Club assemblate (seconda parte)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.378
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
dici? Giurerei di aver visto più di una ruota in cui il lato cassetta non è incrociato, e quindi neanche accavallato. Magari mi sbaglio.
Se non è incrociato lato drive lo deve essere dal lato opposto, radiali in una ruota che traziona durerebbero come il classico gatto in tangenziale ;-)
@Rone69 dipende dal mozzo.. è la distanza delle flange che determina se l'incrocio va a sovrappore i raggi, la regola dice che se li sovrapponi le tensioni generate si "scaricano" su entrambe i raggi sovrapposti (ma dalle mie prove a me non risulta una differenza tale da inficiare la tensione e quindi la durata del raggio.. ma può essere che mi sbaglio non ho una grande esperienza in merito)
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Lato trasmissione devono sempre essere incrociati, appunto per trasmettere il moto.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

dici? Giurerei di aver visto più di una ruota in cui il lato cassetta non è incrociato, e quindi neanche accavallato. Magari mi sbaglio.

Esistono mozzi con il lato cassetta radiale e quello opposto incrociato, ad esempio i Mavic Isopulse o i Formula che Ican sta montando sulla serie Aero

9395.jpg





Se non è incrociato lato drive lo deve essere dal lato opposto, radiali in una ruota che traziona durerebbero come il classico gatto in tangenziale ;-)
@Rone69 dipende dal mozzo.. è la distanza delle flange che determina se l'incrocio va a sovrappore i raggi, la regola dice che se li sovrapponi le tensioni generate si "scaricano" su entrambe i raggi sovrapposti (ma dalle mie prove a me non risulta una differenza tale da inficiare la tensione e quindi la durata del raggio.. ma può essere che mi sbaglio non ho una grande esperienza in merito)

Allacciare o accavallare i raggi, forse dovevo esprimermi meglio nel post precedente, comunque sia hai capito cosa intendevo dire.
Parlando con un amico che da tempo si fa le ruote, mi ha fatto notare che lui non allaccia i raggi, però lui è leggerissimo, e non ha mai avuto problemi.
Se pensiano ad alcune ruote famose come fulcrum o Shimano, non hanno i raggi allacciati, boh, mi piacerebbe capire meglio ...
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.011
1.808
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Lato trasmissione devono sempre essere incrociati, appunto per trasmettere il moto.
Dal punto di vista meccanico questa affermazione non ha alcun sostegno. La trasmissione del moto è garantita solo dai raggi orientati nella direzione del moto che sono già sottoposti a trazione in fase di montaggio.
Intendiamoci, io non ci ho mai pensato perché ho fatto sempre come hanno insegnato i maestri, ma il quesito è interessante.
Allora: il raggio per sua natura risponde meccanicamente solo a trazione, se non fosse così si ingobberebbe, anche incrociato. Inoltre, sono largamente praticate le raggiature radiali in cui il raggio non ha alcun allacciamento e funzionano benissimo. Allora, perché allacciare?
Io credo, umilmente, che l'allacciatura serva a redistribuire le tensioni, nel senso che un raggio leggermente sovrateso dalle sollecitazioni di trazione (solo trazione, rammento) trasmette un po' della sua tensione ai raggi che interseca, bilanciando bene il tutto e compensando qualche differenza tra un elemento e l'altro.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.378
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Io credo, umilmente, che l'allacciatura serva a redistribuire le tensioni, nel senso che un raggio leggermente sovrateso dalle sollecitazioni di trazione (solo trazione, rammento) trasmette un po' della sua tensione ai raggi che interseca, bilanciando bene il tutto e compensando qualche differenza tra un elemento e l'altro.
In linea di massima dovrebbe essere così, ma questo valeva forse più per le vecchie raggiature con raggi J-bend (anche per tenerli in sede nel loro alloggiamento foro flangia)
Oggi con gli straigh-pull è un qualcosa in più che ancora taluni fanno ma se si guarda ai grandi brand i raggi in incrocio non si toccano più o al massimo si sfiorano.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Penso che l'accavallamento dei raggi possa essere stato fatto per contenere l'allargamento verso l'esterno che tendono ad avere i raggi push, che viene contenuto dall'aumento di tensione dei raggi pull, e il tutto anche per aumentare la clearance nella zona in cui i raggi sfiorano la puleggia alta del cambio posteriore.
Se i mozzi straight pull non accavallano (alcuni, altri invece accavallano) saranno stati disegnati in modo da non rendere questa operazione necessaria.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.011
1.808
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Penso che l'accavallamento dei raggi possa essere stato fatto per contenere l'allargamento verso l'esterno che tendono ad avere i raggi push...
Non esiste. Anzi, non esistono proprio i raggi push, se non nella comicità meccanica, se ve n'è una. Esistono i raggi montati che sono in trazione dalla nascita, quindi pre-pulled, poi ci sono i raggi che concorrono a creare coppia sul mozzo che vengono a loro volta ancora più tesi, mentre tutti gli altri, per effetto dello schiacciamento della ruota o di altre sovratensioni vedono diminuire un po' la loro tensione, ma sempre in tensione restano, perciò non necessitano di alcun "contenimento".
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Un amico ha delle ruote giant in carbonio basso profilo con nipple interni. Ha già spaccato parecchi raggi, uno proprio domenica mentre eravamo in bici insieme. Si spezzano vicino al nipple, nonostante sia un peso piuma. Quale potrebbe essere il motivo?
Probabilmente si tratta di una ruota mal progettata.
Se ti capita di osservare da vicino quella ruota, guarda se i fori sono sfalsati e se riesci a vederlo ad occhio valuta se sono inclinati, probabilmente i fori non sono né sfasati né inclinati per cui l'angolo formato dal raggio e dal cerchio non è assecondato correttamente e si crea un punto di sforzo anomalo.
41c45154c009ad537086b0380acc03c6.jpg
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.378
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Probabilmente si tratta di una ruota mal progettata.
Se ti capita di osservare da vicino quella ruota, guarda se i fori sono sfalsati e se riesci a vederlo ad occhio valuta se sono inclinati, probabilmente i fori non sono né sfasati né inclinati per cui l'angolo formato dal raggio e dal cerchio non è assecondato correttamente e si crea un punto di sforzo anomalo.
41c45154c009ad537086b0380acc03c6.jpg
Rone.. ormai ti sei fatto una cultura in fatto di ruote mozzi raggi cerchi cuscinetti e quant'altro ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: mcodda and Rone69

