Club assemblate (seconda parte)

Rone69

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16 Settembre 2013
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Fasterway Classic, Fondriest R20
Vorrei un vostro consiglio, ho un ruota posteriore, una Ican FL40 cerchio in carbonio, mozzo Powerway R51 2:1 24 raggi, la ruota è in uso, ha un lievissima decentratura, ma ha tutti i raggi sia DS che NDS detensionati rispetto alle specifiche del produttore e di parecchio pure, circa 15/20kgf.

Cosa mi consigliate di fare?
Aumentare le tensioni dei raggi pian piano o rifare la ruota ex novo?
 

dibcycling

via col vento
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dt swiss
Vorrei un vostro consiglio, ho un ruota posteriore, una Ican FL40 cerchio in carbonio, mozzo Powerway R51 2:1 24 raggi, la ruota è in uso, ha un lievissima decentratura, ma ha tutti i raggi sia DS che NDS detensionati rispetto alle specifiche del produttore e di parecchio pure, circa 15/20kgf.

Cosa mi consigliate di fare?
Aumentare le tensioni dei raggi pian piano o rifare la ruota ex novo?
centrala - porta su un po' la tensione - centrala di nuovo - porta su un po' la tensione - centrala di nuovo - ... - ...
il tutto con calma.
 
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Factotum :-)
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mia
centrala - porta su un po' la tensione - centrala di nuovo - porta su un po' la tensione - centrala di nuovo - ... - ...
il tutto con calma.
Aggiungo.. poi si fanno un paio di giri da 50km circa e si ricontrolla (spesso capita di dover ricentrare)
Non so a voi ma e me è capitato con un paio di coppie ruote full carbon che per tot tempo le ruote si assestano, cosa che succede molto meno con cerchi in alu.
 
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Rone69

Scalatore
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Fasterway Classic, Fondriest R20
Pian piano sono arrivato a questo risultato, andare oltre mi sembra eccessivo, spero di aver fatto un buon lavoro, grazie a tutti per i consigli.


PS:
trovo il centraruote Park Tool TS 2.2 decisamente costoso per come è realizzato (oltretutto mi è arrivato non centrato) anche il tensiometro TM-1 è troppo caro specialmente in relazione alla sua precisione approssimativa, tutto sommato il lavoro sono riuscito a farlo.

Tensioni tets finito.png
 
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dieguiTO83

Gregario
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Cube Agree C62 Pro
Pian piano sono arrivato a questo risultato, andare oltre mi sembra eccessivo, spero di aver fatto un buon lavoro, grazie a tutti per i consigli.


PS:
trovo il centraruote Park Tool TS 2.2 decisamente costoso per come è realizzato (oltretutto mi è arrivato non centrato) anche il tensiometro TM-1 è troppo caro specialmente in relazione alla sua precisione approssimativa, tutto sommato il lavoro sono riuscito a farlo.

Vedi l'allegato 177225

per quello che ho provato io con il TM arrotonda a 0,5.. che già secondo me è una misura troppo fine per la sua precisione.

Da quello che vedo ce ne sono un paio veramente troppo tesi rispetto agli altri. Prova a spostare la tensione su quelli accanto levando un quarto di giro ad uno e aggiungendo un quarto ad un vicino. Così facendo a me la ruota rimane dritta.. non so se mi sono spiegato
 
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Rone69

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per quello che ho provato io con il TM arrotonda a 0,5.. che già secondo me è una misura troppo fine per la sua precisione.

Da quello che vedo ce ne sono un paio veramente troppo tesi rispetto agli altri. Prova a spostare la tensione su quelli accanto levando un quarto di giro ad uno e aggiungendo un quarto ad un vicino. Così facendo a me la ruota rimane dritta.. non so se mi sono spiegato
Si chiaro grazie.
 

dieguiTO83

Gregario
11 Novembre 2013
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Cube Agree C62 Pro
Si chiaro grazie.

