Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

Discussione in 'Costruttori' iniziata da samuelgol, 28 Gennaio 2016.

  1. jokerout

    jokerout Scalatore

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    Ti chiedo....cosa comporta un aumento del passo tra le due ruote?
    E una forcella più inclinata?
    ...piu stabilità ma meno maneggevolezza?e in salita nel fuorisella?

    Mi confermi che sulla R3 non hanno variato le geometrie rispetto al modello precedente?

    Potrebbe essere che questa R3 sia la R5 dello scorso anno?
     
    #2041 jokerout, 14 Giugno 2017
    Ultima modifica: 14 Giugno 2017
  2. ghiro.

    ghiro. Gregario

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    Secondo me questa R3 non è la R5 dello scorso anno.
    Dalla sezione del tubo obliquo direi direi di no (almeno a guardare le foto)
    Anche le geometrie dei pendenti posteriori quando si attaccno al tubo piantone sono diverse
     
  3. bis

    bis Scalatore

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    Aumentando il passo e inclinando la forcella, dovrebbe assorbire meglio gli urti e quindi risultare piu' comoda e... come dici, dovrebbe peggiorare la maneggevolezza.

    Da quel che riportano sul sito, sulla R3 hanno abbassato di 4mm il movimento centrale mantenendo lo stack uguale al vecchio modello ... e hanno anche ridotto di parecchio la lunghezza del cannotto sterzo (159 vs. 173mm nella 56), visto che hanno cambiato la parte alta della forcella (anche per alloggiare copertoni piu' larghi). Questa scelta di ridurre la lunghezza del cannotto e allungare la forcella non mi piace proprio ... anche se potrebbe contribuire alla maggior comodita'.

    Sul fatto che questa R3 sia la vecchia R5, puo' essere che abbiano usato spessori e carbonio della vecchia R5 ma le geometrie, come detto sopra, son ben diverse.
     
  4. bis

    bis Scalatore

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    Visto che stack e reach (e inclinazione tubo verticale) non son cambiati, la posizione in sella non cambia ... quantomeno come dislivello sella manubrio e lunghezza attacco.

    Probabilmente il fatto di aver alzato il tubo obliquo dove si attacca al cannotto, rende la bici piu' rigida lateralmente, posto che sulle rigidita' bisognerebbe sapere qualcosa di piu' sugli spessori di carbonio.
     
  5. jokerout

    jokerout Scalatore

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    Grazie ragazzi...e non vi è sembrato strano l'abbandono di Rotor come guarnitura?
    Bbrigth e Rotor avevano collaborato insieme per questo progetto...sarà che le opportunità commerciali fanno decadere logiche tecniche.
    ...sta di fatto che una R la vorrei...mi manca il vecchio cerbiatto
    ...e questa mi garba non poco...anche se sui colori..mah...la mia S3 sembra ancora così attuale e bellissima...
    Sono sicuro che vederla dal vivo la R3,eventualmente con le mie ksirium Slr con pista exalith nera,sarebbe tutt'a un altra cosa...
     
    #2045 jokerout, 14 Giugno 2017
    Ultima modifica: 14 Giugno 2017
  6. Bonus79

    Bonus79 Apprendista Scalatore

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    Mi spieghi com'è possibile che accorciando il tubo sterzo di 1,4cm e variando l'inclinazione da 73,5° a 73° stack e reach siano uguali? ;nonzo%

    Sull'abbandono di Rotor non saprei cosa dire.....la nuova R3 invece la trovo anche io molto interessante.....ma se per le ruote il problema non si pone, sulla colorazione invece c'è poco da fare.....aspettare quella del prossimo anno sperando che sia migliore! :wacko:
     
  7. bis

    bis Scalatore

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    Se accorci di 1,4cm il tubo sterzo e allunghi di 1,4cm la forcella (distanza tra base del cannotto e mozzo ruota) l'altezza da terra non cambia e quindi lo stack visto che e' la differenza tra MC e top del cannotto. (dato che hanno anche cambiato l'inclinazione della forcella avranno allungato la forcella un po' di piu')

    La variazione di mezzo grado nell'inclinazione, non influisce visto che se il vertice dell'angolo di 73° e' alla sommita' o alla base del cannotto, reach e stack non ne risentono.
     
  8. Bonus79

    Bonus79 Apprendista Scalatore

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    Ah, ok.....non avevo considerato la maggior lunghezza della forcella (rivisitata, da quello che ho capito, per ospitare meglio coperture da 28mm e oltre).....ma 1,4cm di forcella in più è un dato che hai trovato da qualche parte, oppure l'hai dedotto tu considerando che lo stack è rimasto invariato? Te lo chiedo perchè non mi sembra di aver letto nulla in merito.....;nonzo%
     
  9. bis

    bis Scalatore

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    L'ho dedotto dallo stack che non e' cambiato.
    Peraltro sta cosa e' consistente col fatto che il copertone della ruota anteriore risulta piu' distante dal tubo obliquo.
     
  10. Bonus79

    Bonus79 Apprendista Scalatore

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    Si, in effetti adesso che mi ci hai fatto notare, la maggior luce tra obliquo e ruota anteriore è particolarmente evidente....grazie! o-o
     
  11. jokerout

    jokerout Scalatore

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    Ma si son rifatti alla serie C?
     
  12. bis

    bis Scalatore

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    [MENTION=20549]jokerout[/MENTION] ... stando al sito cervelo, la R2 e la R3 disk hanno le stesse geometrie, ovvero quelle dello scorso anno.
    Siccome stando al video il peso della R3 disk sarebbe calato del 16%, potrebbe essere che il telaio sia quello della R5 dello scorso anno (forcella a parte, per via del disco).

    Mentre tra R5 e R5 disk non sembrano esserci differenze nel telaio, questa differenza tra R3 e R3 disk, se non e' un errore nel sito cervelo, potrebbe essere un modo per "riciclare" i telai R5 dello scorso anno.

    Queste differenze per me sono un po' stranine. ;nonzo%

    La nuova R5 con lo stack piu' basso fara' felici i pro.
    Con l'aumento di passo anche quelli che fan la Roubaix.
    Con il baricentro piu' basso, a parita' di 6.8kg, in salita se la gioca con la S5 (probabilmente piu' agile e aerodinamica in discesa).
     
  13. bis

    bis Scalatore

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    La nuova R3, rispetto al passato pare piu' spostata verso la C che non verso la S.
     
  14. filippo.ferrari

    filippo.ferrari Pignone

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  15. bis

    bis Scalatore

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    Lo stack della vecchia R5 tg 56 era 580mm.
     
  16. lorenzoyzf

    lorenzoyzf Pedivella

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    Il listino delle nuove r5 e r3 in italia è uscito... soprattutto il kit telaio?
     
  17. filippo.ferrari

    filippo.ferrari Pignone

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    Esatto, sbagliavo io...
     
  18. bis

    bis Scalatore

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    No ma, sul sito bikeradar alla fine dell'articolo ci sono i prezzi in euro.
     
  19. jokerout

    jokerout Scalatore

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    [MENTION=31792]bis[/MENTION] chiarissimo
     
  20. gptar

    gptar Apprendista Velocista

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    Anche per me la nuova r3 è la r5 attuale. È infatti diminuita di peso e non ha il bruttissimo passaggio cavi della nuova r5
     

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