Club assemblate (seconda parte)

dibcycling

via col vento
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Bici
dt swiss
Interessante, cercato per curiosità ma soddisfacente per passioni casalinghe.
https://www.artscyclery.com/ask-a-mechanic/ask-a-mechanic-j-bend-vs-strait-pull-spokes/

Che questa frase venga marchiata a suon di frustate sulla schiena di tutti quelli che decantano le doti delle ruote raggiate straight pull confrontandole con le ruote raggiate J bend:

"A good wheel build with high quality J-bend spokes in my experience is just as durable out in the real world as a wheel built with straight pull spokes."
 

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
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Tarmac PRO
Con gli straightpull il raggio ruota facilmente e il retrogiro serve a poco in quel caso, meglio tenerlo fermo, possibilmente vicino al nipplo.

Più che altro non mi è chiaro come userà un calibro per misurare la tensione dei raggi, però forse intendeva il tensiometro, occhio a tenersi del margine, criccare un cerchio, magari usato è un attimo.
F
Grazie per il messaggio; naturalmente intendevo il tensiometro.
 

pierluigi

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Tarmac PRO
Ciao a Tutti,

ennesimi dubbi.
1)
Con il tool della DT ho calcolato la lunghezza dei raggi esatta:
287 per l'anteriore, 295 posteriore dx e 296 posteriore sx.
Su bike24 hanno disponibilità dei Champion da 2 mm da 296, 294, 298.
Cosa mi consigliate di scegliere?

2)
secondo voi l'utilizzo del Dt Competition Race 2.0/1.6/2.0 con nipples in alluminio da 12mm sull'anteriore può essere rischioso a livello di resistenza?


Grazie a Tutti.
 

dibcycling

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Ciao a Tutti,

ennesimi dubbi.
1)
Con il tool della DT ho calcolato la lunghezza dei raggi esatta:
287 per l'anteriore, 295 posteriore dx e 296 posteriore sx.
Su bike24 hanno disponibilità dei Champion da 2 mm da 296, 294, 298.
Cosa mi consigliate di scegliere?

2)
secondo voi l'utilizzo del Dt Competition Race 2.0/1.6/2.0 con nipples in alluminio da 12mm sull'anteriore può essere rischioso a livello di resistenza?


Grazie a Tutti.
1) 294, è meglio avere i raggi un pelo più corti del necessario piuttosto che più lunghi.

2) non direi, quanto pesi e quanti raggi ci saranno all'anteriore? che incrocio? sarà una ruota normale o disc?
 

golias

Factotum :-)
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mia
Che questa frase venga marchiata a suon di frustate sulla schiena di tutti quelli che decantano le doti delle ruote raggiate straight pull confrontandole con le ruote raggiate J bend:

"A good wheel build with high quality J-bend spokes in my experience is just as durable out in the real world as a wheel built with straight pull spokes."
Non sono d'accordo ma tant'è !!
Per me le ruote con raggi curvati restano dove sono a meno che il mezzo non serva per andare a prendere il pane ;-)
 

pierluigi

Apprendista Velocista
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Tarmac PRO
1) 294, è meglio avere i raggi un pelo più corti del necessario piuttosto che più lunghi.

2) non direi, quanto pesi e quanti raggi ci saranno all'anteriore? che incrocio? sarà una ruota normale o disc?
Ciao, Grazie per la risposta.
1) quindi potrei fare 296 mm e 294 mm al posteriore?
2) peso 65 kg, la ruota è a 20 raggi radiali, ruota normale.
 

golias

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mia
Messaggio che non aggiunge nulla e non fornisce nessun dato da valutare.
Il pane puoi andarlo a prendere anche col triciclo, se quello è lo scopo dell'intervento.
Perchè.. per caso la frase riportata in inglese e che tradotta:
Una buona ruota costruita con raggi J-curvatura di alta qualità nella mia esperienza è altrettanto resistente nel mondo reale come una ruota costruita con raggi dritti
Cosa dice in più rispetto alla mia ?
Lui porta la sua esperienza io la mia.. cosa cambia ?
 
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dt swiss
Perchè.. per caso la frase riportata in inglese e che tradotta:
Una buona ruota costruita con raggi J-curvatura di alta qualità nella mia esperienza è altrettanto resistente nel mondo reale come una ruota costruita con raggi dritti
Cosa dice in più rispetto alla mia ?
Lui porta la sua esperienza io la mia.. cosa cambia ?
quante coppie di ruote assembli all'anno?
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
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Bici
Wilier Cento1 SR
Perchè.. per caso la frase riportata in inglese e che tradotta:
Una buona ruota costruita con raggi J-curvatura di alta qualità nella mia esperienza è altrettanto resistente nel mondo reale come una ruota costruita con raggi dritti
Cosa dice in più rispetto alla mia ?
Lui porta la sua esperienza io la mia.. cosa cambia ?
La sua esperienza è qualificata, la tua ancora no. Dicci quante ruote hai assemblato J-bend, quante straightpull e raccontaci l'esperienza di confronto, che è l'unica cosa che ci interessa.
 

dibcycling

via col vento
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Bici
dt swiss
La domanda più indicata sarebbe: quante ruote hai usato durante la tua esperienza ciclistica ?
Che poi non è perchè assembli che puoi dichiarare se e quanto è valida una ruota, per farlo tocca fare strada.
ah ok, quindi per valutare se una soluzione tecnica è migliore di un'altra riguardo ad una formula uno, chiedi al pilota e non al progettista. ok.
 

dibcycling

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dt swiss
qualche volta direi potrebbe essere la soluzione migliore. ti ricordi la sogliola? la brabham per chi non lo sapesse.
chiedi a Hamilton se è tecnicamente migliore un pistone di un certo materiale piuttosto che un altro, una molla valvola o un richiamo idraulico, etc etc. ti puo rispondere sulla base di un cronometro, o sulla base di una serie di rotture, naturalmente se è certo che il componente in oggetto sia stato causa della rottura. ma, visto che hamilton è come Bill, e non vuole millantare conoscenze che non ha, ti dice di chiedere al tecnico.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
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Bici
con gruppi shimano
chiedi a Hamilton se è tecnicamente migliore un pistone di un certo materiale piuttosto che un altro, una molla valvola o un richiamo idraulico, etc etc. ti puo rispondere sulla base di un cronometro, o sulla base di una serie di rotture, naturalmente se è certo che il componente in oggetto sia stato causa della rottura. ma, visto che hamilton è come Bill, e non vuole millantare conoscenze che non ha, ti dice di chiedere al tecnico.
no, non seguo più la formula 1 moderna. certo quella di questi ultimi tempi devi essere un ingegnere nucleare...