Club B'Twin

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giordanofavini

Pignone
23 Marzo 2006
133
27
lodi
www.strava.com
Bici
colnago c50
La Colnago C50 Dura Ace 10v del 2005 per l'epoca è il top, solo telaio nella taglia 56 pesava 850 grammi.

E' una di quelle biciclette da conservare in garage.

il c50 non è leggero. dovrebbe pesare 1150 grammi più forcella.la forcella colnago è quanto più preciso e solido abbia mai provato.
ho cercato un telaio di "peso" per non aver patemi d'animo. dove abito le strade fanno schifo e son piene di buche.quando esci in gruppo la domenica, la buca secca la prendi sempre.
sul c50 ho ruote a 32 raggi. sulla btwin sono di meno.
non son mai stato a guardare troppo il peso del materiale .meglio togliere un chilo sulla pancia....
il colnago la tengo e la alternerò alla btwin
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Oggi sono passato in negozio a comprare una pompa a colonna ed ho dato una bella occhiata alla ultra 900 cf... Niente da dire, realizzazione molto curata, non ho visto particolari fatti male.
 

enricofar

Pignone
12 Novembre 2014
194
67
Isernia
Visita sito
Bici
Trifox X10
Salve ragazzi, avrei bisogno della tabella con le geometrie della B'Twin FC700 o Facet. Inoltre mi farebbe piacere avere un feedback di chi l'ha avuta. So che è un modello molto vecchio, ma ne avrei trovata una ad un prezzo veramente molto buono e voglio capire se la taglia sia corretta per me . Grazie a chi riuscirà a darmi una mano
 

enricofar

Pignone
12 Novembre 2014
194
67
Isernia
Visita sito
Bici
Trifox X10
grazie mille, non potevo chiedere aiuto più veloce e preciso. Visto che ci siamo, ne approfitto. Sono basso 1.72m. La bici che ho trovato è una 51, che però ha un orizzontale di 533mm (stando alla tabella). Dovrebbe andare bene, tu che ne dici? la mia taglia in base a dei calcoli sommari che avevo fatto dovrebbe essere 53,5, e difatti con la sport 3 che avevo prima (aveva un orizzontale appunto di 53,5) stavo da dio
 
Ultima modifica:

enricofar

Pignone
12 Novembre 2014
194
67
Isernia
Visita sito
Bici
Trifox X10
Mi sono reso conto che la bici in questione potrebbe non essere una fc700. Tra le mille denominazioni che hanno dato nel tempo a questo telaio con vari montaggi non riesco a capirci nulla. Però se non sbaglio @cacciatorino dovrebbe avere dimestichezza con questa bici e sapendo che è sempre molto disponibile spero venga in mio aiuto per chiarirmi sul modello, anno, IMG_20180607_152648.png montaggio (mi hanno detto che è 105 3x10) e taglia, sulla quale nutro ancora dubbi
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
grazie mille, non potevo chiedere aiuto più veloce e preciso. Visto che ci siamo, ne approfitto. Sono basso 1.72m. La bici che ho trovato è una 51, che però ha un orizzontale di 533mm (stando alla tabella). Dovrebbe andare bene, tu che ne dici? la mia taglia in base a dei calcoli sommari che avevo fatto dovrebbe essere 53,5, e difatti con la sport 3 che avevo prima (aveva un orizzontale appunto di 53,5) stavo da dio

Io sono "basso" 1,61 e con la Ultra 700 AF in taglia XS mi trovo benissimo ho un attacco da 80 montato in positivo penso che la 51 vada benissimo per te.
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
grazie mille, non potevo chiedere aiuto più veloce e preciso. Visto che ci siamo, ne approfitto. Sono basso 1.72m. La bici che ho trovato è una 51, che però ha un orizzontale di 533mm (stando alla tabella). Dovrebbe andare bene, tu che ne dici? la mia taglia in base a dei calcoli sommari che avevo fatto dovrebbe essere 53,5, e difatti con la sport 3 che avevo prima (aveva un orizzontale appunto di 53,5) stavo da dio
Anche io... 1.73 e ho una focus taglia 52. Per me perfetta

