Club assemblate (seconda parte)

Rone69

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Fasterway Classic, Fondriest R20
Centro Scambi Internazionale Milano Gateway Poste Italiane, Segnalati problemi durante la verifica doganale per fattura mancante

Che fare? Si tratta di un cerchio da assemblare. Solamente cerchio.

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Rone69

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Forse perchè il cerchio non è nuovo.

Per esempio, nella ruota posteriore, si tira prima tutto il lato drive side fino ad arrivare ad un 80% della tensione che prevederemo di avere su quel lato a ruota finita, facendo attenzione a mantenere una buona radialità, e poi si passa al lato non drive side per recuperare campanatura e centratura laterale senza più toccare il lato drive. Così i nipples in ergal lato drive risulteranno molto tesi, ma avremo agito sui nipples di quel lato solo quando essi erano ad un livello di tensione accettabile per non essere rovinati dalla chiave giranipples.
In questo modo si possono superare anche livelli di 130 Nm lato drive.
Grazie
 

dibcycling

via col vento
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dt swiss
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Che fare? Si tratta di un cerchio da assemblare. Solamente cerchio.

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ti arriverà una mail dalle Poste, ti chiederanno la natura del bene. compila tutto, chiedono anche una ricevuta di pagamento, dagli quella giusta non conviene fare i furbi.
specifica che si tratta di solo cerchio, eventualmente cerca il relativo codice TARIC e diglielo. pagherai iva +4% di dazio.
 

dieguiTO83

Gregario
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Forse perchè il cerchio non è nuovo.

Per esempio, nella ruota posteriore, si tira prima tutto il lato drive side fino ad arrivare ad un 80% della tensione che prevederemo di avere su quel lato a ruota finita, facendo attenzione a mantenere una buona radialità, e poi si passa al lato non drive side per recuperare campanatura e centratura laterale senza più toccare il lato drive. Così i nipples in ergal lato drive risulteranno molto tesi, ma avremo agito sui nipples di quel lato solo quando essi erano ad un livello di tensione accettabile per non essere rovinati dalla chiave giranipples.
In questo modo si possono superare anche livelli di 130 Nm lato drive.
Avevo letto altre volte di tensionare prima il lato drive, ma mai avevo letto il motivo, nè ci ero arrivato da solo. Grazie mille
In ogni caso ho sempre usato nipples in ottone quando ho montato da zero, e rovinato parecchi nipple in alu quando ho giocato con ruote vecchie. Penso che l'unica soluzione sia usare la chiavetta a 4 facce (3 e qualcosa).
Tu quale usi?
 

dibcycling

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@dibcycling sto usando la chiave tripla pt (https://www.google.com/search?q=par.....69i57j0l2.7799j0j4&sourceid=chrome&ie=UTF-8) per operare sui nipple


ho anche il tiraraggi pt da 3.23, cacciavite per nipple di pt...per aver l'attrezzatura ho tutto mi manca la tecnica, praticamente la cosa veramente importante.
ah, hai i nipples interni. Beh, diciamo che quelli è più difficile sminchiarli con la chiave, anche se per omogeneità io faccio sempre la tensionatura prima del lato drive e poi dell'altro (tranne su ruote raggiate 2:1 che vengono tirate in maniera omogenea dai due lati).
 

fsol

Apprendista Passista
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bianchi via nirone
ti arriverà una mail dalle Poste, ti chiederanno la natura del bene. compila tutto, chiedono anche una ricevuta di pagamento, dagli quella giusta non conviene fare i furbi.
specifica che si tratta di solo cerchio, eventualmente cerca il relativo codice TARIC e diglielo. pagherai iva +4% di dazio.
Grazie, è andata esattamente così, mi hanno chiamato e successivamente inviato mail.

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Sto cercando qualche pubblicazione o articolo dedicata alla costruzione di una ruota e o alla sua manutenzione, oltre ad alcune pubblicazioni ormai famose e diventate dei must per chi vuole approfondire il mondo dell'assembagglio di una ruota, elencate di seguito, quali altre potete indicare? Magari un po più recenti ? Grazie

- A Pratical Guide To Wheel Building (Roger Musson)
- A Professionl Guide To Wheel Building (Roger Musson)
- Bicycle Wheel (Jobst Brandt)
- Professional Wheelbuilding, The manual (David C. R. Hunt)
- The Art Of Wheel Building, A Bench Reference for Neophytes, Pros & Wheelaholics (Gerd Schraner)
 

