Club assemblate (seconda parte)

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.020
1.816
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
...per il resto hanno il loro perchè, per sapere se usarlo o meno secondo me la cosa migliore è...
Mi ci sono già divertito io, quando feci la coppia con i DT Swiss 440 Asymmetric. L'assimetria gudagna il 5% in tensione, fu il verdetto dello Spocalc.
Non è un gran che, ma è pur sempre qualcosa. Piuttosto, ho spiegato un paio di pagine fa perché, secondo me, non conviene usare cerchi asimmetrici se non tubeless.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Mi ci sono già divertito io, quando feci la coppia con i DT Swiss 440 Asymmetric. L'assimetria gudagna il 5% in tensione, fu il verdetto dello Spocalc.
Non è un gran che, ma è pur sempre qualcosa. Piuttosto, ho spiegato un paio di pagine fa perché, secondo me, non conviene usare cerchi asimmetrici se non tubeless.
non hanno senso sull' anteriore con freno tradizionale perchè la ruota è simmetrica dx/sx per il resto hanno il loro perchè, per sapere se usarlo o meno secondo me la cosa migliore è farsi un grafico con la misure in gioco, ovvero larghezza asse, le due flange del mozzo e il loro disassamento rispetto al centro mozzo e il centro/raggio del cerchio e fare una valutazione sulla differenza tra sx e dx.
Scusa aggiungo perchè mi sono dimenticato il link:
se come me sei pigro, metti i tuoi numeri qui e valuti se vale o meno la pena (click su advanced info)

https://spokecalculator.net/

F
Grazie ragazzi, qui mi tocca studiare ... a parte il calcolatore, mi passereste qualche link/libro su cui documentarmi un po' sul progetto delle ruote ?
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Grazie ragazzi, qui mi tocca studiare ... a parte il calcolatore, mi passereste qualche link/libro su cui documentarmi un po' sul progetto delle ruote ?


Ad esempio, per cominciare, io mi sto leggendo, o almeno ci sto provando perchè leggere in inglese dopo decenni che non lo faccio non è facile:

A Professionl Guide To Wheel Building - Roger Musson
Bicycle Wheel - Jobst Brandt
Professional Wheelbuilding, The manual - David C. R. Hunt
The Art Of Wheel Building, A Bench Reference for Neophytes, Pros & Wheelaholics - Gerd Schraner
 
  • Mi piace
Reactions: mcodda

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.020
1.816
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
...
A Professionl Guide To Wheel Building - Roger Musson
Bicycle Wheel - Jobst Brandt...
Uno solo di questi due basta. Io ho usato il secondo, l'altro l'ho sempre visto consigliare.
Per tutto il resto c'è pazienza e voglia di cominciare.
Se non hai un maestro in carne e ossa, per la prima coppia ci vorranno 4 giorni, per la seconda 2 e via così. Poi, mano mano, si comincia a ragionare in ore.
 
  • Mi piace
Reactions: mcodda and Rone69

carbobiker

Apprendista Passista
15 Maggio 2014
963
54
Visita sito
Bici
DeRosa King
Mi ci sono già divertito io, quando feci la coppia con i DT Swiss 440 Asymmetric. L'assimetria gudagna il 5% in tensione, fu il verdetto dello Spocalc.
Non è un gran che, ma è pur sempre qualcosa. Piuttosto, ho spiegato un paio di pagine fa perché, secondo me, non conviene usare cerchi asimmetrici se non tubeless.

la lunghezza raggi lato non-driveside in cerchi assimetrici cambia rispetto ai cerchi normali ?
 

carbobiker

Apprendista Passista
15 Maggio 2014
963
54
Visita sito
Bici
DeRosa King
E' un aspetto affrontato dai calcolatori (oppure compensi tu stesso quando inserisci interasse nel calcolo), ma comunque robetta assorbita dal mm di incremento o decremento della lunghezza del raggio.

riflettendoci un attimo..
secondo me non dovrebbe cambiare la lunghezza del raggio, sennò non avrebbe senso il cerchio asimmetrico.
In quanto spostandosi l'asse del cerchio i raggi non-driveside acquisiscono più tensione già così.
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.020
1.816
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
riflettendoci un attimo..
secondo me non dovrebbe cambiare la lunghezza del raggio, sennò non avrebbe senso il cerchio asimmetrico.
In quanto spostandosi l'asse del cerchio i raggi non-driveside acquisiscono più tensione già così.
Devi riflettere, ma nel senso giusto. La tensione deve essere sempre la stessa, cioè la massima consentita dal cerchio, ma la maggiore inclinazione conferisce maggiore tensione sulla componente trasversale, consentendo così alla raggiatura del lato non-drive di tensionare un po' di più ed evitare detensionamenti accidentali.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Ad esempio, per cominciare, io mi sto leggendo, o almeno ci sto provando perchè leggere in inglese dopo decenni che non lo faccio non è facile:

A Professionl Guide To Wheel Building - Roger Musson
Bicycle Wheel - Jobst Brandt
Professional Wheelbuilding, The manual - David C. R. Hunt
The Art Of Wheel Building, A Bench Reference for Neophytes, Pros & Wheelaholics - Gerd Schraner
Grazie !
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.516
1.929
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
ciao, riguardo al calcolo raggi per cerchi asimmetrici posso condividere la mia personale esperienza:
ho assemblato una coppia di ruote con i cerchi dtswiss RR411, ho usato il calcolatore di dtswiss nel quale se usi i loro prodotti ci sono le misure richiest già preimpostate dopo la loro selezione. Prima di decidere se predere 2 cerchi simmetrici oppure 1 ed 1 ho provato entrambe le soluzioni, poi per fare la prova del 9 ho modificato allo scopo le quote dei mozzi utilizzando il disassamento del cerchio. Il risultato è stato il medesimo, non solo come raggio commerciale consigliato ma anche il dato esatto del calcolo che si ferma al decimo di mm, evidenza che nel caso del cerchio in questione non è abissale l'offset tra fori nippli e asse cerchio (in proporzione a raggi che cmq sono 286 e 295 mm).
Alla fine ho scento ugualmente il cerchio asimmetrico anche se più pesante di una 15ina di grammi rispetto al simmetrico....
 

Alextv56

Pedivella
31 Dicembre 2012
364
31
Visita sito
Bici
Carbonio artigianale - Canyon Ultimate CF 8.0 - Canyon cf slx
Salve ragazzi, ho un paio di ruote con power tap 24/28 fuori e cerchi DRC KTC380. Dato che il cerchio è molto stretto vorrei passare ad una larghezza che mi consenta di montare un copertone 25/28 senza effetto pera. Non ho idea però di quale cerchio utilizzare (alluminio) che sia anche molto leggero (il DRC fa 380 gr).
Se avete qualche suggerimento vi ringrazio.
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Metto anche qui le mie prossime ruotine 28 raggi in seconda, ovviamente J-Bend, chissà se alla prima discesa per andare a comprare il pane esploderanno ;-)

@Alextv56 su quei cerchi usavo veloflex da 25mm e vittoria sempre da 25mm senza nessun problema, tanto i copertoni devi comunque comprarli, prova e vedrai che la fisima dei cerchi larghi ti si riduce in fretta.
F
 

Allegati

  • IMG_9932.jpg
    IMG_9932.jpg
    319,2 KB · Visite: 33

Alextv56

Pedivella
31 Dicembre 2012
364
31
Visita sito
Bici
Carbonio artigianale - Canyon Ultimate CF 8.0 - Canyon cf slx
Metto anche qui le mie prossime ruotine 28 raggi in seconda, ovviamente J-Bend, chissà se alla prima discesa per andare a comprare il pane esploderanno ;-)

@Alextv56 su quei cerchi usavo veloflex da 25mm e vittoria sempre da 25mm senza nessun problema, tanto i copertoni devi comunque comprarli, prova e vedrai che la fisima dei cerchi larghi ti si riduce in fretta.
F
Cerco tanta comodità. Anche 28 mm.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Stavo leggendo le specifiche di un mozzo posteriore, 24 raggi e mi ha lasciato un poco perplesso che per il lato non drive la tensione massima dei raggi deve essere 80KGF, secondo voi non sono un po pochini? Mediamente con mozzi del genere non si sta sugli 80/100KGF ??



EDIT:
(per non fare un'altro post edito questo)


se ho inteso bene, pare che Mavic abbia deciso di produrre cerchi e mozzi per gli assemblatori
http://www.victoire-cycles.com/fr/actualites/nouveaux-produits-mavic-moyeux-jantes.html
http://www.veloderoute.com/news/14502/mavic-sort-de-nouvelles-jantes-et-des-moyeux…-en
 
Ultima modifica:

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.020
1.816
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Stavo leggendo le specifiche di un mozzo posteriore, 24 raggi e mi ha lasciato un poco perplesso che per il lato non drive la tensione massima dei raggi deve essere 80KGF,
Sapendo che è il cerchio che pilota le tensioni più di uno sarà perplesso e già con la risposta in canna, perciò fallo leggere anche a noi, please.
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.020
1.816
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Stavo leggendo le specifiche di un mozzo posteriore, 24 raggi e mi ha lasciato un poco perplesso che per il lato non drive la tensione massima dei raggi deve essere 80KGF, secondo voi non sono un po pochini? Mediamente con mozzi del genere non si sta sugli 80/100KGF ??
La perplessità risiedeva solo nel fatto che si detta una tensione max per i mozzi, mentre l'ho sempre vista dettata dai cerchi.
In ogni caso, quelle tensioni sono abituali, sono quelle in buona sostanza (almeno per le ruote con cerchi alluminio che ho fatto io), e nella pratica si cerca la tensione massima consentita sul lato drive per poi centrare agendo sul lato non drive. E se vai a misurare, come dicono pure i calcolatori, la tensione viaggia sulla metà circa, quasi sempre sotto gli 80 kgf.