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

Immax

Pedivella
7 Agosto 2012
354
97
roma
Visita sito
Bici
Orbea Terra M30
Mi sono reso conto che la bici in questione potrebbe non essere una fc700. Tra le mille denominazioni che hanno dato nel tempo a questo telaio con vari montaggi non riesco a capirci nulla. Però se non sbaglio @cacciatorino dovrebbe avere dimestichezza con questa bici e sapendo che è sempre molto disponibile spero venga in mio aiuto per chiarirmi sul modello, anno, Vedi l'allegato 163979 montaggio (mi hanno detto che è 105 3x10) e taglia, sulla quale nutro ancora dubbi
Dovrebbe essere una FC5 (nome del modello) anno 2011 o 2012 direi che montava il telaio in carbonio fc700.
Io ne ho una uguale montata con lo Shimano 105 con la tripla anteriore; Per quanto riguarda la misura io ho preso una 57 (consigliato dal biomeccanico che ha preso tutte le mie misure) ma sono 183cm.

Ciao!

Ps: a quanto la prendi? Considera che ha suo tempo era venduta a circa 1200/1300 euro e io presi uno degli ultimissimi esemplari (l'ultimo in taglia 57) a 800 euro
 

enricofar

Pignone
12 Novembre 2014
194
67
Isernia
Visita sito
Bici
Trifox X10
Grazie a tutti dei feedback ragazzi. Io rimango però ancora titubante sulla taglia, mi fa strano che la misura più piccola sia una 53 e ogni taglia differisca dall'altra pwr così poco. Cioè, vedendo le tabelle della facet è evidente sia così e possa andare bene, ma ancora non me ne convinco [emoji28]
Comunque la bici la prenderei per molto poco, 370€ (l'unico problema è che sta a circa 150km da me) ed a detta del venditore è praticamente nuova (ma dicono tutti così, staremo a vedere)

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

enricofar

Pignone
12 Novembre 2014
194
67
Isernia
Visita sito
Bici
Trifox X10
Dovrebbe essere una FC5 (nome del modello) anno 2011 o 2012 direi che montava il telaio in carbonio fc700.
Io ne ho una uguale montata con lo Shimano 105 con la tripla anteriore; Per quanto riguarda la misura io ho preso una 57 (consigliato dal biomeccanico che ha preso tutte le mie misure) ma sono 183cm.

Ciao!

Ps: a quanto la prendi? Considera che ha suo tempo era venduta a circa 1200/1300 euro e io presi uno degli ultimissimi esemplari (l'ultimo in taglia 57) a 800 euro
Immax la bici è proprio lei, 105 e tripla. Tu che ce l'hai, mi potresti dire come va? Dare le tue impressioni (visto che penso che oramai la conosca alla perfezione, avendola da così tanto tempo)

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

Immax

Pedivella
7 Agosto 2012
354
97
roma
Visita sito
Bici
Orbea Terra M30
Immax la bici è proprio lei, 105 e tripla. Tu che ce l'hai, mi potresti dire come va? Dare le tue impressioni (visto che penso che oramai la conosca alla perfezione, avendola da così tanto tempo)

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Guarda @enricofar non so quanto le mie impressioni siano affidabili, considera che in realtà io sono un ciclista dilettante (la uso per differenziare gli allenamenti di corsa, fondamentalmente) roba da 1500 km anno al massimo.... consumo più scarpe che copertoni :-)xxxx

