Club B'Twin

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Proverò prima a sfilare i infilare, se non risolvo vado di WD40....
Consigli di che pedali montare sulla 500 ?

Evita di mettere lubrificanti sul reggisella per evitare che mentre sei su si abbassa la sella, poi col caldo eccessivo diventa ancor più "scivoloso".
Prova a pedalare fuorisella se lo scricchiolio non si sente è il reggisella o la sella prova a smontarla e rimontarla.
Le cause possono essere tantissime prova a fare una ricerca su internet le cause posso essere tante.
Io agli scricchiolii e rumorini sulle mie bici una mtb e una bdc non ci faccio più caso diventa solo un ossessione...
 

_GR_Sergio__

Novellino
16 Febbraio 2018
29
35
124
Italia
Visita sito
Bici
Trek
Buonasera a tutti, mi presento: mi chiamo Andrea, ho 44 anni. Sono principalmente un runner ma negli ultimi mesi, a causa di uno stiramento, ho dovuto mollare la corsa, cosa che mi ha spinto a provare l'alternativa rappresentata dalla bici.
Dimenticavo, la Triban è una taglia L, io sono 183 per circa 75 kg e 89 di cavallo. Come misura dovrei essere a posto, giusto?

Abbiamo le stesse misure, ho preso una M. Hai un cavallo di 89 cm, gambe lunghe per la tua altezza, che ti permette di scegliere la L (56,4), ma il problema è nella lunghezza del busto e con la L (56,4) ti troveresti una bicicletta lunga come se ne vedono tante, che su consiglio del ciclista utilizzano attacchi manubri da 9 cm. Senz'altro comoda per le passeggiate, per una posizione più performante meglio la M (55), considera che sei anche abbastanza leggero per l'altezza, sicuramente senza l'ingombrante pancia del 90% dei ciclisti amatalo, quindi non avrai problemi ad adattarti a posizioni racing. Chiaramente non hai esperienza, non hai modo di fare confronti e sapere fin da subito quale misura sia migliore per le tue caratteristiche fisiche. Però per la tua altezza, per il tuo cavallo e il tuo peso con la M (55) vai da Dio.
Se poi sei uno da passeggiate e vuoi prendere qualche kg, vai sulla L.

Quando ho iniziato, mi hanno consigliato una L (56,5) e sinceramente mi trovavo bene per le prime uscite. Poi ho avuto modo di provare lo stesso telaio nella misura M (55) e fin da subito ho capito che la misura era giusta.
 

_GR_Sergio__

Novellino
16 Febbraio 2018
29
35
124
Italia
Visita sito
Bici
Trek
ho una 900 cf montata 105. la mia scelta è stata dettata dal budget e dal fatto di aver stipulato l'assicurazione decathlon ,che copre e fino a 1500 euro (il prezzo della mia bici).
il telaio merita. è reattivo stabile e divertente in discesa.
ha il difetto (a me è capitato 2 volte e mi son subito fatto cambiare la bici)che se ti salta la catena dalla corona piccola, ti si infila tra corona anteriore e telaio ,creando una profonda abrasione alla vernice. dopo aver sostituito la bici ho nastrato per bene il telaio e ora sto tranquillo.
inoltre ,per la mia esperienza , i meccanici decathlon peccano di esperienza in confronto al negoziante che ha l'officina da una vita e si dedica a bdc di medio/alto livello tutti i giorni.
con il 105 mi trovo benissimo. vengo da un vecchio dura ace 7800 e non ne sento la mancanza, soprattutto frenando su lunghe discese.
ribadisco la bontà del telaio ma SOPRATTUTTO i vantaggi legati alla carta decathlon e assicurazione che ti proteggono dopo aver acquistato la bici

Il telaio è un'ottimo rapporto qualità/prezzo. Lo stesso telaio viene utilizzato per la entry level e il top gamma, variano solo i componenti.
Per la caduta della catena, dovresti avere il paracatena, inoltre verifica la tensione del deragliatore posteriore. Ci sta che un cambio dalla 50 alla 34 quando nel posteriore ti trovi in un pignone piccolo su posteriore ti crei quel problema, specialmente in salita quando la rotazione delle pedivelle è molto basso o la cambiata coincide con un buca. Lo Shimano R7000 dovrebbe aver notevolmente migliorato la cambiata rispetto al precedente 5800.
 

_GR_Sergio__

Novellino
16 Febbraio 2018
29
35
124
Italia
Visita sito
Bici
Trek
per tutti coloro che intendono comprare una btwin ultra cf, suggerisco di stare attenti ai salti di catena.
quando la catena salta dalla corona piccola verso il telaio ,poi va a sbattere contro il fodero posteriore, appena dopo il movimento centrale,lasciando un brutto segno alla vernice del telaio.l'ho portata alla decathlon e me l'hanno sostituita.

