3 kgf sono nulla rispetto all'errore assoluto leggibile con lo strumento. 80 o 83 kgf assoluti non fa alcuna differenza.
Grazie.3 kgf sono nulla rispetto all'errore assoluto leggibile con lo strumento. 80 o 83 kgf assoluti non fa alcuna differenza.
Postali che li traduco volentieri o se lunghi posso riassumere le parti essenziali.Conoscete qualche discussione dove ci si aiuti nella comprensione e o traduzione di alcuni passaggi delle classiche letture dedicate alla ruota?
Guarda, io utilizzo il TS 2.2 da anni per realizzare le mie ruote, tengo delle tolleranze +-0.05 mm di centratura laterale, +-0.1 mm di centratura radiale e +-0.15 di campanatura (ho anche i dial indicator centesimali acquistabili come optional). Tanto male come lo dipingi non mi sembra, anche considerato che centraruote di costo molto più elevato (il Centrimaster o il P&K Lie, che costano uno zero significativo in più rispetto al Parktool) che ho usato a volte, non mi aiutano ad avere delle tolleranze più strette, nè mi rendono le operazioni di montaggio e tensionatura più veloci.Grazie.
Comunque Park Tool mi sta lasciando perplesso, ho speso un botto nei loro prodotti, che non mi sembrano di fattura sopraffina e in più danno informazioni grossolane.
Postali che li traduco volentieri o se lunghi posso riassumere le parti essenziali.
Per carità, non metto in dubbio che messi nelle mani di un professionista siano strumenti affidabili, la mia perplessità nasce dal fatto che lavoro in azienda metalmeccanica, e un aggeggio come il TS 2.2 non è realizzato con la dovuta cura, almeno per il costo che ha.Guarda, io utilizzo il TS 2.2 da anni per realizzare le mie ruote, tengo delle tolleranze +-0.05 mm di centratura laterale, +-0.1 mm di centratura radiale e +-0.15 di campanatura (ho anche i dial indicator centesimali acquistabili come optional). Tanto male come lo dipingi non mi sembra, anche considerato che centraruote di costo molto più elevato (il Centrimaster o il P&K Lie, che costano uno zero significativo in più rispetto al Parktool) che ho usato a volte, non mi aiutano ad avere delle tolleranze più strette, nè mi rendono le operazioni di montaggio e tensionatura più veloci.
Tenuto conto che la gente nemmeno stringe i coni quand'è ora di centrare una ruota di precisione, direi che lo strumento fa già più di quello che viene a lui richiesto.
Riguardo all'uso del tensiometro, ho scritto e riscritto in questo topic che perchè abbia senso una misurazione in cui vogliamo avere il valore corretto di KGF in senso assoluto, lo avremo solo tarandosi con lo strumento sul raggio (sulla partita di raggi) con cui stai lavorando teso con il dinamometro. Con le tabelline "a raggio in acciaio da 2.0 il numerino 14 corrisponde a tot kfg" parliamo di stime che hanno poco a che fare con una misurazione assoluta precisa. La ripetibilità della misura invece è assicurata col tensiometro, e per una tensionatura coerente di tutta la raggiatura trovo che il TM01 sia più che sufficiente.
Guarda, mezza gente che conosco e che monta ruote (monta ruote, non centra ruote) ha il tensiometro sopra il tavolo con due dita di polvere sopra, e l'ha comprato solo per far scena, magari il DT Swiss da 400 e passa euro.Per quanto riguarda il tensiometri, penso che l'azienda possa essere più precisa nel diffondere dati anche se relativi a strumenti di "non precisione" [emoji39]
Il braccio di leva è la distanza mediante la quale la linea del raggio "manca" l'intersezione della linea centrale dell'asse posteriore.Sei molto gentile, sarebbe bello aprire una discussione dedicata all'argomento.
Comunque l'argomento è la torsione intesa come forza e come agisce sulla ruota ed in particolare sui raggi, il passo è il seguente ed è tratto da "Bicycle Wheel, Jobst Brandt (3rd Edition)"
The lever arm is the distance by which the line of the spoke misses intersecting the centerline of the rear axle.
Guarda, mezza gente che conosco e che monta ruote (monta ruote, non centra ruote) ha il tensiometro sopra il tavolo con due dita di polvere sopra, e l'ha comprato solo per far scena, magari il DT Swiss da 400 e passa euro.
Ora il "niubbo" che si tira le ruote da solo poi corre a scrivere sui forum che il tensiometro è importantissimo, sembra che non si possa più assemblare una ruota senza tensiometro, e chi non lo usa è un killer sfondacerchi e spaccaraggi.
Io dico solo che le misurazioni o le fai bene (e allora fai delle misurazioni a partire da un dinamometro certo, sulla partita di raggi che usi per assemblare la ruota) o sennò al posto di kgf possiamo tranquillamente usare l'unità di misura "patate-forza" o "verze-forza" che tanto la valenza del dato che leggiamo in termini assoluti è più o meno la stessa.
Si grazie, la traduzione letterale l'avevo intesa, è il senso che non lo afferro.Il braccio di leva è la distanza mediante la quale la linea del raggio "manca" l'intersezione della linea centrale dell'asse posteriore.
Me lo chiedevo anch'io, magari un disegnino aiuterebbe.Si grazie, la traduzione letterale l'avevo intesa, è il senso che non lo afferro.
Talvolta abbiamo fatto ragionamenti diversi e anche divergenti con @dibcycling, ma mai come stavolta sono d'accordo con lui.Guarda, mezza gente che conosco e che monta ruote (monta ruote, non centra ruote) ha il tensiometro sopra il tavolo con due dita di polvere sopra, e l'ha comprato solo per far scena, magari il DT Swiss da 400 e passa euro.
Ora il "niubbo" che si tira le ruote da solo poi corre a scrivere sui forum che il tensiometro è importantissimo, sembra che non si possa più assemblare una ruota senza tensiometro, e chi non lo usa è un killer sfondacerchi e spaccaraggi.
Io dico solo che le misurazioni o le fai bene (e allora fai delle misurazioni a partire da un dinamometro certo, sulla partita di raggi che usi per assemblare la ruota) o sennò al posto di kgf possiamo tranquillamente usare l'unità di misura "patate-forza" o "verze-forza" che tanto la valenza del dato che leggiamo in termini assoluti è più o meno la stessa.
Talvolta abbiamo fatto ragionamenti diversi e anche divergenti con @dibcycling, ma mai come stavolta sono d'accordo con lui.
E per folklore locale, riposto la foto del mio primo artigianale centra-ruote usato per fare ruote perfette, senza tensiometro e usando solo le dita e l'orecchio per pizzicare i raggi come una chitarrella.
Scuole di pensiero.Nell'assemblare una ruota o dopo la sostituzione di raggi o nipples ricorrere all'uso del frenafiletti o è una pratica da riservare solo a casi difficili?
quando una ruota è ben tesa, non serve il frenafiletti. Se hai bisogno del frenafiletti, una ruota è:Nell'assemblare una ruota o dopo la sostituzione di raggi o nipples ricorrere all'uso del frenafiletti o è una pratica da riservare solo a casi difficili?