In ogni caso la bici non mi ha mai dato problemi e il cambio è pressochè perfetto nonostante io non lo curi più di tanto (un paio di lavaggi con pulizia e oliatina alla catena negli ultimi 3/4 anni e basta....).
Modifiche sostanziali non ne ho fatte (pipa e manubrio come consigliatomi dal biomeccanico le ritengo ovvie per "assettare" correttamente al bici sulle mie misure) e in sostanza l'unico upgrade sono le ruote; ho cambiato le SHIMANO RS10 originali con delle CAMPAGNOLO ZONDA per verificare quanti miglioramenti in termini di peso e scorrevolezza potessi ottenere.
Ad essere sincero a parte l'estetica, che comunque è un fattore personale, non è che abbia poi rilevato chissà quali differenze una volta in sella (invece tenendo le ruote per i mozzi la differenza di scorrevolezza sembrava ben più evidente).
Io credo che al prezzo a cui la prenderesti (fatte salve le valutazioni sullo stato d'uso naturalmente) sia davvero un buon affare; a quelle cifre non trovi nulla di paragonabile con un telaio in carbonio e un 105 completo (parlo di guarnitura e deragliatori, i freni sono marchiati BTWIN e in effetti non paiono prodigiosi ma fanno onestamente il loro lavoro).

Come ultima considerazione lascio la più importante ; lo scorso novembre ho partecipato ad una giornata del BIKE TEST SHOP in cui, per sfizio, ho provato una BTWIN ULTRA CF serie 9 (montata con SHIMANO Di2 e cerchi in carbonio) e una TREK MADONE serie 9 (con lo stesso cambio e ruote paragonabili se non superiori).
Volevo provare la differenza con bici da oltre 3000 Euro (la BTWIN) e quasi 10.000 (la TREK) rispetto alla mia ...
IMG_20171104_135512.jpg
IMG_20171104_145631.jpg
Ovviamente stesso percorso (circa 40 minuti con 275 mt di dislivello) ripetuto prima con la DOMANE e poi con la BTWIN in sequenza; non mi dilungo oltre ma considera che ho fatto 27,4 km/h di media con la prima e 26,6 con la seconda.
La sensazione che ho avuto è che il cambio elettronico è una figata ma di certo non mi migliora e se mi avessero bendato non avrei rilevato differenze reali tra le due bici....
Sono anche abbastanza sicuro che con la mia avrei fatto meglio ma non ho voluto provare per evitare di precludermi un qualuque cambio bici per i prossimi 20 anni....
Alla fine delle due prove (meno di 90 minuti di pedalata) ciò che mi è rimasto alla fine è:
  1. la certezza che oltre un certo livello, per uno come me almeno, la bici non può aiutarmi in nessuna maniera
  2. una simpatica infiammazione al ginocchio dovuto alla non perfetta posizione in sella !
Scusami se mi sono dilungato così tanto ma volevo solo farti capire che la bici secondo me è ottima e se non hai pretese (e le gambe) da campione sarà un ottimo acquisto a patto che la prendi della giusta misura....

Ciao !
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

enricofar

Pignone
12 Novembre 2014
194
67
Isernia
Visita sito
Bici
Trifox X10
Guarda @enricofar non so quanto le mie impressioni siano affidabili, considera che in realtà io sono un ciclista dilettante (la uso per differenziare gli allenamenti di corsa, fondamentalmente) roba da 1500 km anno al massimo.... consumo più scarpe che copertoni :-)xxxx

In ogni caso la bici non mi ha mai dato problemi e il cambio è pressochè perfetto nonostante io non lo curi più di tanto (un paio di lavaggi con pulizia e oliatina alla catena negli ultimi 3/4 anni e basta....).
Modifiche sostanziali non ne ho fatte (pipa e manubrio come consigliatomi dal biomeccanico le ritengo ovvie per "assettare" correttamente al bici sulle mie misure) e in sostanza l'unico upgrade sono le ruote; ho cambiato le SHIMANO RS10 originali con delle CAMPAGNOLO ZONDA per verificare quanti miglioramenti in termini di peso e scorrevolezza potessi ottenere.
Ad essere sincero a parte l'estetica, che comunque è un fattore personale, non è che abbia poi rilevato chissà quali differenze una volta in sella (invece tenendo le ruote per i mozzi la differenza di scorrevolezza sembrava ben più evidente).
Io credo che al prezzo a cui la prenderesti (fatte salve le valutazioni sullo stato d'uso naturalmente) sia davvero un buon affare; a quelle cifre non trovi nulla di paragonabile con un telaio in carbonio e un 105 completo (parlo di guarnitura e deragliatori, i freni sono marchiati BTWIN e in effetti non paiono prodigiosi ma fanno onestamente il loro lavoro).

