Club assemblate (seconda parte)

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Chiedo un consiglio...
Ho una limitata esperienza di ruote ma dall'idea che mi sono fatto la "mia" ruota è una ruota caliper tubeless nativa (senza fori) con canale 17-19, larghezza 23-25, altezza 30-40, peso cerchio <400g. Peso target <1200g.
Sarebbe una ruota estiva da tutti i giorni per un utilizzo amatoriale con al più qualche gf/cronoscalata. Mio peso 55 kg, peso bici con tale ruota arriverebbe a circa 5.9 kg.
Mi date qualche idea su modelli esistenti o da assemblare e un parere generale sul "progetto"?
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.946
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Chiedo un consiglio...
Ho una limitata esperienza di ruote ma dall'idea che mi sono fatto la "mia" ruota è una ruota caliper tubeless nativa (senza fori) con canale 17-19, larghezza 23-25, altezza 30-40, peso cerchio <400g. Peso target <1200g.
Sarebbe una ruota estiva da tutti i giorni per un utilizzo amatoriale con al più qualche gf/cronoscalata. Mio peso 55 kg, peso bici con tale ruota arriverebbe a circa 5.9 kg.
Mi date qualche idea su modelli esistenti o da assemblare e un parere generale sul "progetto"?
che sappia io, cerchi nativi tubeless senza fori ci sono solo campagnolo/fulcrum (come ruote complete) e forse le mavic sempre complete, e questa non è certo la sezione giusta in cui parlarne!
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
deve sostituire un cerchio ZTR Alpha 340 da 18 fori perché gonfiando il copertone oltre 8 bar questo stallona.

Il 340 è abbastanza famoso purtroppo, e arriva a 116psi (8bar) con 23mm quindi andare oltre 8bar non è proprio una buona idea.

Se le richieste sono: copertoncino, pressione oltre 8bar, 18 fori e peso sotto i 400grammi con pista frenante, temo che non ci sia soluzione.

Passare al tubolare? però non so che cerchi ci sono in giro, i tubolari li ho appesi al chiodo nel 99
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Chiedo un consiglio...
Ho una limitata esperienza di ruote ma dall'idea che mi sono fatto la "mia" ruota è una ruota caliper tubeless nativa (senza fori) con canale 17-19, larghezza 23-25, altezza 30-40, peso cerchio <400g. Peso target <1200g.

Ti ho seguito fino ad "altezza 30-40mm" a quel punto ho capito che solo aliexpress può aiutarti.

F
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
che sappia io, cerchi nativi tubeless senza fori ci sono solo campagnolo/fulcrum (come ruote complete) e forse le mavic sempre complete, e questa non è certo la sezione giusta in cui parlarne!
Direi che è così, cerchi tubeless di questo tipo sono solo Mavic e Fulcrum. Tutti gli altri vanno nastrati. In più difficile trovare un alluminio con altezza 30-40 con peso sotto i 400 gr. Di solito i cerchi con quel peso hanno un altezza massima di 27 mm (mi vengono in mente Ryde Pulse, American Classic, DRC KTC 380, etc.).
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Ti ho seguito fino ad "altezza 30-40mm" a quel punto ho capito che solo aliexpress può aiutarti.

F
mi aiuti a capire meglio dove e se "l'ho sparata grossa" ?

Come ruote "pronte", ho come riferimento:
  • Spada Oxygeno carbon, profilo 30mm, canale 17.5, larghezza 23, peso 1140g, prezzo circa 1600€ di listino, limite peso ciclista 88kg
  • Tune Skyliner, profilo 25mm, canale 17, larghezza 24.6, peso 1100g, prezzo circa 2800€ di listino, limite peso ciclista 90kg
Sfruttando il suggerimento di @sheik yerbouti , mi sono studiato il sito xbike e ho trovato questi cerchi da 360g, che, assemblati con mozzi leggeri tipo carbon ti, extralite, tune, ... potrebbero portare ad una ruota molto leggera

In effetti nessuno dei cerchi che ho indicato è senza fori...
Su Aliexpress non mi muovo con molta confidenza, puoi darmi qualche indizio ?
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Direi che è così, cerchi tubeless di questo tipo sono solo Mavic e Fulcrum. Tutti gli altri vanno nastrati. In più difficile trovare un alluminio con altezza 30-40 con peso sotto i 400 gr. Di solito i cerchi con quel peso hanno un altezza massima di 27 mm (mi vengono in mente Ryde Pulse, American Classic, DRC KTC 380, etc.).
davo per scontato di dover ricorrere a cerchi carbon
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
mi aiuti a capire meglio dove e se "l'ho sparata grossa" ?

