Club Assemblate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

IRON WILL

Novellino
28 Agosto 2014
20
2
48
Roma
Visita sito
Bici
Cipollini RB 800 red gruppo Rotor 3d+ con Qring 53/39, ruote Fulcrum zero e Black Jack 38
Buon giorno, dopo i vostri consigli precedenti, essendo stati così preziosi e fondamentali, chiedo un vostro nuovo parere.
Ho una cannondale supersix evo che certamente non è una bici da velocità, ma come suggeritomi e riscontrato da passo regolare. Faccio però competizioni di triathlon sprint, olimpici e lunghi, con distanze quindi che in gara, vanno in bici dai 20 agli 80 km, dove si deve dare . Anche gli allenamenti sono principalmente in pianura ed in velocità. Attualmente in gara monto delle fulcrum racing zero. Mi sono accorto che quando vado fuorisella o scatto per prendere un gruppo a cui mettermi in scia la bici perde di reattività, forse a causa della mia stazza, 84kg per 186 cm.
Ho messo la bici in vendita (che è nuovissima) per cambio progetto ma penso che forse con ruote diverse il tutto potrebbe essere risolvibile. secondo voi che ruote potrei costruirmi?
Non vorrei andare sul full carbonio per via della eventuale pioggia in gara.
Mozzi miche primato syntesi o altro (ho gruppo red22) e con quanti fori?
Quali cerchi e di che profilo?
Raggi e raggiatura?
Grazie
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
difficile fare assemblate migliori di un paio di R0 in termini di reattività, praticamente impossibile, si assembla per avere ruote affidabili/leggere/manutenibili molto facilmente.
Un telaio più rigido se non ti spingi oltre l'olimico potrebbe piacerti, se hai intenzione di andare sulle lunghe distanze però ti mostrerà il rovescio della medaglia.

ti faccio un appunto, non è che a perdere reattività sono le tue gambe e non la bici?
F
 
Ultima modifica:

ugosantalucia

Pedivella
12 Febbraio 2015
369
7
Visita sito
Bici
http://whosatthewheel.com/
difficile fare assemblate migliori di un paio di R0 in termini di reattività, praticamente impossibile, si assembla per avere ruote affidabili/leggere/manutenibili molto facilmente.
Un telaio più rigido se non ti spingi oltre l'olimico potrebbe piacerti, se hai intenzione di andare sulle lunghe distanze però ti mostrerà il rovescio della medaglia.

ti faccio un appunto, non è che a perdere reattività sono le tue gambe e non la bici?
F

Concordo. Le Zero usano raggi in alluminio sovradimensionati, per ottenere la stessa rigidita' su una ruota assemblata con raggi in acciaio inox devi andare ad almeno 32 raggi di spessore consistente e di fatto un paio di ruote che pesano quasi mezzo Kg in piu'. Di certo affidabilissime, ma probabilmente non quello che vuoi.

Puo' essere che sia un'impressione data dall'effetto "float" degli sganci rapidi dei pedali. Prova quelli rigidi (Gli Shimano SPD-SL rossi per esempio)
 

papo63it

Pedivella
15 Novembre 2008
363
3
Quarrata (PT) Bibbona (LI)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix, Synapse, CAAD9, kuota k-factor, viner epoca
Concordo. Le Zero usano raggi in alluminio sovradimensionati, per ottenere la stessa rigidita' su una ruota assemblata con raggi in acciaio inox devi andare ad almeno 32 raggi di spessore consistente e di fatto un paio di ruote che pesano quasi mezzo Kg in piu'. Di certo affidabilissime, ma probabilmente non quello che vuoi.

Ho assemblato una coppia con cerchi carbonal da mm 23, 32 raggi DT champion in terza anteriore e posteriore mozzi BikeHubStore peso circa 1300 gr spesa circa 400 euro. Ovviamente tubolare! :-x Sono le mie ruote da tutti i giorni per il periodo primavera-estate. Esteticamente originalissime.
 
Ultima modifica:

Ulisse74

Pedivella
5 Novembre 2012
477
85
Mestre
Visita sito
Bici
Bonetti acciaio ciclocross - De Rosa Corum
Ho assemblato una coppia con cerchi carbonal da mm 23, 32 raggi DT champion in terza anteriore e posteriore mozzi BikeHubStore peso circa 1300 gr spesa circa 400 euro. Ovviamente tubolare! :-x Sono le mie ruote da tutti i giorni per il periodo primavera-estate. Esteticamente originalissime.

Interessanti, riusciresti a mettere una foto o anche meglio dei dettagli?
Sto facendo dei pensierini.....
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.031
6.036
Visita sito
Bici
Gianni2
ho assemblato un paio di ruote light
cosi composte


cerchi bor r373 20/24 fori
mozzi tune mig70/mag170
raggi sapim superspoke 1.8-1.4 radiali anteriori in seconda posteriori.
nipple ergal sapim 14mm

peso totale 1194 gr .
la rigidità è discreta, ottima in relazione al peso.

completato il montaggio con
nastro paranipple schwalbe
camere maxxis
copertoni conti gp4000sII 25mm
pignoni duracare 10v 12-27.

peso totale set 1980gr.
sono riuscito a stare sotto i 2kg!
 

