Club assemblate (seconda parte)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.571
18.782
.
Visita sito
Bici
mia
su che cosa basi la tua affermazione?
Per logica applicata alla fisica, se un determinato pezzo ha una funzione.. quanto più questo pezzo sarà semplice tanto maggiore sarà la sua funzionalità, un raggio deve mantenere una trazione di conseguenza meno arzigolato è il suo "percorso" meno stress fisico dovrà sopportare.
Se poi ci mettiamo anche la lavorazione dei materiali (acciai vari, alluminio o leghe derivate) diventa facile intuire che quanto più semplice sarà l'insieme tanto maggiore sarà la sua durata e affidabilità.
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Per logica applicata alla fisica, se un determinato pezzo ha una funzione.. quanto più questo pezzo sarà semplice tanto maggiore sarà la sua funzionalità, un raggio deve mantenere una trazione di conseguenza meno arzigolato è il suo "percorso" meno stress fisico dovrà sopportare.
Se poi ci mettiamo anche la lavorazione dei materiali (acciai vari, alluminio o leghe derivate) diventa facile intuire che quanto più semplice sarà l'insieme tanto maggiore sarà la sua durata e affidabilità.
Quindi, non hai nozioni di tecnologia dei materiali, non sei un costruttore, non parli di termini "tecnici" quali cicli di rottura per fatica, carico di snervamento, carico di rottura, sei un mero utilizzatore, tutte queste cose che affermi dove le hai lette? Sul Sole 24 ore inserto del venerdì? :mrgreen:
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Non le ho lette o studiate.. ma le ho provate e quindi parlo per la mia esperienza, se tu che ti ritieni studiato e imparato puoi dimostrare il contrario di quello che ho detto fai pure se ci riesci ;-)
Non ci tengo proprio a sprecare tempo inutile per confutare le tue teorie elaborate all'Università della Vita.
Mi basta sottolineare che pensi, senza nessuna conoscenza tecnica, dato statistico che non sia basato sulla tua personalissima esperienza e null'altro, di saperne di più di gente che ha dedicato una vita all'assemblaggio e alla realizzazione delle ruote. Sarà poi chi legge a trarne le proprie conclusioni.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.571
18.782
.
Visita sito
Bici
mia
senza nessuna conoscenza tecnica.
Questo tu non lo puoi sapere, ma vedo che come al solito (quando non si sa come controbattere in modo tecnico o scientifico) si va sul personale, chiaro segno di pochi argomenti a favore delle proprie tesi, perchè ricorda che all'atto pratico le tesi si annullano se nel riscontro pratico non ottengo ciò che ho ipotizzato in teoria ;-)
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Non le ho lette o studiate.. ma le ho provate e quindi parlo per la mia esperienza

Questo tu non lo puoi sapere, ma vedo che come al solito (quando non si sa come controbattere in modo tecnico o scientifico) si va sul personale, chiaro segno di pochi argomenti a favore delle proprie tesi, perchè ricorda che all'atto pratico le tesi si annullano se nel riscontro pratico non ottengo ciò che ho ipotizzato in teoria ;-)

Io dovrei perdere tempo a smitizzare e sfatare cose dal punto di vista tecnico, laddove mi dici che ciò che sai non è frutto di studio ne di lettura da fonti certe, ma solo ed esclusivamente basate su osservazioni delle poche ruote che hai?
Ti commenti da solo direi...

P.S. Assembla quelle 2-300 ruote all'anno e poi ne riparliamo...
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.020
1.816
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Per cortesia abbiate, tutti, rispetto delle intelligenze dei lettori, che sanno riconoscere a naso, senza guide o sofismi, chi parla a vanvera e chi porta argomenti fondati e concreti. Chi ha argomenti pro o contro li metta, che era poi l'invito fatto da me 2 pagine prima. Invito rimasto, infatti, inevaso dal nuovo nemico del J-bend.
 
Ultima modifica:

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Per cortesia abbiate, tutti, rispetto delle intelligenze dei lettori, che sanno riconoscere a naso, senza guide o sofismi, chi parla a vanvera e chi porta argomenti fondati e concreti. Chi ha argomenti pro o contro li metta, che era poi l'invito fatto da me 2 pagine prima. Invito rimasto, infatti, inevaso dal nuovo nemico del J-bend.
Molto semplicemente, un raggio J-Bend se da un lato ha una curvatura che potrebbe introdurre un elemento di fragilità in caso di bassa tensione o tensione disomogenea (causando rotture per fatica), tocca la flangia del mozzo per un numero di punti decisamente superiore al raggio Straight Pull. Con un montaggio corretto, dato da un angolo di curvatura che permetta al raggio di aderire bene alla flangia, e con una tensione omogenea e sufficientemente alta che garantisca delle variazioni di tensione minima, ed infine un cerchio che di suo garantisca una buona rigidità strutturale in modo che vengano trasferite minime variazioni di tensione alla raggiatura, una raggiatura J-Bend resiste ad un numero di km pari almeno a quelli di una raggiatura Straight Pull.
La differenza la fa principalmente il montaggio, e in secondo luogo l'adozione di un cerchio adatto alle caratteristiche e alle sollecitazioni imposte dall'utilizzatore.
Spesso non si tiene conto che poter tensionare la ruota a dei valori mediamente molto alti permette di limitare di molto le variazioni di tensione percentuali su ogni singolo raggio, che quindi è molto meno soggetto a fenomeni di rotture per fatica.
E non è nemmeno vero che una ruota straight pull può venire tesa di più, di solito si raggiungono ben prima i limiti di tensione imposti dal cerchio (o nel caso di nipples in ergal quelli a cui ogni nipples può essere ancora azionato prima di rovinarsi pur con la miglior chiave giranipples) prima di arrivare a quelli imposti dai raggi o dalle flange del mozzo.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69 and RickFDA

