Club Assemblate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.946
2.500
Visita sito
che dipendono dal copertoncino, non dalla larghezza del cerchio...cioè la larghezza del cerchio a parte poter montare un copertoncino piuttosto che un altro, su cosa incide? peso sicuramente, rigidità? aerodinamica?

Sbagliato. Dipendono dal cerchio: un Michelin Pro Race 4 su cerchio 23mm è 27 mm. Su un cerchio normale KTC 20 mm se non sbaglio, diventa 25,3mm.

Misurati col calibro.
 

ci-clo

Novellino
16 Gennaio 2013
40
1
Dolomiti
Visita sito
Bici
Barco spirit
I cerchi con canale più largo non sono una moda. Sono lo specchio di un cambiamento che in parte viene dalla mtb. Da quando sono stati abbandonati completamente i copertoni/tubolari da 19-21 mm tanto utilizzati anni fa, per poi passare sistematicamente ai 23mm e fino ai giorni nostri in cui il formato da 25mm ed in parte il 28mm sono i più utilizzati.

A quel punto non restava che allargare i cerchi: provate a montare un 28mm su un cerchio Mavic Open Pro (forse tra i più stretti del mercato), e non solo tirerete giù dal paradiso qualche santo, ma una volta montati e misurati col calibro scoprirete che sono poco meno di 28 mm, mentre su un cerchio più largo sono della misura corretta.

Beh però o copertoncini da 28 mm non ci stanno su molte bici soprattutto su tante forcelle in carbonio. Invece sulle vecchie forcelle in acciaio ci passavano sempre le gomme larghe 28 mm e li abbiamo sempre montati su cerchi strettini. Questo per dire che allarghiamo pure i cerchi ma ricordiamoci che tante forcelle non hanno poi lo spazio per farceli passare!...
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Sbagliato. Dipendono dal cerchio: un Michelin Pro Race 4 su cerchio 23mm è 27 mm. Su un cerchio normale KTC 20 mm se non sbaglio, diventa 25,3mm.

Misurati col calibro.

si..indirettamente, hai perfettamente ragione, ma sono anche curioso di sapere se oltre alla sezione dei copertoncini la larghezza incide su altro...poi passo ai raggi :mrgreen:
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.946
2.500
Visita sito
Beh però o copertoncini da 28 mm non ci stanno su molte bici soprattutto su tante forcelle in carbonio. Invece sulle vecchie forcelle in acciaio ci passavano sempre le gomme larghe 28 mm e li abbiamo sempre montati su cerchi strettini. Questo per dire che allarghiamo pure i cerchi ma ricordiamoci che tante forcelle non hanno poi lo spazio per farceli passare!...

Ma infatti, non ho finito di dire che il cambiamento ormai riguarda anche telai e forcelle. Sempre più telai escono già predisposti per montare fino a 28 mm. Ovvio che se provi a montarli su un vecchio Caad 3 o 5 di Cannondale, solo per citarne uno, al massimo arrivi al 25 mm, e sei a pelo sia nel carro che nella forcella.

Ora sul mercato non si hanno difficoltà a montare copertoni più larghi ed i telai seguono a ruota: mio fratello ha appena preso una Ridley in carbonio a 11v., e di serie ha già i copertoni da 25mm e potrebbe montare un 28 tranquillamente.

Per non parlare del fatto che basta scegliere un telaio più orientato al gravel, con battuta del mozzo posteriore da 135 e freni a disco, e le possibilità di andare oltre al 28 mm ci sono eccome.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.946
2.500
Visita sito
si..indirettamente, hai perfettamente ragione, ma sono anche curioso di sapere se oltre alla sezione dei copertoncini la larghezza incide su altro...poi passo ai raggi :mrgreen:

Non è avvertibile a mio avviso se incida su quella che tu chiami rigidità. Lì contano il profilo del cerchio, e la raggiatura in primis. Aerodinamica un po' ci sta, il copertoncino ed il cerchio diventano quasi un tutt'uno, mentre se li vedi montati su cerchi stretti, dal di fronte, li stessi copertoncini escono lateralmente abbastanza e ai lati il cerchio sembra un po' striminzito. Ma che questo incida sulla performance, di un amatore, ne dubito. Anzi, lo escludo.

Mentre restano dati di fatto l'impronta a terra migliore, possibilità di girare con pressioni più ridotte (io uso 6-6,2 bar all'anteriore e 6,5-6,7 al posteriore) e quindi miglior assorbimento delle piccole asperità e scorrevolezza, migliore impronta in curva, in piega: quest'ultimo aspetto è il primo che ho sentito proprio netto, la bici va giù che un piacere e sembra che il punto in cui puoi piegare si sia spostato molto in là. Dà sicurezza, non so se si traduca anche in velocità maggiore, ma la bici ha poca tendenza a scappar via e arrivare al punto critico in cui se pieghi troppo perdi aderenza.

Questo è indubbiamente un vantaggio. Poi certo incidono il tipo di copertoncino, la mescola, etc.

