Club assemblate (seconda parte)

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Io ho le stesse ruote e ho avuto lo stesso problema, in pratica il problema è che giant ha cambiato vari raggi, stesso tipo di raggi ma diverse lunghezze.
Quindi la rottura è dovuta al fatto che i raggi sono troppo corti e si rompe il nipples.
Fai controllare al rivenditore che i raggi siano giusti.

Ma, come? Hanno cambiato le lunghezze dei raggi sullo stesso modello di ruota? Che un colosso come Giant o chi per lui commetta errori del genere è inconcepibile, lo facessi io sarebbe sinonimo di incompetenza.


Avrà cerchio forato con inclinazione destra sinistra destra sinistra e lui ha raggiato 2:1...

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

Lui chi? Giant ?



Troppi se, troppi condizionali, troppi pochi dati. Il caso è interessante, ma senza il quadro complessivo mi pare che si navighi in un mare di incertezza.

Già, ma se @dieguiTO83 ci vorrà dare una mano a raccolgliere qualche informazione, avremo un buono spunto per qualche chiaccherata.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Buonasera a tutti,

ho un set di ruote così assemblato:

Cerchi Ambrosio Nemesis 32 fori
Raggi Sapim Race da 298 mm
Mozzi Tune Mig 70 - Mag 170
Nipples in ottone

Le ruote sono entrambe incrociate in terza. Premetto che i raggi sono stati recuperati dal medesimo set di ruote, montate su cerchi Mavic Reflex. Da qualche settimana ho iniziato a sentire ticchettii strani alla ruota posteriore, oggi pomeriggio ho portato la ruota posteriore in officina per un controllo e mentre il meccanico la stava centrando, nell'utilizzare il tiraraggi è letteralmente partito un raggio. Fermo restando che la ruota, per precauzione e per il mio peso di 104 kg, sia da ricentrare: possibile mai che variando di pochi mm, 2 per la precisione, l'ERD tra Mavic Reflex ed Ambrosio Nemesis abbia avuto un simile problema? Mi spiego meglio, alcuni raggi avevano un paio di giri di filettatura visibile: ricordo male io o un raggio per lavorare bene deve essere totalmente avvitato nella sede del nipplo? Se così fosse, devo ritenermi fortunato a non avere avuto problemi prematuramente, visti i miei 104 kg. O sbaglio?
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Probabilmente si tratta di una ruota mal progettata.
Se ti capita di osservare da vicino quella ruota, guarda se i fori sono sfalsati e se riesci a vederlo ad occhio valuta se sono inclinati, probabilmente i fori non sono né sfasati né inclinati per cui l'angolo formato dal raggio e dal cerchio non è assecondato correttamente e si crea un punto di sforzo anomalo.
41c45154c009ad537086b0380acc03c6.jpg
Stessa identica cosa successa a me su un set di assemblate con i Mavic Reflex, cerchio crepato traversalmente al nipplo, in 3 o 4 punti. E stiamo parlando di un cerchio 32 fori, incrociato in terza, con raggi Sapim CX Ray e nipples in ergal.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Buonasera a tutti,

ho un set di ruote così assemblato:

Cerchi Ambrosio Nemesis 32 fori
Raggi Sapim Race da 298 mm
Mozzi Tune Mig 70 - Mag 170
Nipples in ottone

Le ruote sono entrambe incrociate in terza. Premetto che i raggi sono stati recuperati dal medesimo set di ruote, montate su cerchi Mavic Reflex. Da qualche settimana ho iniziato a sentire ticchettii strani alla ruota posteriore, oggi pomeriggio ho portato la ruota posteriore in officina per un controllo e mentre il meccanico la stava centrando, nell'utilizzare il tiraraggi è letteralmente partito un raggio. Fermo restando che la ruota, per precauzione e per il mio peso di 104 kg, sia da ricentrare: possibile mai che variando di pochi mm, 2 per la precisione, l'ERD tra Mavic Reflex ed Ambrosio Nemesis abbia avuto un simile problema? Mi spiego meglio, alcuni raggi avevano un paio di giri di filettatura visibile: ricordo male io o un raggio per lavorare bene deve essere totalmente avvitato nella sede del nipplo? Se così fosse, devo ritenermi fortunato a non avere avuto problemi prematuramente, visti i miei 104 kg. O sbaglio?
ma a che altezza si è rotto il raggio?
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
ma a che altezza si è rotto il raggio?
Non si è rotto, gli è proprio rimasto in mano quando l'ha teso. Se n'è venuto dal nipplo: comunque, avendo recuperato i raggi ed essendoci 2 giri di filettatura scoperti questo vuol dire che ci vogliono raggi di 4 mm più lunghi. Per stare sicuro, visto il mio peso, il meccanico mi ha consigliato i Sapim Strong, il problema è che nella misura da 302 mm sono difficile da trovare, in quantità e su siti attendibili. Sempre da 2 mm ci sono gli Alpina e i DT Swiss Champion.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Non si è rotto, gli è proprio rimasto in mano quando l'ha teso. Se n'è venuto dal nipplo: comunque, avendo recuperato i raggi ed essendoci 2 giri di filettatura scoperti questo vuol dire che ci vogliono raggi di 4 mm più lunghi. Per stare sicuro, visto il mio peso, il meccanico mi ha consigliato i Sapim Strong, il problema è che nella misura da 302 mm sono difficile da trovare, in quantità e su siti attendibili. Sempre da 2 mm ci sono gli Alpina e i DT Swiss Champion.

Se ti possono andare bene anche i Sapim Cx Sprint da 302mm, li trovi da bicikli.de come ricambio per le Shimano Dura Ace C24, posteriore lato sinistro, codice Shimano Y012AD027.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Se ti possono andare bene anche i Sapim Cx Sprint da 302mm, li trovi da bicikli.de come ricambio per le Shimano Dura Ace C24, posteriore lato sinistro, codice Shimano Y012AD027.
Ti ringrazio, ma sono raggi aero. Per il mio peso credo sia meglio andare su raggi a sezione costante, ho visto che anche i DT Swiss Champions sono molto buoni, e si trovano assai più facilmente dei Sapim Strong, li ho trovati ad ottimo prezzo su bike24: 72 raggi + nipples sapim in ottone, 40 euro spedito tutto e ci riraggio anche l'anteriore.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ti ringrazio, ma sono raggi aero. Per il mio peso credo sia meglio andare su raggi a sezione costante, ho visto che anche i DT Swiss Champions sono molto buoni, e si trovano assai più facilmente dei Sapim Strong, li ho trovati ad ottimo prezzo su bike24: 72 raggi + nipples sapim in ottone, 40 euro spedito tutto e ci riraggio anche l'anteriore.
tanta roba 32 raggi da 2.0. Probabilmente, visto che in centro raggio si rompono davvero pochissimo, potresti risparmiare qualche bel grammo e prenderli sfinati. Su 64 raggi il risparmio di peso non è poco.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
tanta roba 32 raggi da 2.0. Probabilmente, visto che in centro raggio si rompono davvero pochissimo, potresti risparmiare qualche bel grammo e prenderli sfinati. Su 64 raggi il risparmio di peso non è poco.
Il meccanico, con i miei 104 kg mi ha sconsigliato di prenderli sfinati. Tutto quì, altrimenti avrei già preso i Sapim D-Light. Tra l'altro sono 32 raggi incrociati in terza anteriore e posteriore.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Chi l'ha detto?
Il mio assemblatore di fiducia, poi mi sembra anche normale che in virtù del problema riscontrato lo esponga in questa sezione restando in attesa dei vari feedback. Diciamo che non me l'ha detto, ma me l'ha fatto capire che è meglio utilizzare raggi di sezione costante piuttosto che sfinati, ecco.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Trovandomi a riraggiare, sto valutando l'idea di cambiare anche i mozzi con qualcosa di meno estremo e la scelta sarebbe tra Shimano Dura Ace 9000, DT Swiss 240S e Campagnolo Record. Diciamo che la scelta, per un motivo prettamente economico, sarebbe per i Record. L'unica indecisione sarebbe riguardo la scelta del corpetto Shimano, dato che ne fanno due versioni, con perno da 12 e da 17 mm.
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.020
1.816
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Il mio assemblatore di fiducia, ...
Perfetto, ma ti ha spiegato anche perché?
Tanto per anticipare la discussione, per me è esattamente il contrario, sopratutto quando stai su 32 raggi. In linea generale, una maggiore rigidità non è garanzia di resistenza, anzi è spesso il contrario. Un metallo si rompe quando l'energia immagazzinata nella tensione (se la rottura è a tensione) non è più utile a mantenere i legami interni, in parole povere. Maggiore deformabilità come quella garantita dai raggi a doppio calibro invece, sopratutto quando si lavora in regime elastico (e qui si complica un po'), consente di allungare il metallo senza portarlo a tensione di rottura, a parità di tenacità del materiale. Se poi viaggi su 32 raggi...
 
Ultima modifica:

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Perfetto, ma ti ha spiegato anche perché?
Tanto per anticipare la discussione, per me è esattamente il contrario, sopratutto quando stai su 32 raggi. In linea generale, una maggiore rigidità non è garanzia di resistenza, anzi è spesso il contrario. Un metallo si rompe quando l'energia immagazzinata nella tensione (se la rottura è a tensione) non è più utile a mantenere i legami interni, in parole povere. Maggiore deformabilità come quella garantita dai raggi a doppio calibro invece, sopratutto quando si lavora in regime elastico (e qui si complica un po'), consente di allungare il metallo senza portarlo a tensione di rottura, a parità di tenacità del materiale. Se poi viaggi su 32 raggi...
Infatti, non sono pienamente convinto. Posso capire prima quando avevo i Sapim CX Ray, i Race sono doppio spessore. Mi ha detto che devo prendere quelli da 2 mm tondi, non sfinati. Però mi sa che su un punto non ci intendiamo, posso capire i Sapim Laser, e i D-Light, al più, ma anche i Race sono da considerarsi sfinati?
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ragazzi, mi piacerebbe avere la vostra opinione per potrr poi scegliere correttamente componenti delle prossime ruote:
che differenze si potrebbero riscontrare in una ruota posteriore assemblata con medesimi mozzi e raggi, ma con cerchi aventi stessa "forma e misure" ma diverso peso? Uno pesa 475gr e uno 415gr ?
In termini di rigidità laterale, comfort, resistenza?
L'utilizzo dell'uno o dell'altro comporta la rivalutazione del tipo di raggio da abbinarvi?

Grazie in anticipo
 
Ultima modifica:

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Ragazzi, avrei bisogno di una gentilezza: dovendo riraggiare le ruote in mio possesso:

- cerchi Ambrosio Nemesis 32 fori
- raggi Sapim Race
- nipples in ottone
- mozzi Tune Mig 70 - Mag 170

e avendoci già provato, inserendo le varie quote nel calcolatore raggi, potreste aiutarmi nella scelta della giusta misura dei nuovi raggi? Grazie.

P.s: i raggi in questione e i relativi mozzi erano già montati su una coppia di Mavic Reflex, e sono stati quindi "recuperati". Ora, considerato che il Mavic Reflex ha un ERD di 613 mm e l'Ambrosio Nemesis un ERD di 611 mm, gradirei un vostro responso. Tra l'altro, ho notato che sulla ruota posteriore, un raggio e un raggio no, fuoriescono dal nipplo di 2-3 giri di filettatura. Presumo quindi che la distanza flangia dx - centro mozzo e flangia sx - centro mozzo, siano leggermente differenti e che da un lato ci siano bisogno di raggi dai 2 ai 4 mm più lunghi.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ragazzi, avrei bisogno di una gentilezza: dovendo riraggiare le ruote in mio possesso:

- cerchi Ambrosio Nemesis 32 fori
- raggi Sapim Race
- nipples in ottone
- mozzi Tune Mig 70 - Mag 170

e avendoci già provato, inserendo le varie quote nel calcolatore raggi, potreste aiutarmi nella scelta della giusta misura dei nuovi raggi? Grazie.

P.s: i raggi in questione e i relativi mozzi erano già montati su una coppia di Mavic Reflex, e sono stati quindi "recuperati". Ora, considerato che il Mavic Reflex ha un ERD di 613 mm e l'Ambrosio Nemesis un ERD di 611 mm, gradirei un vostro responso. Tra l'altro, ho notato che sulla ruota posteriore, un raggio e un raggio no, fuoriescono dal nipplo di 2-3 giri di filettatura. Presumo quindi che la distanza flangia dx - centro mozzo e flangia sx - centro mozzo, siano leggermente differenti e che da un lato ci siano bisogno di raggi dai 2 ai 4 mm più lunghi.

Anteriori 299 e qualcosa, prendili 298.
Posteriori lato cassetta 295 e qualcosa, prendili 294
Posteriori lato opposto alla cassetta 299, prendili 298.

Meglio averli 1 mm più corti che 1 mm più lunghi.
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.020
1.816
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Ragazzi, mi piacerebbe avere la vostra opinione per potrr poi scegliere correttamente componenti delle prossime ruote:
che differenze si potrebbero riscontrare in una ruota posteriore assemblata con medesimi mozzi e raggi, ma con cerchi aventi stessa "forma e misure" ma diverso peso? Uno pesa 475gr e uno 415gr ?
In termini di rigidità laterale, comfort, resistenza?
L'utilizzo dell'uno o dell'altro comporta la rivalutazione del tipo di raggio da abbinarvi?
Credo sia assai difficile rispondere, in assenza di esperienza diretta e di specifiche un tantino più esplicite. La differenza è del 12%, un numero non trascurabile, ma è il progetto che conta, non in assoluto il peso, che dice poco o nulla ai fini delle caratteristiche meccaniche.
In linea di massima, la differenza di qualità tra un progetto e l'altro - e questo vale per ogni componente - spesso sta nel sapere/capire dove togliere materiale senza cambiare la risposta alle sollecitazioni. Un lavoro di ricerca e test che costa assai e che si paga sul prezzo. In ingegneria, viceversa, aggiungere materiale spesso è controproducente.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69