Come ruote "pronte", ho come riferimento:
  • Spada Oxygeno carbon, profilo 30mm, canale 17.5, larghezza 23, peso 1140g, prezzo circa 1600€ di listino, limite peso ciclista 88kg
  • Tune Skyliner, profilo 25mm, canale 17, larghezza 24.6, peso 1100g, prezzo circa 2800€ di listino, limite peso ciclista 90kg
Sfruttando il suggerimento di @sheik yerbouti , mi sono studiato il sito xbike e ho trovato questi cerchi da 360g, che, assemblati con mozzi leggeri tipo carbon ti, extralite, tune, ... potrebbero portare ad una ruota molto leggera

In effetti nessuno dei cerchi che ho indicato è senza fori...
Su Aliexpress non mi muovo con molta confidenza, puoi darmi qualche indizio ?

quei cerchi da 360gr sono gli stessi che usa spada, chiedili senza fori, magari ti fanno aspettare ma te li fanno,
come mozzi se vuoi risparmiare puoi usare gli yuniper leggeri e costano la meta'
https://www.aliexpress.com/store/pr...ml?spm=2114.12010612.8148356.9.6c303247vZ1tXL
oppure i mozzi Dati ancora piu' leggeri e ancora meno cari,
https://www.aliexpress.com/item/256...1.0&pvid=a4bd2ea7-aa53-4aa9-b330-eeb62ae3a592
 
  • Mi piace
Reactions: mcodda

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Non la hai sparata grossa, ma solo da produttori Cino/Taiwanesi puoi trovare cerchi del genere, comunque vedo che lo Sceicco ti ha già risposto, nessuno meglio di lui conosce i meandri di aliexpress. ;-)
F
quei cerchi da 360gr sono gli stessi che usa spada, chiedili senza fori, magari ti fanno aspettare ma te li fanno,
come mozzi se vuoi risparmiare puoi usare gli yuniper leggeri e costano la meta'
oppure i mozzi Dati ancora piu' leggeri e ancora meno cari,
Grazie a tutti e due ragazzi :hail::friends:
A questo punto mi manca probabilmente di contattare un bravo assemblatore e chiedergli un parere su come assemblare i componenti indicati e sul tipo di raggi e raggiatura ...
Avrei in mente di contattare Spacebikes, Bikeonline e Blowracing (quest'ultimo più volte segnalato sempre da @sheik yerbouti )
Questo per avere un parere sulla "sostenibilità" del progetto e avere qualche conforto sul fatto che la siffatta ruota, oltre che leggera, possa essere durevole e robusta, perlomeno per un ciclista dalle mie caratteristiche.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
Grazie a tutti e due ragazzi :hail::friends:
A questo punto mi manca probabilmente di contattare un bravo assemblatore e chiedergli un parere su come assemblare i componenti indicati e sul tipo di raggi e raggiatura ...
Avrei in mente di contattare Spacebikes, Bikeonline e Blowracing (quest'ultimo più volte segnalato sempre da @sheik yerbouti )
Questo per avere un parere sulla "sostenibilità" del progetto e avere qualche conforto sul fatto che la siffatta ruota, oltre che leggera, possa essere durevole e robusta, perlomeno per un ciclista dalle mie caratteristiche.
quei cerchi sono cerchi solo per copertoncino, non sono tubeless, possono essere nastrati ma restano cerchi per copertoncino nastrati,
 
  • Mi piace
Reactions: mcodda

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Direi che è così, cerchi tubeless di questo tipo sono solo Mavic e Fulcrum. Tutti gli altri vanno nastrati. In più difficile trovare un alluminio con altezza 30-40 con peso sotto i 400 gr. Di solito i cerchi con quel peso hanno un altezza massima di 27 mm (mi vengono in mente Ryde Pulse, American Classic, DRC KTC 380, etc.).

