Club assemblate (seconda parte)

diego83

Apprendista Passista
18 Settembre 2005
929
32
Torino
Visita sito
Bici
N/D
Ciao a tutti,
chiedo un parere.
Vorrei cambiare i cerchi di una coppia di assemblate con i classici mozzi Record a 32 fori,attualmente sono montati degli Ambrosio Excellight(ERD 598).
Vorrei montare dei cerchi con canale interno un pò più largo,le opzioni potrebbero essere:
-Mavic open pro ust: ERD 589
-Dt RR411: ERD 601
-Dt R460: ERD 596
Con quel tipo di raggiatura,per vostra esperienza quanto avrei di margine relativamente alla misura di ERD per poter riutilizzare la stessa misura di raggi attualmete montata?
Grazie
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ciao a tutti,
chiedo un parere.
Vorrei cambiare i cerchi di una coppia di assemblate con i classici mozzi Record a 32 fori,attualmente sono montati degli Ambrosio Excellight(ERD 598).
Vorrei montare dei cerchi con canale interno un pò più largo,le opzioni potrebbero essere:
-Mavic open pro ust: ERD 589
-Dt RR411: ERD 601
-Dt R460: ERD 596
Con quel tipo di raggiatura,per vostra esperienza quanto avrei di margine relativamente alla misura di ERD per poter riutilizzare la stessa misura di raggi attualmete montata?
Grazie
Prendi gli R411, meglio avere i raggi 1,5 mm più corti che 1,5 mm più lunghi.
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.518
1.930
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
riguardo gli RR411, considera che vanno montati con le rondelle PHR, ma probabilmente con dei nippli diversi dagli squorx da 15mm dati in dotazione del cerchio non dovresti avere problemi.
p.s.: per praticità ti consiglio entrambi i cerchi simmetrici, io per fare il figo ho montato al posteriore quello asimmetrico, che tra l'altro pesa quei 15 grammi in più, ma il punto è che per qualche motivo i nippli lato non-drive non escono perfettamente inclinati come il raggio vorrebbe (tema di cui si è parlato qualche pagina fa!) sul libretto di istruzioni non parla di fori direzionati, ho fatto delle prove, ma penso che il problema siano proprio le rondelle che non combaciano con il profilo del cerchio.
spero di essermi spiegato.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
riguardo gli RR411, considera che vanno montati con le rondelle PHR, ma probabilmente con dei nippli diversi dagli squorx da 15mm dati in dotazione del cerchio non dovresti avere problemi.
p.s.: per praticità ti consiglio entrambi i cerchi simmetrici, io per fare il figo ho montato al posteriore quello asimmetrico, che tra l'altro pesa quei 15 grammi in più, ma il punto è che per qualche motivo i nippli lato non-drive non escono perfettamente inclinati come il raggio vorrebbe (tema di cui si è parlato qualche pagina fa!) sul libretto di istruzioni non parla di fori direzionati, ho fatto delle prove, ma penso che il problema siano proprio le rondelle che non combaciano con il profilo del cerchio.
spero di essermi spiegato.

Puoi linkarmi un documento dove vengono date le indicazioni sul montaggio dei cerchi RR411? Sul sito ho cercato un po' ma non ho trovato nulla.
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.518
1.930
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Puoi linkarmi un documento dove vengono date le indicazioni sul montaggio dei cerchi RR411? Sul sito ho cercato un po' ma non ho trovato nulla.
non ci sono dei manuali specifici, a casa ho le copie cartacee di quelli che trovi sul sito che arrivano con i cerchi. qui ti ho allegato quello riguardante le rondelle, secondo me con 2 cerchi simmetrici (davanti e dietro) sei a posto! io volevo fare il "figo" con quello asimmetrico al posteriore ma in realtà non ha vantaggi, il calcolatore da la stessa lunghezza per i raggi, sul canale da 18mm ci vuole un nastro per tubeless di almeno 20mm, perchè con i fori decentrati il 18 non basta (con il simmetrico è sufficiente invece). Infine, nonostante abbia preso le valvole originali DTswiss per tubeless, non ho trovato come spare parts la rondella sagomata per il cerchio asimmetrico, che con le ruote complete viene fornita, con il cerchio non mi è arrivata e di conseguenza non ho trovato dove acquistarla! l'unica cosa che ho fatto è disegnarne una su inventor e fare 2 stampe in 3D di prova in PLA, ma non mi sono sembrate un granchè, prossimamente vedo se stamparle in un materiale che non sia compostabile.
 