Ottimo servizio post-vendita, altre ditte attribuiscono il danno al ciclista. Comunque nel salto catena e fuoriuscita, se la meccanica è regolata bene, è spesso dovuta al ciclista che passa dalla corona grande a quella piccola con la catena nei pignoni piccoli sul posteriore con qualche esitazione sulla pedalata. Magari una salita iniziata con la 50-13 e con le gambe legnose con forte diminuzione della cadenza di pedalata si ricerca un rapporto più agile passando sulla 34. Oppure una buca durante il passaggio il passaggio dalla 50-34, succede anche ai professionisti sul pavé con il Dura Ace.
 

Sakvo

Pignone
6 Agosto 2018
141
26
29
Acireale
Visita sito
Bici
Ancora nessuna :(
Ciao ragazzi, sto cercando una bdc a poco prezzo, in modo da cominciare a passare a questo mondo, provenendo da mtb. Tra università e altro, non potrò dedicare troppo tempo alla bici, specialmente nella prossima stagione autunno-inverno. Per questo cercavo qualcosa di economico su subito, e ho notato questa triban, che dovrebbe essere (non c'è scritto nell'annuncio, ma ho cercato) la 500 del 2017. Il prezzo è di 200 euro (compresi pedali, caschetto e ciclocomputer). Cosa ne pensate? Ho visto che sul sito del deca sta a 280 circa, ma non ce l'ha più alcun negozio, quindi dovrei prendere quella del 2018 che costa di più. Pareri sulla bici e sulla condizione di questo usato? Allego foto!
Grazie mille :)

Ps ho visto che la 2017 aveva la forcella in acciaio, non in carbonio come nella 2018! :(
44933433917148.jpg

44933433948610.jpg

44933433976279.jpg
 

giordanofavini

Pignone
23 Marzo 2006
133
27
lodi
www.strava.com
Bici
colnago c50
Ciao a tutti, ho acquistato a fine maggio la Triban 500, sinceramente sono un po’ deluso... la bici fa rumore quando pedalo spingendo.... se pedalò a “vuoto” invece nessun rumore, portata al centro decathlon ci han dato un’ occhiata ..ma dopo poche ore fa uguale.... non si capisce se il rumore viene dal pignone o dai pedali....
E’ Un continuo scricchiolio... voi avete cambiato le pedivelle ? Le mie sono le originali senza sistema di blocco
Ciao a tutti.

Piffi
prova a spingere stando in piedi, tanto per escludere scricchiolio al reggisella.
fattela ingrassare per bene
Ottimo servizio post-vendita, altre ditte attribuiscono il danno al ciclista. Comunque nel salto catena e fuoriuscita, se la meccanica è regolata bene, è spesso dovuta al ciclista che passa dalla corona grande a quella piccola con la catena nei pignoni piccoli sul posteriore con qualche esitazione sulla pedalata. Magari una salita iniziata con la 50-13 e con le gambe legnose con forte diminuzione della cadenza di pedalata si ricerca un rapporto più agile passando sulla 34. Oppure una buca durante il passaggio il passaggio dalla 50-34, succede anche ai professionisti sul pavé con il Dura Ace.

va be dai, non sono così un novellino.
sono vecchia scuola e una delle prime cose che ho imparato è quella di usare i pignoni piccoli con la corona grande e quelli grandi con la corona piccola.
le bici hanno il batticatena. il problema è che quando la catena è saltata si è andata a infilare tra telaio e corona piccola nella parte inferiore del telaio (non dove c'è il batticatena). penso che la cosa è legata a una cattiva regolazione del deragliatore, o meglio al cablaggio del cavo.prima dei salti di catena ho notato un indurimento delle leve del deragliatore anteriore.
 

giordanofavini

Pignone
23 Marzo 2006
133
27
lodi
www.strava.com
Bici
colnago c50
Ciao ragazzi, sto cercando una bdc a poco prezzo, in modo da cominciare a passare a questo mondo, provenendo da mtb. Tra università e altro, non potrò dedicare troppo tempo alla bici, specialmente nella prossima stagione autunno-inverno. Per questo cercavo qualcosa di economico su subito, e ho notato questa triban, che dovrebbe essere (non c'è scritto nell'annuncio, ma ho cercato) la 500 del 2017. Il prezzo è di 200 euro (compresi pedali, caschetto e ciclocomputer). Cosa ne pensate? Ho visto che sul sito del deca sta a 280 circa, ma non ce l'ha più alcun negozio, quindi dovrei prendere quella del 2018 che costa di più. Pareri sulla bici e sulla condizione di questo usato? Allego foto!
Grazie mille :)

io cercherei qualcosa senza la tripla., magari col 50-34 oppure 52-36

Ps ho visto che la 2017 aveva la forcella in acciaio, non in carbonio come nella 2018! :(
44933433917148.jpg

