Club assemblate (seconda parte)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.633
18.848
.
Visita sito
Bici
mia
Non mi viene chiaro perché, io ho assemblato su cerchi asimmetrici, ma non ricordo complessità diversa dall'azzeccare il lato giusto. Anzi, ci sono cerchi simmetrici (quelli della mia ultima coppia) che hanno le forature orientate, lì devi stare attento a vedere bene l'orientamento del foro che, di fatto, prefigura una qualche asimmetria, mascherandola.
Parlavo di una maggiore complessità di assemblaggio tra un cerchio con fori e uno senza.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.024
1.818
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Parlavo di una maggiore complessità di assemblaggio tra un cerchio con fori e uno senza.
Qualcuno qui ha mai provato? Non ho esperienza, né conoscenza di qualche assemblatore, ma "a naso" mi sembra un massacro, pensando: a) a pilotare nipple sul foro col magnete, b) a farla entrare per il verso giusto, ammesso che la nipple non si ribelli e presenti sempre la testa invece dei piedi e c) a cercare di ingaggiare il raggio nella nipple.
E non voglio pensare a quando cambiare raggio, sapendo i moccoli che lascio per strada quando la nipple mi cade per sbaglio dentro il cerchio e debbo farla uscire dal foro valvola...
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Qualcuno qui ha mai provato? Non ho esperienza, né conoscenza di qualche assemblatore, ma "a naso" mi sembra un massacro, pensando: a) a pilotare nipple sul foro col magnete, b) a farla entrare per il verso giusto, ammesso che la nipple non si ribelli e presenti sempre la testa invece dei piedi e c) a cercare di ingaggiare il raggio nella nipple.
E non voglio pensare a quando cambiare raggio, sapendo i moccoli che lascio per strada quando la nipple mi cade per sbaglio dentro il cerchio e debbo farla uscire dal foro valvola...
Sicuramente le imprecazioni voleranno, ma con qualche trucchetto si dovrebbero limitare.
Considera che non spendersi soldi in nastro tubeless e non avrai problemi dal nastro stesso.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.633
18.848
.
Visita sito
Bici
mia
Qualcuno qui ha mai provato? Non ho esperienza, né conoscenza di qualche assemblatore, ma "a naso" mi sembra un massacro, pensando: a) a pilotare nipple sul foro col magnete, b) a farla entrare per il verso giusto, ammesso che la nipple non si ribelli e presenti sempre la testa invece dei piedi e c) a cercare di ingaggiare il raggio nella nipple.
E non voglio pensare a quando cambiare raggio, sapendo i moccoli che lascio per strada quando la nipple mi cade per sbaglio dentro il cerchio e debbo farla uscire dal foro valvola...
a) al nipple ci va avvitato una vite ( in ferrite o ancora meglio se magnetizzata vedi mo-mag fulcrum campagnolo)
b) con la vite inserita nel "gambo" del nipple esce per gioco forza già in posizione, si svita la vite e si punta il raggio.
c) con una pinzetta tieni il nipple e con l'altra mano infili il raggio che fai girare con le dita anche se in sede nel foro del mozzo (di solito più largo del diametro raggio)
Ovviamente tutto questo se in presenza di raggi e mozzi straigt-pull.. con i J-bend è davvero un impresa e a dire il vero mai viste.

Qui si vede come lavora il sistema mo-mag :
https://www.fulcrumwheels.com/it/tecnologie/tecnologie-ruote-da-corsa/momag
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Che ne pensate di questi fermaraggi? C'è qualcuno che li ha usati o li usa?

DT_Swiss_Spocke_Holder__18376.1524670389.500.750.jpg
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.024
1.818
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Olio :-)
solitamente olio di lino crudo che mi avanza dai lavori di falegnameria, dopo molte settimane ossida e fa da blando frena filetti.
Si tratta di scuole diverse, come spesso accade nel mondo assembla-ruote. Queste due scuole hanno sempre battibeccato tra loro, perché seguono due risultati diversi opposti tra loro: ingrassare significa ritrovare accoppiamenti preparati e compiacenti quando ci rimetti le mani, usare olio di lino significa in sostanza usare un ferma-filetti, cioè bloccare l'accoppiamento. La prima scuola è purista, dice che una ruota assemblata bene non ha bisogno di ferma-filetti, che il cerchio cammina comunque e che ogni tanto (io una volta l'anno) la ruota deve comunque tornare sul centra-ruote per centratura e campanatura (sopratutto la posteriore). La seconda scuola è realista e pratica: centri la ruota e la congeli.
Per la cronaca, io appartengo alla prima scuola.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Grazie, interessanti entrambi gli approcci.
La butto li, senza pretesa alcuna, ricorrere ad un olio molto volatile/leggero, che aiuti nella fase di assemblaggio e poi evapori velocemente ?
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.024
1.818
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Grazie, interessanti entrambi gli approcci.
La butto li, senza pretesa alcuna, ricorrere ad un olio molto volatile/leggero, che aiuti nella fase di assemblaggio e poi evapori velocemente ?
L'alcool, finché è in fase liquida, è ottimo lubrificante e non lascia depositi. Ma perché? Comunque, olio o grasso è lo stesso ai fini dell'assemblaggio, il grasso è più fissile e non se ne va a spasso.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
La butto li, senza pretesa alcuna, ricorrere ad un olio molto volatile/leggero, che aiuti nella fase di assemblaggio e poi evapori velocemente ?

l'olio, qualunque esso sia si ossida, decade eccetera ma non evapora.
Se invece intendi prodotti misti tipo gli sbloccanti spray occorre che tu sia in grado di assemblare una ruota in 3 minuti.... neanche un professionista in catena di montaggio. La parte oleosa di quei composti è veramente minima.

Un lubrificante serve sia in fase di montaggio sia durante la vita della ruota, c'è accoppiamento tra nipplo, raggio e cerchio quindi tra metalli differenti cromo e ottone - alluminio - acciaio e in più ci sono gli elementi naturali a condire il tutto, aria, acqua terra e pure il sale

Non mi sembra ci sia bisogno di complicare la faccenda con prodotti alternativi.
f
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.150
6.161
Visita sito
Bici
Gianni2
Mi sono voluto togliere lo sfizio di prendere la chiave per nipples "ufficiale" di Sapim, ci sono rimasto male, ha un gioco notevole, maggiore rispetto alla Park Tool .....
a53f06a0c408a56b0977d09c536fb61c.jpg
io trovo ottima la topeak 14g-15g
shopping
la misura standard è 14g ma dall'altra parte ha pure la 15 leggermente più piccola, forse per i nipple 1.8mm
non ha nessun gioco.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Dal produttore al consumatore.... c'è voluto un bel po' di tempo però ho finito e collaudato, certo che essendo J-bend ho un po' paura a lasciare i freni in discesa :-P

Grazie a @dibcycling ma anche a tutti gli altri per i consigli

f
 

Allegati

  • IMG_9932.jpg
    IMG_9932.jpg
    319,2 KB · Visite: 28
  • IMG_0592.jpg
    IMG_0592.jpg
    261,5 KB · Visite: 29
  • Mi piace
Reactions: Rone69