Allegati

  • MAN_RXWPHRWASWRXXS_WEB_ZZ_001.pdf
    133,1 KB · Visite: 10

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Qualcuno ha avuto qualche esperienza con i cechi cinesi di ultima genarazioni, dal peso molto ridotto, e dalle piste frenanti con "fresature" di vario tipo? (per fare un esempio allego una pagina del catalogo di Fastop che ha una discreta serie di modelli).
La cosa che mi lascia un po perplesso è che i più famosi/affidabili "brand" cinesi, Farsport e Yishun per citarne alcuni, non trattano questo tipo di cerchi. Pagine da FASTOP-BIKE-ROAD-RIMS-V3.jpg Screenshot_2019-10-06 ELITEWHEELS 5-YEARS Store - Small Orders Online Store, Hot Selling and m...png HTB1vUDbSgHqK1RjSZFkq6x.WFXaK.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mcodda

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Qualcuno ha avuto qualche esperienza con i cechi cinesi di ultima genarazioni, dal peso molto ridotto, e dalle piste frenanti con "fresature" di vario tipo? (per fare un esempio allego una pagina del catalogo di Fastop che ha una discreta serie di modelli).
La cosa che mi lascia un po perplesso è che i più famosi/affidabili "brand" cinesi, Farsport e Yishun per citarne alcuni, non trattano questo tipo di cerchi.
Anche a me interesserebbero pareri su questo "produttore"; su tua segnalazione infatti ho scambiato alcuni messaggi con Tony che mi ha inviato una versione "aggiornata" del catalogo in cui ha inserito il profilo 30mm "superlight High TG".
Ho cercato abbastanza in rete ma questi cerchi Fastop sono gli unici tubeless nativi per freni tradizionali che in basso profino (fino a 35) pesano meno di 400g.
Nel mio catalogo però non ho trovato riferimento alle diverse configurazioni delle piste frenanti: forse ti ha inviato una nuova versione del catalogo ?
Poi c'è una cosa che non mi quadra: perchè dicono che la configurazione "most recommended" è la A1 quando la A4 ha la stessa efficienza frenante ma minor rumore ?
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Anche a me interesserebbero pareri su questo "produttore"; su tua segnalazione infatti ho scambiato alcuni messaggi con Tony che mi ha inviato una versione "aggiornata" del catalogo in cui ha inserito il profilo 30mm "superlight High TG".
Ho cercato abbastanza in rete ma questi cerchi Fastop sono gli unici tubeless nativi per freni tradizionali che in basso profino (fino a 35) pesano meno di 400g.
Nel mio catalogo però non ho trovato riferimento alle diverse configurazioni delle piste frenanti: forse ti ha inviato una nuova versione del catalogo ?
Poi c'è una cosa che non mi quadra: perchè dicono che la configurazione "most recommended" è la A1 quando la A4 ha la stessa efficienza frenante ma minor rumore ?

Le immagini delle piste frenanti le ho prese da altri rivenditori trovati su AliExpress.
I cerchi sembrano gli stessi, ma Fastop pare essere quello che ha la gamma piu vasta più a catalogo.
Il mio catalogo è la versione 3.
Quando arrivo a casa se vuoi lo posso postare.
Se dovessi scegliere, prenderei la A4.
 
  • Mi piace
Reactions: mcodda

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Le immagini delle piste frenanti le ho prese da altri rivenditori trovati su AliExpress.
I cerchi sembrano gli stessi, ma Fastop pare essere quello che ha la gamma piu vasta più a catalogo.
Il mio catalogo è la versione 3.
Quando arrivo a casa se vuoi lo posso postare.
Se dovessi scegliere, prenderei la A4.
Grazie, ho già il catalogo v3. Mi sono imbattuto anch'io nelle immagini che hai postato sulla pista frenante nel sito di Tantan

... sono tentato di prendere i cerchi Fastop e farmeli assemblare qui; loro sono disponibili ad assemblare ma mi pare usino solo Novatec Powerway e Bitex
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Grazie, ho già il catalogo v3. Mi sono imbattuto anch'io nelle immagini che hai postato sulla pista frenante nel sito di Tantan

... sono tentato di prendere i cerchi Fastop e farmeli assemblare qui; loro sono disponibili ad assemblare ma mi pare usino solo Novatec Powerway e Bitex
Io li assemblare on mozzi Yuniper Nitro 24 fori 2:1 e raggi Sapim CxRay o Alpina Hyperlite se li riesco a trovare.
 