Rone69

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Sto cercando qualche pubblicazione o articolo dedicata alla costruzione di una ruota e o alla sua manutenzione, oltre ad alcune pubblicazioni ormai famose e diventate dei must per chi vuole approfondire il mondo dell'assembagglio di una ruota, elencate di seguito, quali altre potete indicare? Magari un po più recenti ? Grazie

- A Pratical Guide To Wheel Building (Roger Musson)
- A Professionl Guide To Wheel Building (Roger Musson)
- Bicycle Wheel (Jobst Brandt)
- Professional Wheelbuilding, The manual (David C. R. Hunt)
- The Art Of Wheel Building, A Bench Reference for Neophytes, Pros & Wheelaholics (Gerd Schraner)

La seconda ref. è il mio libro di riferimento. C'è tutto quello che devi sapere secondo me
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
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Wilier Cento1 SR
- A Pratical Guide To Wheel Building (Roger Musson)
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- The Art Of Wheel Building, A Bench Reference for Neophytes, Pros & Wheelaholics (Gerd Schraner)
Io conosco solo il terzo e m'è bastato alla grande, oltre alla marea di materiale su web.
Ma credo, a beneficio dei neofiti, che non vada sottovalutata la regola d'oro: una volta che hai capito che succede alla ruota quando fai un gesto anche minimo, e sopratutto perché, non c'è altro tomo da approfondire che la volgare praticaccia.
 
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dibcycling

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Avevo letto altre volte di tensionare prima il lato drive, ma mai avevo letto il motivo, nè ci ero arrivato da solo. Grazie mille

Beh, non è il solo motivo. Praticamente quando hai a che fare col lato drive puoi concentrarti maggiormente sulla radialità della ruota, quasi disinteressandoti della centratura laterale. Poi rendi omogenea la tensione dei raggi lato drive con il tensiometro, e infine cominci a lavorare dal lato opposto.

In ogni caso ho sempre usato nipples in ottone quando ho montato da zero, e rovinato parecchi nipple in alu quando ho giocato con ruote vecchie. Penso che l'unica soluzione sia usare la chiavetta a 4 facce (3 e qualcosa).
Tu quale usi?
https://www.wheelfanatyk.com/store/pk-lie-spoke-wrench/
Sto cercando qualche pubblicazione o articolo dedicata alla costruzione di una ruota e o alla sua manutenzione, oltre ad alcune pubblicazioni ormai famose e diventate dei must per chi vuole approfondire il mondo dell'assembagglio di una ruota, elencate di seguito, quali altre potete indicare? Magari un po più recenti ? Grazie

- A Pratical Guide To Wheel Building (Roger Musson)
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Io conosco solo il terzo e m'è bastato alla grande, oltre alla marea di materiale su web.
Ma credo, a beneficio dei neofiti, che non vada sottovalutata la regola d'oro: una volta che hai capito che succede alla ruota quando fai un gesto anche minimo, e sopratutto perché, non c'è altro tomo da approfondire che la volgare praticaccia.
Il punto è credere di aver capito, o aver capito davvero. E capire davvero è possibile se leggi qualcosa di chi ci è andato davvero a fondo. Jobst Brandt in questo è andato oltre a tutti gli altri.
 

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Avevo letto altre volte di tensionare prima il lato drive, ma mai avevo letto il motivo, nè ci ero arrivato da solo. Grazie mille
In ogni caso ho sempre usato nipples in ottone quando ho montato da zero, e rovinato parecchi nipple in alu quando ho giocato con ruote vecchie. Penso che l'unica soluzione sia usare la chiavetta a 4 facce (3 e qualcosa).
Tu quale usi?


pio uso questo
https://www.chainreactioncycles.com...ngoli-di-montaggio-sw-park-tool-/rp-prod12340
 
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gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
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con gruppi shimano
domanda: ma quando il raggio (in questo caso straight pull) gira assieme al nipple gira anche la testa del raggio oppure si torce solo la parte finale, quella in prossimità del nipplo? parlo di un raggio già bello teso.
teoricamente in vece un j bend facendo leva sul mozzo dovrebbe proprio torcersi, nel senso letterale del termine, in caso di nipplo inchiodato al raggio.
 

dibcycling

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Quello che hai postato tu però ne ha 3 come la maggior parte di questi attrezzi:
Vedi l'allegato 177199
il P&K Lie è così preciso da risultare addirittura lento nell'utilizzo, e agisce sulle 4 facce. Questo è un giranipples che si usa su nipples molto precisi, diversamente potrebbe essere addirittura difficoltoso l'inserimento. Per le nipples comunque in Ergal ma "normali" utilizzo anche altri giranipples, il Parktool Master Mechanic SW-20 è il mio preferito per lavori di tutti i giorni.
 

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