44933433948610.jpg

44933433976279.jpg
 

gianky73

Pignone
3 Maggio 2016
288
144
Visita sito
Bici
Record
Ciao a tutti, ho acquistato a fine maggio la Triban 500, sinceramente sono un po’ deluso... la bici fa rumore quando pedalo spingendo.... se pedalò a “vuoto” invece nessun rumore, portata al centro decathlon ci han dato un’ occhiata ..ma dopo poche ore fa uguale.... non si capisce se il rumore viene dal pignone o dai pedali....
E’ Un continuo scricchiolio... voi avete cambiato le pedivelle ? Le mie sono le originali senza sistema di blocco
Ciao a tutti.

Piffi

controlla il movimento centrale... su 2 btwin (triban 100 e rockrider 540) l'ho dovuto cambiare (sulla 540 in garanzia) perché era, come nel tuo caso, fonte di scricchiolii spingendo sui pedali soprattutto sotto sforzo... messo un MC shimano e rumori finiti. ciao
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Ciao ragazzi, sto cercando una bdc a poco prezzo, in modo da cominciare a passare a questo mondo, provenendo da mtb. Tra università e altro, non potrò dedicare troppo tempo alla bici, specialmente nella prossima stagione autunno-inverno. Per questo cercavo qualcosa di economico su subito, e ho notato questa triban, che dovrebbe essere (non c'è scritto nell'annuncio, ma ho cercato) la 500 del 2017. Il prezzo è di 200 euro (compresi pedali, caschetto e ciclocomputer). Cosa ne pensate? Ho visto che sul sito del deca sta a 280 circa, ma non ce l'ha più alcun negozio, quindi dovrei prendere quella del 2018 che costa di più. Pareri sulla bici e sulla condizione di questo usato? Allego foto!
Grazie mille :)

Ps ho visto che la 2017 aveva la forcella in acciaio, non in carbonio come nella 2018! :(
44933433917148.jpg

44933433948610.jpg

44933433976279.jpg
Credo sia il modello 2016, io devo averla pagata 289 in offerta qundo era a fine serie, vedi tu per il prezzo.
Rispetto ai modelli attuali ha il passaggio ruote più stretto (max 28). se arrivi i alla 540 è già molto meglio.
Il telaio comunque è ok, in discesa va bene e in salita non è una piuma ma per quel prezzo...
 
  • Mi piace
Reactions: Sakvo

JCD

Novellino
8 Agosto 2018
7
3
49
Frosinone
Visita sito
Bici
MTB cancello (telaio Bricca, Shimano 200GS, poi boh...)
Abbiamo le stesse misure, ho preso una M. Hai un cavallo di 89 cm, gambe lunghe per la tua altezza, che ti permette di scegliere la L (56,4), ma il problema è nella lunghezza del busto e con la L (56,4) ti troveresti una bicicletta lunga come se ne vedono tante, che su consiglio del ciclista utilizzano attacchi manubri da 9 cm. Senz'altro comoda per le passeggiate, per una posizione più performante meglio la M (55), considera che sei anche abbastanza leggero per l'altezza, sicuramente senza l'ingombrante pancia del 90% dei ciclisti amatalo, quindi non avrai problemi ad adattarti a posizioni racing. Chiaramente non hai esperienza, non hai modo di fare confronti e sapere fin da subito quale misura sia migliore per le tue caratteristiche fisiche. Però per la tua altezza, per il tuo cavallo e il tuo peso con la M (55) vai da Dio.
Se poi sei uno da passeggiate e vuoi prendere qualche kg, vai sulla L.

Quando ho iniziato, mi hanno consigliato una L (56,5) e sinceramente mi trovavo bene per le prime uscite. Poi ho avuto modo di provare lo stesso telaio nella misoura M (55) e fin da subito ho capito che la misura era giusta.

Ti ringrazio per la risposta molto esaustiva. Quello che dici mi pare decisamente condivisibile, però nel frattempo è successo che ho trovatp anche un Orbea Avant H40 del 2017 a 380€; ora, andando sul sito Orbea ed impostando le mie misure, il configuratore mi da come taglia la L (55). Tra l'altro chi la usava ha le mie stesse misure... chiedo scusa se ho "virato" su un altro costruttore ma a questo punto penso che a quel prezzo sia da preferire l'Orbea.

Edit: alla fine ho preso l'Orbea. Grazie comunque per i suggerimenti.
 