Il peso è un non problema, a mio avviso. Un cerchio più largo pesa qualcosina in più, così come anche i copertoni, ma è cosa sopportabile per i pregi che ho elencato prima. Tra l'altro i cerchi più larghi non sono solo after market, ma le ruote Durace, (e forse altri modelli Shimano) come le Zipp adottano questo standard da anni. Ora anche DT fa cerchi allargati.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Non è avvertibile a mio avviso se incida su quella che tu chiami rigidità. Lì contano il profilo del cerchio, e la raggiatura in primis. Aerodinamica un po' ci sta, il copertoncino ed il cerchio diventano quasi un tutt'uno, mentre se li vedi montati su cerchi stretti, dal di fronte, li stessi copertoncini escono lateralmente abbastanza e ai lati il cerchio sembra un po' striminzito. Ma che questo incida sulla performance, di un amatore, ne dubito. Anzi, lo escludo.

Mentre restano dati di fatto l'impronta a terra migliore, possibilità di girare con pressioni più ridotte (io uso 6-6,2 bar all'anteriore e 6,5-6,7 al posteriore) e quindi miglior assorbimento delle piccole asperità e scorrevolezza, migliore impronta in curva, in piega: quest'ultimo aspetto è il primo che ho sentito proprio netto, la bici va giù che un piacere e sembra che il punto in cui puoi piegare si sia spostato molto in là. Dà sicurezza, non so se si traduca anche in velocità maggiore, ma la bici ha poca tendenza a scappar via e arrivare al punto critico in cui se pieghi troppo perdi aderenza.

Questo è indubbiamente un vantaggio. Poi certo incidono il tipo di copertoncino, la mescola, etc.

Il peso è un non problema, a mio avviso. Un cerchio più largo pesa qualcosina in più, così come anche i copertoni, ma è cosa sopportabile per i pregi che ho elencato prima. Tra l'altro i cerchi più larghi non sono solo after market, ma le ruote Durace, (e forse altri modelli Shimano) come le Zipp adottano questo standard da anni. Ora anche DT fa cerchi allargati.
dici?
ho le DA...mi sembrano strette...almeno rispetto al cerchio su cui ho il powertap, stasera misuro o-o
quindi in primis, va adottato un cerchio che sia conforme ai propri copertoncini abituali, che per me sono i vredestain da 23. Monto 24 all'anteriore (open corsa), invece, su questo sono in controtendenza

Non è avvertibile a mio avviso se incida su quella che tu chiami rigidità. Lì contano il profilo del cerchio, e la raggiatura in primis.

ecco...esplica, se ti va o-o
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.946
2.500
Visita sito
dici?
ho le DA...mi sembrano strette...almeno rispetto al cerchio su cui ho il powertap, stasera misuro o-o
quindi in primis, va adottato un cerchio che sia conforme ai propri copertoncini abituali, che per me sono i vredestain da 23. Monto 24 all'anteriore (open corsa), invece, su questo sono in controtendenza



ecco...esplica, se ti va o-o

Le C24 se non ricordo male sono 20,8 mm di larghezza, cmq superiore a tanti cerchi standard e vicino ai 21 mm dei cerchi DT Swiss.

Mah, io non monterei più copertoni da 23 mm, tanto meno i Vredestein. Se il tuo telaio li può ospitare, passerei direttamente ai 25 mm.

Non tornerai più indietro, vedrai.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Le C24 se non ricordo male sono 20,8 mm di larghezza, cmq superiore a tanti cerchi standard e vicino ai 21 mm dei cerchi DT Swiss.

Mah, io non monterei più copertoni da 23 mm, tanto meno i Vredestein. Se il tuo telaio li può ospitare, passerei direttamente ai 25 mm.

Non tornerai più indietro, vedrai.

Sicuramente proverò perchè provo un po' tutto..però al momento non ho motivo di cambiare, il feeling è altissimo. Magari farò una prova il prossimo inverno o-o
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Allora dopo qualche ricerca (ho un mozzo pt a 32 fori su cerchio cycleoops e raggi normali 2mm che voglio "rivestire" con buon compromesso di rigidità, aerodinamica e leggerezza),

c'è il kinlin 300, profilo 30 mm ma spessore 19mm ( :bua: [MENTION=7692]green dolphin[/MENTION])
pare essere un buon compromesso visto che pesa pochino rispetto al profilo, 465gr,
però volendo potrei anche montare qualcosa da 27-28 e salire a 500gr, se c'è, si accettano consigli

come raggi, ha senso fare una ruota da 32 raggi con raggi piatti? tipo cx-ray che sono larghi 2.3mm? non farebbe effetto lenticolare :asd:, esperienze?
L'alternativa sarebbero i dt revolution
anche qui, si accettano propste e consigli
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Allora dopo qualche ricerca (ho un mozzo pt a 32 fori su cerchio cycleoops e raggi normali 2mm che voglio "rivestire" con buon compromesso di rigidità, aerodinamica e leggerezza),

c'è il kinlin 300, profilo 30 mm ma spessore 19mm ( :bua: @green dolphin)
pare essere un buon compromesso visto che pesa pochino rispetto al profilo, 465gr,
però volendo potrei anche montare qualcosa da 27-28 e salire a 500gr, se c'è, si accettano consigli

come raggi, ha senso fare una ruota da 32 raggi con raggi piatti? tipo cx-ray che sono larghi 2.3mm? non farebbe effetto lenticolare :asd:, esperienze?
L'alternativa sarebbero i dt revolution
anche qui, si accettano propste e consigli