Come ultima considerazione lascio la più importante ; lo scorso novembre ho partecipato ad una giornata del BIKE TEST SHOP in cui, per sfizio, ho provato una BTWIN ULTRA CF serie 9 (montata con SHIMANO Di2 e cerchi in carbonio) e una TREK MADONE serie 9 (con lo stesso cambio e ruote paragonabili se non superiori).
Volevo provare la differenza con bici da oltre 3000 Euro (la BTWIN) e quasi 10.000 (la TREK) rispetto alla mia ...
Vedi l'allegato 164031
Vedi l'allegato 164032
Ovviamente stesso percorso (circa 40 minuti con 275 mt di dislivello) ripetuto prima con la DOMANE e poi con la BTWIN in sequenza; non mi dilungo oltre ma considera che ho fatto 27,4 km/h di media con la prima e 26,6 con la seconda.
La sensazione che ho avuto è che il cambio elettronico è una figata ma di certo non mi migliora e se mi avessero bendato non avrei rilevato differenze reali tra le due bici....
Sono anche abbastanza sicuro che con la mia avrei fatto meglio ma non ho voluto provare per evitare di precludermi un qualuque cambio bici per i prossimi 20 anni....
Alla fine delle due prove (meno di 90 minuti di pedalata) ciò che mi è rimasto alla fine è:
  1. la certezza che oltre un certo livello, per uno come me almeno, la bici non può aiutarmi in nessuna maniera
  2. una simpatica infiammazione al ginocchio dovuto alla non perfetta posizione in sella !
Scusami se mi sono dilungato così tanto ma volevo solo farti capire che la bici secondo me è ottima e se non hai pretese (e le gambe) da campione sarà un ottimo acquisto a patto che la prendi della giusta misura....

Ciao !
Non scusarti, anzi! È sempre un piacere leggere delle opinioni articolate, anzi ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato [emoji4] comunque si alla fine sono convinto che la prenderò. Devo solo capire quando...per andare e tornare se ne va mezza giornata.
Effettivamente le considerazioni che hai fatto riguardo la bici sono le medesime che ho fatto io. A quel prezzo non trovo nulla full carbon, col 105 e con uno stato d'usura simile (se è vero quanto detto dal proprietario, devo naturalmente controllare). Mi si sono parate davanti solo bici inferiori a quella che avevo prima oppure bici con 15 anni, che per quanto buone non mi sono sentito di prendere in considerazione. I freni B'Twin li conosco, se mi hanno frenato finora non avrò grossi problemi [emoji4] avrei voluto puntare qualcosa di migliore, ma tra vacanze in arrivo, progetto di sostituzione della mtb e varie i soldi non sono mai abbastanza [emoji28]

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Immax

Jack8

Novellino
4 Luglio 2008
42
4
Visita sito
Scusate domanda. Vorrei prendere la 940 con ruote zipp 303 e dura ace. Guardando i prezzi di altre bici senza questi componenti il loro prezzo è molto di più. Io sarei intenzionato a prenderla. Qualcuno mi può dare una sua opinione. Alla fine penso che sia soltanto una questione mentale non vedere scritto per esempio Trek, Pinarello ecc. penso che il rapporto qualità/prezzo sia davvero imbattibile. Sinceramente spendere 9000€ per una bici mi sembra assurdo. Però vorrei capire più che altro come ci possa essere così tanta differenza di prezzo. E se qualcuno l’ha acquistata mi può dire qualcosa. Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Scusate domanda. Vorrei prendere la 940 con ruote zipp 303 e dura ace. Guardando i prezzi di altre bici senza questi componenti il loro prezzo è molto di più. Io sarei intenzionato a prenderla. Qualcuno mi può dare una sua opinione. Alla fine penso che sia soltanto una questione mentale non vedere scritto per esempio Trek, Pinarello ecc. penso che il rapporto qualità/prezzo sia davvero imbattibile. Sinceramente spendere 9000€ per una bici mi sembra assurdo. Però vorrei capire più che altro come ci possa essere così tanta differenza di prezzo. E se qualcuno l’ha acquistata mi può dire qualcosa. Grazie