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
654
54
Formigine
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 & SuperSix
Molto semplicemente, un raggio J-Bend se da un lato ha una curvatura che potrebbe introdurre un elemento di fragilità in caso di bassa tensione o tensione disomogenea (causando rotture per fatica), tocca la flangia del mozzo per un numero di punti decisamente superiore al raggio Straight Pull. Con un montaggio corretto, dato da un angolo di curvatura che permetta al raggio di aderire bene alla flangia, e con una tensione omogenea e sufficientemente alta che garantisca delle variazioni di tensione minima, ed infine un cerchio che di suo garantisca una buona rigidità strutturale in modo che vengano trasferite minime variazioni di tensione alla raggiatura, una raggiatura J-Bend resiste ad un numero di km pari almeno a quelli di una raggiatura Straight Pull.
La differenza la fa principalmente il montaggio, e in secondo luogo l'adozione di un cerchio adatto alle caratteristiche e alle sollecitazioni imposte dall'utilizzatore.
Spesso non si tiene conto che poter tensionare la ruota a dei valori mediamente molto alti permette di limitare di molto le variazioni di tensione percentuali su ogni singolo raggio, che quindi è molto meno soggetto a fenomeni di rotture per fatica.
E non è nemmeno vero che una ruota straight pull può venire tesa di più, di solito si raggiungono ben prima i limiti di tensione imposti dal cerchio (o nel caso di nipples in ergal quelli a cui ogni nipples può essere ancora azionato prima di rovinarsi pur con la miglior chiave giranipples) prima di arrivare a quelli imposti dai raggi o dalle flange del mozzo.
Molto interessante

Domanda da inesperto... Ho capito male o quindi i J-bend possono essere una soluzione almeno buona quanto gli straight pull solo a patto che sia molto curato l'insieme mozzo-raggio-cerchio e soprattutto che il montaggio sia fatto a regola d'arte?
Sarebbe giusto pensare che per prodotti non artigianali e non particolarmente curati a livello di montaggio e regolazione gli straight pull siano da preferire?

Grazie fin d'ora,
Riccardo



Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Molto interessante

Domanda da inesperto... Ho capito male o quindi i J-bend possono essere una soluzione almeno buona quanto gli straight pull solo a patto che sia molto curato l'insieme mozzo-raggio-cerchio e soprattutto che il montaggio sia fatto a regola d'arte?
Sarebbe giusto pensare che per prodotti non artigianali e non particolarmente curati a livello di montaggio e regolazione gli straight pull siano da preferire?

Grazie fin d'ora,
Riccardo



Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Parzialmente condivisibile. Una ruota montata male, e "tirata" come materiali rispetto alle sollecitazioni che dovrà sopportare, soffrirà di rischi di rottura per fatica anche se è straight pull. Non è che perchè la testa non è piegata, essa non continui a scavare nell'asola della flangia del mozzo...
La soluzione è sempre quella di fare i lavori fatti bene, sia che la ruota sia montata coi J-Bend che con gli straight pull.
A montare bene una ruota non ci vuole uno scienziato, ma solo tanta pratica, cura e pazienza.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69 and RickFDA

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Non sono d'accordo ma tant'è !!
Per me le ruote con raggi curvati restano dove sono a meno che il mezzo non serva per andare a prendere il pane ;-)

Bella provocazione, li hai fatti abboccare tutti in un colpo solo!

Per andare a prendere il pane devo scendere dalla capra zoppa, solitamente lo faccio con 28 raggi j-bend, a volte con 28 straight pull, comunque arrivo sempre giù bello cotto e il pane non mi va più, prendo due metri quadri di focaccia :-)

F
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.571
18.782
.
Visita sito
Bici
mia
Mi limiterò ad ignorarti e a portare contenuti costruttivi e spero interessanti.
Tipo questo ?

Che questa frase venga marchiata a suon di frustate sulla schiena di tutti quelli che decantano le doti delle ruote raggiate straight pull confrontandole con le ruote raggiate J bend:

Come sempre, quando qualcuno non è d'accordo con certe affermazioni (a mio avviso farlocche) si va sul personale senza apportare nessun contributo costruttivo.
Comunque nessuno ti impedisce di ignorarmi così come nessuno può impedirmi di farti notare che certe affermazioni dovresti saperle motivare se vuoi che qualcuno ne dia credito.
E aggiungo.. sai perchè non puoi motivare il fatto che una ruota raggiata straight-pull sia meglio (sempre a parità di materiali) di una ruota raggiata J-bend ??
Perchè semplicemente non è possibile !!
 
Ultima modifica: