiori a 14)


domanda: se volessi sostituire tutti i raggi pillar con dt race straight pull 2.0 1.6 2.0 potrei farlo? dovrei tensionare meno la ruota ad occhio, giusto? le misure dei dt non hanno il 27.9 ma 28 o 27.8, è mandatorio avere la misura giusta o un mm non fa differenza?
prospettiva meno rivoluzionaria: tenere i pillar e cambiare i nipple che sono crepati.
seconda domanda: i nippli da 2.0 sono tutti compatibili con la filettatura dei pillar? misura nipple: da devo prenere quelli da 14 o vanno bene quelli da 15? il nipplo della mia ruota ha questa forma ma è da 14.
https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=200457;menu=1000,2,302,304;mid=0;pgc=0;orderby=2

grazie a chi mi dà qualche dritta.
sono nuovo, come chiaramente potete capire, nell'arte di mettere mano alle ruote. nuovo non rende l'idea...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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disc
tieniti i pillar e cambia i nipples che sono crepati quelli da 14 nominali vanno bene, le filettature dei raggi sono standard come quelle dei nipples, sono tutte compatibile, almeno quelle che conosco io e che sono usate per fare ruote assemblate,
 
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dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
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dt swiss
domanda: se volessi sostituire tutti i raggi pillar con dt race straight pull 2.0 1.6 2.0 potrei farlo? dovrei tensionare meno la ruota ad occhio, giusto? le misure dei dt non hanno il 27.9 ma 28 o 27.8, è mandatorio avere la misura giusta o un mm non fa differenza?

No, la tensione dei raggi non dipende dai raggi stessi ma dalle caratteristiche del cerchio e del mozzo. In particolar modo del cerchio. Aumenterà la flessione del raggio in fase di misurazione (un raggio più fine, a parità di tensione, flette maggiormente rispetto ad uno più grosso), ma la tensione deve essere condizionata solo dagli elementi che ti ho indicato prima.

1 mm in più o in meno (meglio in meno, potendo scegliere) non ti cambia la vita.

prospettiva meno rivoluzionaria: tenere i pillar e cambiare i nipple che sono crepati.

Se scegli questa opzione, i nipples visto che fai il lavoro e che costano pochissimo, cambiali tutti. Se hai già rotto un raggio, io però una domanda me la pongo. Quanti altri raggi della ruota avranno vissuto le stesse sollecitazioni di fatica di quello che si è rotto? Quanto dureranno ancora se messi alla giusta tensione?


seconda domanda: i nippli da 2.0 sono tutti compatibili con la filettatura dei pillar? misura nipple: da devo prenere quelli da 14 o vanno bene quelli da 15? il nipplo della mia ruota ha questa forma ma è da 14.

I nipples per i raggi da 2.0 hanno tutti la stessa filettatura, vai sereno. Se li prendi di qualche mm in più usciranno di più dal cerchio e quindi la chiave tiraraggi sarà meno vicina al cerchio quando li tendi. I nipples più lunghi servono quando il cerchio internamente ha uno spessore dello stesso maggiore e quindi ci vuole più nipples per saltare fuori dall'altra parte e poter essere registrato con la chiave giranipples.
1 mm non fa differenza.

grazie a chi mi dà qualche dritta.
sono nuovo, come chiaramente potete capire, nell'arte di mettere mano alle ruote. nuovo non rende l'idea...

Abbiamo tutti cominciato da nuovi. Vai sereno. C'è chi è imparato anche senza aver mai toccato un giranipples :mrgreen:
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
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con gruppi shimano
grazie. ci ho fatto un 12.000 km da ottobre.
ho il tensiometro e li sto mettendo bene o male alla tensione del foglio novatec fornito con le ruote. qualcosina meno. niente di che. prudenzialmente mi tengo appena sotto.
il problema è che ho ricentrato la ruota poi mi è venuto il flash di aver winduppato i raggi. allora l'ho rimollata tutta e la sto ricentrando.
i nipples mi paiono il punto debole, ne ho cambiati 4 e ho visto che tendono a galvanizzare (non so se sia il termine giusto), ossia la stessa cosa della piega in alu col sudore e l'umido... . ma i mozzi sono buoni e la ruota per 300 euro vale se non la rr21 le dicut 20.
mi sa che li hanno messi per andare sotto gli 800 grammi sulla posteriore. che in effetti pesa 775 grammi.

una cosa che mi sta facendo uscire passo è che riesco a centrare la ruota perfettamente al mm anche dopo averla distressata. anche col disco risulta in battuta perfetta nei 3 punti. una cosa che non riesco ad avere perfetta (con questa seconda centratura che ho fatto mollando i raggi) è la rotondità.
mi devo preoccupare o mezzo mm di differenza (lievi salitini che tento di eliminare) o va bene lo stesso?
 