Il prezzo è basso perchè:
1) non è un prodotto con un marchio di prestigio
2) non è un prodotto utilizzato da atleti famosi che hanno conseguito vittorie importanti
3) essendo una grande catena hanno economie di scala che consentono di acquistare grossi stock di componenti a prezzi bassi montandoli su telai di propria produzione (probabilmente commissionati a ditte asiatiche come il 99% dei marchi)
4) il livello di assistenza post acquisto è scarso e non è molto confortante l'idea di portare una bici con montaggio top di gamma a far manutenzione da commessi che si improvvisano meccanici all'ultimo minuto
5) non essendo un marchio prestigioso ha una rivendibilità come usato piuttosto scarsa (più che altro il telaio)

Detto questo penso che se una persona riesce a fregarsene del marchio e intende tenere la bici a lungo anzichè rivenderla dopo poco siano prodotti con rapporto qualità prezzo fenomenale a patto di affidarsi poi ad un meccanico esterno esperto per le manutenzioni.
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

Jack8

Novellino
4 Luglio 2008
42
4
Visita sito
Il fatto che il meccanico sono io di decathlon . Inizio a lavorare lì per cui arrivando da telai di altre marche blasonate volevo avere conferme in merito a miei dubbi. Che poi sono le stesse cose che penso pure io. Per come è allestita rispetto ad altre bici ci vogliono davvero min 6000€. Comunque la mia scelta era già stata fatta e sinceramente so già che in gruppo verrò preso in giro ma amen in salita gli monto sulle orecchie con una btwin e se ne faranno una ragione
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Il fatto che il meccanico sono io di decathlon . Inizio a lavorare lì per cui arrivando da telai di altre marche blasonate volevo avere conferme in merito a miei dubbi. Che poi sono le stesse cose che penso pure io. Per come è allestita rispetto ad altre bici ci vogliono davvero min 6000€. Comunque la mia scelta era già stata fatta e sinceramente so già che in gruppo verrò preso in giro ma amen in salita gli monto sulle orecchie con una btwin e se ne faranno una ragione
Mah preso in giro non credo, è una signora bici comunque. A parte che se si ascoltano gli altri si diventa matti quindi meglio fregarsene

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Il fatto che il meccanico sono io di decathlon . Inizio a lavorare lì per cui arrivando da telai di altre marche blasonate volevo avere conferme in merito a miei dubbi. Che poi sono le stesse cose che penso pure io. Per come è allestita rispetto ad altre bici ci vogliono davvero min 6000€. Comunque la mia scelta era già stata fatta e sinceramente so già che in gruppo verrò preso in giro ma amen in salita gli monto sulle orecchie con una btwin e se ne faranno una ragione


Forse il telaio in carbonio utilizzato per le bici da corsa decathlon non sarà ultra ricercato e raffinato come quelli delle bici da 10000 euro ma penso sia comunque un telaio di buona qualità nella media.
Di sicuro con i telai di marchi prestigiosi calcano pesantemente la mano sul prezzo, secondo me alcuni costano anche il doppio rispetto al valore reale solo perchè nel fianco c'è un adesivo di "marchio famoso a scelta".
Se quello delle btwin fosse un telaio da quattro soldi di cartapesta di sicuro non ci monterebbero componenti di alta gamma come Dura Ace e ruote Zipp.
E per dirla tutta mi ispira più fiducia il telaio decathlon piuttosto che certi telai cinesi senza marca che vedo comprare da tanti ciclisti che si assemblano la bici da soli.
 
Ultima modifica:

Jack8

Novellino
4 Luglio 2008
42
4
Visita sito
Ahaha quello è vero! Che poi io sinceramente dei marchi prestigiosi non mi fido più. Per fare un gioco di parole “Prestigio” prestigiosi. Ahaha Made in Italy clamorosamente cinese!!! Venduto a cifre folli! Ma come tanti altri che spacciano per essere marchi italiani fatti esclusivamente in in Italia!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.