Club assemblate (seconda parte)

Mini4wdking

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Questa mattina ho messo mani alla mia ruota posteriore (Ican FL40) per quel che sono riuscito a vedere i fori non hanno nessuna angolazione e non sono sfalsati, l'angolo necessario ai raggi è demandato al nipples.
Purtroppo dalla foto non si vede molto,
611f976d8f21490074a30a8dcd7aa146.jpg
Bene. Non hanno fatto una porcheria, allora.

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carbobiker

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DeRosa King
Questa mattina ho messo mani alla mia ruota posteriore (Ican FL40) per quel che sono riuscito a vedere i fori non hanno nessuna angolazione e non sono sfalsati, l'angolo necessario ai raggi è demandato al nipples.
Purtroppo dalla foto non si vede molto,
611f976d8f21490074a30a8dcd7aa146.jpg

nessuna azienda cinese vi farà i fori sfalsati...
chi vende poco glienefrega di fori sfalsati anche per ruote 2:1

le mie ci ho percorso circa 500 kmm e nessun problema...
 

Rone69

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longjnes

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Gianni2
Basta usare nipple con l'appoggio a sfera che hanno qualche grado di inclinazione
la maggior parte dei nipple interni al canale sono fatti cosi. diventa difficoltosa la registrazione però.
necessitano o di un cerchio con bussole, o di un cerchio con il bordo rinforzato, perche la trazione si scarica solo nel bordo del foro e non in un area più grande
 
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leandro_loi

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Perdonate, ma una volta assemblata una ruota con un nipple polyax, su un cerchio in carbonio a fori non orientati, dallo spessore del cerchio di almeno 2.5 - 3 mm, dal diametro dei fori il più piccolo possibile per fornire il massimo appoggio al nipples, a voi il nipples stesso vi si inclina dei gradi sufficienti a prendere lo stesso angolo con cui arriva il raggio dalla flangia? Perchè a me, specie nel caso dei raggi lato opposto alla trasmissione, in una ruota posteriore tradizionale non rim, il nipples rimane abbastanza diritto rispetto alla verticale della ruota stessa, è il raggio che tende a piegarsi.
Ho pensato che sarebbe meglio avere i fori orientati, come fanno certi produttori orientali, oppure modificare l'orientamento a mano con una piccola limetta tonda del diametro del nipples, cosa che ho fatto su una ruota che continuava a rompere i raggi all'altezza del nipples e che ora dopo circa 20.000 km non ne rompe più. Voi che ne dite?
 

Mini4wdking

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Di sicuro il foro non orientato, se provoca flessione nel raggio, è foriero di sicure rotture (di scatole, oltre che di raggi).
Come hai fatto giustamente notare tu, con i cerchi in carbonio il problema è nettamente più sensibile, perché lo spessore del cerchio è molto superiore ai cerchi in alluminio, quindi un foro mantiene molto più allineato il nipple, non consentendo allo stesso di inclinarsi nel senso del raggio.
Ci vogliono cerchi con fori orientati, per un lavoro pulito.
 

Rone69

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Bella forza.. la park lavora sui 4 angoli del nipple la sapim solo su 3.. quindi è del tutto normale, fatto salvo che con la sapim entri prima nel nipple rispetto alla park.

Ci balla perchè è la misura sbagliata, è grande, o meglio è sbagliata per le Ican ma è giusta per le ruote delle bici da uso quotidiano che ho io, quella giusta per le Ican è questa
113748_00_c.jpg

ma ora sono intrigato da questo combo (anche se nella foto i cinesi hanno messo un raggio tondo)

chiavi.jpg
 
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Maverik89

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lsdb 666 road XCr
Ciao ragazzi, ho bisogno di un aiuto! un amico ha rotto il cerchio anteriore di una Marchisio Super Light, per il tipo di rottura subito sembra che mozzo e raggi siano recuperabili (al massimo se necessario si cambiano), tuttavia devo recuperare un cerchio uguale o quanto più simile che abbia altezza 26mm e 16 fori.
Appena possibile misurerò anche la gola del cerchio, al momento ha ancora su i copertoni e non ho sotto mano la ruota, inoltre non c'è fretta nella sostituizione in quanto questo amico ha una seconda coppia di ruota e può continuare a pedalare.
Grazie
 

fulvosam

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Ciao a tutti, capito per caso su questo 3d, mentre cercavo di informarmi su nuove ruote.
Al momento monto su una canyon endurace delle dtswiss r24 (ruote base abbastanza pesanti da crc 1900g altri siti 1800g ca)
Volevo comprare delle ruote un po' più leggere, tipo fulcrum r0 o r3, poi ho visto sempre qua la discussione sulle spada (tipo breva).
Il mio peso è circa 73kg, quindi non ho bisogno di una ruota super robusta, andrei a montarci le vittoria rubino da 25 (con camera).
Ora la mia domanda, cercando qualche assemblatore si può risparmiare qualcosa rispetto alle sopracitate fulcrum o spada? Eventualmente ci sono siti o meccanici a cui rivolgesi (sono di Bergamo)
Specifiche:
Peso ruota alluminio circa 1400g
Altezza profilo circa 30
Canale interno 17-18mm
Spesa vicino a 500-600€
La ruota non deve essere di sasso (R0 mi hanno detto che sono molto rigide R3 un po' più morbide)

Ne vale la pena? grazie :)
 

green dolphin

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Ciao a tutti, capito per caso su questo 3d, mentre cercavo di informarmi su nuove ruote.
Al momento monto su una canyon endurace delle dtswiss r24 (ruote base abbastanza pesanti da crc 1900g altri siti 1800g ca)
Volevo comprare delle ruote un po' più leggere, tipo fulcrum r0 o r3, poi ho visto sempre qua la discussione sulle spada (tipo breva).
Il mio peso è circa 73kg, quindi non ho bisogno di una ruota super robusta, andrei a montarci le vittoria rubino da 25 (con camera).
Ora la mia domanda, cercando qualche assemblatore si può risparmiare qualcosa rispetto alle sopracitate fulcrum o spada? Eventualmente ci sono siti o meccanici a cui rivolgesi (sono di Bergamo)
Specifiche:
Peso ruota alluminio circa 1400g
Altezza profilo circa 30
Canale interno 17-18mm
Spesa vicino a 500-600€
La ruota non deve essere di sasso (R0 mi hanno detto che sono molto rigide R3 un po' più morbide)

Ne vale la pena? grazie :)
Immagino che tu stia valutando cerchi in alluminio, visto che citi le Fulcrum come paragone. Di solito i cerchi in alluminio da 30 mm pesano, penserei a qualcosa che sia intorno ai 27 mm al massimo (che è quasi un profilo medio ormai).
 
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leandro_loi

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Ora la mia domanda, cercando qualche assemblatore si può risparmiare qualcosa rispetto alle sopracitate fulcrum o spada?
Guardavo anche io il mercato, solitamente sull'alluminio non si risparmia prendendo una ruota assemblata rispetto ad una ruota di alto livello Fulcrum piuttosto che Shimano. Di solito si assembla per ottenere delle caratteristiche ben precise che sono proprie della ruota che si va a creare, e meglio si adattano alle proprie esigenze.
 
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carbobiker

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Ciao ragazzi, ho bisogno di un aiuto! un amico ha rotto il cerchio anteriore di una Marchisio Super Light, per il tipo di rottura subito sembra che mozzo e raggi siano recuperabili (al massimo se necessario si cambiano), tuttavia devo recuperare un cerchio uguale o quanto più simile che abbia altezza 26mm e 16 fori.
Appena possibile misurerò anche la gola del cerchio, al momento ha ancora su i copertoni e non ho sotto mano la ruota, inoltre non c'è fretta nella sostituizione in quanto questo amico ha una seconda coppia di ruota e può continuare a pedalare.
Grazie

la vedo dura trovare cerchi da 16 fori...
si fa fatica anche a trovarli da 18...
a meno che si opta per cerchi in carbonio cinesi.
 

Rone69

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con che tempi e che minimi d'ordine?
Per i tempi non so, proverò a chiedere, per la quantità, quella che vuoi, da un paio di cerchi in su, forse anche uno solo e i costi sono compresi nel cerchio.
Oltretutto hanno anche diverse opzioni di fresatura laser della pista frenante, opzione che in pochi offrono.
 
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Rone69

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Sareste così cortesi da spiegarmi cosa succederebbe se in una ruota posteriore, con la classica raggiatura 2:1 incrocio in 2° lato trasmissione, i raggi che devono essere incrociati non vengono fatti accavvallare ?
Si perde in rigidità laterale, trasmissione della forza, robustezza o .. ?

Grazie in anticipo.