  • Mi piace
Reactions: mcodda

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Io li assemblare on mozzi Yuniper Nitro 24 fori 2:1 e raggi Sapim CxRay o Alpina Hyperlite se li riesco a trovare.
io infatti sto pensando di farli spedire a Blowracing, che tratta i mozzi Yuniper ... in realtà hanno anche dei mozzi più economici che pesano circa uguale; riepetto agli Yuniper, hanno il lato non drive tangenziale e non radiale e non so se possano fare la raggiatura 2:1. Sono questi
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
io infatti sto pensando di farli spedire a Blowracing, che tratta i mozzi Yuniper ... in realtà hanno anche dei mozzi più economici che pesano circa uguale; riepetto agli Yuniper, hanno il lato non drive tangenziale e non radiale e non so se possano fare la raggiatura 2:1. Sono questi

Sembrano dei Novatec senza marchio.

289g-NOVATEC-20-24-Holes-Ultralight-Straight-Pull-Road-Bike-Hubs-AS511SB-FS522SB-Front-Rear-Hu...jpg
 
  • Mi piace
Reactions: mcodda

Piva Nico

Pignone
29 Maggio 2014
278
211
Resana TV
Visita sito
Bici
Scapin Dyesys S8/ Scapin ks pro elegance
Salve a tutti,
dovrei sostituire un cerchio anteriore in carbonio tubolare american classic 46mm per 23 larghezza pista frenante che ha un ERD di 549 profilo a V 3k lucido, ma la cosa "simpatica" è a 18 fori.
Qualcuno ha qualche suggerimento? Originali non li producono più. Grazie
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Sto scambiando email con diversi produttori/venditori di cerchi, fra cui XYZ il cui referente Edward, mi sembra molto sul pezzo, hanno una nuova linea di cerci che sembrano gli stessi della linea top di gamma di Farsport.
Quando ho chiesto se c'era la possibilità di personalizzare l'angolo dei fori dei nippli, mi ha girato questo schema, che però a me non è chiaro, a voi come sembra?

72220451_506344930156573_744374706353733632_n.jpg

72390902_526809341226915_41874488026988544_n.jpg
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Sto scambiando email con diversi produttori/venditori di cerchi, fra cui XYZ il cui referente Edward, mi sembra molto sul pezzo, hanno una nuova linea di cerci che sembrano gli stessi della linea top di gamma di Farsport.
Quando ho chiesto se c'era la possibilità di personalizzare l'angolo dei fori dei nippli, mi ha girato questo schema, che però a me non è chiaro, a voi come sembra?
... io ci provo ...
se ti riferisci ai due angoli indicati nel disegno grande con la vista laterale della ruota, i 15° sono banalmente 360° diviso il numero dei raggi (24), e indica la distanza angolare fra due raggi adiacenti.
il 3.59° è l'angolo formato dal raggio "geometrico", che congiunge il centro del foro al centro del cerchio, e il raggio "fisico" che parte dal foro e termina sulla flangia del mozzo, il cui diametro dalla vista trasversale sembrerebbe 38 mm.
Inclinando il foro di 3.59° il nipplo lavorerebbe perfettamente "dritto" ... almeno così a me sembra.

Tu ti riferivi alla personalizzazione degli angoli sul piano longitudinale o trasversale ?

Da cosa deduci che sono simili alla linea top di Farsport ?
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
... io ci provo ...
se ti riferisci ai due angoli indicati nel disegno grande con la vista laterale della ruota, i 15° sono banalmente 360° diviso il numero dei raggi (24), e indica la distanza angolare fra due raggi adiacenti.
il 3.59° è l'angolo formato dal raggio "geometrico", che congiunge il centro del foro al centro del cerchio, e il raggio "fisico" che parte dal foro e termina sulla flangia del mozzo, il cui diametro dalla vista trasversale sembrerebbe 38 mm.
Inclinando il foro di 3.59° il nipplo lavorerebbe perfettamente "dritto" ... almeno così a me sembra.

Tu ti riferivi alla personalizzazione degli angoli sul piano longitudinale o trasversale ?

Da cosa deduci che sono simili alla linea top di Farsport ?

Entrambi gli angoli.