Ho le assemblate prese qui sul forum che hanno cerchi Mavic Reflex CD, larghi 21 mm se non erro, mozzi Tune e raggi Sapim Cx-Ray. Mi ci trovo bene su tutti i terreni.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Le C24 se non ricordo male sono 20,8 mm di larghezza, cmq superiore a tanti cerchi standard e vicino ai 21 mm dei cerchi DT Swiss.

Mah, io non monterei più copertoni da 23 mm, tanto meno i Vredestein. Se il tuo telaio li può ospitare, passerei direttamente ai 25 mm.

Non tornerai più indietro, vedrai.

Ah bhè, da quando uso i Veloflex Arenberg sulle assemblate in alluminio per tubolare mi si è aperto un mondo.
 

papo63it

Pedivella
15 Novembre 2008
363
3
Quarrata (PT) Bibbona (LI)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix, Synapse, CAAD9, kuota k-factor, viner epoca
Allora dopo qualche ricerca (ho un mozzo pt a 32 fori su cerchio cycleoops e raggi normali 2mm che voglio "rivestire" con buon compromesso di rigidità, aerodinamica e leggerezza),

c'è il kinlin 300, profilo 30 mm ma spessore 19mm ( :bua: @green dolphin)
pare essere un buon compromesso visto che pesa pochino rispetto al profilo, 465gr,
però volendo potrei anche montare qualcosa da 27-28 e salire a 500gr, se c'è, si accettano consigli

come raggi, ha senso fare una ruota da 32 raggi con raggi piatti? tipo cx-ray che sono larghi 2.3mm? non farebbe effetto lenticolare :asd:, esperienze?
L'alternativa sarebbero i dt revolution
anche qui, si accettano propste e consigli

Sempre in casa kinlin trovi il modello
clear1x1.gif
XC279 23mm spessore, 28mm profilo a 480 gr.http://www.bikehubstore.com/C472w-p/c472w.htm
 

papo63it

Pedivella
15 Novembre 2008
363
3
Quarrata (PT) Bibbona (LI)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix, Synapse, CAAD9, kuota k-factor, viner epoca
Allora dopo qualche ricerca (ho un mozzo pt a 32 fori su cerchio cycleoops e raggi normali 2mm che voglio "rivestire" con buon compromesso di rigidità, aerodinamica e leggerezza),

c'è il kinlin 300, profilo 30 mm ma spessore 19mm ( :bua: @green dolphin)
pare essere un buon compromesso visto che pesa pochino rispetto al profilo, 465gr,
però volendo potrei anche montare qualcosa da 27-28 e salire a 500gr, se c'è, si accettano consigli

come raggi, ha senso fare una ruota da 32 raggi con raggi piatti? tipo cx-ray che sono larghi 2.3mm? non farebbe effetto lenticolare :asd:, esperienze?
L'alternativa sarebbero i dt revolution
anche qui, si accettano propste e consigli

Andando ancora sul più largo c'è il Pacenti SL23 del 2015: 24,5mm di larghezza per 26 mm di spessore con un peso di inferiore a 430gr. Però costano un, botto!!! :bua:
 

papo63it

Pedivella
15 Novembre 2008
363
3
Quarrata (PT) Bibbona (LI)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix, Synapse, CAAD9, kuota k-factor, viner epoca
appunto :mrgreen:

però ho ancora qualche 23 da finire...:mrgreen:

sui raggi? qualche appunto o considerazione?


Sono di parte! Odio assemblare ruote con raggi aero! Ti consiglierei raggi sfinati 1,5 - 2mmm (Sapim laser, DT revolution, ecc) se cerchi la leggerezza a tutti i costi, altrimenti 2 - 1,8 mm (Sapim race, DT competition, ecc.) se punti all'affidabilità.

Mi sono da poco assemblato una coppia con Knilin XR19W mozzi BHS 24 - 28 raggi in terza posteriore radiali anteriore raggi Sapim laser, con un peso di poco più di 1400 gr. Stabile, robusta e affidabile!

Sul lato aero. Ho assemblato una coppia con cerchi in carbonio 90 mm posteriore 60 mm anteriore con i Sapim laser.

Per i 32 fori, la mia coppia di ruote da tutti i giorni ha cerchi in carbonio da 25mm e raggi DT competition (1300gr, ovviamente per tubolari).
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.