Ultima modifica:

Sakvo

Pignone
6 Agosto 2018
141
26
29
Acireale
Visita sito
Bici
Ancora nessuna :(
Credo sia il modello 2016, io devo averla pagata 289 in offerta qundo era a fine serie, vedi tu per il prezzo.
Rispetto ai modelli attuali ha il passaggio ruote più stretto (max 28). se arrivi i alla 540 è già molto meglio.
Il telaio comunque è ok, in discesa va bene e in salita non è una piuma ma per quel prezzo...
Intanto grazie per la risposta! Forse a questo punto mi conviene aspettare qualche offerta sul modello nuovo e prenderla direttamente.. hai idea del periodo in cui possano metterle in offerta? Credo possa essere poco prima che escano le 2019, sai quando?
Ps se prendo la bici al deca mi fanno la messa in sella? Cioè io esco dal negozio e posso direttamente andare in bici? E per quanto riguarda la manutenzione?
 

_GR_Sergio__

Novellino
16 Febbraio 2018
29
35
124
Italia
Visita sito
Bici
Trek
Intanto grazie per la risposta! Forse a questo punto mi conviene aspettare qualche offerta sul modello nuovo e prenderla direttamente.. hai idea del periodo in cui possano metterle in offerta? Credo possa essere poco prima che escano le 2019, sai quando?
Ps se prendo la bici al deca mi fanno la messa in sella? Cioè io esco dal negozio e posso direttamente andare in bici? E per quanto riguarda la manutenzione?

Oltre alla forcella in carbonio tra la Triban 2016 e la 2018 cambia anche il telaio, vedi le forme delle tubazioni e la geometria.
Chiaramente per il tipo di bicicletta e il suo utilizzo, passeggiate, non cambia molto. La 2018 l'hanno resa ancora di più da passeggiate spensierate.
Più che bicicletta da corsa, Decathlon la definisce, giustamente, bicicletta da cicloturismo.
Se vuoi prendere una vera BDC, cerca la Ultra 700 AF usata. Con pazienza la trovi sulle 400/500 euro con 105 11 velocità, nulla a che vedere con la Triban.
 

Sakvo

Pignone
6 Agosto 2018
141
26
29
Acireale
Visita sito
Bici
Ancora nessuna :(
Oltre alla forcella in carbonio tra la Triban 2016 e la 2018 cambia anche il telaio, vedi le forme delle tubazioni e la geometria.
Chiaramente per il tipo di bicicletta e il suo utilizzo, passeggiate, non cambia molto. La 2018 l'hanno resa ancora di più da passeggiate spensierate.
Più che bicicletta da corsa, Decathlon la definisce, giustamente, bicicletta da cicloturismo.
Se vuoi prendere una vera BDC, cerca la Ultra 700 AF usata. Con pazienza la trovi sulle 400/500 euro con 105 11 velocità, nulla a che vedere con la Triban.
Gentilissimo :)
 

Puma303

Pignone
[Zwift] Team BDC
4 Marzo 2018
146
34
48
Catania
Visita sito
Bici
In cerca
ragazzi che mi dite invece delle af gf? non ne sento parlare a nessuno. a me incuriosiscono parecchio. al momento ho una triban 500 che dopo visita biomeccanica trovo fantastica. stavo già valutando la possibile sostituta. certo, un occhio alle ultra lo sto dando anche.

Sent from my SM-G928F using BDC-Forum mobile app
 

_GR_Sergio__

Novellino
16 Febbraio 2018
29
35
124
Italia
Visita sito
Bici
Trek
ragazzi che mi dite invece delle af gf? non ne sento parlare a nessuno. a me incuriosiscono parecchio. al momento ho una triban 500 che dopo visita biomeccanica trovo fantastica. stavo già valutando la possibile sostituta. certo, un occhio alle ultra lo sto dando anche.

Personalmente una bicicletta in alluminio con SRAM Rival della BTWIN a 1400 euro mi sembrano tanti.
 

Piffi

Novellino
15 Agosto 2018
13
1
56
Forli
Visita sito
Bici
Triban 500
controlla il movimento centrale... su 2 btwin (triban 100 e rockrider 540) l'ho dovuto cambiare (sulla 540 in garanzia) perché era, come nel tuo caso, fonte di scricchiolii spingendo sui pedali soprattutto sotto sforzo... messo un MC shimano e rumori finiti. ciao
Ciao, si e’ Quasi sicuramente il movimento centrale.....
Comunque mentre ero in giro a 50km da casa spingendo sui pedali la catena ha cominciato ha far una gran confusione dopo cambiata con rapporto centrale davanti e i 3 piccoli dietro....mi son non poco incavolato sarei dovuto andar per la terza volta in 2 mesi in officina.... anche continuando a cambiare la vibrazione molto forte rimaneva..ho aperto pratica di restituzione....
Non comprerò più bici al decathlon.
Ciao a tutti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.