Non ho fatto un confronto direttonon ho avuto il tempo, ma mi sembra che pesi e versioni ricordino molto la linea Kaze di Farsport .
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.020
1.816
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
...Non ho fatto un confronto diretto non ho avuto il tempo, ma mi sembra che pesi e versioni ricordino molto la linea Kaze di Farsport .
@Rone69 ti seguo, con ansia, tienici aggiornati.
Ho concepito l'intenzione di assemblarmi quanto prima una coppia carbon, finalmente, dopo decenni di onorato alluminio.
Perciò ti saremo grati - sicuramente io - di tue conclusioni sulla qualità generale (inclusiva della logistica d'ordine e del prezzo) di materiali adatti all'uopo, almeno dei cerchi.
La mia idea è per un cerchio 38 mm, onestamente versatile, 24/20 raggi blade, no-disc. Raggiatura post idealmente 2:1, e possibilmente radiale sul non-drive. Sennò tutto incrociato in seconda e amen.
Per mozzi J-bend, finora ho trovato solo un Powerway (PFH-R12, se qualcuno segnala altro su quelle fasce di prezzo, grazie).
Con straitghtpull, invece... Non li cerco affatto (anzi penso come molti che meccanicamente siano meno affidabili) ma va detto che con straightpull c'è una valanga di mozzi, la scelta sarebbe più appetibile (stranamente non su catalogo Novatec). Però, da novello carbonaro, ho dei dubbi sull'uso di straightpull, che pongo agli assemblatori esperti:
- I calcolatori vanno bene o bisogna tarare il calcolo?
- Tensionamento/centratura presentano qualche problematica?
- Insomma, che tranelli dagli straightpull?

Grazie per ogni commento, anche insulti vanno bene.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
@Rone69 ti seguo, con ansia, tienici aggiornati.
Ho concepito l'intenzione di assemblarmi quanto prima una coppia carbon, finalmente, dopo decenni di onorato alluminio.
Perciò ti saremo grati - sicuramente io - di tue conclusioni sulla qualità generale (inclusiva della logistica d'ordine e del prezzo) di materiali adatti all'uopo, almeno dei cerchi.
La mia idea è per un cerchio 38 mm, onestamente versatile, 24/20 raggi blade, no-disc. Raggiatura post idealmente 2:1, e possibilmente radiale sul non-drive. Sennò tutto incrociato in seconda e amen.
Per mozzi J-bend, finora ho trovato solo un Powerway (PFH-R12, se qualcuno segnala altro su quelle fasce di prezzo, grazie).
Con straitghtpull, invece... Non li cerco affatto (anzi penso come molti che meccanicamente siano meno affidabili) ma va detto che con straightpull c'è una valanga di mozzi, la scelta sarebbe più appetibile (stranamente non su catalogo Novatec). Però, da novello carbonaro, ho dei dubbi sull'uso di straightpull, che pongo agli assemblatori esperti:
- I calcolatori vanno bene o bisogna tarare il calcolo?
- Tensionamento/centratura presentano qualche problematica?
- Insomma, che tranelli dagli straightpull?

Grazie per ogni commento, anche insulti vanno bene.

No per cortesia non farti venire l'ansia a causa mia.

Onestamente non so quando riuscirò a portare a termine il mio "progetto" perché sto attraversando un momento non positivo, continuo comunque a tenermi informato e aggiornato.

Abbiamo in testa un set di ruote molto simili, per quanto riguarda i mozzi mi sono orientato sui Yuniper Nitro straightpull, 20 + 24 fori, posteriore 2:1 16DS/8NDS, si trovavano su AliExpress e da un rivenditore tedesco, assomigliano ai Carbon-ti ma sono più economici, li ho visti usare da assemblatori rinomati per cui credo sia un prodotto valido, hanno l'asse da 17mm.
Cerchi da 38mm max 43mm, probabilmente Farsport per l'affidabilità del negozio, ci sono anche cerchi più leggeri, li ha Fastop per esempio, ma sono incerto sull'affidabilità sia del cerchio che del rivenditore.
Raggi Sapim CX-Ray o se riesco a trovarli da qualche assemblatori della zona degli Alpina Hyperlite.
Così dovrebbero venir fuori ruote da 1350gr circa.

Edit:
Dimenticavo la lunghezza dei raggi, ho provato tutti i tool che ho trovato, usando da esempio le ruote che ho, di cui conosco i componenti, nessun tool ha dato risultati corretti.
Quando avrò i mozzi in mano, proverò a disegnarli al CAD (o li farò disegnare ad un amico) insieme al cerchio, poi si potrà determinare la lunghezza dei raggi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cc65