Poi se fai questa operazione quando la ruota ha ancora relativamente poca tensione è molto più facile. E salendo di tensione si amplificano solo delle piccole differenze che metti a posto poco per volta. Praticamente se parti bene come centratura (laterale e radiale) e tensione uniforme, poi fai degli incrementi uguali (mezzo, un quarto) su ogni raggio, la ruota rimane in sesto per tutto il processo. Ho visto che facendo mezzo sul drive e un quarto sul non drive rimane anche abbastanza campanata, ma la prossima volta proverò il metodo di tirare prima il drive (tenendo solo uniformi i non drive) e poi sistemare la campanatura alla fine.
Per quando riguara il TM in accoppiata con WTA io mi fermo al 10%, anche con il 15 la ruota è già più che a posto secondo me
 
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CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
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Wilier Cento1 SR
... Praticamente se parti bene come centratura (laterale e radiale) e tensione uniforme, poi fai degli incrementi uguali (mezzo, un quarto) su ogni raggio, la ruota rimane in sesto per tutto il processo. Ho visto che facendo mezzo sul drive e un quarto sul non drive rimane anche abbastanza campanata, ...
Ricordare, scrivendola a lettere di fuoco sulla pelle, la regola d'oro della centratura: si corregge, sempre, il difetto maggiore. Così facendo, a prezzo di infinita pazienza, si converge senza nemmeno accorgersene al risultato definitivo.
 
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Ego85

Novellino
13 Giugno 2014
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Mach700,Focus Black Forest
Vorrei un vostro consiglio, ho un ruota posteriore, una Ican FL40 cerchio in carbonio, mozzo Powerway R51 2:1 24 raggi, la ruota è in uso, ha un lievissima decentratura, ma ha tutti i raggi sia DS che NDS detensionati rispetto alle specifiche del produttore e di parecchio pure, circa 15/20kgf.

Cosa mi consigliate di fare?
Aumentare le tensioni dei raggi pian piano o rifare la ruota ex novo?
come ti trovi con queste ruote?
 

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Un raggio che si è ritorto è da sostituire vero?
4e6d4837e4eb23e65448c3db8ddc56f0.jpg
 

Rone69

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Fasterway Classic, Fondriest R20
come ti trovi con queste ruote?
Bene, nonostante alcuni problemi, anche perché le ho pagate poco, meno di quanto costano ora, hanno sostituito degnamente delle Dura Ace C24.
Mi hanno sostituito in garanzia un cerchio, che ho montato a spese mie, ora sto lottando con le tensioni dei raggi posteriori che erano un lasche.
 

Rone69

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Fasterway Classic, Fondriest R20
Quelli piatti dovresti tenerli in posizione con l’apposito strumento quando giri il nipple


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Non è bastato, si è ritorto proprio nella zona occupata dalla chiave, sfortuna vuole che sia la drive, pazienza, ne ho appena presi 2 di scorta .... con il nipple che faccio? cambio pure quello ?
4b5f14f4aea5f2315061e9d5a3e52ab4.jpg
 
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dibcycling

via col vento
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Ricordare, scrivendola a lettere di fuoco sulla pelle, la regola d'oro della centratura: si corregge, sempre, il difetto maggiore. Così facendo, a prezzo di infinita pazienza, si converge senza nemmeno accorgersene al risultato definitivo.
poi ci si brucia ben bene la pelle per cancellare, e ci si scrive a lettere di fuoco sulla pelle: si corregge sempre prima la radialità, e poi la centratura laterale e la campanatura.
 
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Rone69

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Fasterway Classic, Fondriest R20
Nel consultatare la tabella di conversione fornita con il TM-1 che l'applicazione disponibile sul sito Park Tool dedicata alla tensionatura della ruota, ho notato che per lo stesso tipo di raggio i valori di riferimento sono diversi, per un raggio Sapim CxRay i valori di riferimento sono 0,9x2,2, e ad esempio al valore 10 del TM-1 da una parte corrisponde a 83kgf dal'altra a 80kgf e così via per gli altri valori.
A questo punto quale tenere buono?


Screenshot-2019-3-19 Wheel Tension App.png
Screenshot-2019-3-19 TM-1_conv-table pdf.png