Club assemblate (seconda parte)

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.316
273
Piacenza
Visita sito
Bici
Tarmac PRO
ciao a Tutti,

vorrei sostituire i raggi delle mie ruote assemblate; essendo stato un esperimento avevo usato roba di recupero che ora evidenzia gli acciacchi dell'età.
Vorrei usare un modello rotondo, che non mi faccia svenare con la spesa.

cosa mi consigliate?

Grazie
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
ciao a Tutti,

vorrei sostituire i raggi delle mie ruote assemblate; essendo stato un esperimento avevo usato roba di recupero che ora evidenzia gli acciacchi dell'età.
Vorrei usare un modello rotondo, che non mi faccia svenare con la spesa.

cosa mi consigliate?

Grazie
I DT Swiss Competition li trovi intorno ai 20 cent di €, mentre i DT Swiss Champion e i Sapim Race più o meno il doppio https://www.bike24.com/1.php?content=7;menu=1000,4,301,1636;mid=0;pgc=0;page=1;orderby=2
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
ciao a Tutti,

vorrei sostituire i raggi delle mie ruote assemblate; essendo stato un esperimento avevo usato roba di recupero che ora evidenzia gli acciacchi dell'età.
Vorrei usare un modello rotondo, che non mi faccia svenare con la spesa.

cosa mi consigliate?

Grazie
di che lunghezza precisa ti servono? Bike24 è un ottimo fornitore per via di raggi, a volte sulle forniture dove ha poca disponibilità o con colori un po' strani si riescono a comprare raggi con tanto sconto.
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pierluigi

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.316
273
Piacenza
Visita sito
Bici
Tarmac PRO
Uno sturbo: se sostituisco i raggi originali piatti con raggi tondi di lunghezza consona, devo usare precauzioni particolari? Naturalmente userò il calibro per misurare la tensione durante il montaggio.
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Già, anche una piccola pinza a scatto è comoda e come tu insegni, prima tensionare il lato cassetta il più vicino al valore finale, poi fare la campanatura con i raggi lato opposto.

Ragazzi sono alla ricerca di un bel cerchio 650B attorno ai 450g, 28 fori, larghezza interna da almeno 25mm e che non costi molto, per ora ho trovato solo i dt X432 su bike24 ma se doveste trovare alternative fatemi un fischio :-)
F
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Già, anche una piccola pinza a scatto è comoda e come tu insegni, prima tensionare il lato cassetta il più vicino al valore finale, poi fare la campanatura con i raggi lato opposto.

Ragazzi sono alla ricerca di un bel cerchio 650B attorno ai 450g, 28 fori, larghezza interna da almeno 25mm e che non costi molto, per ora ho trovato solo i dt X432 su bike24 ma se doveste trovare alternative fatemi un fischio :-)
F

io uso questa in allegato. a scatto perdi un po' di tempo ma può andare bene ugualmente. Per i cerchi, attualmente quella che segnali credo sia la migliore soluzione.
 

Allegati

  • 15554922419988118949803461171301.jpg
    15554922419988118949803461171301.jpg
    221 KB · Visite: 32

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.316
273
Piacenza
Visita sito
Bici
Tarmac PRO
io uso questa in allegato. a scatto perdi un po' di tempo ma può andare bene ugualmente. Per i cerchi, attualmente quella che segnali credo sia la migliore soluzione.
grazie, vorrei utilizzare dei raggi neri di DT. pensate che l'utilizzo di queste pinze possano spelarli?

In aggiunta: è possibile stabilire il valore di tensionatura per i raggi quando si assembla una ruota da zero?
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
grazie, vorrei utilizzare dei raggi neri di DT. pensate che l'utilizzo di queste pinze possano spelarli?

Se tieni il tutto ben fermo, e le pinze non hanno "denti" non corri il rischio di segnare nulla.

In aggiunta: è possibile stabilire il valore di tensionatura per i raggi quando si assembla una ruota da zero?

Devi vedere col costruttore del cerchio qual è la massima tensione che esso può sopportare. L'anteriore la tiri vicina a quel valore, la posteriore il lato drive lo tiri a quel valore, il lato non drive quel che viene per campanare di precisione.
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.020
1.816
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
grazie, vorrei utilizzare dei raggi neri di DT. pensate che l'utilizzo di queste pinze possano spelarli?
Risposta affermativa: i raggi sono verniciati e la verniciatura è, per mia esperienza col rosso, molto delicata.
Ma perché non usate il volgarissimo attrezzo in plastica, costruito apposta da un cilindretto fessurato? Non devi usare nessuna manualità, lo piazzi con una mano e con l'altra muovi la nipple.
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Uno sturbo: se sostituisco i raggi originali piatti con raggi tondi di lunghezza consona, devo usare precauzioni particolari? Naturalmente userò il calibro per misurare la tensione durante il montaggio.

Risposta affermativa: i raggi sono verniciati e la verniciatura è, per mia esperienza col rosso, molto delicata.
Ma perché non usate il volgarissimo attrezzo in plastica, costruito apposta da un cilindretto fessurato? Non devi usare nessuna manualità, lo piazzi con una mano e con l'altra muovi la nipple.

Raggio tondo, straight pull, avrò anche costruito poche ruote in vita mia, ma qual è il volgarissimo attrezzo di plastica che ti tiene fermo un raggio tondo straight pull?

:roll::roll::roll:
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Scusate, avevo dato per scontato, sbagliando, che i raggi in questione fossero piatti. Forse perché non ho mai usato pinzare i raggi per bloccarli, preferisco retroruotare la nipple di un quartino e, in effetti, funziona.

Con gli straightpull il raggio ruota facilmente e il retrogiro serve a poco in quel caso, meglio tenerlo fermo, possibilmente vicino al nipplo.

Più che altro non mi è chiaro come userà un calibro per misurare la tensione dei raggi, però forse intendeva il tensiometro, occhio a tenersi del margine, criccare un cerchio, magari usato è un attimo.
F