Club assemblate (seconda parte)

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.634
8.043
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
mi è venuta la (insana?) idea di smembrare la mia coppia di Marchio SL, con i cerchi ormai provati, e, riutilizzando i mozzi, assemblare un paio di ruote leggere, basso profilo, possibilmente TL\TLR

a parte il classico Alpha 340 e raggi Alpina cosa potrei montare restando su un peso complessivo di 1390gr simile agli attuali ?
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Progetto interessante, prezzo un filo alto.
Fossi in te sceglierei la combinazione con i Ciber SP-T che sono sempre a 24 raggi ma 2:1, se poi il cerchio post fosse anche disassato ne uscirebbe una buona ruota, sempre ammesso che i raggi siano di qualità e che non hai specificato.
Attenzione, il mozzo 2:1 richiede un cerchio:

1) o con i fori perfettamente centrati e non angolati (mi sembrano poco diffusi)
2) o con fori angolati per montaggio 2:1 (1 a sinistra, 2 a destra, 1 a sinistra...)

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Aspettate un attimo, per cortesia, fatemi capire:

Attenzione, il mozzo 2:1 richiede un cerchio:

1) o con i fori perfettamente centrati e non angolati (mi sembrano poco diffusi)
2) o con fori angolati per montaggio 2:1 (1 a sinistra, 2 a destra, 1 a sinistra...)

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

quasi tutti gli assemblatori cinesi di ruote propongono dei mozzi 2:1, per esempio le mie hanno dei Powerway R51 e direi che utilizzano la prima soluzione, quella che ho evidenziato, mentre la seconda credo sia ben rara anche se qualcuno propone la replica della raggiatura G3 di Campagnolo, non credo abbiano l'accortezza di orientare/angolare i fori.


Giusta osservazione.
Con i mozzi attuali tutti i fori devono avere la convergenza, quelli in carbonio intendo.

cosa intendi per convergenza ?
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
E chi lo sa cosa fanno gli assemblatori cinesi..
Per quanto ne so possono fare anche una porcheria (cioè cerchio normale con orientamento destro-sinistro-destro-sinistro e mozzo 2:1...)

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Aspettate un attimo, per cortesia, fatemi capire:



quasi tutti gli assemblatori cinesi di ruote propongono dei mozzi 2:1, per esempio le mie hanno dei Powerway R51 e direi che utilizzano la prima soluzione, quella che ho evidenziato, mentre la seconda credo sia ben rara anche se qualcuno propone la replica della raggiatura G3 di Campagnolo, non credo abbiano l'accortezza di orientare/angolare i fori.




cosa intendi per convergenza ?
Ah sì? Hai cerchio con fori non disassati/orientati?
Vediamo se è vero... Che profilo ha? 20mm? 24mm?
Perché fare fori dritti su cerchi più alti è quasi impossible.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ah sì? Hai cerchio con fori non disassati/orientati?
Vediamo se è vero... Che profilo ha? 20mm? 24mm?
Perché fare fori dritti su cerchi più alti è quasi impossible.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
https://icancycling.com/products/ic...-wide-straight-pull-sapim-cx-ray-spoke-1400g#


Ho queste ruote, vengono assemblate sia con mozzo Powerwy R51 2:1 Che con mozzi Novatec o DtSwiss 1:1.

Provo a chiedere al loro servizio clienti qualche informazione dell'orientamento dei fori, ma ho seri dubbi che rispondano.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Per quale ragione sarebbe impossibile ;nonzo%
Per quanto riguarda le ruote made in cina in genere sono assemblate malissimo.
Ciò non toglie che orientare i fori anche successivamente non è un lavoro impossibile.. l'importante è non allargare il foro del nipple.
Perché il corrispondente foro grande nella gola del cerchio, per far passare il nipple, mantenendo l'angolazione, si sposta molto all'esterno.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ah sì? Hai cerchio con fori non disassati/orientati?
Vediamo se è vero... Che profilo ha? 20mm? 24mm?
Perché fare fori dritti su cerchi più alti è quasi impossible.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

Nei prossimi giorni devo installare il TLR e coglierò l'occasione per fare qualche foto, sperando possa essere utile.
Ho comunque verificato che i fori non sono sfalsati, magari sono angolati assialmente, forse, ma ne dubito, radialmente.
 
Ultima modifica:

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Perché il corrispondente foro grande nella gola del cerchio, per far passare il nipple, mantenendo l'angolazione, si sposta molto all'esterno.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
I due fori vengono fatti in momenti diversi e da utensili diversi e come dici l'inclinazione assiale è facile che ci sia, più difficile vederla ad occhio su un cerchio montato.

 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Sì comunque il succo del mio discorso era che per un assemblatore è FONDAMENTALE sapere se il cerchio che ha in mano ha i fori inclinati e con che schema. Usare un cerchio con schema 1:1 (destro, sinistro, destro, sinistro...) con un mozzo 2:1 è da evitare assolutamente!

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Sì comunque il succo del mio discorso era che per un assemblatore è FONDAMENTALE sapere se il cerchio che ha in mano ha i fori inclinati e con che schema. Usare un cerchio con schema 1:1 (destro, sinistro, destro, sinistro...) con un mozzo 2:1 è da evitare assolutamente!

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
Questo è sacrosanto!
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.382
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
Sì comunque il succo del mio discorso era che per un assemblatore è FONDAMENTALE sapere se il cerchio che ha in mano ha i fori inclinati e con che schema. Usare un cerchio con schema 1:1 (destro, sinistro, destro, sinistro...) con un mozzo 2:1 è da evitare assolutamente!

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
Certo ma ripeto.. angolare i fori di un cerchio pur predisposto 1:1 per il 2:1 non è cosa infattibile.. si può fare anche sul carbonio.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Questa mattina ho messo mani alla mia ruota posteriore (Ican FL40) per quel che sono riuscito a vedere i fori non hanno nessuna angolazione e non sono sfalsati, l'angolo necessario ai raggi è demandato al nipples.
Purtroppo dalla foto non si vede molto,
611f976d8f21490074a30a8dcd7aa146.jpg