Anche Shimano o-o
 
  • Mi piace
Reactions: green dolphin

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
quei cerchi sono cerchi solo per copertoncino, non sono tubeless, possono essere nastrati ma restano cerchi per copertoncino nastrati,
giusta precisazione ... io per "cerchio tubeless", al di là della foratura, intendo un cerchio con un "uncino" ben strutturato per l'ancoraggio del tallone, una parte di pista interna piatta con dentino anti stallonamento e una parte curva centrale per favorire il montaggio/tallonamento, come quello in foto...
In effetti Spada scrive per le Oxygeno carbon "anche tubeless", quindi probabilmente manca qualcuna di queste caratteristiche e nel sito xbikes non c'è una sezione del profilo ...
Ora gli scrivo ...
upload_2019-5-23_14-8-53.png
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
giusta precisazione ... io per "cerchio tubeless", al di là della foratura, intendo un cerchio con un "uncino" ben strutturato per l'ancoraggio del tallone, una parte di pista interna piatta con dentino anti stallonamento e una parte curva centrale per favorire il montaggio/tallonamento, come quello in foto...
In effetti Spada scrive per le Oxygeno carbon "anche tubeless", quindi probabilmente manca qualcuna di queste caratteristiche e nel sito xbikes non c'è una sezione del profilo ...
Ora gli scrivo ...
Vedi l'allegato 180891
cerchio x-bike
http://it.xbikewheels.com/360g-clincher-carbon-rims_p40.html
Schermata 2019-05-23 alle 14.15.22.png

come vedi ha la gola completamente liscia senza tallone ma non ha i fori dei nipples all'interno della gola,
 
  • Mi piace
Reactions: mcodda

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
vero, guardando bene si vede che è così ... grazie !
Nel frattempo ho scritto ... se viene fuori qualche cosa via aggiorno
Aggiornamento ... hanno risposto immediatamente.
Confermano che il cerchio in questione NON è tubeless, a dirla tutta scrivono testualmente che non è compatibile col tubeless ma solo clincher.
Canale interno 17, prezzo la coppia comprensivo di tasse e spedizione circa 360€
Mi propongono in alternativa il profilo in foto ma non mi piace, troppo largo e nemmeno leggerissimo ...
 

Allegati

  • XB-33CD.jpg
    XB-33CD.jpg
    10,6 KB · Visite: 23

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.946
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Ultima modifica:

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Aggiornamento ... hanno risposto immediatamente.
Confermano che il cerchio in questione NON è tubeless, a dirla tutta scrivono testualmente che non è compatibile col tubeless ma solo clincher.
Canale interno 17, prezzo la coppia comprensivo di tasse e spedizione circa 360€
Mi propongono in alternativa il profilo in foto ma non mi piace, troppo largo e nemmeno leggerissimo ...
... mi riscrive xbikes proponendomi in alternativa questo cerchio asimmetrico ...
thumbnail

390g il peso, sempre 360€ spedito la coppia.

Domanda da ignorante ... i cerchi asimmetrici dove hanno senso ? Posteriore solo ? Dischi ?
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Domanda da ignorante ... i cerchi asimmetrici dove hanno senso ? Posteriore solo ? Dischi ?

non hanno senso sull' anteriore con freno tradizionale perchè la ruota è simmetrica dx/sx per il resto hanno il loro perchè, per sapere se usarlo o meno secondo me la cosa migliore è farsi un grafico con la misure in gioco, ovvero larghezza asse, le due flange del mozzo e il loro disassamento rispetto al centro mozzo e il centro/raggio del cerchio e fare una valutazione sulla differenza tra sx e dx.

Scusa aggiungo perchè mi sono dimenticato il link:
se come me sei pigro, metti i tuoi numeri qui e valuti se vale o meno la pena (click su advanced info)

https://spokecalculator.net/

F
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mcodda