Allegati

  • IMG-20150403-WA0000.jpg
    IMG-20150403-WA0000.jpg
    107,4 KB · Visite: 64
  • IMG-20150403-WA0002.jpg
    IMG-20150403-WA0002.jpg
    110,7 KB · Visite: 63

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
mi intendo ZERO di assemblate.
ma leggendo qua e la sul forum mi è venuta voglia di provare.
solo che non ho la più pallida idea da dove cominciare.
diciamo che vorrei una ruota comoda ma anche performante, tipo le WH 9000, mi interessano prestazioni buone in tutti i settori, ma con predilezione per la salita, peso intorno ai 1300, robuste e a un costo ragionevole, diciamo non più di 500€.

che mi consigliate?
tenete presente che non ne so davvero niente.
 

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
mi intendo ZERO di assemblate.
ma leggendo qua e la sul forum mi è venuta voglia di provare.
solo che non ho la più pallida idea da dove cominciare.
diciamo che vorrei una ruota comoda ma anche performante, tipo le WH 9000, mi interessano prestazioni buone in tutti i settori, ma con predilezione per la salita, peso intorno ai 1300, robuste e a un costo ragionevole, diciamo non più di 500€.

che mi consigliate?
tenete presente che non ne so davvero niente.

///
 

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.414
412
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
ho assemblato un paio di ruote light
cosi composte


cerchi bor r373 20/24 fori
mozzi tune mig70/mag170
raggi sapim superspoke 1.8-1.4 radiali anteriori in seconda posteriori.
nipple ergal sapim 14mm

peso totale 1194 gr .
la rigidità è discreta, ottima in relazione al peso.

completato il montaggio con
nastro paranipple schwalbe
camere maxxis
copertoni conti gp4000sII 25mm
pignoni duracare 10v 12-27.

peso totale set 1980gr.
sono riuscito a stare sotto i 2kg!

Faresti una foto per intero?
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.031
6.036
Visita sito
Bici
Gianni2
Complimenti belle ruotine, per uno leggero come me sarebbero perfette.



sbaglio o sono i cugini dei ktc380 della DRC?

F

grazie,
sinceramente non lo so, il disegno è molto simile, l'erd cambia di 1,5mm.
la pista frenante è molto bassa, richiede un posizionamento certosino del pattino. c'è un margine di meno di 1mm.
montaggio del gp4000 nuovo effettuato a mano ma con un po' di fatica.
facendo le oppurtune comparazioni direi che hanno un limite a 75kg che diventerebbero 85kg con un montaggio 24/28.
Io li ho assemblati per la moglie che è 52kg.
esistono anche i raggi superspoke cx che non sono a catalogo sapim ma esistono con un supplemento. stesso peso ma aero 0,9x1,7 il tratto centrale. ho pensato che un raggio tondo 1,4 da meno problemi in caso di vento e sia più facile da gestire, rimanendo comunque abbastanza aerodinamico.
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
la pista frenante è molto bassa, richiede un posizionamento certosino del pattino. c'è un margine di meno di 1mm.

anche sui DRC il pattino originale campagnolo ci sta appena, se la ruota è fuori centratura radiale è un problema, 1mm in più di altezza non avrebbe fatto male ma poi il peso non sarebbe più così basso, io a montare i veloflex ho sudato parecchio.
Mi accodo alla richiesta di una foto completa :mrgreen:

F
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.031
6.036
Visita sito
Bici
Gianni2
anche sui DRC il pattino originale campagnolo ci sta appena, se la ruota è fuori centratura radiale è un problema, 1mm in più di altezza non avrebbe fatto male ma poi il peso non sarebbe più così basso, io a montare i veloflex ho sudato parecchio.
Mi accodo alla richiesta di una foto completa :mrgreen:

F

Faresti una foto per intero?

ci ho provato, con cell.
con questa modifica la giant avail è scesa a 7kg netti circa. le ruote originale giant psl1 erano nude 1820gr circa.
 

Allegati

  • IMG_20150408_095605.jpg
    IMG_20150408_095605.jpg
    86,3 KB · Visite: 108
  • IMG_20150408_095633.jpg
    IMG_20150408_095633.jpg
    87,9 KB · Visite: 86
  • IMG_20150408_095652.jpg
    IMG_20150408_095652.jpg
    91,2 KB · Visite: 83
  • IMG_20150408_095706.jpg
    IMG_20150408_095706.jpg
    95,9 KB · Visite: 86
  • IMG_20150408_095726.jpg
    IMG_20150408_095726.jpg
    91 KB · Visite: 76
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.031
6.036
Visita sito
Bici
Gianni2
Minc@ia-, la pista è davvero risicata:wacko: Però molto belleo-o
in verità con un colore di bike diverso sarebbe stato carino prendere mozzi e nipple in tinta. invece quel verde bianchi mi ha costretto a fare tutto nero.
pista risicata, inoltre essendo il cerchio poco più di 18 e il copertone 26mm reale l'eccentrico dell'apertura archetto non basta per fare uscire la ruota gonfia. sono necessari anche un paio di giri al registro cavo, pena forzare il pattino con il rischio di spostarlo fuori centro.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.