dieguiTO83

Gregario
11 Novembre 2013
559
96
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C62 Pro
Probabilmente si tratta di una ruota mal progettata.
Se ti capita di osservare da vicino quella ruota, guarda se i fori sono sfalsati e se riesci a vederlo ad occhio valuta se sono inclinati, probabilmente i fori non sono né sfasati né inclinati per cui l'angolo formato dal raggio e dal cerchio non è assecondato correttamente e si crea un punto di sforzo anomalo.
41c45154c009ad537086b0380acc03c6.jpg

Anche secondo me il problema è quello. Gli hanno già cambiato tutti i raggi (non so chi e non so come) ma continuano a rompersi. Ora ha dei classici duoble butted 2.0-1.8-2.0. Io penso che non ci siano soluzioni, se non cambiare ruota. Spero che in qualche modo riesca a farsele sostituire


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.011
1.808
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Un amico ha delle ruote giant in carbonio basso profilo con nipple interni. Ha già spaccato parecchi raggi, uno proprio domenica mentre eravamo in bici insieme. Si spezzano vicino al nipple, nonostante sia un peso piuma. Quale potrebbe essere il motivo?
Spacca anteriori o posteriori, o tutti e due?
Se spacca anteriori, sempre lo stesso lato o entrambi?
Se spacca posteriori, lato pignoni o lato opposto (o ovviamente tutti e due)?
 

dieguiTO83

Gregario
11 Novembre 2013
559
96
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C62 Pro
Spacca anteriori o posteriori, o tutti e due?
Se spacca anteriori, sempre lo stesso lato o entrambi?
Se spacca posteriori, lato pignoni o lato opposto (o ovviamente tutti e due)?

Quello che ho visto io era posteriore lato pignoni, ora gli chiedo.. comunque quella dietro è raggiata 2:1 2x e radiale


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

davipower

Pignone
22 Ottobre 2014
261
53
31
San Salvo (CH)
Visita sito
Bici
Focul IZALCO MAX
Un amico ha delle ruote giant in carbonio basso profilo con nipple interni. Ha già spaccato parecchi raggi, uno proprio domenica mentre eravamo in bici insieme. Si spezzano vicino al nipple, nonostante sia un peso piuma. Quale potrebbe essere il motivo?

Io ho le stesse ruote e ho avuto lo stesso problema, in pratica il problema è che giant ha cambiato vari raggi, stesso tipo di raggi ma diverse lunghezze.
Quindi la rottura è dovuta al fatto che i raggi sono troppo corti e si rompe il nipples.
Fai controllare al rivenditore che i raggi siano giusti.
 
  • Mi piace
Reactions: dieguiTO83

dieguiTO83

Gregario
11 Novembre 2013
559
96
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C62 Pro
Io ho le stesse ruote e ho avuto lo stesso problema, in pratica il problema è che giant ha cambiato vari raggi, stesso tipo di raggi ma diverse lunghezze.
Quindi la rottura è dovuta al fatto che i raggi sono troppo corti e si rompe il nipples.
Fai controllare al rivenditore che i raggi siano giusti.

Quello che ho visto io era spezzato prima del filetto. Comunque non sono ruote entry level, almeno la lunghezza dei raggi. Secondo me il peggio del peggio potrebbe essere che hanno iniziato messo i raggi al contrario rispetto al l’inclinazione del foro.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Quello che ho visto io era posteriore lato pignoni, ora gli chiedo.. comunque quella dietro è raggiata 2:1 2x e radiale


Sent from my iPhone using Tapatalk
Avrà cerchio forato con inclinazione destra sinistra destra sinistra e lui ha raggiato 2:1...

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: dieguiTO83