dibcycling

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dt swiss
grazie. ci ho fatto un 12.000 km da ottobre.
ho il tensiometro e li sto mettendo bene o male alla tensione del foglio novatec fornito con le ruote. qualcosina meno. niente di che. prudenzialmente mi tengo appena sotto.
il problema è che ho ricentrato la ruota poi mi è venuto il flash di aver winduppato i raggi. allora l'ho rimollata tutta e la sto ricentrando.
i nipples mi paiono il punto debole, ne ho cambiati 4 e ho visto che tendono a galvanizzare (non so se sia il termine giusto), ossia la stessa cosa della piega in alu col sudore e l'umido... . ma i mozzi sono buoni e la ruota per 300 euro vale se non la rr21 le dicut 20.
mi sa che li hanno messi per andare sotto gli 800 grammi sulla posteriore. che in effetti pesa 775 grammi.

una cosa che mi sta facendo uscire passo è che riesco a centrare la ruota perfettamente al mm anche dopo averla distressata. anche col disco risulta in battuta perfetta nei 3 punti. una cosa che non riesco ad avere perfetta (con questa seconda centratura che ho fatto mollando i raggi) è la rotondità.
mi devo preoccupare o mezzo mm di differenza (lievi salitini che tento di eliminare) o va bene lo stesso?

Quando tensioni la ruota, dal momento in cui hai messo i nipples tutti alla stessa posizione rispetto al filetto del raggio, la tua prima preoccupazione deve essere quella di togliere il salto, la centratura laterale e la campanatura si recuperano facilmente, mentre il salto è l'obiettivo a cui devi tendere continuamente.
A man mano che tensioni l'obiettivo deve essere quello di ottenere una radialità il più perfetta possibile. Mezzo mm di errore su una ruota da corsa è tanto, con un buon cerchio di qualità (sano, non piegato) si riesce a scendere sotto al decimo di mm.
Lavorare coi nipples in ergal è affare per pochi, troppo facili da sminchiare con chiavi non adatte o impuntandosi nel voler raggiungere la tensione lato drive nella posteriore senza strategie di tensionatura un po' furbe.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
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con gruppi shimano
Quando tensioni la ruota, dal momento in cui hai messo i nipples tutti alla stessa posizione rispetto al filetto del raggio, la tua prima preoccupazione deve essere quella di togliere il salto, la centratura laterale e la campanatura si recuperano facilmente, mentre il salto è l'obiettivo a cui devi tendere continuamente.
A man mano che tensioni l'obiettivo deve essere quello di ottenere una radialità il più perfetta possibile. Mezzo mm di errore su una ruota da corsa è tanto, con un buon cerchio di qualità (sano, non piegato) si riesce a scendere sotto al decimo di mm.
Lavorare coi nipples in ergal è affare per pochi, troppo facili da sminchiare con chiavi non adatte o impuntandosi nel voler raggiungere la tensione lato drive nella posteriore senza strategie di tensionatura un po' furbe.
il novizio sta notando una cosa: più mi avvicino ai kgf consigliati da novatec più la ruota diventa tonda anche dal punto di vista radiale.
stando leggermente sotto alle tensioni di novatec diventa un po' un casino
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
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Fasterway Classic, Fondriest R20
Quando tensioni la ruota, dal momento in cui hai messo i nipples tutti alla stessa posizione rispetto al filetto del raggio, la tua prima preoccupazione deve essere quella di togliere il salto, la centratura laterale e la campanatura si recuperano facilmente, mentre il salto è l'obiettivo a cui devi tendere continuamente.
A man mano che tensioni l'obiettivo deve essere quello di ottenere una radialità il più perfetta possibile. Mezzo mm di errore su una ruota da corsa è tanto, con un buon cerchio di qualità (sano, non piegato) si riesce a scendere sotto al decimo di mm.
Lavorare coi nipples in ergal è affare per pochi, troppo facili da sminchiare con chiavi non adatte o impuntandosi nel voler raggiungere la tensione lato drive nella posteriore senza strategie di tensionatura un po' furbe.
Qualche esempio di "strategia furba" ?
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
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dt swiss
il novizio sta notando una cosa: più mi avvicino ai kgf consigliati da novatec più la ruota diventa tonda anche dal punto di vista radiale.
stando leggermente sotto alle tensioni di novatec diventa un po' un casino
Forse perchè il cerchio non è nuovo.
Qualche esempio di "strategia furba" ?
Per esempio, nella ruota posteriore, si tira prima tutto il lato drive side fino ad arrivare ad un 80% della tensione che prevederemo di avere su quel lato a ruota finita, facendo attenzione a mantenere una buona radialità, e poi si passa al lato non drive side per recuperare campanatura e centratura laterale senza più toccare il lato drive. Così i nipples in ergal lato drive risulteranno molto tesi, ma avremo agito sui nipples di quel lato solo quando essi erano ad un livello di tensione accettabile per non essere rovinati dalla chiave giranipples.
In questo modo si possono superare anche livelli di 130 Nm lato drive.